Merian Global Equity Absolute Return Fund A EUR Hedged Acc

daleto

Nuovo Utente
Registrato
2/12/17
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
in data 10/7/18 ho acquistato quote di questo fondo (IE00BLP5S460) super consigliato dal mio promotore finanziario. ex OLD MUTUAL GLOBAL EQUITY ed ora Merian Global Equity Absolute Return Fund A EUR Hedged Acc.

Dalla data di acquisto sono sotto del -9,67%

Questo fondo mi convince poco. Perde molto settimanalmente e nei momenti di recupero delle borse recupera pochissimo rispetto a quando perso in precendenza. In pratica perde molto e recupera ai minimi storici.

Probabilmente non ho ben capito cosa stavo acquistando ed a mio avviso la scelta non è stata molto felice.
Non so se sostituire il fondo addossandomi la perdita, oppure tenere il fondo sperando in un recupero (e guadagno) nel medio lungo termine. Per come sta andando questo fondo mi pare che il recupero sia decisamente lontano come pure un eventuale guadagno.

La percentuale del fondo sul mio portafoglio è del 7,9%.

Non conosco questo fondo e non so quale decisione prendere.

Grazie per l'attenzione.
 
Sono nella tua stessa situazione identica, ma con una perdita ancora maggiore. Questo obbrobrio di fondo comune mi è stato propinato da un consulente Fineco. Sono caduto nella trappola del piazzista: succede. Ti dico cosa ho scelto di fare io: ho venduto il fondo e, con questo, altri fondi ciofeca simili che avevo in portafoglio, fatta eccezione per H2O Multibond che mantengo. Mi sono promesso di non comprare mai più un fondo comune. Ho scritto a Fineco come fare per ripudiare il promotore finanziario (occorre spedire raccomandata) e ho inziato oggi a comprare ETF Vanguard. Il mio consiglio è: vendi, anche se in perdita. Ci rifaremo in altri modi, non certo con questi vampiri Merian/old mutual/promotori, ecc.
 
Ho l'impressione che a questo punto dovranno cominciare a preoccuparsi anche coloro che hanno acquistato il prodotto alcuni anni fa in quanto, con grande calma, sta erodendo un po di guadagni passati; secondo voi quest'andamento è dovuto al fatto che il fondo si sia ingrossato molto (patrimonio in gestione attorno ai 12 mld, in forte calo dai massimi) o perchè la fortuna dei gestori è terminata ( come è già accaduto ai vari Carmignac, Hasenstab, Vorm, ecc., ecc.).

Direi che l'andamento comincia ad essere inquietante, ormai credo sia da una decina di giorni in perenne negatività, tranne qualche "saltello" in positivo ogni tanto (neanche tanto pronunciato).

Personalmente questo è, e sarà per sempre, l'ultimo prodotto "alternativo" che terrò in portafoglio anche se solo con una piccola percentuale del mio capitale, ma vorrei che il comparto non facesse la fine ingloriosa di qualche altro prodotto già passato a "Miglior Vita" (GAM 1.2).

Comunque intanto auguri a tutti i possessori dell' ennesima "Genialata"
 
purtroppo ci sono cascato anch'io, che non avendo motivo di suggerire un fondo o un ETF o altro dato che sono consulente autonomo e la mia parcella non cambia, avevo consigliato ai clienti di utilizzare questo fondo per la parte non direzionale del portafoglio (circa 3-4% del totale) basandomi sui dati passati che sono l'unico elemento concreto per valutare questo tipo di
fondi

l'idea era di delegare a terzi una parte su strategie alternative difficili da realizzare se non si opera come gestore e fino a fine 2017 questo fondo era ottimo

purtroppo nel corso del 2018 i risultati sono peggiorati e a giugno 2018 ho indicato ai clienti di venderlo, anche se in leggera perdita, che hanno poi recuperato con altri strumenti

in linea di massima i fondi alternativi nel 2018 hanno dimostrato ampiamente di non essere in grado di fare la cosa principale che dovrebbero fare, il problema non è stato solo per questo fondo ma per molti altri

quindi via questi fondi, la volatilità la riduciamo con % minori in mercati direzionali e più soldi sul conto corrente a zero interessi
 
Sempre più giù.:mad::mad::mad:

Possibile che nessuno ne parla (organi di stampa specializzata, citywire, bluerating, ecc.. .).

Il patrimonio gestito è passato dai 15mld circa agli attuali 8; stiamo scappando tutti (anch'io da qualche mese).
 
pare che anche questo fondo stia confermando la regola che NESSUN fondo gestito attivamente può continuare ad offrire nel tempo risultati validi, dopo averlo fatto per un certo periodo

quindi affidarsi solo alle stelline e al fatto che un determinato fondo sia andato bene o molto bene per un certo numero di anni, NON offre nessuna garanzia che sarà sempre così, anzi sovente si ha il classico "reversion to the mean"
 
Ripeto, lestofanti... Non c'è altra spiegazione. Fuggire il prima possibile!
 
Sono nella tua stessa situazione identica, ma con una perdita ancora maggiore. Questo obbrobrio di fondo comune mi è stato propinato da un consulente Fineco. Sono caduto nella trappola del piazzista: succede. Ti dico cosa ho scelto di fare io: ho venduto il fondo e, con questo, altri fondi ciofeca simili che avevo in portafoglio, fatta eccezione per H2O Multibond che mantengo. Mi sono promesso di non comprare mai più un fondo comune. Ho scritto a Fineco come fare per ripudiare il promotore finanziario (occorre spedire raccomandata) e ho inziato oggi a comprare ETF Vanguard. Il mio consiglio è: vendi, anche se in perdita. Ci rifaremo in altri modi, non certo con questi vampiri Merian/old mutual/promotori, ecc.

Ottimo approccio. Personalmente consiglio di tenersi non oltre il 20% nel flessibile/Total return (se si vuole propriodiversificare dagli indici di mercato) e questo te lo fa il fondo H2O (sperando che continui a fare magie).
Per il resto i Vanguard mi sembrano ottimi prodotti.

Io dico che 'battere il benchmark' per un periodo è facile, basta sovraesporsi al mercato durante un trend rialzista. Immaginate un fondo che semplicemente replica a leva l'indice NASDAQ: morningstar gli darebbe diciotto stelle e i promotori sarebbero lì a venderlo con il 6% di commissioni come panacea da tutti i mali.
Ma se arriva la recessione USA (che non si vede da molti anni) e il NASDAQ ripiega con forza? Il gestore anticipa ed inverte la strategia dopo aver letto il futuro nelle interiora? O abbatte il capitale di brutto, la gente disinveste e dopo un po' cambiano nome al fondo facendolo scomparire?
 
Ultima modifica:
Senonchè in base ai dati rapportati al rischio, fino a fine 2017 il fondo di Merian era migliore ad H2O Multibonds.

Però H2O Multibonds rende di più e quindi se anche domani uscisse fuori che gli è saltato del tutto il giochino delle leve su valute e il fondo crollasse del 70% o più in una seduta, va tutto bene perchè ciò che conta è il rendimento fin quando c'è e se il gestore per ottenerlo corre rischi enormi chissenefrega tanto per piangere c'è sempre tempo.

Conclusione: nei fondi attivi con gestioni particolari poco comprensibili anche agli addetti ai lavori non esiste nessuna regola per valutare se entrare o uscire da un dato fondo.

Avete 50.000 euro: puntate sul rosso o sul nero oppure puntate sul numero singolo??
 
Condivido il punto di vista sul H2O Multibond. È difficile fare il consulente e dare una valutazione professionale sul mettere in portafoglio un titolo con strategie simili.
Vabbè, se vuoi diversificare da tutto, hai quella piccola percentuale da buttare lì alla scommessa e proprio insisti... ma se vuoi mettere mezzo portafoglio su H2O Multibond perché rende tanto e surclassa miracolosamente tutti i benchmark, da consulente non so che dirti. Forse non è consulenza e adeguatezza e investimento che cerchi, ma, appunto l'affarone, e lì l'approccio è diverso. O forse sono io che non ho la competenza per saper valutare/prevedere l'impatto delle strategie di un prodotto simile.

Poi ho colleghi che son convinti che invece questo titolo incarna il perfetto concetto di gestione attiva: sbaragliare i mercati ottenendo grandi risultati indipendenti dai benchmark grazie alla fenomenale bravura del gestore. Sono opinioni.
 
Condivido il punto di vista sul H2O Multibond. È difficile fare il consulente e dare una valutazione professionale sul mettere in portafoglio un titolo con strategie simili.
Vabbè, se vuoi diversificare da tutto, hai quella piccola percentuale da buttare lì alla scommessa e proprio insisti... ma se vuoi mettere mezzo portafoglio su H2O Multibond perché rende tanto e surclassa miracolosamente tutti i benchmark, da consulente non so che dirti. Forse non è consulenza e adeguatezza e investimento che cerchi, ma, appunto l'affarone, e lì l'approccio è diverso. O forse sono io che non ho la competenza per saper valutare/prevedere l'impatto delle strategie di un prodotto simile.

Poi ho colleghi che son convinti che invece questo titolo incarna il perfetto concetto di gestione attiva: sbaragliare i mercati ottenendo grandi risultati indipendenti dai benchmark grazie alla fenomenale bravura del gestore. Sono opinioni.

io purtroppo di gestori fenomeni ne posso stilare una lista infinita, peccato che dopo un pò spariscano dalla circolazione ... circa H2O li seguo da credo 7 o 8 anni ho partecipato a vari loro incontri e dichiaro di non essere in grado di capire esattamente cosa fanno nei loro fondi ed in H2O in particolare, so però cosa significa andare a leva e lavorare sui cambi per cui in realtà ciò che non riesco minimamente a valutare è quanto stiano rischiando e cosa potrebbe accadere ad H2O Multibond ... non sono certamente la stessa cosa ma il fondo di GAM a bassissima volatilità che perde il 62% dalla sera alla mattina o l'ETN a leva (neanche poi così elevata rispetto ad altro che gira sul mercato) short CHF/long EUR che si azzera in pochi secondi mi restano sempre in mente
 
Indietro