Opinioni su fondo obbligazionario e multi-asset

Jacques10

Nuovo Utente
Registrato
1/1/19
Messaggi
68
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,
vorrei avere la vostra opinione su questi due fondi:

1. Amundi Funds II - Global Multi-Asset E ND
ISIN: LU0372176973
Morningstar: Amundi Funds II - Global Multi-Asset E ND|LU0372176973

2. Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A
ISIN: LU0694238766
Morningstar: Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed In...|LU0694238766

Il primo, anche se é un multi-asset (e di solito cerco di evitare questo genere di fondi), non mi sembra male. Anche il secondo mi sembra di qualitá.
Che ne penate?
Grazie a tutti
 
l'amundi è appena sopra la categoria,molto sotto l'indice per cui con due etf da 0,25% € l'anno lo surclassi , il secondo è meglio, da 2 anni batte indice e categoria, mi spieghi perche dai una buona considerazione all'amundi?:rolleyes:
 
Il Morgan stanley ha battuto l'indice (e quindi l'etf) a 10, 5, 3 e 1 anno, perché chiedi consiglio su questo?
 
Anzi direi che l'ha devastato l'etf, specie a 10 anni. C'è solo da essere contenti ad averlo avuto.
 
Anzi direi che l'ha devastato l'etf, specie a 10 anni. C'è solo da essere contenti ad averlo avuto.
Lo so, ma io sto decidendo se investirci e dato che qui ci sono parecchie persone (tra cui te, da quello che vedo) molto più esperte di me, mi fa piacere sentire anche il loro punto di vista
 
Il fondo di Morgan Stanley indicato è un fondo valido e non si può paragonare ad un ETF dato che non esiste un ETF che investe nelle tipologie di investimento in cui può investire il fondo prese tutte insieme.

E' invece possibile costruire una strategia in ETF ed ETN differenti che possa fare pressapcoo quello che può fare il fondo, poi però bisogna starci dietro e non è detto che si riesca a fare di meglio.
 
Visto che sugli obbligazionari ho grande confusione voi usereste consigliereste questo fondo (morningstar) per il 30% del portafoglio insieme ad un altro 30% di LYXOR EUROMTS 7-10Y IG UCITS ETF C-EUR
per un lazy con l'altro 40% azionario? Avevo iniziato pensando di costruire la parte obbligazionaria con i soli Etf ma poi mi chiedo... probabilmente è piu bravo e rerattivo di me il gestore....
Non riesco a capire quale sia mediamente la composizione all'interno, ma volatilità e rendimenti passati mi soddisferebbero...
Grazie
 
Visto che sugli obbligazionari ho grande confusione voi usereste consigliereste questo fondo (morningstar) per il 30% del portafoglio insieme ad un altro 30% di LYXOR EUROMTS 7-10Y IG UCITS ETF C-EUR
per un lazy con l'altro 40% azionario? Avevo iniziato pensando di costruire la parte obbligazionaria con i soli Etf ma poi mi chiedo... probabilmente è piu bravo e rerattivo di me il gestore....
Non riesco a capire quale sia mediamente la composizione all'interno, ma volatilità e rendimenti passati mi soddisferebbero...
Grazie

Ricordati però che buoni rendimenti passati non sono garanzia di ottenere buoni rendimenti futuri.
 
ciao a tutti, vorrei aggiungere al mio ptf, una parte di Obbligazionario Globale.
Per la parte azionaria ho tutti ETF.
Ho visto da più parti apprezzamenti sul seguente fondo, ma sia Fineco che un'altra banca non mi scontano le commissioni di ingresso, quindi mi tocca già pagare l'1% alla sottoscrizione + la contabile della banca + i costi fissi di gestione intorno al 1% annuo.
LU0694238766 Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A

Il fondo cmq come storico sembra valido....
Oppure lasciar perdere i fondi e scegliere un ETF il più possibile simile come sottostante..e accontentarsi della relativa performance, ma con costi decisamente inferiori.

Consigli?
 
ciao a tutti, vorrei aggiungere al mio ptf, una parte di Obbligazionario Globale.
Per la parte azionaria ho tutti ETF.
Ho visto da più parti apprezzamenti sul seguente fondo, ma sia Fineco che un'altra banca non mi scontano le commissioni di ingresso, quindi mi tocca già pagare l'1% alla sottoscrizione + la contabile della banca + i costi fissi di gestione intorno al 1% annuo.
LU0694238766 Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A

Il fondo cmq come storico sembra valido....
Oppure lasciar perdere i fondi e scegliere un ETF il più possibile simile come sottostante..e accontentarsi della relativa performance, ma con costi decisamente inferiori.

Consigli?

È un fondo flessibile che investe in obbligazioni governative e societarie e può investire anche in obbligazioni di paesi emergenti e non investment grade ( high yield).
Nella classe che hai indicato ha USD come valuta di riferimento, cerca di ottenere una performance soddisfacente in USD, ma in portafoglio ha obbligazioni denominate in diverse valute.

Global Fixed Income Opportunities Fund

In qualche scheda , ad es. quella di morningstar.it , è confrontato con un indice globale aggregato ( investment grade) , ma il fondo investe anche in obbligazioni più rischiose per cercare di ottenere un rendimento superiore nel medio e lungo periodo.
Infatti quando c'era stata avversione per il rischio, tra febbraio e marzo 2020, il fondo aveva perso di più di un indice aggregato globale.
Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar
Il fondo come parametro di riferimento indica una categoria di morningstar.com.

Tramite onlinesim non c'è commissione d'ingresso su classe A di questo comparto MS. Sicuramente ci sono anche altri collocatori che non applicano le commissioni d'ingresso.
 
Anzi direi che l'ha devastato l'etf, specie a 10 anni. C'è solo da essere contenti ad averlo avuto.

Qual'è l'indice corrispondente a questo Fondo? mi riferisco al Morgan Stanley Global Fixed Income Opportunity A Acc. Eur. E potresti dirmi in concreto in cosa investe? Grazie...
 
In alternativa al LU0694238766 Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A,
Può avere un senso comprare invece qualcosa come il seguente, che ha la copertura, ma nel mio caso, che sono già molto esposto al $ , forse...
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating
IE00BG47KH54
Ter 0,1%

Da tenere e incrementare a pac, no trading.

Grazie ciao
 
In alternativa al LU0694238766 Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A,
Può avere un senso comprare invece qualcosa come il seguente, che ha la copertura, ma nel mio caso, che sono già molto esposto al $ , forse...
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating
IE00BG47KH54
Ter 0,1%

Da tenere e incrementare a pac, no trading.

Grazie ciao

Ma tu ritieni che un PAC abbia senso farlo anche con un fondo obbligazionario, di solito la teoria della finanza classica lo sconsiglia, sostenendo che un PAC ha senso farlo solo con prodotti finanziari molto volatili.
 
Ma tu ritieni che un PAC abbia senso farlo anche con un fondo obbligazionario, di solito la teoria della finanza classica lo sconsiglia, sostenendo che un PAC ha senso farlo solo con prodotti finanziari molto volatili.

no infatti, non pensavo ad un pac da 100€/mese...
pensavo piuttosto ad un pic più sostanzioso e incrementare (a rate a mio giudizio) quando c'è l'occasione.
 
In alternativa al LU0694238766 Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed Income Opportunities Fund A,
Può avere un senso comprare invece qualcosa come il seguente, che ha la copertura, ma nel mio caso, che sono già molto esposto al $ , forse...
Vanguard Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR Hedged Accumulating
IE00BG47KH54
Ter 0,1%

Da tenere e incrementare a pac, no trading.

Grazie ciao

Con MS Global Fixed Income Opportunities A si affida al team di gestione la scelta di cosa mettere in portafoglio tra le obbligazioni globali, non solo investment grade e non solo paesi sviluppati.

C'è anche la versione Euro Hedged

Morgan Stanley Investment Funds - Global Fixed In...|LU0712123511

anche di un fondo Pimco più volatile, più rischioso

PIMCO GIS Diversified Income Fund E Class EUR (He...|IE00B1Z6D669
 
Indietro