Certificates a capitale protetto - Pagina 7
Manovra 2020, Commissione Ue più magnanime. Ma una lettera a Roma ci sarà
Così il premier Conte, intervenendo agli Stati generali della transizione energetica: "Quando ragiono di green new deal sollecito tutte le componenti a un patto per un uso sostenibile delle risorse …
Intesa Sanpaolo e Bper: ascesa inarrestabile in Borsa e segnali tecnici positivi
Bper Banca e Intesa Sanpaolo, come peraltro anche tutte le altre banche del Ftse Mib, sono state travolte dagli acquisti nelle ultime sedute. Il balzo dei bancari, iniziato a metà …
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titolo Banco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di triale
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    840 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da as400ssw Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    non so una mazza di Certificates, doverosa premessa.
    Devo compensare circa 800€ di minus entro il 31.12.2020.
    Sto valutando questo a capitale protetto emesso da Banca Aletti (BPM..Banca Akros ecc..) IT0005212516
    Sottostante Euro Stoxx Select Dividend 30 (CH0020751589)
    Emesso 30.9.2016
    Scadenza 15.9.2023

Paga cedole se indice > o = a 1.810
    Prossimi eventuali stacchi:
    Prossime date
    20.9.2019
    18.9.2020
    17.9.2021
    16.9.2022
    15.9.2023

Oggi il Certificates quota intorno a 101,65 e ovviamente rimborsa 100 a scadenza.
    Penso che sia possibile stare sopra la soglia il 20.9 quindi già con la prima cedola (3%) potrei sfruttare le minus, investendo circa 27k.

Come dicevo, è la prima volta che valuto strumenti del genere, quali rischi concreti vedete (oltre al default di banca Akros..)?
    Io penso che il rischio concreto potrebbe essere quello che, se sono sfortunato e causa il sottostante mi perdo tutte e 5 le cedole, alla scadenza mi rimborsa 100, mentre io l'ho pagato 101,65 (anche se è in assoluto una cifra che si può rischiare).

Ci sono altre considerazioni che mi sono perso?

grazie, ciao
    ciao i rischi sono solo quelli che tu hai indicato... ce l'ho anch'io in notevole quantità...a meno di cataclismi il 20 dovrebbe pagare la cedola poi se rimane alto qualche giorno lo puoi vendere per poi ricomprarlo in caso di storno che di solito avviene... se hai bisogno di qualche ulteriore chiarimento scrivimi pure

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    2430825
    Citazione Originariamente Scritto da triale Visualizza Messaggio
    ciao i rischi sono solo quelli che tu hai indicato... ce l'ho anch'io in notevole quantità...a meno di cataclismi il 20 dovrebbe pagare la cedola poi se rimane alto qualche giorno lo puoi vendere per poi ricomprarlo in caso di storno che di solito avviene... se hai bisogno di qualche ulteriore chiarimento scrivimi pure
    Questa cosa mi interessa: in effetti dopo il 20 il certificato e' rimasto per qualche giorno a 101,65 (se non ricordo male) per poi scendere intorno ai 99,4. Da quello che mi dici avrei potuto venderlo (ammesso ci fossero richieste) a 101.65 e comunque ricevere la cedola e poi tentare di ricomprarlo ora che è sotto la pari!??!

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    532 Post(s)
    Potenza rep
    28442684
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    Questa cosa mi interessa: in effetti dopo il 20 il certificato e' rimasto per qualche giorno a 101,65 (se non ricordo male) per poi scendere intorno ai 99,4. Da quello che mi dici avrei potuto venderlo (ammesso ci fossero richieste) a 101.65 e comunque ricevere la cedola e poi tentare di ricomprarlo ora che è sotto la pari!??!
    No no, ocio!!!
    Un certificato quota cum dividend quando incorpora ancora il dividendo e fino ad allora se lo compri (previo rispetto delle barriere nella data di osservazione) hai diritto al coupon; la ex dividend date è quando lo stacca (ma la data di pagamento e a seguire quella di l'accredito avvengono dopo qualche giorno).
    Insomma in conto capitale lo stacco ha impatto teoricamente neutro, come per i dividendi azionari (che però sono reddito da capitale) e a differenza delle cedole obbligazionarie (dove si fanno i conti col rateo)

L'avatar di triale
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    840 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    no aspettavo anch'io se era possibile ma non lo è stato... lo è stato per qualche minuto l'anno scoerso e ne ho approfittato... adesso quota intorno a 100 se hai preso la cedola sei in guadagno perchè il prezzo max in bid mi pare sia stato 101,8

Accedi