Dubbi sulla doppia tassazione di un ETF

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Ho comprato un po di tempo fa un ETF obbligazionario:

e oggi la banca mi fatto pagare più del 38% di tasse sui dividendi (quindi accadrà anche su un'eventuale capital gain sulla vendita!!!)

Ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che mi hanno fatto pagare il 12,5% per la parte obbligazionaria e il 26% per la parte azionaria, ma non ci sono azioni in quell'ETF!

Vi è mai successa anche a voi una cosa del genere?
 
Ultima modifica:
Ma sei sicuro di questi calcoli?
 
Ma sei sicuro di questi calcoli?

In che senso?
mi hanno fatto pagare il 38,5% suddiviso in 12,5% per la parte obbligazionaria e il 26% per la parte azionaria, così mi hanno scritto nella email.
E anche nella lista movimenti del mio conto ci sono le stesse percentuali.

Cosa c'è da essere sicuro?
 
In che senso?
mi hanno fatto pagare il 38,5% suddiviso in 12,5% per la parte obbligazionaria e il 26% per la parte azionaria, così mi hanno scritto nella email.
E anche nella lista movimenti del mio conto ci sono le stesse percentuali.

Cosa c'è da essere sicuro?
Ah quindi secondo te e chi ha scritto la mail 2 percentuali si sommano? Ma chi ci lavora alla Fineco, un discalculico :D?
 
E' incredibile!
Altra brutta sorpresa da parte di Fineco!

Ho comprato un po di tempo fa questo ETF obbligazionario:
Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |iShares J.P. Morgan $ EM Bond UCITS ETF USD (Dist) (EUR)|ISIN:IE00B2NPKV68

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=IE00B2NPKV68&documentType=MR&country=IT&lang=it

e oggi mi hanno fatto pagare più del 38% di tasse sui dividendi (quindi accadrà anche su un'eventuale capital gain sulla vendita!!!)

Ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che mi hanno fatto pagare il 12,5% per la parte obbligazionaria e il 26% per la parte azionaria, ma non ci sono azioni in quell'ETF!

Vi è mai successa anche a voi una cosa del genere?

Una parte è wl una parte no. Sulla seconda si applica il 26%. Il conto puoi fartelo anche da solo/thread
 
Anche io ho lo stesso identico ETF e ti confermo che le % di tassazione sono quelle che dici tu...peccato che non si devono sommare!!!

Paghi su una parte dell'ETF il 26%, su un'altra parte il 12,5% e la media è intorno al 17%, non 38%!!

Mi sembrerebbe alquanto strano che a me fanno un calcolo e a te un altro, anche perchè non c'e' un omino fisico che fa i calcoli dietro.

Ah la matematica... questa sconosciuta...
 
Anche io ho lo stesso identico ETF e ti confermo che le % di tassazione sono quelle che dici tu...peccato che non si devono sommare!!!

Paghi su una parte dell'ETF il 26%, su un'altra parte il 12,5% e la media è intorno al 17%, non 38%!!

Ah la matematica... questa sconosciuta...

Ok hai ragione tu, ho rifatto i calcoli in base agli importi risultanti sulla lista movimenti del mio conto ed effettivamente risulta un 17% ma resta il fatto che NON CI SONO titoli azionari su quell'ETF, ma solo obbligazioni, quindi dovrei pagare solo il 12,5%
 
Ultima modifica:
Che non ci siano azioni non significa nulla. La tassazione dei bond (White/Black ) non é uguale

E le % non si sommano
 
Ok hai ragione tu, ho rifatto i calcoli in base agli importi risultanti sulla lista movimenti del mio conto ed effettivamente risulta un 17% ma resta il fatto che NON CI SONO titoli azionari su quell'ETF, ma solo obbligazioni, quindi dovrei pagare solo il 12,5%

Lol, perché?

IL REGIME FISCALE DELLE OBBLIGAZIONI

La tassazione delle obbligazioni in Italia è pari al 26% sia per quanto riguarda le cedole, sia per quanto riguarda le eventuali plusvalenze (differenza di prezzo tra acquisto e vendita).
I titoli di Stato italiani sono invece soggetti ad una aliquota fiscale più favorevole (12,5%) così come le obbligazioni dei titoli pubblici territoriali come quelle emesse da comuni, province e regioni, quelle emesse da organismi internazionali e le obbligazioni di stato estere e territoriali emesse da quegli stati inclusi in una lista speciale (white list) dal momento che garantiscono uno scambio di informazioni adeguato.
Cosa sono le Obbligazioni? - Borsa Italiana

Suggerirei di cambiare il titolo "informazioni sulla tassazione dei titoli White list". Sempre colpa delle bbbanche. Io stesso ho clienti che non hanno mai ordinato con me ma che hanno sempre l'esigenza di spiegarmi come lavora la mia azienda
 
Loro nella email di risposta mi hanno scritto che ci sono titoli azionari dentro.

Incolla la risposta. Sarà un prestampato. O hai capito male, o il tizio si é confuso con il format automatico di risposta.
 
Quindi fatemi capire:

le obbligazioni italiane si paga il 12,5%
le obbligazioni straniere si paga normalmente il 26% ma perchè a me hanno fatto pagare il 17% ?

Insegnatemi così imparo anche io grazie
 

Ma la media ponderata presume che ci siano più dati e tra questi si fa una media, ma nel mio caso c'è solo un numero (le obbligazioni) non esiste un'altro dato (esempio azioni) per fare la media, quindi continuo a non capire il senso della media per il mio etf
 
Indietro