Certificates a capitale protetto

aranciona

Nuovo Utente
Registrato
22/7/08
Messaggi
38
Punti reazioni
2
Signori buongiorno,
premesso che sono quasi un "bondista puro" e che ho in portafoglio un numero cospicuo di corporate e titoli di Stato, in questi mesi/anni di "vacche magre" in termini di rendimenti da obbligazioni, sono alla ricerca di strumenti alternativi che possano darmi un rendimento soddisfacente mantenendo un grado di rischio il più basso possibile. Oggi, stante il mercato, attesterei un rendimento soddisfacente tra il 2,5% e il 3% netto/anno. I Certificates in € a capitale garantito potrebbero essere una valida alternativa?

Grazie mille a chi vorrà contribuire
 
ti consiglio la lettura di questo thread Certificate IT0005331563 su indice euro stoxx® select dividend 30 con protezione 100%

che serve a darci uno spunto per impostare la discussione.
Il certificato in questione ha una durata residua di 6 anni e avrà un rendimento "garantito" a scadenza del 14% quindi all'incirca il 2% lordo.
In più potrebbe garantire un rendimento condizionato a scadenza che va dallo 0 % al 36 % anche se ad oggi e difficile stabilire con che probabilità questo accada.

Oltre a questo bisogna considerare il rischio emittente che in questo caso è Banca Intesa, comunque considerendo che i bond emessi dalla banca con analoga
scadenza hanno un rendimento dell' 1,5 % lordo in questo caso sarebbe comuque più conveniente acquistare il certificato.

Pero al momento attuale è difficile aspettarsi un rendimento del 2,5% netto su di un certificato a capitale protetto, quindi non so se vale la pena di utilizzarli
come investimento di medio periodo ma piuttosto come parcheggio di breve in attessa di un rialzo dei tassi dei bond.
 
Ho dato un'occhiata al Certificato che mi hai indicato e non mi sembra male, anche se considerare 6 anni come un "parcheggio temporaneo" mi sembra un orizzonte temporale piuttosto lungo... Però mi piace l'approccio. A questo punto si potrebbe ipotizzare di accettare anche un rendimento un pelo inferiore a fronte di una duration però più bassa.

E tu mi dirai... "Scende la duration = scende il rendimento". OVVIO.

E' sempre un cane che si morde la coda.

Ad ogni modo, dimenticavo di specificare che mi piacerebbe qualcosa emesso da società non italiane.

Altre idee?

GRAZIE MILLE!!!
 
sempre IMI + corto it0005274169 scad 31.07.2023
 
ti consiglio la lettura di questo thread Certificate IT0005331563 su indice euro stoxx® select dividend 30 con protezione 100%

che serve a darci uno spunto per impostare la discussione.
Il certificato in questione ha una durata residua di 6 anni e avrà un rendimento "garantito" a scadenza del 14% quindi all'incirca il 2% lordo.
In più potrebbe garantire un rendimento condizionato a scadenza che va dallo 0 % al 36 % anche se ad oggi e difficile stabilire con che probabilità questo accada.

Oltre a questo bisogna considerare il rischio emittente che in questo caso è Banca Intesa, comunque considerendo che i bond emessi dalla banca con analoga
scadenza hanno un rendimento dell' 1,5 % lordo in questo caso sarebbe comuque più conveniente acquistare il certificato.

Pero al momento attuale è difficile aspettarsi un rendimento del 2,5% netto su di un certificato a capitale protetto, quindi non so se vale la pena di utilizzarli
come investimento di medio periodo ma piuttosto come parcheggio di breve in attessa di un rialzo dei tassi dei bond.

Un vantaggio di tale strumento è anche quello di avere la possibilità (con le cedole) di abbattere eventuali minus maturate nel tempo.
 
Un vantaggio di tale strumento è anche quello di avere la possibilità (con le cedole) di abbattere eventuali minus maturate nel tempo.
Non è il mio campo ma mi risulta che non tutte le banche permettano la compensazione delle minus con le cedole:

Tuttavia non tutti gli investitori possono beneficiare delle generose cedole promesse da questi certificati*nati con lo scopo di compensare le minusvalenze in scadenza entro l’anno. E’ infatti notizia degli ultimi mesi, che più di qualche intermediario abbia scelto di adottare un differente sistema di imposizione fiscale, rinviando la tassazione dei proventi provvisori ( i.e. le cedole) a quando questi potranno essere considerati definitivi ( cioè alla scadenza, anticipata o naturale, o alla vendita del certificato).

Approfondimento
 
Io vorrei investire per la prima volta su un Certificato con Protezione 100%, si tratta di un Certificato emesso da Unicredit su Euro Stoxx Select Dividend 30.
Data di collocamento entro il 20 settembre, data di scadenza il 24 marzo 2027, quindi 7 anni e mezzo.
Vi chiedo cosa ne pensate, ovvero pro e contro di questo strumento finanziario, cosa pensate sull'Indice di riferimento.https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.pdf?document=KID_IT_IT0005381329
 
ti consiglio la lettura di questo thread Certificate IT0005331563 su indice euro stoxx® select dividend 30 con protezione 100%

che serve a darci uno spunto per impostare la discussione.
Il certificato in questione ha una durata residua di 6 anni e avrà un rendimento "garantito" a scadenza del 14% quindi all'incirca il 2% lordo.
In più potrebbe garantire un rendimento condizionato a scadenza che va dallo 0 % al 36 % anche se ad oggi e difficile stabilire con che probabilità questo accada.

Oltre a questo bisogna considerare il rischio emittente che in questo caso è Banca Intesa, comunque considerendo che i bond emessi dalla banca con analoga
scadenza hanno un rendimento dell' 1,5 % lordo in questo caso sarebbe comuque più conveniente acquistare il certificato.

Pero al momento attuale è difficile aspettarsi un rendimento del 2,5% netto su di un certificato a capitale protetto, quindi non so se vale la pena di utilizzarli
come investimento di medio periodo ma piuttosto come parcheggio di breve in attessa di un rialzo dei tassi dei bond.

Ha fatto il 12% in 8 mesi .... mi mangio le mani per non averlo preso e adesso è difficile trovare rendimenti paragonabili .... spero che almeno qualcuno del forum ne abbia
approfittato
 
Ha fatto il 12% in 8 mesi .... mi mangio le mani per non averlo preso e adesso è difficile trovare rendimenti paragonabili .... spero che almeno qualcuno del forum ne abbia
approfittato

Ma come lo consigli e non lo prendi? :D
 
Cosa strana, come lo spiegate?
Ha perso il 12% circa durante il crollo dell ultimo trimestre 2018, a occhio un po' meno dell'indice, e mi torna essendo un capitale protetto, anche se ancora lungo.
Poi ha guadagnato il 18% ad oggi, mentre l'indice circa la metà. Non solo, l'indice si era rimangiato metà di tutta la salita (da gennaio) pari a un 12%, crollando prima a fine maggio e poi, con un nuovo minimo relativo, a inizio agosto. Il certificato? Praticamente inflessibile...
Per il resto concorderei totalmente con @leptokurtosis che nell' altro thread lo avrebbe accumulato sulla debolezza... sì ma sarà mai debole?
Dissento con @abales, sono cedole garantite su un capitale garantito, grosso rischio che la banca (se efficiente) non le compensi con le precedenti minus
 

Allegati

  • S90905-15210455.jpg
    S90905-15210455.jpg
    54,3 KB · Visite: 720
per valutare il titolo bisognerebbe scomporlo in una obbligazione a TF + un opzione basata sulla performance del sottostante
in questo periodo l'opzione è variata di poco mentre l'obbligazione a TF dell'emittente Intesa sono cresciute in modo considerevole

vedi ad esempio questa Intsanpaolo 4% Ot23 Eur - Borsa Italiana anche se è più corta e quindi la crescita è stata un pò più bassa
 
Ma su quello di cui parlo io cosa ne pensate? Quali contro indicazioni?
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.pdf?document=KID_IT_IT0005381329
Ho compreso bene se sostengo che non ci sono costi, ovvero se investo 10000 euro alla scadenza avrò un rimborso di 10000 euro nella situazione peggiore?

Hai capito bene, il capitale è garantito al 100%, secondo me il limite di questo certificato è la scadenza troppo lunga e il cap troppo basso...
se decidi di investire su questo index a lunga scadenza, cerca un certificato (sempre protetto al 100%) ma con cap superiore o addirittura che amplifica il risultato positivo dell'index, cosi se lo scenario è favorevole incassi una ottima plus, mentre male che vada riporti a casa i tuoi soldi
 
Hai capito bene, il capitale è garantito al 100%, secondo me il limite di questo certificato è la scadenza troppo lunga e il cap troppo basso...
se decidi di investire su questo index a lunga scadenza, cerca un certificato (sempre protetto al 100%) ma con cap superiore o addirittura che amplifica il risultato positivo dell'index, cosi se lo scenario è favorevole incassi una ottima plus, mentre male che vada riporti a casa i tuoi soldi

Ad esempio? Hai un codice ISIN?
 
Io vorrei investire per la prima volta su un Certificato con Protezione 100%, si tratta di un Certificato emesso da Unicredit su Euro Stoxx Select Dividend 30.
Data di collocamento entro il 20 settembre, data di scadenza il 24 marzo 2027, quindi 7 anni e mezzo.
Vi chiedo cosa ne pensate, ovvero pro e contro di questo strumento finanziario, cosa pensate sull'Indice di riferimento.https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.pdf?document=KID_IT_IT0005381329

Vedendo il sottostante impostando il periodo "All" DJES SEL.DIV.30 IN.PR.EUR - Quotazioni in tempo reale | CH0020751589
Vedi che l'andamento è da montagne russe, nel senso di alti e bassi. Di per sè l'indice sottostante (volevi un parere sull'indice? giusto) non sarebbe neanche malvagio, qui puoi leggerne la composizione:
STOXX Digital | EURO STOXX(R) Select Dividend 30
Per me invece i lati negativi sono, leggendomi il link che hai postato:
- costi nel tempo, se disinvesti prima è un salasso
- la durata 7 anni, mi pare eccessiva
- costo di ingresso che da kiid è lo 0.39 (importo massimo),se te investi 1000 sarà 1000+ costo ingresso (massimo 0.39)...forse se lo prendi sul mercato li eviti.

Da chiarire non riesco a trovarlo o è fumoso il discorso:
- questo certificates distribuisce cedole?
dal Kiid"I consulenti, distributori o eventuali altre persone che forniscono consulenza o vendono il Certificato forniranno informazioni su eventuali costi di distribuzione non già inclusi nei costi specificati sopra, per consentire all'investitore al dettaglio di comprendere l'effetto cumulativo di tali costi complessivi sul rendimento dell'investimento" Che significa? che ci sono costi non dichiarati? costi nascosti?

investi in certificate perchè hai minusvalenze da compensare?
Ciao
 
Ma su quello di cui parlo io cosa ne pensate? Quali contro indicazioni?
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.pdf?document=KID_IT_IT0005381329
Ho compreso bene se sostengo che non ci sono costi, ovvero se investo 10000 euro alla scadenza avrò un rimborso di 10000 euro nella situazione peggiore?

Abbi pazienza ma se leggi il kiid i costi ci sono (quelli di ingresso e la postilla che ti ho incollato in altre mie considerazioni), non credo che la tua banca ti proponga investimenti gratis.
perchè dici che non ci sono costi?
Il kiid li elenca i costi, carta canta.
 
Indietro