Consiglio Fondo energie rinnovabili

Dany141083

Nuovo Utente
Registrato
3/9/18
Messaggi
264
Punti reazioni
6
Ciao,
qualcuno che ha sottoscritto un fondo di questo tipo e ha voglia di condividere esperienze?

nei prox 20/30 potrebbe essere un settore in forte espansione.
 
L'ETF Invesco Solar (NYSE: TAN) è cresciuto del 57,2% quest'anno. L'ETF iShares Global Clean Energy (NYSE: ICLN), che detiene un mix di azioni di energia solare, eolica e idrica, è cresciuto del 27,3%. Anche TerraForm Power (Nasdaq: TERP) è da considerare. Il rendimento da dividendi di TERP è del 5,79%. Inoltre, è previsto che il dividendo cresca del 6% all'anno per i prossimi tre anni. Possiede e gestisce progetti di energia solare ed eolica negli Stati Uniti, nonché nel Regno Unito, in Canada, Spagna, Uruguay e Cile. Insieme, offrono una capacità totale di oltre 3,7 GW.

L'energia rinnovabile considerata come gruppo (esclusa l'energia idroelettrica) dovrebbe rappresentare il 28% della crescita complessiva della produzione di elettricità dal 2012 al 2040, secondo l'EIA.
L’ EIA prevede 11 GW di nuovi parchi eolici che verranno attivati nel 2019 e una crescita a doppia cifra sia dell’eolico che del solare nei prossimi due anni.

Parlando di energia solare, le installazioni negli Stati Uniti hanno appena raggiunto un nuovo record. Nel primo trimestre del 2019, gli Stati Uniti hanno installato 2,7 GW di energia solare, con un aumento del 10% rispetto a un anno fa. Le installazioni su scala pubblica erano 1,6 GW, mentre i sistemi non residenziali hanno raggiunto 438 megawatt (MW).

L'energia rinnovabile ha visto un'enorme crescita negli ultimi 20 anni. Tuttavia, le energie rinnovabili contribuiscono ancora meno del 10% alla fornitura globale di elettricità.

Questo megatrend ha molta strada da fare.
 
io ho inserito nel conto PIR e quindi lo terrò a lungo l' ETF Ishares Global Clean

l'anno prossimo inserirò anche Lyxor New Energy

sono tra l'altro un po' differenti nelle società che replicano quindi complementari (Ishares ha un campione di 20 società e Lyxor 30 se le mie informazioni sono corrette)

nel portafoglio normale invece mi sono preso anche un fondo, una gestione attiva in questo campo magari può fare bene: Robecco Smart Energy class B.
A differenza degli ETF sopra citati investe molto anche in aziende che puntano al risparmio energetico
 
Ciao a tutti,
Che voi sappiate esistono ETF su energie rinnovabili ad accumulazione?
 
Indietro