La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma: - Pagina 3
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: ?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ho solo 2 ETF in portafoglio

26 34.21%
  • Ne ho più di 2

50 65.79%
    L'avatar di cataflic
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    990 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da BrawlerII Visualizza Messaggio
    E anche tu hai detto uno sfacelo di volte che bastano 2 etf.
    e lo confermo, perchè sarebbe la cosa più giusta da fare, ma è una cosa talmente lontana dalla mentalità comune che è inattuabile ...persino quelli che masticano finanza come te pensano che sia una cosa strampalata ...io lavoro con la gente...non con teoremi matematico-finanziari....figurati....prima di arrivare a queste cose qui ce ne vuole....siamo ancora a robe tipo un fondo che va bene perchè c'è il + verde davanti e un'altro no perchè c'è il rosso, che sono lo stesso acquistato in due momenti diversi...

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    28765005
    Due osservazioni:

1) penso che tutti quelli che dicano che servano solo due ETF concordino sul fatto che "bastano" per un portafoglio di lungo periodo. Alcuni non lo seguono perché magari hanno altri obbiettivi
    2) Il fatto che "bastino" non vuol dire per forza che siano l'ottimo, o che non si possa comprare altro come "scommessa", se uno capisce cosa sta facendo. Penso che la maggior parte di chi scrive qui con assiduità sappia cosa fa, lo faccia anche per passione e quindi "ci provi" con soluzioni più complesse.

Io ad esempio potrei ascrivermi tra quelli che professano che 2 etf bastino, però ho nel mio portafoglio 4 etf perché potendo investire più del risparmiatore medio ho deciso di dividere l'azionario in world ed emerging e l'obbligazionario in globale e euro. Se potessi investire solamente una somma inferiore andrei felicemente sull'opzione dei due soli etf.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2497 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Ma almeno quelli che sostengono la teoria dei 2 etf sono concordi su quali siano? Giusto per confrontare la % dal 2012 con chi usa soluzioni più complesse con % in rete quali MF o Euclidea
    In genere quando si parla di due etf per avere un portafoglio di sintesi e buono per tutte le stagioni, nel senso di investimento di lungo periodo, si fa riferimento al MSCI WORLD e ALL'OBBLIGAZIONARIO EURO GOVERNATIVO.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2497 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Anche se oggi investire in un eurogovernativo con quei rendimenti così bassi? Tanto vale una polizza a gestione separata che non è soggetta alle fluttuazioni del mercato.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2497 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Personalmente ritengo che la parte di risparmio da investire in prodotti a capitale variabile sia meglio scegliere prodotti con rischio/rendimento più alti, quindi Azionario globale, obbligazionario paesi emergenti, obbligazionario high yeld e/o fondi bilanciati.

L'avatar di Rey®
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    MXWO in USD, year to date, dato Bloomberg aggiornato a ieri è a -4,94% (Total Return).
    In Euro +0,60%.

Il punto non è avere 2 o 3 ETF in portafoglio, ma avere strumenti che si aggancino ai fattori di rischio (e di rendimento :-)).
    E' vero che i motori di performance sono due, gli utili da capitale di rischio e gli interessi da titoli di debito, ma poi esistono sfaccettature.
    In ambito equity, val la pena agganciarsi sia alle big cap...ma anche alle small cap, sempre in ambito globale. Molti poi ci aggiungono i fattori diversi dalla capitalizzazione, che evidenziano profili di rischio/rendimento diverso. E altri ancora selezionano temi per il lungo periodo.
    In ambito bond: paesi sviluppati, paesi emergenti, debito corporate IG, High Yield, sempre a livello globale ovviamente.
    Volendo poi ci sono le asset class ibride tra equity e bond, come convertibili e debito preferred subordinato.
    E poi la liquidità.
    Border line c'è l'immobiliare (su cui però ho dei dubbi se il listed property non sia solo un tematico) e il private equity (poco accessibile in termini concreti).

2 etf mi sembrano pochini, con una 8-10 secondo me si fa un'asset diversificata per fattori di rischio.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Rey® Visualizza Messaggio
    MXWO in USD, year to date, dato Bloomberg aggiornato a ieri è a -4,94% (Total Return).
    In Euro +0,60%.

Il punto non è avere 2 o 3 ETF in portafoglio, ma avere strumenti che si aggancino ai fattori di rischio (e di rendimento :-)).
    E' vero che i motori di performance sono due, gli utili da capitale di rischio e gli interessi da titoli di debito, ma poi esistono sfaccettature.
    In ambito equity, val la pena agganciarsi sia alle big cap...ma anche alle small cap, sempre in ambito globale. Molti poi ci aggiungono i fattori diversi dalla capitalizzazione, che evidenziano profili di rischio/rendimento diverso. E altri ancora selezionano temi per il lungo periodo.
    In ambito bond: paesi sviluppati, paesi emergenti, debito corporate IG, High Yield, sempre a livello globale ovviamente.
    Volendo poi ci sono le asset class ibride tra equity e bond, come convertibili e debito preferred subordinato.
    E poi la liquidità.
    Border line c'è l'immobiliare (su cui però ho dei dubbi se il listed property non sia solo un tematico) e il private equity (poco accessibile in termini concreti).

2 etf mi sembrano pochini, con una 8-10 secondo me si fa un'asset diversificata per fattori di rischio.
    il secondo portafoglio che include il reit il rendimento è sbagliato.

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-portafoglio-pigro.jpg

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-gbg.jpg

La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-ribilanciamenti.jpg

per il resto liberi di perdere i soldi come meglio credete

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Backtest Portfolio Asset Class Allocation

giocate con i portafoglio modelli più famosi.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma:-tavolaperiodica-2017.jpg

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    990 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    La pensi così perché tutti i tuoi clienti hanno un portafoglio limitato con limitate esigenze.
    Questo va da sè, ho un portafoglio fatto di tutto lo spettro da zero a tanto, il tipico portafoglio da consulente 1.0 e parlo per la media del popolo investitore.
    quando si evolverà il mercato sono sicuro che parte della clientela mass market si autogestirà con roboservice vari e cd, disintermediando completamente, ma anche che la fuffisia con cui vogliono essere gestiti i milionari di oggi che hanno mediamente più di 65 anni scenderà un po' di tono, se non altro perchè la palla passerà alla nostra generazione che è un po' più pratica e informata....rimarrà comunque un servizio che si deve autogiustificare, quindi non credo che i due etf si vedranno in molte occasioni....

Accedi