La leggenda narra che bastano 2 ETF per un portafoglio, uno az e uno obb, ma: - Pagina 2
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Visualizza Risultati Sondaggio: ?

Partecipanti
76. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ho solo 2 ETF in portafoglio

26 34.21%
  • Ne ho più di 2

50 65.79%

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    Se guardiamo a 5 anni, il portafoglio con 2 etf penso abbia fatto meglio di molti gestori.

Ishares SWDA msci world acc 10,28% annuo
    Ishares Core €govt bond distr 3,42 % annuo

L'andamento ottimo dei bond è dato dalla spinta di draghi nel 2014/2015, altrimenti il rendimento sarebbe stato più basso

Se infatti prendiamo il rendimento a 3 anni i rendimenti calano in maniera evidente

Azionario mondiale 5,89% annuo
    Obb. euro 1%

A noi penso interessi il futuro. Si può ragionevolmente pensare che questi rendimenti continueranno in futuro? Sull'azionario e sull'obbligazionario si paga tutto caro, difficilmente avremo grandi rendimenti nei prossimi anni.
    Per lui il 2018 è stato un annus horribilis perciò è così agitato pensa quando L Msci world fa -40%.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da BrawlerII Visualizza Messaggio
    La domanda e semplice e la ripeto: Perché nessuno ha ascoltato te e gli altri che hanno imperversato per anni con la teoria dei 2 etf? Che poi loro stessi sono i primi ad avere almeno una decina di strumenti in ptf? Tu incluso anche se hai votato il contrario?
    Non ho votato

E te lo ripeto vuoi legittimare le debolezze dell’essere umano dando la colpa ai mercati io ti ho semplicemente dimostrato che è un annus horribilis solo per il singolo individuo e per le sue scelte discrezionali perché i due indici che seguiamo non stanno a -10% -30% ecc ecc anzi erano entrambi in positivo all apertura di stamattina.

Quello che faccio io conta poco perché non vuol dire che sia corretto finanziariamente parlando a prescindere se quest anno abbia battuto gli indici di riferimento.

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    La domanda e semplice e la ripeto: Perché nessuno ha ascoltato te e gli altri che hanno imperversato per anni con la teoria dei 2 etf? Che poi loro stessi sono i primi ad avere almeno una decina di strumenti in ptf? Tu incluso anche se hai votato il contrario?
    Ti rispondo per me.
    Perchè nei momenti di crisi ci caghiamo sotto e quando sale la borsa pensiamo di essere mejo di warren buffett

A volte le cose semplici, sono le migliori

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    È sempre guardando il passato che la teoria dei 2 etf ha fatto meglio. Come la media mobile. Ma il fatto che NESSUNO e sottolineo NESSUNO abbia in portafoglio solo questi 2 strumentie che una sparuta minoranza usino la media mobile sarebbe indice di? Nessuno guarda al passato, tutti al futuro. Il fatto che due indici siano di poco negativi (e comunque, genio di giovanni, l'altro 3D non l'ho aperto stamattina, manco le date guardi?) non significa che l'80% degli ETF nel mondo sia in rosso, se magari giovanni ti stacchi da sti 2 indici hai una visione più ampia del mercato.
    Ripeto se per te in un anno che L Msci world fa lo -0,... è un annus horribilis ci rifletterei sopra ma non su come funzionano i mercati.

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    E ti ripeto per la 300esima volta che l'MSCI World ha retto solo perché si è apprezzata la valuta sottostante, altrimenti starebbe con YTD del -6%
    Quando parli della perfomance negativa del 6% immagino ti riferisca a questo link che hai postato nell'altra discussione
    International Stock Indexes - Markets Data Center - WSJ.com

Questo indice the global dow ha un paniere diverso rispetto al msci world.
    The Global Dow - Wikipedia

Le perfomance sono simili, ma non identiche

SPDR(R) Global Dow ETF ETF | US78464A7063
    iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) ETF | IE00B4L5Y983

iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) (EU... ETF | IE00B441G979
    Quello coperto dal cambio ha cmq perso il 2,5 e non il 6%
    Ultima modifica di 11/11/11; 10-12-18 alle 16:26

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    837 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    È sempre guardando il passato che la teoria dei 2 etf ha fatto meglio. Come la media mobile. Ma il fatto che NESSUNO e sottolineo NESSUNO abbia in portafoglio solo questi 2 strumentie che una sparuta minoranza usino la media mobile sarebbe indice di? Nessuno guarda al passato, tutti al futuro. Il fatto che due indici siano di poco negativi (e comunque, genio di giovanni, l'altro 3D non l'ho aperto stamattina, manco le date guardi?) non significa che l'80% degli ETF nel mondo sia in rosso, se magari giovanni ti stacchi da sti 2 indici hai una visione più ampia del mercato.
    se tutti avessero solo questi due etf, i gratta e vinci non si venderebbero perché si capirebbe che il tasso di vincita è remoto e saremo come si dice in economia “razionali” 😄.
    E’ la psicologia umana che funziona così nel bene ma soprattutto nel male.

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    800 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sicuramente ne bastano 2... ma ancora devo capire quali 2!!!!

E quindi ne ho una dozzina... solo di ETF!
    Ma alcuni sono vecchi incastri, altri semplici chippetti che però ormai tengo ecc.ecc.

Ciao!
    Davide - Ghibli

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    834 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ghibli_70 Visualizza Messaggio
    Sicuramente ne bastano 2... ma ancora devo capire quali 2!!!!

E quindi ne ho una dozzina... solo di ETF!
    Ma alcuni sono vecchi incastri, altri semplici chippetti che però ormai tengo ecc.ecc.

Ciao!
    Davide - Ghibli
    Nel post numero 15 ho provato a dare un volto a questi 2 etf, si chiamano:

SWDA e SEGA ( )

Il primo è un azionario globale con cambio aperto(SWDA), il secondo è una etf (SEGA) che investe nei bond governativi europei per non accollarsi ulteriormente rischio cambio. Questo per la massima semplicità

Se mi chiedi per il futuro, difficilmente avranno rendimenti superlativi, prima o poi un bel crolletto ci sarà sull'azionario globale e le obbligazioni più di tanto non possono variare, i tassi resteranno a lungo bassi altrimenti va a ramengo l'europa

Con l'ammontare di debito corporate e governativo, un aumento sostanzioso dei tassi, farebbe defaultare mezzo mondo
    +60% rispetto al 2007 e l'economia mondiale non è cresciuta del 60%
    Fmi, Lagarde: "Debito mondiale a livelli record, ridurre i deficit pubblici" - Rai News
    Ultima modifica di 11/11/11; 10-12-18 alle 16:47

L'avatar di tassonetto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    18166266
    Proprio per vedere se la leggenda dice il vero mi sono costruito un ptf demo su justetf, ma ho iniziato un mese fa.
    80% azionario e 20% obbligazionario, con questi 2 prodotti:
    Xtrackers MSCI AC World Index UCITS ETF 1C (ISIN IE00BGHQ0G80)
    Xtrackers Eurozone Government Bond UCITS ETF 1C (ISIN LU0290355717)
    Fra un 5-8 anni vi so dire .
    Lo avessi fatto 5 anni fa avrei senz'altro guadagnato più di un moneyfarm per dire.
    Cosa succederà nel prossimo decennio non lo so.

In ogni caso non ci metterei MAI tutto il mio patrimonio. Quindi la risposta al sondaggio nel mio caso sarebbe no.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    Nel post numero 15 ho provato a dare un volto a questi 2 etf, si chiamano:

SWDA e SEGA ( )

Il primo è un azionario globale con cambio aperto(SWDA), il secondo è una etf (SEGA) che investe nei bond governativi europei per non accollarsi ulteriormente rischio cambio. Questo per la massima semplicità

Se mi chiedi per il futuro, difficilmente avranno rendimenti superlativi, prima o poi un bel crolletto ci sarà sull'azionario globale e le obbligazioni più di tanto non possono variare, i tassi resteranno a lungo bassi altrimenti va a ramengo l'europa

Con l'ammontare di debito corporate e governativo, un aumento sostanzioso dei tassi, farebbe defaultare mezzo mondo
    +60% rispetto al 2007 e l'economia mondiale non è cresciuta del 60%
    Fmi, Lagarde: "Debito mondiale a livelli record, ridurre i deficit pubblici" - Rai News
    scusa l'OT, il SEGA che indichi (a distribuzione) sarebbe come il XGLE (ad accumulazione) come base di investimento?
    grazie

Accedi