La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma: - Pagina 30
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: ?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ho solo 2 ETF in portafoglio

26 34.21%
  • Ne ho più di 2

50 65.79%
    L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10272 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    Già, con mia grande gioia ho appena finito un ennesimo corso di mantenimento/aggiornamento professionale obbligatorio centrato proprio sulla situazione della cultura finanziaria in Italia e siamo delle capre.
    L'inefficienza del sistema intermediari/investimenti in Italia è solo una risposta ad un paese che dondola tra l'ignoranza e la presunta conoscenza....come scambiare un coltello di acciaio per qualche piccola pietruzza brillante nell'Africa dell'800.

p.s.comunque , non si fosse capito, oggi mi sono svegliato male....
    Ceo di media azienda italiana (top50? Top20? Non so) di un grosso gruppo finanziario italiano, AD 2013. Alle mie osservazioni (per conto terzi, ovvero del dirigente che con mia sorpresa le ha riportate) rispoe così: "Lungo periodo? Se guardo al lungo periodo, mi mandano a dar da mangiare ai piccioni al parco"

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    66 Post(s)
    Potenza rep
    384706
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    In teoria, si. In pratica se non lo fa nessuno un motivo ci Sarà. È illusorio pensare che bastino 2 o 3 ore all anno.
    Ironicamente, posso dire che sei caduto un po nei bias dei medici, se cosi posso chiamarlo:, visto che vedono malati tutto il giorno, pensano che tutti siano malati.
    Allo stesso modo, visto che tu sei esperto di Finanza, ritiene che tutti debbano sapere che esista qualcosa come etf, un fondo ecc, che nelle fasi di ribasso è bene tener duro o mediare, ecc
    Paragone molto bello. Facciamo dunque parte di una parte fortunata della popolazione, quella che conosce la finanza.
    Questo ci permetterà di guadagnare di più? Mi viene in mente la teoria della scimmia a Wall Street.
    Fine OT.

L'avatar di tassonetto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    18166266
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    @totuccio2 se la tua replica era rivolta alla mia traduzione, anzitutto grazie, poi ti chiedo di esplicitarla meglio.
    @tassonetto da qualche parte spieghi un po' più nel dettaglio il tuo test (ammesso non sia qualcosa di preconfezionato da justetf; ma è rimasto a febbraio??)?
    Oddio, non che ci sia troppo da spiegare, i grafici sono autoparlanti, cmq...a novembre 2018 ho simulato acquisto di 5k euro dei 2 etf che vedi, 80% azionario che replica l'MSCI world e 20% obbligazionario con bond europa. A 10 mesi di distanza la situazione è la seguente:

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-justetf1.jpg

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-justetf2.jpg

Per il momento viste le percentuali non ho ritenuto di dover effettuare nessun ribilanciamento.
    Sono abbastanza convinto che nel lungo periodo questo portafoglio crescerà inesorabilmente. Oltretutto mi sembra che si possa dire che la quota obbligazionaria ha mitigato di molto la volatilità, il punto è: chi è disposto a vedere anche dei -10% (potranno esserci) e avere il sangue freddo di non toccare nulla? O magari addirittura integrare?
    Io non so se ce l'ho! Infatti è un ptf demo , me lo studio per un po di tempo poi si vedrà.
    Ultima modifica di tassonetto; 23-09-19 alle 11:11

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    36696399
    Citazione Originariamente Scritto da tassonetto Visualizza Messaggio
    Oddio, non che ci sia troppo da spiegare, i grafici sono autoparlanti, cmq...a novembre 2018 ho simulato acquisto di 5k euro dei 2 etf che vedi, 80% azionario che replica l'MSCI world e 20% obbligazionario con bond europa. A 10 mesi di distanza la situazione è la seguente:

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-justetf1.jpg

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-justetf2.jpg

Per il momento viste le percentuali non ho ritenuto di dover effettuare nessun ribilanciamento.
    Sono abbastanza convinto che nel lungo periodo questo portafoglio crescerà inesorabilmente. Oltretutto mi sembra che si possa dire che la quota obbligazionaria ha mitigato di molto la volatilità, il punto è: chi è disposto a vedere anche dei -10% (potranno esserci) e avere il sangue freddo di non toccare nulla? O magari addirittura integrare?
    Io non so se ce l'ho! Infatti è un ptf demo , me lo studio per un po di tempo poi si vedrà.

Questa è la vera differenza fra un portafoglio reale e uno similato, cioè l'aspetto umano.
    Non è difficile tenere un ptf simulato anche con -10%, si tiene e si segue per vedere come va a fiinire,
    ma con uno reale viene a galla la tenuta psicologica , ma nella realtà potrebbe essere meglio uno stop loss (nel tuo caso con un +13,13% io lo metterei al -10%, perchè se in poco
    tempo si arriva lì vuol dire che probabilmente andrà ancora più giù) uno stop loss a quel livello coprirebbe i normali scostamenti della borsa.
    Se invece intendi tenerlo 15, 20 anni non ha così importanza.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    528 Post(s)
    Potenza rep
    28179233
    Citazione Originariamente Scritto da tassonetto Visualizza Messaggio
    ... Infatti è un ptf demo , me lo studio per un po di tempo poi si vedrà.
    Furbetto
    Lavoro molto di backtest e simulazioni anche io.
    Ma servono per qualificare l'investimento, non l'investitore...

Accedi