Fondi immobiliari 66 - Pagina 101
Emorragia PIR: il disastro provocato dal governo M5S-Lega e la speranza Gualtieri
I fondi hanno sofferto flussi in uscita netti per sette mesi consecutivi pari a quasi 1 miliardo di euro, nel periodo compreso tra febbraio e agosto, rispetto ai flussi in …
Padre contro figli, scoppia la polveriera De Benedetti. Gedi vola (+12%) in attesa di offerte ‘serie’
Carlo De Benedetti lancia il guanto di sfida ai figli e accende la partita sul futuro di Gedi Gruppo Editoriale, che edita i quotidiani La Repubblica, La Stampa, Il Secolo …
Raggiunta intesa parziale Usa-Cina su commercio, mercati sorvolano le minute di Bce e Fed
Lasciati per il momento da parte i timori di un rallentamento globale dopo l?ultima tornata di dati macroeconomici deboli sulla salute dell?economia americana ed europei, i mercati azionari hanno ripreso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sissidog Visualizza Messaggio
    MODIFICA CALENDARIO EVENTI SOCIETARIRoma, 26 luglio 2019DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. informa che a parziale modifica di quanto indicato nel calendario degli eventi societari, diffuso in data 19 dicembre 2018, la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione delle Relazioni semestrali al 30 giugno 2019, dei Fondi Alpha Immobiliare e Atlantic 1, si svolgerà lunedì 29 luglio 2019, anziché martedì 30 luglio 2019. Per ulteriori informazioni: Comunicazione e Stampa De A Capital Real Estate SGR S.p.A.Marco Scopigno, marco.scopigno@deacapital.comBeatrice Mori, beatrice.mori@deacapital.comTel. +39 06 68163206 / 348 0173826
    a parte ATL1 che non distribuirà una lira fino alla primavera prossima ( o benissimo che vada prima della fine dell'anno), questo significa che alfa non distribuisce nulla con la semestrale...

( a meno che caniggia assieme alla cheratina non abbia capovolto anche il calendario, confondendo 1 agosto con 29 luglio...)

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da zioRenato Visualizza Messaggio
    Buongiorno "templar", su Plus 24, nel caso Socrate conferma che non ci saranno proroghe al processo di dismissione del patrimonio peraltro già avviato da alcuni anni, ma ne rimangono ancora diversi da cedere di cui cinque sfitti e altri che potrebbero presentare delle criticità nel processo vendita. il fondo non presenta indebitamento finanziario e sicuramente gli immobili saranno venduti, ma anche più si avvicina la scadenza tanto più gli acquirenti potranno spuntare prezzi di vendita a loro più favorevoli. Pertanto "templar", nulla di più di quanto già si sapesse.
    grazie

( e ci mancherebbero anche le proroghe, comunque non consentite da alcuna normativa..."processo di dismissione già avviato"? a parte un paio di rsa ( l'unica cosa vendibile sull'unghia che avevano...curiosamente hanno ancora una piccola rsa sfitta, caso più unico che raro nel panorama immobiliare italiano...) non mi pare che si stiano dando molto da fare da anni e anni...impegnatissimi come sono a tenersi stretto stretto 11 milioni di liquidità, per carità, che non gli scivoli per sbaglio qualche cent verso le tasche dei quotisti....)
    Ultima modifica di templar; 26-07-19 alle 17:21

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994

Salve

Salve,

Sono nuovo qui.
    Vengo dalla Germania e da oltre 5 anni investo in fondi immobiliari chiusi tedeschi.
    Ho anche creato un forum in cui si discute di questi fondi. (oifonds.xobor.de).
    Da un anno investo anche in fondi immobiliari italiani chiusi, finora con discreto successo. ( http://fondichiusi.xobor.de)
    Ho creato un ramo del forum per i fondi italiani, ma finora non c'è stata alcuna risposta.
    Sono quindi lieto che vi sia una discussione, alla quale parteciperò.
    Il mio italiano purtroppo non è abbastanza buono per questo, quindi uso DEEPL come programma di traduzione. Finora funziona molto bene. Per la maggior parte, capisco quello che è scritto qui. Spero che anche tu mi capisca.

Tradotto con DeepL Translator

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Ho già investito in alcuni fondi immobiliari chiusi (Fondo Alpha, Amundi, immobiliare dinamico).

Al momento mi piace ancora molto l'Atlantic1 (nonostante un forte aumento di prezzo quest'anno).

Il fondo ha venduto l'immobile di Piazza Cavour per 175 milioni di euro o ha ricevuto un'offerta vincolante. Il valore dell'immobile è stato valutato a 130,6 milioni di euro.
    Anche se c'erano già delle voci, il prezzo del Fondo Atlantico 1 è esploso. All'inizio dell'anno il prezzo era di 220 euro, pochi giorni fa 290 euro e ora 320 euro e nei posti a sedere 340 euro.

Come appare ora il fondo con questa vendita?
    Ipotesi: vendita a 175 milioni di euro, non si tiene conto di affitti e oneri, i prestiti sono rimborsati dal ricavato della vendita.

Volume del fondo: 293,5 milioni di euro / 562 milioni di euro per unità.
    Beni immobili: 243 / 466
    Liquidità: 49 / 94

Rimangono le seguenti proprietà:

Milano, Via de Gasperi 16: 2 immobili del valore complessivo di 93,4 milioni di euro. Affitti attivi 9,6 milioni di euro; affitto per 8 anni; l'affittuario Saipem è una controllata di ENI.

Milano, Via Martiri die Cefalonia 67: 85,6 milioni di euro; affitti attivi oltre 8 milioni di euro (nell'ultima relazione solo 6 milioni di euro per riduzione per prolungamento del contratto); affittato per 8 anni; affittuario anche Saipem.

Il rendimento delle due proprietà è di circa il 10%. Non molto dovrebbe andare storto.

Roma, Via Cristoforo Colombo 142: 46,5 milioni di euro; vuoto; affitto fino al 2015 circa 7 milioni di euro; questa è una piccola borsa miracolosa. Se si crea una locazione (a forse 4-5 milioni di euro), o si trova un acquirente, che crede di essere in grado di lasciare l'immobile di conseguenza, allora il corso di valutazione deve essere raggiunto. Altrimenti potrebbe diventare difficile. A mio parere, tuttavia, 20 milioni di euro sono il limite inferiore. La proprietà non è così male situata.

Poi ancora 2 immobili più piccoli con un totale di circa 17 milioni di euro.

Supponendo che Gasperi sarà venduto per 75 milioni di euro, Cefalonia per 70 milioni di euro e Roma per 20 milioni di euro, il prezzo sarà di 450 euro. A mio avviso, questo è un atteggiamento conservatore. Sono possibili vendite ad un prezzo pari o superiore al prezzo di valutazione.

A questo proposito, nonostante il massiccio aumento a 320, il fondo mi sembra ancora molto interessante. Un prezzo di 320 se Gasperi e Cefalonia fossero venduti a 50 milioni di euro ciascuno e Roma in regalo.....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1431 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da fungofrtunato Visualizza Messaggio
    Salve,

Sono nuovo qui.
    Vengo dalla Germania e da oltre 5 anni investo in fondi immobiliari chiusi tedeschi.
    Ho anche creato un forum in cui si discute di questi fondi. (oifonds.xobor.de).
    Da un anno investo anche in fondi immobiliari italiani chiusi, finora con discreto successo. ( http://fondichiusi.xobor.de)
    Ho creato un ramo del forum per i fondi italiani, ma finora non c'è stata alcuna risposta.
    Sono quindi lieto che vi sia una discussione, alla quale parteciperò.
    Il mio italiano purtroppo non è abbastanza buono per questo, quindi uso DEEPL come programma di traduzione. Finora funziona molto bene. Per la maggior parte, capisco quello che è scritto qui. Spero che anche tu mi capisca.

Ciao Fungo.Benvenuto qui.Ma i fondi chiusi immobiliari tedeschi a quanto sconto sul nav mediamente sono quotati e questi fondi sono quotati sul mercato Xetra Dax?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da andrea64 Visualizza Messaggio
    Ciao Fungo.Benvenuto qui.Ma i fondi chiusi immobiliari tedeschi a quanto sconto sul nav mediamente sono quotati e questi fondi sono quotati sul mercato Xetra Dax?
    I fondi tedeschi erano originariamente fondi comuni di investimento aperti. Nella crisi finanziaria del 2008, i fondi sono stati chiusi perché ci sono stati troppi rendimenti.
    I fondi sono stati poi regolati e potevano essere negoziati in borsa (non in XETRA, ma nella borsa regionale di Amburgo).
    Poiché molti investitori hanno dovuto vendere e l'umore per questi fondi era molto cattivo, gli sconti erano molto elevati.
    Con alcuni fondi si potrebbe guadagnare molto denaro, ma purtroppo ora quasi tutti gli immobili vengono venduti.
    Pertanto sono ora interessato ai fondi italiani.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1431 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    I fondi tedeschi erano originariamente fondi comuni di investimento aperti. Nella crisi finanziaria del 2008, i fondi sono stati chiusi perché ci sono stati troppi rendimenti.
    I fondi sono stati poi regolati e potevano essere negoziati in borsa (non in XETRA, ma nella borsa regionale di Amburgo).
    Poiché molti investitori hanno dovuto vendere e l'umore per questi fondi era molto cattivo, gli sconti erano molto elevati.
    Con alcuni fondi si potrebbe guadagnare molto denaro, ma purtroppo ora quasi tutti gli immobili vengono venduti.
    Pertanto sono ora interessato ai fondi italiani.

Mi pare di avere letto nel tuo sito che avevi comprato Polis ma poi hai preferito liquidare le tue quote

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da andrea64 Visualizza Messaggio
    Mi pare di avere letto nel tuo sito che avevi comprato Polis ma poi hai preferito liquidare le tue quote
    Salve,

finalmente qualcuno sta leggendo la mia analisi.

In realtà ho investito due volte nel Fondo Polis. Questo è stato il mio primo investimento nel fondi italiani.
    La prima volta che avevo già acquistato il fondo l'anno scorso, ma poi l'ho rivenduto quando ho letto in un rapporto che l'affitto dell'immobile di Bologna era terminato.
    La seconda volta quest'anno, dopo aver letto nella relazione annuale che a Bologna è stato adeguato solo il contratto di locazione e l'immobile è in fase di commercializzazione.
    Dopo l'annuncio delle vendite, anche il prezzo del titolo è aumentato notevolmente.
    Ora ne ho venduti 310:

Motivi:
    Vedo il risultato finale a 340-350 (Domodossola non è così grande).
    Vedo il rischio che qualcosa vada storto con la vendita di Bologna.
    Trovo l'Atlantic1 e l'Immobiliiare dinamico più interessanti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1431 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Salve,

In realtà ho investito due volte nel Fondo Polis. Questo è stato il mio primo investimento nel fondi italiani.
    La prima volta che avevo già acquistato il fondo l'anno scorso, ma poi l'ho rivenduto quando ho letto in un rapporto che l'affitto dell'immobile di Bologna era terminato.
    La seconda volta quest'anno, dopo aver letto nella relazione annuale che a Bologna è stato adeguato solo il contratto di locazione e l'immobile è in fase di commercializzazione.
    Dopo l'annuncio delle vendite, anche il prezzo del titolo è aumentato notevolmente.
    Ora ne ho venduti 310:

Motivi:
    Ho letto che consideri ancora interessante Unicredit Immobiliare 1.Pensi a un rimborso parziale dopo la semestrale del 31 luglio di 600-700 euro a quota?Il rimborso finale di Unicredit dai tuoi conteggi quanto ti viene considerando che adesso vale 772.L'ipotesi che circola di piu' qua è un rimborso finale intorno a 830.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    914 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Salve,

Ora ne ho venduti 310:

Motivi:
    Ti ringrazio della tua partecipazione al forum e ho consultato con interesse quanto dal tuo sito dove ho riscontrato interessanti sintesi e riflessioni che in generale condivido almeno per quei titoli che più sono anche di mio interesse. Purtroppo esistono le difficoltà delle rispettive traduzioni che ne limitano una sempre puntuale ed efficace condivisione. Mancano nelle tue sintesi le risposte o i link ad alcuni fondi che pure tu hai riportato in elenco. Ti suggerirei poi l'analisi di alcuni fondi non presi in considerazione ed in particolare ti consiglierei un'attenzione su OPI, magari per qualche scambio di idee. Un aspetto che non ho trovato nelle tue analisi è anche l'attenzione alla sgr di appartenenza che in base alla sua affidabilità visto le storie passate (vedi Vegagest o Investire) credo vada comunque presa in considerazione; non so e non credo che in Germania la cosa abbia molto significato perchè immagino che solo qui da noi con i nostri regolatori "inefficienti" e una giustizia che "lasciamo perdere" è solo la reputazione della sgr che possa darci un minimo di tutela. Ciao

Accedi