Le mie strategie di medio-lungo. Fondi, ETF, azioni. Segnali ed eseguiti - Pagina 4
Posizioni nette corte: Bio-on sale al quarto posto dei più shortati, dentro Italgas
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Carige è salva: svanisce l’incubo liquidazione grazie a passo indietro di Malacalza
Alla fine Malacalza Investimenti ha disertato l'assemblea dei soci di Banca Carige permettendo che il piano di rafforzamento patrimoniale non incontrasse ostacoli. L'assemblea degli azionisti di Carige ha infatti approvato …
Enel flirta con i massimi storici ed è coro di Buy tra gli analisti. Da lunedì sarà nell’Euro Stoxx 50
Enel inarrestabile a Piazza Affari con il titolo che ha toccato oggi i nuovi massimi pluriennali, avvicinando ulteriormente i massimo storici che risalgono al lontano 2000 poco sopra il muro …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 2345 Ultima

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    499 Post(s)
    Potenza rep
    26058991
    Citazione Originariamente Scritto da bow
    Sì, l'unico obbligazionario che un minimo resiste... il global high yield (o USD High Yield) hedged, invece come lo valuti?
    ottimo tutto l'obbligazionario che abbia volatilità, in quanto parliamo di PAC. O meglio, a me interessa PACcare su ACWI (o MSCI) ma poichè ho regole di entrata piuttosto difensive so di rimanere a lungo sotteposto su azionario, per cui la parte di portafoglio da cui attingere per l'azionario (parte su cui rimango lungamente investito) devo accettare che balli un po' e questo mix nei miei back test è quello con massima resilienza (Sortino)

Citazione Originariamente Scritto da SteveB. Visualizza Messaggio
    I TDS em li prendi senza copertura valutaria?
    Io a questi livelli tecnici preferisco quello coperto dal rischio cambio , anche se costa di più ..
    sì mi copro con la seguente formuletta, ma solo su azionario

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Dis IE00B3RBWM25: se EUR/USD > 1,3
    iShares MSCI World EUR Hedged Ucits ETF IE00B441G979: se EUR/USD < 1,2
    1,3>EUR/USD>1,2: non modifico a posizione in essere

Nella mia polizza non dispongo di un ACWI hedgiato, altrimenti sceglierei quello al posto dell'MSCI

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    31582833
    Mi ha incuriosito la scelta di questo specifico BTP.

Puoi spiegare i motivi per i quali hai selezionato proprio questo titolo?

Grazie in anticipo

L'avatar di bow
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    24462744
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    ottimo tutto l'obbligazionario che abbia volatilità, in quanto parliamo di PAC. O meglio, a me interessa PACcare su ACWI (o MSCI) ma poichè ho regole di entrata piuttosto difensive so di rimanere a lungo sotteposto su azionario, per cui la parte di portafoglio da cui attingere per l'azionario (parte su cui rimango lungamente investito) devo accettare che balli un po' e questo mix nei miei back test è quello con massima resilienza (Sortino)
    Vedo anche che utilizzi molti fondi Pimco.
    Personalmente ho consigliato, nell'ultimo anno, a diversi clienti il IE00BQQ1HV86 (o l'equivalente a distribuzione): flessibile obbligazionario su Global Aggregate, sull'High Yield Globale con rating non proprio spazzatura e EMB. I gestori devo dire che, pur con un approccio moderato è dal 2016 che sovraperformano (uno dei pochi flessibili che 'ci azzecca'). Che ne dici?
    Adesso con le mutate condizioni dei tassi (tentativi ribassisti USA e tentativi svalutativi in Europa) credo che dovrebbe continuare a reggere la baracca... salvo non facciano cavolate i gestori con swap e opzioni.

L'avatar di Grande Mur
    Blog Entries
    25
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    I gestori devo dire che, pur con un approccio moderato è dal 2016 che sovraperformano (uno dei pochi flessibili che 'ci azzecca'). Che ne dici?
    Adesso con le mutate condizioni dei tassi (tentativi ribassisti USA e tentativi svalutativi in Europa) credo che dovrebbe continuare a reggere la baracca... salvo non facciano cavolate i gestori con swap e opzioni.
    Tanto alla fine tutti regrediscono verso la media.

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    831 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Grande Mur Visualizza Messaggio
    Tanto alla fine tutti regrediscono verso la media.
    ebbeh, tutti sono il mercato stesso impossibile fare altrimenti

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    499 Post(s)
    Potenza rep
    26058991
    Citazione Originariamente Scritto da cangiante
    Mi ha incuriosito la scelta di questo specifico BTP.
    I BTP Italia sono quelli che incorporano più premio al rischio a mio modesto avviso. Non si trovano molte maturity di 4 anni che quotano 95. Inoltre questo segmento della curva é il più pendente (mi si corregga se sbaglio). Ergo ogni picco di volatilitá (quindi di rendimento) identificato con le regole del mio value averaging tecnico tendo a comprarlo. Ora sono in guadagno dell'1,5 dopo poche candele+bella resistenza ma non vendo perché sono alla prima tranche
    Vedo anche che utilizzi molti fondi Pimco.
    Personalmente ho consigliato, nell'ultimo anno, a diversi clienti il IE00BQQ1HV86.
    Bow, su questo mi ha anticipato @Grande Mur. Non ho nessun preconcetto verso la gestione attiva, semplicemente per contratto se voglio fare 70% corporate devo fare 30+30+10 e quelli erano i comparti da scegliere secondo il mio ranking Rendimento/Rischio (ricavato dall'excel che mi manda il CFAOF). Tra l'altro ho voluto ridurre un po' la vola diversificando quel 10 su un pimco IG inflation Linked (sempre hedged)
    Quello che ho smesso di fare é inseguire le stelline Morning*
    Non mi interessano neanche gli stress test come quelli che hanno agitato un po' le acque su H2O (bella questa)
    La mia idea, suffragata dai fatti, è che nei mercati sviluppati il valore aggiunto del gestore tenda ad essere rarefatto e scarsamente persistente. Anche per questo sarei fautore di una drastica riduzione della commissione fissa a favore di una corposa commissione di sovraperformance.
    Grazie del vostro contributo.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    499 Post(s)
    Potenza rep
    26058991
    Citazione Originariamente Scritto da Felix_87 Visualizza Messaggio
    Interessante osservazione, diciamo che tutti singolarmente presi potrebbero mantenere lo stesso quintile nel tempo, e invece si nota una certa rimescolanza.

L'avatar di bow
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    24462744
    Citazione Originariamente Scritto da Felix_87 Visualizza Messaggio
    No, ma molti (troppi?) riescono a fare peggio del mercato, per commissioni e per seguire inammissibili interessi particolari. Ti farei vedere portafogli che in 10 anni non hanno MAI guadagnato... grazie a meravigliosi 'prodotti da banco'.
    Quindi tra le Sicav a gestione attiva prima di fare meglio del mercato mi pongo l'obiettivo di non fare danni.
    Le stelline di morning sono una presa in giro secondo me... ma non le si può neppure definire tali perché usano criteri verificabili per darle... diciamo che hanno un peso relativo

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1489 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Le stelline di morning sono una presa in giro secondo me... ma non le si può neppure definire tali perché usano criteri verificabili per darle... diciamo che hanno un peso relativo
    Hanno semplicemente un peso sul passato

Quelle di Quantalys mi paiono invece un po' più...sveglie...come del resto le analisi...

Ma é un semplice sentore mio,da incompetente

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    499 Post(s)
    Potenza rep
    26058991
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Hanno semplicemente un peso sul passato

Quelle di Quantalys mi paiono invece un po' più...sveglie...come del resto le analisi...

Ma é un semplice sentore mio,da incompetente
    Io, da ancor più incompetente, mi chiedo quale sia il valore, depurato dall'appeal commerciale, delle varie stelline e dei vari rating. Cioè quello del ritorno alla media, tassi di sopravvivenza, ecc ecc é un dogma troppo forte da essere ignorato (vedi innumerevoli sezioni del FOL). Tanto che fu il mitico Black a suggerire provocatoriamente, se ben ricordo, un approccio contrarian alla scelta del gestore: comprare di volta in volta il peggiore.

Accedi