Cosa fa un ETF quando un titolo sale? Ovviamente lo compera ma...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.031
Punti reazioni
496
.
 

Allegati

  • BFE5EC5F-2842-41F9-AC14-93FC76672E8E.jpeg
    BFE5EC5F-2842-41F9-AC14-93FC76672E8E.jpeg
    57,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
pesa 0,06% del MSCI Asia senza Giappone ...... se dovesse raddoppiare andrebbe a 0,12% di MSCI Asia Ex Japan, nel portafoglio a rischio alto di un mio cliente da 1 mil.euro ha lo stesso peso di una pizza e birra media se dovesse raddoppiare, altrimenti solo la pizza...
 
Perché l'ETF compera un titolo se il titolo sale? Se ce l'ha già in portafoglio ed il valore del titolo sale, la sua quota in portafoglio salirà anche questa, ed anche la sua percentuale sul totale di portafoglio, e quindi non avrà bisogno di comprarlo per ripetere l'indice.
 
Ovvio che e’ un caso limite ma il principio vale per tutti i titoli: Apple Buffet la compera perché e’ convinto di quello che fa, l’Etf la compera per il semplice motivo che sale e salendo il suo peso sull’indice aumenta e aumentando il peso i prodotti indicizzati ne comperano ancora di più...

E’ l’annoso dibattito se il peso crescente dei prodotti passivi amplifica nel bene o nel male la direzionalita’ del mercato. Lo vedremo alla prossima correzione anche se quella che abbiamo appena avuto qualche campanello d’allarme....

è certamente così, per contro non sono tutti Buffett ... sarebbe poi interessante sapere quanto stanno aumentando o meno di peso gli ETF Smart Beta rispetto a tutte le strategie passive ... e poi sarebbe interessante sapere come e quanto le singole strategie passive vengono utilizzate

anche i titoli che vengono sopravvalutati per l'IPO possono essere un problema
 
Ovvio che e’ un caso limite ma il principio vale per tutti i titoli: Apple Buffet la compera perché e’ convinto di quello che fa, l’Etf la compera per il semplice motivo che sale e salendo il suo peso sull’indice aumenta e aumentando il peso i prodotti indicizzati ne comperano ancora di più...

E’ l’annoso dibattito se il peso crescente dei prodotti passivi amplifica nel bene o nel male la direzionalita’ del mercato. Lo vedremo alla prossima correzione anche se quella che abbiamo appena avuto qualche campanello d’allarme....
Questo è un problema anche dei gestori attivi o pure di mia nonna se applica anche lei una strategia trend following
 
Mah...l'articolo é un po'aprossimativo... ¿dove é che offrono gli ETF gratis? C'é una differenza di TER fra gli smart e i dumb :) peró non é nulla in comparazione alle commissioni di un fondo attivo
iShares Core MSCI World UCITS - TER 0.20% iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983
iShares Edge MSCI World Minimum Volatility - TER 0.30% iShares Edge MSCI World Minimum Volatility UCITS ETF USD (Acc) | MINV | IE00B8FHGS14

peró uguale a quest'ultimo il Xtrackers MSCI World Minimum Volatility - TER 0.25% Xtrackers MSCI World Minimum Volatility UCITS ETF 1C | XDEB | IE00BL25JN58

Quindi alla fine un po'di TER in piú c'é, peró neanche si nota...

Saluti!
 
l'articolo del Sole poco sopra aiuta solo a far confusione e a "giustificare" i fondi attivi, infatti arriva lo spottone nel finale...

gli ETF smartbeta non riparano in alcun modo come viene ipotizzato, semmai dovrebbero funzionare meglio in date fasi di mercato rispetto ai classici e peggio in altre fasi, se sbagli il loro utilizzo rischi di fare danni maggiori

il maggior TER è comunque ben poca cosa rispetto a quanto paga mediamente il mercato dei clienti nei fondi tradizionali, gpf e polizze unit

il tono dell'articolo sembra far pensare che a muoversi su determinati ETF siano per lo più i clienti finali, in realtà il mercato degli ETF è dominato dagli istituzionali

senza contare che non è detto che uno smartbeta venga considerato solo per far maggior rendimento, magari lo si inserisce in un portafoglio per ridurre la volatilità pur restando esposti ad un segmento azionario, sapendo che renderà di meno
 
poi va anche considerato che le fees per le società di indici poco conosciute costano molto meno di quelle più note ed utilizzate, quindi se sono un emittente di ETF nuovo piuttosto che andare a fare le solite cose, mi conviene studiare una strategia smartbeta convincente e trovare qualcuno che mi calcoli l'indice senza farmi spendere una fortuna, potrò allora proporre un costo mediamente maggiore, giustificato dalla strategia, stando in piedi anche con masse poco elevate

se poi la strategia è convincente e il mercato dimostra di apprezzarla, facilmente arriverà il grosso player a far qualcosa di simile a costi leggermente inferiori
 
....

senza contare che non è detto che uno smartbeta venga considerato solo per far maggior rendimento, magari lo si inserisce in un portafoglio per ridurre la volatilità pur restando esposti ad un segmento azionario, sapendo che renderà di meno
:bow: esattamente quello che ho scelto per il mio portafoglio... MSCI World 50%smart e 50%dumb :)
 
il maggior TER è comunque ben poca cosa rispetto a quanto paga mediamente il mercato dei clienti nei fondi tradizionali, gpf e polizze unit
Ma non trovi che paragonare solo dal costo 3 strumenti completamente differenti sul piano fiscale e legislativo sia una boiata pazzesca? È disinformazione allo stato puro
 
Ma non trovi che paragonare solo dal costo 3 strumenti completamente differenti sul piano fiscale e legislativo sia una boiata pazzesca? È disinformazione allo stato puro

stavolta mi sono accodato ad un discorso già aperto, in cui si sosteneva che gli ETF "smart-beta" sarebbero cari rispetto agli ETF tradizionali, per poi finire concludendo che i fondi attivi hanno i loro vantaggi

ho utilizzato "mediamente" che significa "mediamente" che significa che la maggior parte degli investitori e la maggior parte delle proposte di investimento sono su prodotti mediamente più cari oltre che poco utili, diversamente perchè non ho mai incontrato in 30 anni un cliente che mi esibisse una polizza vita ben fatta e a lui veramente utile o una gpf ben fatta e a lui veramente utile?

fondi attivi, gpf, e polizze vita ben fatti, relativamente poco cari e utili in determinati casi per determinati clienti esistono e difatti le tengo in considerazione ed è anche capitato di consigliarli, ma non è la generalità dell'offerta

il thread parla di altro e il discorso è finito sui costi, tutto qui
 
stavolta mi sono accodato ad un discorso già aperto, in cui si sosteneva che gli ETF "smart-beta" sarebbero cari rispetto agli ETF tradizionali, per poi finire concludendo che i fondi attivi hanno i loro vantaggi

ho utilizzato "mediamente" che significa "mediamente" che significa che la maggior parte degli investitori e la maggior parte delle proposte di investimento sono su prodotti mediamente più cari oltre che poco utili, diversamente perchè non ho mai incontrato in 30 anni un cliente che mi esibisse una polizza vita ben fatta e a lui veramente utile o una gpf ben fatta e a lui veramente utile?

fondi attivi, gpf, e polizze vita ben fatti, relativamente poco cari e utili in determinati casi per determinati clienti esistono e difatti le tengo in considerazione ed è anche capitato di consigliarli, ma non è la generalità dell'offerta

il thread parla di altro e il discorso è finito sui costi, tutto qui
OK!
 
Perché l'ETF compera un titolo se il titolo sale? Se ce l'ha già in portafoglio ed il valore del titolo sale, la sua quota in portafoglio salirà anche questa, ed anche la sua percentuale sul totale di portafoglio, e quindi non avrà bisogno di comprarlo per ripetere l'indice.

Mi pare un obiezione sensata...alla quale nessuno ha risposto.
La vorrei riproporre: «perché l' ETF compera un titolo se il titolo sale? »
 
perché gli ETF spesso hanno dei parametri da rispettare, tipo possono comprare titoli che hanno una certa capitalizzazione minima, quindi in questo caso un titolo che vale in teoria poco, ma che si trova con prezzi gonfiati, una volta superata una certa capitalizzazione ETF lo deve comprare. Al contrario può capitare che un buon titolo che scende per oscuro motivi sotto quel limite di capitalizzazione ETF lo deve vendere, quindi portarsi a casa la perdita e rinunciare pure al guadagno che avrà in seguito essendo un titolo con buoni fondamentali.

questo vale magari soprattutto per ETF settoriali specifici dove ci sono startup titoli di medie dimensioni ecc...
 
There’s a Bubble in ETFs and Index Funds, ‘Big Short’ Investor Michael Burry Says
By Andrea Riquier, MarketWatch
Aug. 29, 2019 11:43 am ET
Order Reprints
Print Article

Text size

Michael Burry, former head of Scion Capital Group LLC. Photograph by Tony Avelar/Bloomberg
Michael Burry, the doctor-turned-investor profiled in Michael Lewis’s book “The Big Short” for his call on the trouble lurking in mortgage-backed securities before the 2008 financial crisis, has a new big idea:

“ The bubble in passive investing through ETFs and index funds as well as the trend to very large size among asset managers has orphaned smaller value-type securities globally. ”
—Michael Burry, Bloomberg News
Many market observers have for years expressed concern about the rush of money into passively managed funds, though few have gone so far as to call it a “bubble.” Academic research published in June shows that three index-fund managers together manage more than $1.8 trillion, and that they could control as much as one-third of all voting shares of S&P 500 companies in the coming years.

Critics worry that such concentration of money in passive investments could amplify any market selloff, but ETF managers point to the big declines in December as proof that ETFs can withstand market shocks.

Burry’s firm, Scion Asset Management, has disclosed big stakes in four small-cap companies, including GameStop (GME) and Tailored Brands (TLRD). GameStop’s “balance sheet is actually in very good shape,” Burry told Barron’s last week. “I believe they will have the cash flow to justify a much higher share price.”

Burry has asked the managements of both companies to buy back shares, and told Bloomberg that he is taking an activist approach because he believes there needs to be a “critical mass of smaller value-seeking active managers like me.”

This article originally appeared on MarketWatch.

Sono contento che sia diventato un gestore attivo. Non è Dio in terra però
 
Mi pare un obiezione sensata...alla quale nessuno ha risposto.
La vorrei riproporre: «perché l' ETF compera un titolo se il titolo sale? »

la discussione crea solo confusione.

l'etf non compra nessun etf che sale o che scende perché è già inserito nel suo paniere.

quindi si limita a effettuare ribilanciamenti periodici (in base alla sua modalità di replica)

quindi quando un etf compra un singolo titolo?

quando in un indice tipo quello italiano viene delistata mediaset e inserita la Juventus.


poi ci sono etf che hanno una replica fisica a campionamento allora in questo caso l'emittente per avere uno strumento più fedele possibile all'andamento dell'indice modica il suo paniere se vede che per strada si era persa una nuova amazon.


iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) REPLICA FISICA TOTALE

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) REPLICA FISICA CAMPIONAMENTO
 
e' un difetto dell'indice non certo delll'etf. e' il prezzo da pagare sostituendo la price discovery con il trend following.
in cambio della diversificazione.
 
Indietro