Certificates a capitale protetto
Rivoluzione nei cieli: easyJet con Airbus per far decollare i primi aerei elettrici
Svolta green per easyJet. La compagnia area diventa la prima a volare a zero impatto di CO2. Oggi l’annuncio, da parte della stessa società britannica, della compensazione di tutte le …
Mps malata cronica in Borsa, M&A è un miraggio e sindacati sbottano su anomala nomina 30 nuovi dirigenti
Neanche oggi Banca MPS si accoda al rally delle banche di Piazza Affari. L’azione della banca senese si muove in negativo (-0,94% a 1,471 euro) mentre l’indice Ftse Italia All …
Vaticano e lo scandalo immobiliare londinese: Papa Francesco silura il capo dell’Autorithy finanziaria
A più di sei anni dalla storica abdicazione di Benedetto XVI, secondo voci insistenti legata a le irregolarità e lo scandalo in cui era coinvolta la Banca Vaticana, il Vaticano …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    1011310

Certificates a capitale protetto

Signori buongiorno,
    premesso che sono quasi un "bondista puro" e che ho in portafoglio un numero cospicuo di corporate e titoli di Stato, in questi mesi/anni di "vacche magre" in termini di rendimenti da obbligazioni, sono alla ricerca di strumenti alternativi che possano darmi un rendimento soddisfacente mantenendo un grado di rischio il più basso possibile. Oggi, stante il mercato, attesterei un rendimento soddisfacente tra il 2,5% e il 3% netto/anno. I Certificates in € a capitale garantito potrebbero essere una valida alternativa?

Grazie mille a chi vorrà contribuire

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    938 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    ti consiglio la lettura di questo thread Certificate IT0005331563 su indice euro stoxx® select dividend 30 con protezione 100%

che serve a darci uno spunto per impostare la discussione.
    Il certificato in questione ha una durata residua di 6 anni e avrà un rendimento "garantito" a scadenza del 14% quindi all'incirca il 2% lordo.
    In più potrebbe garantire un rendimento condizionato a scadenza che va dallo 0 % al 36 % anche se ad oggi e difficile stabilire con che probabilità questo accada.

Oltre a questo bisogna considerare il rischio emittente che in questo caso è Banca Intesa, comunque considerendo che i bond emessi dalla banca con analoga
    scadenza hanno un rendimento dell' 1,5 % lordo in questo caso sarebbe comuque più conveniente acquistare il certificato.

Pero al momento attuale è difficile aspettarsi un rendimento del 2,5% netto su di un certificato a capitale protetto, quindi non so se vale la pena di utilizzarli
    come investimento di medio periodo ma piuttosto come parcheggio di breve in attessa di un rialzo dei tassi dei bond.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    1011310
    Ho dato un'occhiata al Certificato che mi hai indicato e non mi sembra male, anche se considerare 6 anni come un "parcheggio temporaneo" mi sembra un orizzonte temporale piuttosto lungo... Però mi piace l'approccio. A questo punto si potrebbe ipotizzare di accettare anche un rendimento un pelo inferiore a fronte di una duration però più bassa.

E tu mi dirai... "Scende la duration = scende il rendimento". OVVIO.

E' sempre un cane che si morde la coda.

Ad ogni modo, dimenticavo di specificare che mi piacerebbe qualcosa emesso da società non italiane.

Altre idee?

GRAZIE MILLE!!!

L'avatar di sissidog
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1487 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    sempre IMI + corto it0005274169 scad 31.07.2023

L'avatar di amanita
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    798 Post(s)
    Potenza rep
    31155613
    Certificati e Derivati - Ricerca Avanzata metti target cedola su nome poi cerca e vedi protezione se totale o parziale.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    3614776
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    ti consiglio la lettura di questo thread Certificate IT0005331563 su indice euro stoxx® select dividend 30 con protezione 100%

Il certificato in questione ha una durata residua di 6 anni e avrà un rendimento "garantito" a scadenza del 14% quindi all'incirca il 2% lordo.
    In più potrebbe garantire un rendimento condizionato a scadenza che va dallo 0 % al 36 % anche se ad oggi e difficile stabilire con che probabilità questo accada.

Oltre a questo bisogna considerare il rischio emittente che in questo caso è Banca Intesa, comunque considerendo che i bond emessi dalla banca con analoga
    scadenza hanno un rendimento dell' 1,5 % lordo in questo caso sarebbe comuque più conveniente acquistare il certificato.

Pero al momento attuale è difficile aspettarsi un rendimento del 2,5% netto su di un certificato a capitale protetto, quindi non so se vale la pena di utilizzarli
    come investimento di medio periodo ma piuttosto come parcheggio di breve in attessa di un rialzo dei tassi dei bond.
    Un vantaggio di tale strumento è anche quello di avere la possibilità (con le cedole) di abbattere eventuali minus maturate nel tempo.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2879 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da abales Visualizza Messaggio
    Un vantaggio di tale strumento è anche quello di avere la possibilità (con le cedole) di abbattere eventuali minus maturate nel tempo.
    Non è il mio campo ma mi risulta che non tutte le banche permettano la compensazione delle minus con le cedole:

Tuttavia non tutti gli investitori possono beneficiare delle generose cedole promesse da questi certificati*nati con lo scopo di compensare le minusvalenze in scadenza entro l’anno. E’ infatti notizia degli ultimi mesi, che più di qualche intermediario abbia scelto di adottare un differente sistema di imposizione fiscale, rinviando la tassazione dei proventi provvisori ( i.e. le cedole) a quando questi potranno essere considerati definitivi ( cioè alla scadenza, anticipata o naturale, o alla vendita del certificato).

Approfondimento

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2501 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Io vorrei investire per la prima volta su un Certificato con Protezione 100%, si tratta di un Certificato emesso da Unicredit su Euro Stoxx Select Dividend 30.
    Data di collocamento entro il 20 settembre, data di scadenza il 24 marzo 2027, quindi 7 anni e mezzo.
    Vi chiedo cosa ne pensate, ovvero pro e contro di questo strumento finanziario, cosa pensate sull'Indice di riferimento.https://www.investimenti.unicredit.i...T_IT0005381329

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    938 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

Ha fatto il 12% in 8 mesi .... mi mangio le mani per non averlo preso e adesso è difficile trovare rendimenti paragonabili .... spero che almeno qualcuno del forum ne abbia
    approfittato

L'avatar di Bu$
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2727 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ha fatto il 12% in 8 mesi .... mi mangio le mani per non averlo preso e adesso è difficile trovare rendimenti paragonabili .... spero che almeno qualcuno del forum ne abbia
    approfittato
    Ma come lo consigli e non lo prendi?

Accedi