CH0445689208 Amun Crypto Basket Index (HODL)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

leptokurtosis

Nuovo Utente
Registrato
2/8/18
Messaggi
424
Punti reazioni
41
handle with care....

Secondo quanto riportato il 16 novembre dal Financial Times (FT), nella prossima settimana, la Borsa di Zurigo (SIX) quoterà il primo exchange-traded product (ETP) al mondo basato su più criptovalute.

Sostenuto dalla startup svizzera Amun AG, il prodotto sarà quotato sotto l'indice HODL, e traccerà cinque famose criptovalute: Bitcoin (BTC), Ripple (XRP), Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), e Litecoin (LTC).

In arrivo alla Borsa di Zurigo il primo ETP basato su piu criptovalute


Scheda

http://amun.com/factsheet.pdf
 
Ultima modifica:

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    39,3 KB · Visite: 1.565
Ma è armonizzato ?

Primo scoglio: trovare un intermediario che lo censisce senza kid (io non lo ho trovato).
Poi puoi verificare se è armonizzato direttamente con l'intermediario, comunque presumo di sì essendo quotato in Europa.
Visto il sottostante presumo che la tassazione sia del 26%.
Poi si tratta di capire esattamente la forma giuridica: è un etp, ma nel dettaglio è un etn ? Questo per capire se si possono recuperare minus nello zainetto fiascale (o crearne di fresche :D).
Poi attenzione alle commissioni nella pagina SIX Swiss Exchange - Amun Crypto Basket Index ETP* leggo nella sezione Product details Management fee 2.5 %.

E poi infine

handle with care....
 
BITCOIN: UN ANNO FA SFIORAVA I 20MILA DOLLARI, UN RECORD, DA ALLORA -82%




(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 17 dic - E' passato esattamente un anno da quando Bitcoin ha raggiunto i massimi storici a un soffio dai 20mila dollari. Dodici mesi fa la criptovaluta si era spinta a 19.783 dollari; da allora ha perso circa l'82% del suo valore viaggiando intorno ai 3.400 dollari. Il crollo della valuta digitale con la maggiore capitalizzazione al mondo dimostra come la sua popolarita' tra gli investitori non sia ancora consolidata. Le incertezze regolatorie hanno avuto un peso. Recentemente, per esempio, la Securities and Exchange Commission ha posticipato dal mese in corso al 27 febbraio prossimo la decisione sull'approvazione (o sulla bocciatura) di un Etf legato alla valuta digitale proposto dalla societa' di tecnologia applicata alla finanza SolidX Partners e dal gestore Van Eck Associates. Alla fine di novembre la stessa autorita' di borsa Usa annuncio' pene di stampo civile contro aziende di criptovalute che non hanno registrato come prodotti finanziari le loro initial coin offering (Ico, un modo non regolato con cui vengono raccolti fondi in genere attraverso l'emissione di criptovaluta). Erano poi circolate indiscrezioni secondo cui il dipartimento americano di Giustizia stava indagando per capire se il poderoso rally di Bitcoin osservato nel 2017 sia stato alimentato da manipolazioni attraverso Tether, un token digitale tanto popolare quanto controverso. A settembre, mentre girava voce che Goldman Sachs aveva abbandonato piani per fare trading di criptovalute, il procuratore generale dello Stato di New York pubblico' un rapporto sostenendo che alcuni exchange di criptovalute non sono in grado di garantire una protezione minima dei loro clienti e sono vulnerabili alle manipolazioni.

A24-Spa

(RADIOCOR) 17-12-18 15:21:47 (0425) 5 NNNN

Radiocor: Bitcoin: un anno fa sfiorava i 20mila dollari, un record, da allora -82% - Borsa Italiana
 
ragazzi ho chiamato fineco e mi hanno detto che questo strumento è disponibile nella borsa di zurigo Six swiss exhcange e che l'ordine si può fare telefonicamente.Possibile? Mi suona strato la cosa dell'amministrato. Non dovrebbe far parte dei prodotti non armonizzati?
 
ragazzi ho chiamato fineco e mi hanno detto che questo strumento è disponibile nella borsa di zurigo Six swiss exhcange e che l'ordine si può fare telefonicamente.Possibile? Mi suona strato la cosa dell'amministrato. Non dovrebbe far parte dei prodotti non armonizzati?

Il Kid c'è altrimenti il prodotto non sarebbe censibile dalla banca, rischio mooolto alto, vedi "scenario di crisi" dopo 5 anni -53% !
https://www.amun.com/img/uploads/KID_HODL_IT.pdf

Costi di gestione: 3,03% anno.

Per l'ordine telefonico informati prima sulla commissione .... costi che non saranno quelli dell'online, probabilmente ;)

Per la fiscalità vedi con la banca, nella scheda prodotto viene dichiarato categoria ETP: https://www.amun.com/img/uploads/amun-hodl-etp-fact-sheet_jan-2020.pdf
 
Ecco una comparazione tra un etn su bitcoin colore blu e hodl colore viola (HODL è un paniere di criptovalute di amun).

phtjl


Amun ha anche un'altro paniere di crypto (KEYS) basato sulla capitalizzazione, ma è troppo simile al bitcoin (secondo me).

Paniere HODL

Codice:
Cryptocurrency    Price    Weightning
BITCOIN    $8092.360    49.000%
RIPPLE    $0.000    21.500%
ETHEREUM    $0.018    19.800%
BITCOIN CASH    $0.032    5.600%
LITECOIN    $0.006    4.100%

Paniere KEYS

Codice:
Cryptocurrency    Price    Weightning
CARDANO    $0.037    0.500%
BITCOIN CASH    $263.047    2.600%
BITCOIN    $8083.139    79.300%
EOS    $3.080    1.600%
TEZOS    $1.286    0.500%
ETHEREUM    $142.827    7.700%
LITECOIN    $49.285    1.900%
ETHEREUM CLASSIC    $5.378    0.400%
STELLAR    $0.048    0.500%
RIPPLE    $0.211    5.000%
 
Il paniere hodl mi convince di più
 
ragazzi ho chiamato fineco e mi hanno detto che questo strumento è disponibile nella borsa di zurigo Six swiss exhcange e che l'ordine si può fare telefonicamente.Possibile? Mi suona strato la cosa dell'amministrato. Non dovrebbe far parte dei prodotti non armonizzati?

Fineco per acquistare HODL prevede ordine offline (telefonico) su Six Swiss exhcange in USD, commissione 0,7% controvalore con commissione minima 15€ e max inesistente :D. Mi dicono controvalore minimo 5.000 euro per eseguito info non coerente con 15€, dato che 15/0,007 = 2.143€, ma non infierisco :p

Meglio acquistare ora come ora ETN SE0007525332 Bitcoin Tracker (Euro) con annual fee 2,5% listato su Omx Stoccolma via Binck con 11€/eseguito online con book dati ritardati 15'.

Aspettiamo che rendano negoziabile all'investitore retail (manca kid) il GB00BJYDH287 WisdomTree Bitcoin ETP (WBTC) listato su SIX Swiss Stock Exchange, con un total expense ratio di 0,95%, listato sia in EUR che USD.
 
Ultima modifica:
Emittenti, datevi da fare per listare su Xetra ..... :cool:
 
5000 EUR per eseguito? :eek::eek: ma questi sono matti :cool:
 
Indietro