È arrivato il momentum

Manu1972

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/11/18
Messaggi
4.930
Punti reazioni
1.300
Mi appresto a iniziare un investimento attraverso un PAC su ETF come segue:

50% azionario:
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF - ISIN IE00BP3QZ825 - Ticker IWMO

50% obbligazionario:
Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C - ISIN LU0290355717 - Ticker XGLE

La durata prevista è di 15 anni

Investirò mensilmente almeno 526,32 euro per ottimizzare l’acquisto con Directa (0,19% - minimo 1 euro)

Partendo dal primo conferimento, su ognuno dei due ETF, la logica di acquisto sarà:

  • acquisti mensili alternati sui due ETF (mesi dispari Azionario, mesi pari Obbligazionario)
  • dollar cost average: quando il mercato è in fase rialzista investirò comunque 526,32 euro al mese
  • value averaging: quando il mercato è in fase ribassista investirò un importo tale che mi consenta di mantenere il suo valore complessivamente previsto (526,32*numero periodi di acquisto)-(numero quote al mese n-1 * valore quota al mese n)


Bilanciamento
Ogni anno provvederò a ribilanciare il portafoglio per mantenere la percentuale di ripartizione del 50% tra azionario e obbligazionario.
per ottimizzare i costi di gestione provvederò al ribilanciamento attraverso l'acquisto dell'ETF con percentuale inferiore, evitando la vendita dell'ETF con percentuale maggiore.

Per il futuro, valuterò la modifica delle percentuali sul portafoglio dei due ETF (avvicinandomi alla pensione vorrei aumentare la parte obbligazionaria) e l’inserimento di uno o più ETF per diversificare maggiormente il portafoglio.

P.S. prima di iniziare, i vostri commenti e stroncature sono i benvenuti! Buon 2019!!!:bow:
 
Ultima modifica:
Come mai hai deciso di puntare sul momentum anzichè uno swda o un mininum volatily?

Ho trovato questo topic in cui se ne parlava iShares MSCI World Momentum Factor IE00BP3QZ825


La strategia di puntare sui titoli dal momentum positivo mi piace, ma il track record è recente.... non so come si comporterebbe in caso di forti ribassi. Si espone in maniera maggiore all'area dollaro e quindi al rischio cambio (che in ottica 15 anni viene comunque mitigato)

2017 e 2018 ha fatto eccezionalmente meglio dello swda (16% contro 3% ) nel 2016 è andato meglio lo swda
Rendimento a 3 anni 7,4% vs 4%

Mininum volatily 5,13


Per la parte obbligazionaria, in questo momento è forse più conveniente un conto deposito almeno hai un rendimento sicuro, con etf o fondi obbligazionari non sai mai se guadagni o no. Però capisco la scelta di puntare su un etf per un orizzonte temporale lungo e fare un pac

530 euro mensili e 2 euro di commissioni sono molto più convenienti di fineco (avresti speso 4/5 euro in piu al mese) devi pero mettere la sveglia sul calendario ed essere costante, comprando non guardando troppo i prezzi
 
Ultima modifica:
Come mai hai deciso di puntare sul momentum anzichè uno swda o un mininum volatily?

Ho trovato questo topic in cui se ne parlava iShares MSCI World Momentum Factor IE00BP3QZ825


La strategia di puntare sui titoli dal momentum positivo mi piace, ma il track record è recente non so come si comporterebbe in caso di forti ribassi , inoltre sembra sovrappesare ancora di più l'area dollaro

perché il mercato non è razionale, vorrei puntare sulla volatilità di questo indice, perché a ribassi del SWDA ci saranno maggiori ribassi del momentum (acquisterei a prezzi inferiori), inversamente a maggiori rialzi di SWDA ci saranno maggiori rialzi del momentum. Almeno così è stato fino ad ora.

Con il bilanciamento della parte obbligazionaria che ho indicato, il mix delle due opzioni potrebbe essere interessante dal punto di vista rendimento/volatilità in ottica di lungo periodo.
 
perché il mercato non è razionale, vorrei puntare sulla volatilità di questo indice, perché a ribassi del SWDA ci saranno maggiori ribassi del momentum (acquisterei a prezzi inferiori), inversamente a maggiori rialzi di SWDA ci saranno maggiori rialzi del momentum. Almeno così è stato fino ad ora.

Con il bilanciamento della parte obbligazionaria che ho indicato, il mix delle due opzioni potrebbe essere interessante dal punto di vista rendimento/volatilità in ottica di lungo periodo.

Il problema è che in questo momento l'obbligazionario non rende nulla, né salirà quando l'azionario andrà a scendere. È semplicemente un parcheggio di liquidità. Sarebbe saggio aspettare la fine del QE in Europa e vedere cosa succede, perché i prezzi dei titoli scenderanno al rialzo dei tassi. Ti conviene prendere un cd vincolato o una polizza almeno per quest'anno.
 
Il problema è che in questo momento l'obbligazionario non rende nulla, né salirà quando l'azionario andrà a scendere. È semplicemente un parcheggio di liquidità. Sarebbe saggio aspettare la fine del QE in Europa e vedere cosa succede, perché i prezzi dei titoli scenderanno al rialzo dei tassi. Ti conviene prendere un cd vincolato o una polizza almeno per quest'anno.

sto iniziando un PAC con orizzonte di 15 anni: il mio intento è di investire con versamenti mensili in base a quanto riesco ad accantonare del mio reddito mensile.
Considerando questa premessa il CD vincolato o una polizza non è una alternativa percorribile richiedendo uno stock attualmente non disponibile.

Ritengo il CD vincolato (ma facilmente svincolabile per spese impreviste) una alternativa per mettere la liquidità attualmente disponibile sul conto corrente.
E' una scelta che sto valutando ma questa esula dal PAC.
 
Il problema è che in questo momento l'obbligazionario non rende nulla, né salirà quando l'azionario andrà a scendere. È semplicemente un parcheggio di liquidità. Sarebbe saggio aspettare la fine del QE in Europa e vedere cosa succede, perché i prezzi dei titoli scenderanno al rialzo dei tassi. Ti conviene prendere un cd vincolato o una polizza almeno per quest'anno.

Ciao e buon anno ! Quindi secondo te, piuttosto converrebbe parcheggiare liquidità in un CD oppure puntare su un obbligazionario globale ?
 
Mi appresto a iniziare un investimento attraverso un PAC su ETF come segue:

50% azionario:
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF - ISIN IE00BP3QZ825 - Ticker IWMO

50% obbligazionario:
Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C - ISIN LU0290355717 - Ticker XGLE

La durata prevista è di 15 anni

Investirò mensilmente almeno 526,32 euro per ottimizzare l’acquisto con Directa (0,19% - minimo 1 euro)

Partendo dal primo conferimento, su ognuno dei due ETF, la logica di acquisto sarà:

  • acquisti mensili alternati sui due ETF (mesi dispari Azionario, mesi pari Obbligazionario)
  • dollar cost average: quando il mercato è in fase rialzista investirò comunque 526,32 euro al mese
  • value averaging: quando il mercato è in fase ribassista investirò un importo tale che mi consenta di mantenere il suo valore complessivamente previsto (526,32*numero periodi di acquisto)-(numero quote al mese n-1 * valore quota al mese n)


Bilanciamento
Ogni anno provvederò a ribilanciare il portafoglio per mantenere la percentuale di ripartizione del 50% tra azionario e obbligazionario.
per ottimizzare i costi di gestione provvederò al ribilanciamento attraverso l'acquisto dell'ETF con percentuale inferiore, evitando la vendita dell'ETF con percentuale maggiore.

Per il futuro, valuterò la modifica delle percentuali sul portafoglio dei due ETF (avvicinandomi alla pensione vorrei aumentare la parte obbligazionaria) e l’inserimento di uno o più ETF per diversificare maggiormente il portafoglio.

P.S. prima di iniziare, i vostri commenti e stroncature sono i benvenuti! Buon 2019!!!:bow:

perfetto!, vaja con Dios!
uno o l'altro poco cambia, basta che li accantoni, tanto sono strumenti poco costosi e ti restituiscono onestamente l'andamento di riferimento....in 15 anni...ne esci bene comunque...magari tra una decina d'anni, nel 2029, quando sarà presidente degli USA George Clooney, la Cina avrà ne superato il pil e sarà cool portare gli smartglass con AR, riparliamo dell'allocazione...magari chiedendo prima cosa ne pensano Alexa, GoglAI e Siri
 
Il problema è che in questo momento l'obbligazionario non rende nulla, né salirà quando l'azionario andrà a scendere. È semplicemente un parcheggio di liquidità. Sarebbe saggio aspettare la fine del QE in Europa e vedere cosa succede, perché i prezzi dei titoli scenderanno al rialzo dei tassi. Ti conviene prendere un cd vincolato o una polizza almeno per quest'anno.

Più che un parcheggio di liquidità i fondi/etf obbigazionari sono un costo sia per le commissioni che per la tassa sul conto titoli: circa -0.4% all'anno di spese sicure.
Il parcheggio liquidità è il conto corrente o un CD a breve scadenza che renda più dello 0.2% netto (> 0,27% lordo) per coprire i bolli.
 
Ultima modifica:
Più che un parcheggio di liquidità i fondi/etf obbigazionari sono un costo sia per le commissioni che per la tassa sul conto titoli: circa -0.4% all'anno di spese sicure.
Il parcheggio liquidità è il conto corrente o un CD a breve scadenza che renda più dello 0.2% netto (> 0,27% lordo) per coprire i bolli.

Ricordo che l'impostazione che ho indicato è fatta per un PAC di durata 15 anni, quindi il rendimento ad oggi non è indicativo (secondo me) del risultato che si otterrà a fine PAC
 
Ricordo che l'impostazione che ho indicato è fatta per un PAC di durata 15 anni, quindi il rendimento ad oggi non è indicativo (secondo me) del risultato che si otterrà a fine PAC

Si, certamente. Io mi riferivo al parcheggio liquidità nel CD a breve (o svincolando) che è spesso meno conveniente del conto corrente per via dei bolli e delle tasse.

Secondo me questa cosa del conto deposito risponde più ad un'esigenza psicologica che non ad una razionale, il bisogno di sapere che è tutto "a posto" (investito).

Poi, certo, ci sono le occasioni per nuova liquidità che sono interessanti "parcheggi".
 
Mi appresto a iniziare un investimento attraverso un PAC su ETF come segue:

50% azionario:
iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF - ISIN IE00BP3QZ825 - Ticker IWMO

50% obbligazionario:
Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C - ISIN LU0290355717 - Ticker XGLE

La durata prevista è di 15 anni

Investirò mensilmente almeno 526,32 euro per ottimizzare l’acquisto con Directa (0,19% - minimo 1 euro)

Partendo dal primo conferimento, su ognuno dei due ETF, la logica di acquisto sarà:

  • acquisti mensili alternati sui due ETF (mesi dispari Azionario, mesi pari Obbligazionario)
  • dollar cost average: quando il mercato è in fase rialzista investirò comunque 526,32 euro al mese
  • value averaging: quando il mercato è in fase ribassista investirò un importo tale che mi consenta di mantenere il suo valore complessivamente previsto (526,32*numero periodi di acquisto)-(numero quote al mese n-1 * valore quota al mese n)


Bilanciamento
Ogni anno provvederò a ribilanciare il portafoglio per mantenere la percentuale di ripartizione del 50% tra azionario e obbligazionario.
per ottimizzare i costi di gestione provvederò al ribilanciamento attraverso l'acquisto dell'ETF con percentuale inferiore, evitando la vendita dell'ETF con percentuale maggiore.

Per il futuro, valuterò la modifica delle percentuali sul portafoglio dei due ETF (avvicinandomi alla pensione vorrei aumentare la parte obbligazionaria) e l’inserimento di uno o più ETF per diversificare maggiormente il portafoglio.

P.S. prima di iniziare, i vostri commenti e stroncature sono i benvenuti! Buon 2019!!!:bow:

Il fatto di scegliere un obbligazionario governativo solo EUR è per bilanciare il rischio cambio o per altri motivi?
 
Il fatto di scegliere un obbligazionario governativo solo EUR è per bilanciare il rischio cambio o per altri motivi?

l'ho scelto per ridurre rischio cambio e bilanciare la volatilità dell'ETF azionario.
ero in dubbio con il Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 5C ma mi sembrano molto simili
 
@Manu1972,

Mi sembra che il tuo piano si esponga a ben poche critiche. Personalmente introdurrei però due ETF in più, un azionario euro per limitare effetto cambio e un obbligazionario emergenti. Su 24 acquisti biennali, ne dedicherei 3 ciascuna a queste asset. 9 ciascuna alle due che avevi indicato. Avrai un pizzico in più di volatilità ma, nel lungo periodo, qualcosa in più di rendimento. Inoltre personalmente non userei il momentum ma un banalissimo Swda o l'equivalente di Xtrackers, rispettivamente con 0,20 e 0,19 di ter, che tra l'altro sarebbero più liquidi e dovrebbero avere uno spread inferiore. Meglio ancora, secondo me, dovendo scegliere un solo ETF per l'azionario globale, sarebbe ACWI: nel lungo periodo penso che gli emergenti qualcosa in più lo daranno, compensando con gli interessi il maggiore Ter. Il tutto, ovviamente, è solo una mia umilissima opinione.
 
l'ho scelto per ridurre rischio cambio e bilanciare la volatilità dell'ETF azionario.
ero in dubbio con il Xtrackers Global Sovereign UCITS ETF 5C ma mi sembrano molto simili

Sembra un ottimo piano di lungo termine, ho creato un PF test su justETF per seguirne l'evoluzione rispetto al mio main. Non sono convinto dell'allocazione 50/50 per mitigare la volatilità del momentum, hai pensato magari a un 60% bonds 40% stocks?
 
Sembra un ottimo piano di lungo termine, ho creato un PF test su justETF per seguirne l'evoluzione rispetto al mio main. Non sono convinto dell'allocazione 50/50 per mitigare la volatilità del momentum, hai pensato magari a un 60% bonds 40% stocks?

ciao, non ho capito se sostituiresti il momentum con altro per la parte azionaria o se ridurresti soltanto la sua percentuale dal 50% al 40%.
in questo secondo caso non credo ci siamo molta differenza tra i due pesi e sarebbe più facile anche da gestire con la logica degli acquisti per importo uguale a mesi alternati.
 
@Manu1972,

Mi sembra che il tuo piano si esponga a ben poche critiche. Personalmente introdurrei però due ETF in più, un azionario euro per limitare effetto cambio e un obbligazionario emergenti. Su 24 acquisti biennali, ne dedicherei 3 ciascuna a queste asset. 9 ciascuna alle due che avevi indicato. Avrai un pizzico in più di volatilità ma, nel lungo periodo, qualcosa in più di rendimento. Inoltre personalmente non userei il momentum ma un banalissimo Swda o l'equivalente di Xtrackers, rispettivamente con 0,20 e 0,19 di ter, che tra l'altro sarebbero più liquidi e dovrebbero avere uno spread inferiore. Meglio ancora, secondo me, dovendo scegliere un solo ETF per l'azionario globale, sarebbe ACWI: nel lungo periodo penso che gli emergenti qualcosa in più lo daranno, compensando con gli interessi il maggiore Ter. Il tutto, ovviamente, è solo una mia umilissima opinione.

ciao, ti ringrazio per i consigli sempre ben accetti.

per ulteriori ETF sinceramente ci penserò una volta avviato il piano, sugli emergenti ero tentato ma poi vedo che la loro incidenza sull'azionario non sia così interessante, a meno che non venga impostato con una % elevata che poi però andrebbe ulteriormente a aumentare la volatilità del portafoglio. Sull'azionario europeo in effetti ci devo pensare.
a livello di SWDA vs Momentum è stato il primo dubbio che ho avuto, poi verificando le serie storiche e il suo andamento vedo che mi espone ad un rischio cambio maggiore perché gli USA pesano ancor di più sul Momentum che sul SWDA ma finora hanno dato un rendimento maggiore, anche se la sua storia non è così lunga.

per mitigare quindi questa volatilità e il rischio cambio, ho optato per la parte obbligazionaria sull'ETF solo Euro.

grazie
 
ciao, non ho capito se sostituiresti il momentum con altro per la parte azionaria o se ridurresti soltanto la sua percentuale dal 50% al 40%.
in questo secondo caso non credo ci siamo molta differenza tra i due pesi e sarebbe più facile anche da gestire con la logica degli acquisti per importo uguale a mesi alternati.

Si intendevo usando sempre il Momentum per l'azionario. Con il World Low Volatility potresti sfruttare a tuo vantaggio il rischio cambio essendo titoli che (almeno da storico) dovrebbero resistere meglio ai drawdown del SWDA, poi ovviamente dipende dal tuo profilo di rischio e quanto ti piace ballare. Tutte le proposte fatte finora mi sembrano corrette.
 
Ho da poco iniziato lo stesso pac, sebbene con proporzioni diverse (70az30ob) e versamenti diversi (al momento non riesco a mettere più di 300 euro al mese).
Personalmente la mia scelta è caduta sul momentum piuttosto che sul world index classico semplicemente perché è insita nel momentum una componente "speculativa" che spero mi tratterà dalla tentazione di fare trading speculativo tra qualche tempo, quando ci avrò preso gusto e inizierò a ritenermi più intelligente della media....cosa che non è vera!
 
resoconto del pac iniziato a gennaio...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    26,8 KB · Visite: 480
Indietro