Pianificazione strategia entrata - Pagina 4
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da Bituman Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per il riscontro.
    Farò senz'altro così.

(Guadagno netto mensile) - (risparmi liquidi per imprevisti) - spese = Investimento
    L'investimento lo divido a sua volta in due parti, entrambe sempre destinate all'investimento, una però investita subito seguendo il piano già predisposto. La seconda parte invece, la tengo liquida pronta per investirla in caso di storni/correzioni.

In questa maniera posso approfittare di eventuali correzioni/storni e non soffrire durante uno di quei momenti, anzi.. se ciò non avvenisse, andrebbe bene lo stesso visto che continuerei ad investire.

L'unico problema è che tra tutti quelli che hanno risposto, quasi nessuno ha risposto alla reale domanda, ovvero una strategia preimpostata per un eventuale correzione, visti la liquidità messa da parte.
    La mia idea è questa: entrare con la liquidità con un 20% quando dovesse esserci un -10% dai massimi, 40% quando dovesse esserci un -20% dai massimi e un 40% quando dovesse esserci un -35% dai massimi.
    Cosa ne pensate riguardo a questa idea? Ne avreste di migliori?
    Un Piano di Accumulo Perfetto per Mercati in Discesa – Investire con Buon Senso

Qui è ben spiegato il value cost averaging, che ti consente, a mercato in discesa, di acquistare di più proprio in ragione del deprezzamento (è un po' più rigido e scientifico di quel che vuoi fare tu).

X masoking: si, alla fine stiamo dicendo la stessa cosa.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    542 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Grazie a @GreedyTrader per lo spunto che mi ha fatto rispolverare il CAPE.
    In questo recente articolo (a mente fresca lo leggerò meglio), Faber stesso spiega che ha gli stessi difetti di altri leading indicator o, aggiungo io, di qualsiasi oscillatore interpretato in chiave contrarian: l'ipercomprato, in fondo, does not exist.

https://mebfaber.com/2019/01/06/you-...-a-good-thing/

Bituman una cosa discretamente smart che puoi fare (infatti è stato il mio punto di partenza) è ricalcare il tuo value averaging su quanto accaduto nel 2001 e nel 2008 (usa SPY). Se a -35% hai esaurito le cartucce, resisterai qualora faccia un altro 15% in giù?
    Se vuoi fare il "figo" puoi tracciare dei fibonacci o altri supporti statici sull'S&P500 per triggerare le tue entrate. O l'entità dei tuoi ritracciamenti si ispira a qualcos'altro?
    Ribadisco che dare valenza statistica per cercare l'edge vincente non è un esercizio fine a se stesso, ma non scervelliamoci per aspettare il mercato dove noi vogliamo o finiremo solo per fare cosa "****"

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    542 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Ah ah gli asterischi della censura stavano per palindromo di "agif"

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2879 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ognuno ha la sua strategia, se differente dal semplice PAC, basata su quello che lo convince di più. La strategia giusta per te è quella che riesci ad applicare tu stesso senza cambiare opinione a ogni chiaro di luna. Te la devi trovare tu, nessuno ti darà 2 risposte uguali in questo 3D.

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ma se si fa una scala? -20 dal massimo un cip, ogni altro -10 altro cip, quante cartucce disponibili, 4 o 5, si può coprire -50% -60%, certo lo si farebbe una volta nella vita forse 2, la maggior parte delle volte rimarremo con un sacco di liquidità non investita, si potrebbero accorciare i ritracciamenti ma aumenterebbe il rischio, se casa brucia è meglio saltare dal primo piano che dal quarto.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    542 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Citazione Originariamente Scritto da 1_fede_1 Visualizza Messaggio
    ma se si fa una scala? -20 dal massimo un cip, ogni altro -10 altro cip, quante cartucce disponibili, 4 o 5, si può coprire -50% -60%, certo lo si farebbe una volta nella vita forse 2, la maggior parte delle volte rimarremo con un sacco di liquidità non investita, si potrebbero accorciare i ritracciamenti ma aumenterebbe il rischio, se casa brucia è meglio saltare dal primo piano che dal quarto.
    Pensa io sono persino più difensivo, ricippo in martingala. Ogni volta che la differenza tra due EMA weekly fa un picco e riparte. Ma faccio peggio. Alleggerisco le posizioni al rialzo con criteri più o meno speculari.
    Di questo passo ritorno ai bot, ma tedeschi

L'avatar di 1_fede_1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    220 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Pensa io sono persino più difensivo, ricippo in martingala. Ogni volta che la differenza tra due EMA weekly fa un picco e riparte. Ma faccio peggio. Alleggerisco le posizioni al rialzo con criteri più o meno speculari.
    Di questo passo ritorno ai bot, ma tedeschi
    Smoking spiegamela meglio per favore, alleggerire di volta in volta il lotto acquistato per ultimo sul prezzo di acquisto del penultimo piace anche a me. È' il trading scalare! Abbassi sempre il prezzo medio di carico del primo lotto.
    Ciao

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    542 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Smoking spiegamela meglio per favore, alleggerire di volta in volta il lotto acquistato per ultimo sul prezzo di acquisto del penultimo piace anche a me. È' il trading scalare! Abbassi sempre il prezzo medio di carico del primo lotto.
    Ciao
    Mi spiace non fumo

Qui riepilogavo a grandi, enormi linee la mia idea (che é già operativa)

Creazione PAC 2000€+500€/mese

Poi finalmente a breve e a fini totalmente autoreferenziali apro un 3D con le mie strategie di medio-lungo (2 contrarian e 2 momentum) e relativi segnali e soprattutto relativi eseguiti

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Beh nel frattempo comunque investirei, è solo una parte quella risparmiata per entrare in questi casi! Onestamente non mi piaceva inizialmente come strategia, entrare però con parecchio ogni mese vedendo che le statistiche sono poco favorevoli in ottica di breve/medio termine mi fa pensare che potrei farlo in vista proprio di questo "atteso" ritracciamento/recessione ecc ecc..
    Se sbaglio, ho perso qualche punto percentuale di guadagni, se indovino invece, abbasso di parecchio il prezzo di acquisto e colgo l'eventuale periodo negativo con un ottica positiva!
    La prima regola di warren buffet non è "non perdere soldi"? Entrare in questo momento mi sembra, messo in un rapporto rischio/rendimento poco poco favorevole!

Accedi