La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

?

  • Ho solo 2 ETF in portafoglio

    Voti: 39 29,3%
  • Ne ho più di 2

    Voti: 94 70,7%

  • Votanti
    133
Tu hai 2 o più strumenti in portafoglio?

sondaggio inutile, nessuno ha 2 etf in portafoglio...e se li ha quasi sicuramente avrà trovato "sfogo" alle sue velleità finanziarie in altro modo, magari comprandosi un titolo del nasdaq, o tenendo in conto il 90% del patrimonio restante.
 
E anche tu hai detto uno sfacelo di volte che bastano 2 etf.

Anche perché questo presupporrebbe che uno investa solo in due strumenti, in realtà credo che tutti investiamo i nostri risparmi in moltissimi prodotti finanziari differenti, dal conto deposito alla polizza di capitale e polizza vita, buoni fruttiferi, fondi/etf, singole obbligazioni e/o btp, singolo titolo azionario ecc...
 
nessuno ha il suo patrimonio in soli due ETF
 
Anche perché questo presupporrebbe che uno investa solo in due strumenti, in realtà credo che tutti investiamo i nostri risparmi in moltissimi prodotti finanziari differenti, dal conto deposito alla polizza di capitale e polizza vita, buoni fruttiferi, fondi/etf, singole obbligazioni e/o btp, singolo titolo azionario ecc...

Ti sei dimenticato le cryptovalute. In ottica speculativa si può acquistare una piccolissima quota. Fino ad oggi i cali del 80% sono stati recuperati dal bitcoin.

Butto giù dei dati a casaccio

10 polizza vita
10 conto deposito
10 fondi della banca
5 moneyfarm/euclidea
40 etf su 4/5 etf
1 criptovalute
1 oro fisico o sterline
Il resto tra liquidità e trading discrezionale
 
Ultima modifica:
:D il fatto che non investiate in due indici e perdete soldi è colpa dei mercati o delle vostre debolezze emotive o convinzioni finanziare ?

A chi sfugge o non conosce L origine di questo sondaggio si parla di replicare gli indici azionari e obbligazioni quindi potete capire che mettere in mezzo strumenti a capitale garantito poco c’entra.

....2018....annus horribilis...per colpa di chi ?:D degli etf o vostra ?
 
Interessante giovanni tutti sono ********* perché non hanno avuto la tua illuminazione che bastano 2 ETF per un portafoglio? E tutti i gestori sono ********* pure perché non conoscono la media mobile? È interessante come caso umano detto da uno che fino a ieri non sapeva che l'MSCI World è influenzato dalle oscillazioni della valuta del sottostante.

purtroppo tu dai la colpa ai mercati e no ai limiti emotivi e caratteriali del genere umano.
 
Se guardiamo a 5 anni, il portafoglio con 2 etf penso abbia fatto meglio di molti gestori.

Ho inserito lo SWDA con cambio aperto, senza copertura. E bond tutti in euro, per eliminare il rischio sulla parte "sicura".

Ishares SWDA msci world acc 10,28% annuo iShares Core € Govt Bond UCITS ETF EUR (Dist) (EU... ETF | IE00B4WXJJ64
Ishares Core €govt bond distr 3,42 % annuo iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) ETF | IE00B4L5Y983

L'andamento ottimo dei bond è dato dalla spinta di draghi nel 2014/2015, altrimenti il rendimento sarebbe stato più basso. Il mercato toro comincia ad avere il fiato corto, il rendimento positivo del 2018 nell'azionario è dato dalla rivalutazione del dollaro


Se infatti prendiamo il rendimento a 3 anni i rendimenti calano in maniera evidente

Azionario mondiale 5,89% annuo
Obb. euro 1%


A noi penso interessi il futuro. Si può ragionevolmente pensare che questi rendimenti continueranno in futuro? Sull'azionario e sull'obbligazionario si paga tutto caro, difficilmente avremo grandi rendimenti nei prossimi anni. Inoltre ci andrei cauto a comprare dollari a 1,14 (valutare msci hedgedato)
 
Se guardiamo a 5 anni, il portafoglio con 2 etf penso abbia fatto meglio di molti gestori.

Ishares SWDA msci world acc 10,28% annuo
Ishares Core €govt bond distr 3,42 % annuo

L'andamento ottimo dei bond è dato dalla spinta di draghi nel 2014/2015, altrimenti il rendimento sarebbe stato più basso


Se infatti prendiamo il rendimento a 3 anni i rendimenti calano in maniera evidente

Azionario mondiale 5,89% annuo
Obb. euro 1%


A noi penso interessi il futuro. Si può ragionevolmente pensare che questi rendimenti continueranno in futuro? Sull'azionario e sull'obbligazionario si paga tutto caro, difficilmente avremo grandi rendimenti nei prossimi anni.

Per lui il 2018 è stato un annus horribilis perciò è così agitato pensa quando L Msci world fa -40%.
 
La domanda e semplice e la ripeto: Perché nessuno ha ascoltato te e gli altri che hanno imperversato per anni con la teoria dei 2 etf? Che poi loro stessi sono i primi ad avere almeno una decina di strumenti in ptf? Tu incluso anche se hai votato il contrario?

Non ho votato

E te lo ripeto vuoi legittimare le debolezze dell’essere umano dando la colpa ai mercati io ti ho semplicemente dimostrato che è un annus horribilis solo per il singolo individuo e per le sue scelte discrezionali perché i due indici che seguiamo non stanno a -10% -30% ecc ecc anzi erano entrambi in positivo all apertura di stamattina.

Quello che faccio io conta poco perché non vuol dire che sia corretto finanziariamente parlando a prescindere se quest anno abbia battuto gli indici di riferimento.
 
La domanda e semplice e la ripeto: Perché nessuno ha ascoltato te e gli altri che hanno imperversato per anni con la teoria dei 2 etf? Che poi loro stessi sono i primi ad avere almeno una decina di strumenti in ptf? Tu incluso anche se hai votato il contrario?

Ti rispondo per me.
Perchè nei momenti di crisi ci caghiamo sotto e quando sale la borsa pensiamo di essere mejo di warren buffett

A volte le cose semplici, sono le migliori
 
È sempre guardando il passato che la teoria dei 2 etf ha fatto meglio. Come la media mobile. Ma il fatto che NESSUNO e sottolineo NESSUNO abbia in portafoglio solo questi 2 strumentie che una sparuta minoranza usino la media mobile sarebbe indice di? Nessuno guarda al passato, tutti al futuro. Il fatto che due indici siano di poco negativi (e comunque, genio di giovanni, l'altro 3D non l'ho aperto stamattina, manco le date guardi?) non significa che l'80% degli ETF nel mondo sia in rosso, se magari giovanni ti stacchi da sti 2 indici hai una visione più ampia del mercato.

Ripeto se per te in un anno che L Msci world fa lo -0,... è un annus horribilis ci rifletterei sopra ma non su come funzionano i mercati.
 
E ti ripeto per la 300esima volta che l'MSCI World ha retto solo perché si è apprezzata la valuta sottostante, altrimenti starebbe con YTD del -6%

Quando parli della perfomance negativa del 6% immagino ti riferisca a questo link che hai postato nell'altra discussione
International Stock Indexes - Markets Data Center - WSJ.com

Questo indice the global dow ha un paniere diverso rispetto al msci world.
The Global Dow - Wikipedia

Le perfomance sono simili, ma non identiche

SPDR(R) Global Dow ETF ETF | US78464A7063
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) ETF | IE00B4L5Y983


iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) (EU... ETF | IE00B441G979
Quello coperto dal cambio ha cmq perso il 2,5 e non il 6%
 
Ultima modifica:
È sempre guardando il passato che la teoria dei 2 etf ha fatto meglio. Come la media mobile. Ma il fatto che NESSUNO e sottolineo NESSUNO abbia in portafoglio solo questi 2 strumentie che una sparuta minoranza usino la media mobile sarebbe indice di? Nessuno guarda al passato, tutti al futuro. Il fatto che due indici siano di poco negativi (e comunque, genio di giovanni, l'altro 3D non l'ho aperto stamattina, manco le date guardi?) non significa che l'80% degli ETF nel mondo sia in rosso, se magari giovanni ti stacchi da sti 2 indici hai una visione più ampia del mercato.

se tutti avessero solo questi due etf, i gratta e vinci non si venderebbero perché si capirebbe che il tasso di vincita è remoto e saremo come si dice in economia “razionali” 😄.
E’ la psicologia umana che funziona così nel bene ma soprattutto nel male.
 
Sicuramente ne bastano 2... ma ancora devo capire quali 2!!!! :D :D

E quindi ne ho una dozzina... solo di ETF!
Ma alcuni sono vecchi incastri, altri semplici chippetti che però ormai tengo ecc.ecc.
:D

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Sicuramente ne bastano 2... ma ancora devo capire quali 2!!!! :D :D

E quindi ne ho una dozzina... solo di ETF!
Ma alcuni sono vecchi incastri, altri semplici chippetti che però ormai tengo ecc.ecc.
:D

Ciao!
Davide - Ghibli

Nel post numero 15 ho provato a dare un volto a questi 2 etf, si chiamano:

SWDA e SEGA ( :D )

Il primo è un azionario globale con cambio aperto(SWDA), il secondo è una etf (SEGA) che investe nei bond governativi europei per non accollarsi ulteriormente rischio cambio. Questo per la massima semplicità

Se mi chiedi per il futuro, difficilmente avranno rendimenti superlativi, prima o poi un bel crolletto ci sarà sull'azionario globale e le obbligazioni più di tanto non possono variare, i tassi resteranno a lungo bassi altrimenti va a ramengo l'europa

Con l'ammontare di debito corporate e governativo, un aumento sostanzioso dei tassi, farebbe defaultare mezzo mondo
+60% rispetto al 2007 e l'economia mondiale non è cresciuta del 60%
Fmi, Lagarde: "Debito mondiale a livelli record, ridurre i deficit pubblici" - Rai News
 
Ultima modifica:
Proprio per vedere se la leggenda dice il vero mi sono costruito un ptf demo su justetf, ma ho iniziato un mese fa.
80% azionario e 20% obbligazionario, con questi 2 prodotti:
Xtrackers MSCI AC World Index UCITS ETF 1C (ISIN IE00BGHQ0G80)
Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C (ISIN LU0290355717)
Fra un 5-8 anni vi so dire :D.
Lo avessi fatto 5 anni fa avrei senz'altro guadagnato più di un moneyfarm per dire.
Cosa succederà nel prossimo decennio non lo so.

In ogni caso non ci metterei MAI tutto il mio patrimonio. Quindi la risposta al sondaggio nel mio caso sarebbe no.
 
Nel post numero 15 ho provato a dare un volto a questi 2 etf, si chiamano:

SWDA e SEGA ( :D )

Il primo è un azionario globale con cambio aperto(SWDA), il secondo è una etf (SEGA) che investe nei bond governativi europei per non accollarsi ulteriormente rischio cambio. Questo per la massima semplicità

Se mi chiedi per il futuro, difficilmente avranno rendimenti superlativi, prima o poi un bel crolletto ci sarà sull'azionario globale e le obbligazioni più di tanto non possono variare, i tassi resteranno a lungo bassi altrimenti va a ramengo l'europa

Con l'ammontare di debito corporate e governativo, un aumento sostanzioso dei tassi, farebbe defaultare mezzo mondo
+60% rispetto al 2007 e l'economia mondiale non è cresciuta del 60%
Fmi, Lagarde: "Debito mondiale a livelli record, ridurre i deficit pubblici" - Rai News

scusa l'OT, il SEGA che indichi (a distribuzione) sarebbe come il XGLE (ad accumulazione) come base di investimento?
grazie
 
Indietro