Consiglio costruzione semplice lazy portfolio con etf

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Ciao a tutti,
Da parecchio tempo non scrivo più sul fol anche se a volte seguo le sempre interessanti discussioni.
Sto vivendo da un anno una situazione complicata.. Vengo da una perdita importante su un investimento azionario dove ci ho rimesso 150K per uno stupido errore..
Attualmente ho un portafoglio al 70% azionario e purtroppo sbilanciato sull Italia è quindi ad oggi su un capitale di 500k circa ci perdo un 20% virtuale.
Sinceramente mi sono un po' stufato... Di errori ne ho fatti negli ultimi anni... Grecia, Venezuela, azioni Italia... Etc.
Pian piano mi sono letto un po' di libri di finanza e discussioni varie e mi sto riavvicinando agli Etf.. Già testati con una breve esperienza con moneyfarm.
A questo punto mi sono detto ma perché non crearsi un lazy portfolio e smetterla di cambiare strategia.. Ne ho visti di vario tipo.. Chi fa 60/40.. Chi ci mette reit materie prime oro e chi più ne ha più ne metta...
La domanda e' : ha senso investire circa 500k su un paio di etf tipo un azionario globale e un obbligazionario da decidere tipo 60/40 senza diventare matti a sceglierne tanti altri (tanto comunque 2 Etf hanno già una loro diversificazione) e poi che ne so un paio di volte all'anno ribilanciare con la regola 5/25% aggiungendo nei due ribilanciamenti eventuale nuova liquidita??
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
 
Premetto che non sono un esperto, tutt'altro, però secondo me con 500000 euro puoi diversificare il tuo portafoglio in modo più eleborato, è una cifretta che permette una maggiore diversificazione, direi una ricerca più approfondita... secondo me fai bene a rivolgerti o a un Consulente indipendente oppure ad un amico di cui ti fidi che ha competenze consolidate sulla materia. Comunque in queste pagine ci sono persone seriamente preparate che ti diranno il loro punto di vista, certo non aspettarti la proposta di un portafoglio, non è questo il compito che si prefigge questo spazio... ma senz'altro possono darti indicazioni più credibili rispetto al mio punto di vista.
 
Premetto che non sono un esperto, tutt'altro, però secondo me con 500000 euro puoi diversificare il tuo portafoglio in modo più eleborato, è una cifretta che permette una maggiore diversificazione, direi una ricerca più approfondita... secondo me fai bene a rivolgerti o a un Consulente indipendente oppure ad un amico di cui ti fidi che ha competenze consolidate sulla materia. Comunque in queste pagine ci sono persone seriamente preparate che ti diranno il loro punto di vista, certo non aspettarti la proposta di un portafoglio, non è questo il compito che si prefigge questo spazio... ma senz'altro possono darti indicazioni più credibili rispetto al mio punto di vista.


Intanto GRAZIE!
 
Ciao, anticipo subito che sono di parte e in conflitto di interessi essendo un consulente finanziario autonomo, mi permetto solo di far notare che l'impostazione semplificatrice cui hai accennato si porta dietro inevitabilmente delle problematiche specifiche legate al fatto che da quanto ho capito (e magari sbaglio) sei un investitore italiano che fa i conti in euro.

Volendo fare un semplice esempio e riferendosi alle tipologie di asset che hai indicato, nella mia esperienza ho avuto queste casistiche:

- bond greci, utilizzati in passato complessivamente senza perdite ma nemmeno guadagni, da tempo assenti;
- bond Venezuela: mai utilizzati e a chi li aveva ho sempre consigliato di venderli;
- azioni italiane, utilizzate con buoni risultati e presenti oggi per circa 1% complessivo tra tutti i clienti (percentuale molto indicativa, forse meno ancora potrebbe anche essere 0,4-0,5 del totale).

In linea generale, se posso essere d'accordo in parte sul un ETF azionario globale, lo sono molto meno su un ETF obbligazionario globale.
 
Ciao, anticipo subito che sono di parte e in conflitto di interessi essendo un consulente finanziario autonomo, mi permetto solo di far notare che l'impostazione semplificatrice cui hai accennato si porta dietro inevitabilmente delle problematiche specifiche legate al fatto che da quanto ho capito (e magari sbaglio) sei un investitore italiano che fa i conti in euro.

Volendo fare un semplice esempio e riferendosi alle tipologie di asset che hai indicato, nella mia esperienza ho avuto queste casistiche:

- bond greci, utilizzati in passato complessivamente senza perdite ma nemmeno guadagni, da tempo assenti;
- bond Venezuela: mai utilizzati e a chi li aveva ho sempre consigliato di venderli;
- azioni italiane, utilizzate con buoni risultati e presenti oggi per circa 1% complessivo tra tutti i clienti (percentuale molto indicativa, forse meno ancora potrebbe anche essere 0,4-0,5 del totale).

In linea generale, se posso essere d'accordo in parte sul un ETF azionario globale, lo sono molto meno su un ETF obbligazionario globale.

Grz anche a te consindip!
Il motivo che ti porterebbe a nn scegliere su un portafoglio di questo tipo un obbligazionario globale?? Sarebbe preferibile uno area euro ad esempio?
 
Grz anche a te consindip!
Il motivo che ti porterebbe a nn scegliere su un portafoglio di questo tipo un obbligazionario globale?? Sarebbe preferibile uno area euro ad esempio?

Il motivo è che al posto di un ETF globale è possibile comporre un portafoglio più strutturato, definendo come e dove e quanto sopportare un rischio cambio, come dove e quanto coprirsi sui cambi, come dove e quanto andare su high yield, come dove e quanto andare su duration lunghe o corte, come dove e quanto andare su asset particolari, e molte altre cose, come dove quanto strutturare il portafoglio in modo da ridurre la volatilità, ecc.

Quindi non sto parlando di un solo ETF che risolve tutto ma di una struttura di strumenti che segua una certa logica, ovviamente non è un portafoglio lazy
 
Ciao a tutti,
Da parecchio tempo non scrivo più sul fol anche se a volte seguo le sempre interessanti discussioni.
Sto vivendo da un anno una situazione complicata.. Vengo da una perdita importante su un investimento azionario dove ci ho rimesso 150K per uno stupido errore..
Attualmente ho un portafoglio al 70% azionario e purtroppo sbilanciato sull Italia è quindi ad oggi su un capitale di 500k circa ci perdo un 20% virtuale.
Sinceramente mi sono un po' stufato... Di errori ne ho fatti negli ultimi anni... Grecia, Venezuela, azioni Italia... Etc.
Pian piano mi sono letto un po' di libri di finanza e discussioni varie e mi sto riavvicinando agli Etf.. Già testati con una breve esperienza con moneyfarm.
A questo punto mi sono detto ma perché non crearsi un lazy portfolio e smetterla di cambiare strategia.. Ne ho visti di vario tipo.. Chi fa 60/40.. Chi ci mette reit materie prime oro e chi più ne ha più ne metta...
La domanda e' : ha senso investire circa 500k su un paio di etf tipo un azionario globale e un obbligazionario da decidere tipo 60/40 senza diventare matti a sceglierne tanti altri (tanto comunque 2 Etf hanno già una loro diversificazione) e poi che ne so un paio di volte all'anno ribilanciare con la regola 5/25% aggiungendo nei due ribilanciamenti eventuale nuova liquidita??
Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Sì.
Dato che la cifra è importante controllerei i livelli del book per vedere se c'è liquidità per gestire un volume simile.
 
tu mi vuoi far credere che esisti e che hai una tolleranza al rischio tale che in certi momenti il tuo portafoglio potrà perdere anche 100.000 € - 125.000 €?!?!
NON % .. NON PERCENTUALI, soldi veri .... 100.000 euri e vuoi fare da solo?
 
tu mi vuoi far credere che esisti e che hai una tolleranza al rischio tale che in certi momenti il tuo portafoglio potrà perdere anche 100.000 € - 125.000 €?!?!
NON % .. NON PERCENTUALI, soldi veri .... 100.000 euri e vuoi fare da solo?


Scusa ma perché mi rispondi così??
Certo che esisto è ho anche già perso come scritto 150k di SOLDI VERI no di noccioline ma perché da sciocco ho investito su un titolo che è crollato e per recuperare ho reinvestiti più basso ed risceso.... Etc etc errore che nn ripeterò... E la tolleranza al rischio c'è lho perché sono ancora vivo...
Ma con questo non è che per forza devo farmi seguire da un consulente.. In passato ho guadagnato molto di più di quanto ho perso ascoltando i suggerimenti del fol... Tutto qua.
Grazie cmq
 
Quale è il tuo orizzonte temporale? La cifra potrebbe essere smobilizzata tra 2/3 anni e la puoi lasciare investita nel lungo periodo?

Con un capitale del genere un minimo di diversificazione valutaria potrebbe meritare, per cui:

etf msci world (se vuoi i dividendi scegli distribuzione, se vuoi lasciarli scegli ad accumulazione)
etf s&p 500 (nel lungo periodo ha il miglior rendimento)
etf europa (essendo la tua valuta di riferimento)

Con una cifra piu contenuta puoi inserire un paio etf a piacere, più settoriali o nazionali.

Per la parte obbligazionaria hai pensato ad un btp con rendimento di oltre il 3% netto ?
Lo so che è un rischio con il governo attuale (ci sono fautori dell'uscita dall'euro con possibile default ridenominazione euro etc....) lo spread potrebbe alzarsi ulteriormente. Però ha un ottimo rendimento in euro, a parte la grecia... e per quella mi sembra di capire che hai già dato.


Come etf per avere rendimenti buoni devi cercare gli high yield
 
sp500 per il lungo,
è già abbastanza diversificato: i 500 migliori,
con qualsiasi governo andrà sempre bene

come lazy è perfetto
 
Ciao a tutti,
Da parecchio tempo non scrivo più sul fol anche se a volte seguo le sempre interessanti discussioni.
Sto vivendo da un anno una situazione complicata.. Vengo da una perdita importante su un investimento azionario dove ci ho rimesso 150K per uno stupido errore..
Attualmente ho un portafoglio al 70% azionario e purtroppo sbilanciato sull Italia è quindi ad oggi su un capitale di 500k circa ci perdo un 20% virtuale.
Sinceramente mi sono un po' stufato... Di errori ne ho fatti negli ultimi anni... Grecia, Venezuela, azioni Italia... Etc.
Pian piano mi sono letto un po' di libri di finanza e discussioni varie e mi sto riavvicinando agli Etf.. Già testati con una breve esperienza con moneyfarm.
A questo punto mi sono detto ma perché non crearsi un lazy portfolio e smetterla di cambiare strategia.. Ne ho visti di vario tipo.. Chi fa 60/40.. Chi ci mette reit materie prime oro e chi più ne ha più ne metta...
La domanda e' : ha senso investire circa 500k su un paio di etf tipo un azionario globale e un obbligazionario da decidere tipo 60/40 senza diventare matti a sceglierne tanti altri (tanto comunque 2 Etf hanno già una loro diversificazione) e poi che ne so un paio di volte all'anno ribilanciare con la regola 5/25% aggiungendo nei due ribilanciamenti eventuale nuova liquidita??
Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Perdonami se riesumo il post ma... perchè non hai continuato con MF alla fine? Hai la diversificazione e bilanciamenti che da solo non riusciresti a fare. Di contro hai le commissioni che però per capitali come il tuo sono molto contenute (e comunque avresti spese di compraventita con il fai da te) e hai meno controllo specialmente in gestione patrimoniale.
Ma anche questo cambio in portafoglio lazy rispetto a MF non sarebbe anch'esso un altro cambio di strategia?
 
Con un capitale simile vorrei almeno 5 strumenti per una questione psicologica mia di non mettere tutte le uova in un paniere o due e cercherei la decorrelazione massima possibile, motivo per il quale non trascurerei di considerare anche un Etc su oro o metallo prezioso fisico, in percenuale da decidere, ricordandomi sempre delle uova e dei panieri.
Naturalmente, prima di scegliere gli strumenti, studierei con molta attenzione le loro caratterisiche ed il loro grado di rischio.
 
Indietro