btp vs etf obbligazionario

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

golfsuper2000

Nuovo Utente
Registrato
18/8/18
Messaggi
20
Punti reazioni
0
mi elencate vantaggi e svantaggi dei due tipi di investimenti.
Sono esperto di tds ma neofita di etf.OK!
 
te ne dico 2 più evidenti

con l'etf diversifichi su diversi emittenti e anche diverse durate riducendo il rischio.

comprare il btp potrebbe essere più conveniente fiscalmente perchè si possono compensare eventuali minus pregresse.

comunque di etf obbligazionari ce ne sono tantissimi e anche molto diversi per cui ognuno ha i propri
vantaggi e difetti.
 
L'etf ovviamente segue il trend del mercato mentre l'obbligazione a scadenza paga sempre 100. Quando il mercato è ribassista con il bond in mano basta saper aspettare, con l'etf hai perso i soldi e stai fermo un giro
 
l'etf ovviamente segue il trend del mercato mentre l'obbligazione a scadenza paga sempre 100. Quando il mercato è ribassista con il bond in mano basta saper aspettare, con l'etf hai perso i soldi e stai fermo un giro


Potresti fare un esempio concreto?

In assenza di esempi concreti affermazioni simili sono da ritenere puro cazzeggio.




N.B. Ho cancellato gli insulti e gli epiteti con cui avevo inizialmente risposto a questo ennesimo tentativo di disinformazione.
 
Ultima modifica:
Perché si dice che i fondi comuni obbligazionari in alcuni casi sono meglio che gli etf obbligazionari?
 
mi elencate vantaggi e svantaggi dei due tipi di investimenti.
Sono esperto di tds ma neofita di etf.OK!

Il BTP ha il vantaggio che a scadenza il capitale investito ti viene rimborsato a scadenza mentre con l' ETF non hai questa garanzia e potresti per l'eternità rimanere in perdita.
 
Il BTP ha il vantaggio che a scadenza il capitale investito ti viene rimborsato a scadenza mentre con l' ETF non hai questa garanzia e potresti per l'eternità rimanere in perdita.

Certo che con l'etF se reinvesti le cedole prendendolo ad accumulazione nel medio lungo periodo potresti beneficiare degli effetti dell'interesse composto e ritrovarti al riscatto delle cedole che hai via via reinvestito
 
Certo che con l'etF se reinvesti le cedole prendendolo ad accumulazione nel medio lungo periodo potresti beneficiare degli effetti dell'interesse composto e ritrovarti al riscatto delle cedole che hai via via reinvestito

mi sembra che ciò posso farlo anche con un tds ogni 6 mesi mi paga le cedole e sono libero di reinvestirli
 
sul tds pago il 12,50 mentre sull etf il 26% e dovrei fare tutto ciò per abbattere il rischio dell emittente rischiando di perderci . Tutto ciò forse è compensato da un maggiore rendimento mi pare di capire dalle letture che ho fatto
 
sul tds pago il 12,50 mentre sull etf il 26% e dovrei fare tutto ciò per abbattere il rischio dell emittente rischiando di perderci . Tutto ciò forse è compensato da un maggiore rendimento mi pare di capire dalle letture che ho fatto

Se l'etf ha come sottostante titoli di stato paghi il 12,5 per cento ugualmente
 
Il BTP ha il vantaggio che a scadenza il capitale investito ti viene rimborsato a scadenza mentre con l' ETF non hai questa garanzia e potresti per l'eternità rimanere in perdita.

:eek: Ma allora è un complotto organizzato!

Ma vi pare possibile che agli utenti sia data la possibilità di fare affermazioni su argomenti di cui non hanno la minima cognizione?

Ogni volta mi si consiglia di non rispondere ruvidamente a queste trollate.

Ma vi pare possibile che nei forum ci sia la possibilità di diffondere impunemente false informazioni?
 
Pronto duration? Pronto ci sei? Mi senti? Tutututu...
 
Sono strumenti incomparabili. Il secondo ha una duration costante. Il primo no. Acquistare il secondo e' come fare un bond laddering.
 
:eek: Ma allora è un complotto organizzato!

Ma vi pare possibile che agli utenti sia data la possibilità di fare affermazioni su argomenti di cui non hanno la minima cognizione?

Ogni volta mi si consiglia di non rispondere ruvidamente a queste trollate.

Ma vi pare possibile che nei forum ci sia la possibilità di diffondere impunemente false informazioni?

Se salgono i tassi di interesse di due punti di un ETF EUROGOVERNATIVO CHE HA duration media 7 anni quanti anni dovrai attendere per avere il tuo capitale nominale, e se dovessero salire di 3 punti? Quindi non hai certezze scientifiche di riprendere in tempi umani il tuo capitale investito mentre con il btp aspetti 10 anni e hai la certezza di essere rimborsato se non fallisce lo Stato italiano.... Cosa molto improbabile.
 
Se salgono i tassi di interesse di due punti di un ETF EUROGOVERNATIVO CHE HA duration media 7 anni quanti anni dovrai attendere per avere il tuo capitale nominale, e se dovessero salire di 3 punti? Quindi non hai certezze scientifiche di riprendere in tempi umani il tuo capitale investito mentre con il btp aspetti 10 anni e hai la certezza di essere rimborsato se non fallisce lo Stato italiano.... Cosa molto improbabile.

Con il btp conosci i tempi da subito mentre con Etf non hai tempi certi, tutto qui.
 
Il FOL e’ bello anche perché periodicamente - non so se iniziate per malizia o per ingenuita’ di chi lancia il sasso - si riaccendono ste battaglie etf\btp . mi sembra di leggere gulliver ramo dove i lillipuziani si facevano la guerra fra chi rompeva il guscio dell’uovo alla coque da una parte o dall’altro...
 
Se salgono i tassi di interesse di due punti di un ETF EUROGOVERNATIVO CHE HA duration media 7 anni quanti anni dovrai attendere per avere il tuo capitale nominale, e se dovessero salire di 3 punti? Quindi non hai certezze scientifiche di riprendere in tempi umani il tuo capitale investito mentre con il btp aspetti 10 anni e hai la certezza di essere rimborsato se non fallisce lo Stato italiano.... Cosa molto improbabile.
Devi aspettare 7 anni: la duration ti da' la misura del tempo necessario per tornare in pari dopo un rialzo dei tassi.
 
Se salgono i tassi di interesse di due punti di un ETF EUROGOVERNATIVO CHE HA duration media 7 anni quanti anni dovrai attendere per avere il tuo capitale nominale, e se dovessero salire di 3 punti? Quindi non hai certezze scientifiche di riprendere in tempi umani il tuo capitale investito mentre con il btp aspetti 10 anni e hai la certezza di essere rimborsato se non fallisce lo Stato italiano.... Cosa molto improbabile.

- Se lo stato Italiano fallisce perdi molto di più con un btp con un ETF Eurogovernativo (sono d'accordo con te la cosa è improbabile ma non impossibile e quindi è in rischio che in qualche modo va prezzato)

- Se l'inflazione sale con un singolo btp hai un maggior rischio di veder svalutato il tuo capitale nominale. Per avere lo stesso rischio dovresti
avere un portafoglio di btp a diversa scadenza.

Detto questo se fossi convinto che L'Italia non andrà in default e l'inflazione sarà bassa sceglierei un BTP al posto dell'ETF.
 
Indietro