ETF EUR Hedged VS USD Unhedged

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lumio

Nuovo Utente
Registrato
24/9/18
Messaggi
99
Punti reazioni
7
Ciao a tutti,
sto sperimentando da un paio di mesi un PF diversificato di ETF tutti USD unhedged. L'obiettivo è il lungo termine e secondo le mie (quindi poco professionali e acerbe) considerazioni, sul lungo termine il cambio peserà poco e poi chissà l'EUR e l'Europa in generale come si rimodulerà in futuro. Resto dell'idea che malgrado tutto l'USD di una nazione sovrana ha più stabilità, ma sono supposizioni.
Gli ETF in valuta EUR e Hedged hanno solitamente un TER più alto e non sono necessariamente più liquidi. Vorrei capire perchè dovrei preferirli? Non mi è molto chiara la problematica del rischio cambio quando si parla di USD che prezza ogni commodity. Da quel che ho capito esiste il rischio che:
- Vendo gli strumenti in PF con un cambio sfavorevole
- Malgrado il PF abbia una performance positiva, il cambio aggiunge un ulteriore rischio (vale anche per eventuali apprezzamenti)

Voi come vi comportate con i vostri titoli? Preferite sempre EUR Hedged?
 
I rischi sono quelli che tu hai indicati. Però sarebbe cosa buona e giusta anche quantificarli. Per es. il $ attualmente sta a circa 1.13 se passa a 1.23 perderesti il 10% sulla valuta. che poi gli strumenti da te scelti scendano pure loro del 10% è un altro discorso.
Solo qualche anno fà (non molto) il $ stava a 1.50 se ci arrivasse di nuovo si perderebbe, sulla valuta, circa il 40%.

Personalmente ad oggi preferisco il cambio coperto investendo su strumenti ad alto rendimento. Su quelli a basso rendimento la copertura, allo stato, non conviene, perchè attualmente la copertura è un costo, ma non sarà sempre così
 
Gli ETF in valuta EUR e Hedged hanno solitamente un TER più alto e non sono necessariamente più liquidi. Vorrei capire perchè dovrei preferirli? Non mi è molto chiara la problematica del rischio cambio quando si parla di USD

Diciamo che leggi sul giornale che la borsa americana ha guadagnato il 10%. Tu hai un ETF azionario USA e pensi di star guadagnando anche tu il 10% e vai a controllare sul tuo profilo.

Se il tuo ETF è hedged vedrai che stai guadagnando anche tu il 10% più/meno la differenza fra i tassi USA/euro.

Se il tuo ETF non ha copertura valutaria potresti star guadagnando il 30% come potresti star perdendo il 20% o chissà chi lo sa a seconda dell'andamento del cambio.
 
volendo puoi farti i conti in dollari e caricare il fondo li. poi cambi valuta quando ti conviene
 
Diciamo che leggi sul giornale che la borsa americana ha guadagnato il 10%. Tu hai un ETF azionario USA e pensi di star guadagnando anche tu il 10% e vai a controllare sul tuo profilo.

Se il tuo ETF è hedged vedrai che stai guadagnando anche tu il 10% più/meno la differenza fra i tassi USA/euro.

Se il tuo ETF non ha copertura valutaria potresti star guadagnando il 30% come potresti star perdendo il 20% o chissà chi lo sa a seconda dell'andamento del cambio.

Quindi uno prende un ETF Hedged se vuole essere "coinvolto" nel guadagno/perdita del cambio, UnHedged se non ne vuole essere coinvolto sapendo che in questo caso se ci fossero miglioramenti del cambio non ne trarrebbe profitto.
giusto ?
ciao :)
 
I rischi sono quelli che tu hai indicati. Però sarebbe cosa buona e giusta anche quantificarli. Per es. il $ attualmente sta a circa 1.13 se passa a 1.23 perderesti il 10% sulla valuta. che poi gli strumenti da te scelti scendano pure loro del 10% è un altro discorso.
Solo qualche anno fà (non molto) il $ stava a 1.50 se ci arrivasse di nuovo si perderebbe, sulla valuta, circa il 40%.

Personalmente ad oggi preferisco il cambio coperto investendo su strumenti ad alto rendimento. Su quelli a basso rendimento la copertura, allo stato, non conviene, perchè attualmente la copertura è un costo, ma non sarà sempre così

Ecco questo discorso piace di più, continuo a credere che a lungo termine cambi poco, però certo ballerebbe il doppio. Quanto costa la copertura sui rendimenti a lungo termine? La maggior parte degli ETF che ho visto (principalmente settoriali world) sono a replica sintetica, se ne trovano a replica fisica abbastanza grandi da non avere rischio liquidità? Perchè i più capitalizzati che vedo sono quasi tutti a replica sintetica, dai quali mi tengo ben alla larga
 
Quindi uno prende un ETF Hedged se vuole essere "coinvolto" nel guadagno/perdita del cambio, UnHedged se non ne vuole essere coinvolto sapendo che in questo caso se ci fossero miglioramenti del cambio non ne trarrebbe profitto.
giusto ?
ciao :)
il contrario
 
Ecco questo discorso piace di più, continuo a credere che a lungo termine cambi poco, però certo ballerebbe il doppio. Quanto costa la copertura sui rendimenti a lungo termine? La maggior parte degli ETF che ho visto (principalmente settoriali world) sono a replica sintetica, se ne trovano a replica fisica abbastanza grandi da non avere rischio liquidità? Perchè i più capitalizzati che vedo sono quasi tutti a replica sintetica, dai quali mi tengo ben alla larga
determina la % del tuo portafoglio da allocare in USD in base ai tuoi obiettivi, propensione al rischio ecc., investi in strumenti USD-unhedged fino a quella %, tutto il resto in strumenti euro, altre valute e strumenti USD-hedged
 
Alternative invece usando un ETF aggiuntivo che copra dal cambio in misura percentuale? magari leverage?
Che so mi copro su 1-2 deviazioni standard sulla media USDEUR con un leverage del da 2X a 5X per evitare di impegnare troppo capitale.
Sarebbe fattibile?
 
La copertura attulamente costa il 2,70% ovvero la differenza fra l'euribor (negativo) e il libor
A dicembre sarà al 3%
Forse nel 2019 arriverà al 3,5% fino a quando la Bce inizierà ad aumentare i tassi ufficiali.

Mio modo d'agire (ma vale anche il contrario per altri...):
sui fondi/etf azionari USA OGGI comprerei la versione hedged (il 3% su azionario lo posso sopportare, sarei piu' arrabbiato nel vedere borsa usa a + 10%, dollaro a 1,23 e io sostanzialmente in pari)
sugli hy USA: la versione hedged (ma con meno entusiasmo)
sui governativi o corporate usa IG, versione non coperta.

Una particolare attenzione va posta a fondi (azionari o bilanciati) internazionali dove ad es. l'area dollaro pesa per un 50%
Vi siete mai chiesti come funziona l'hedggiatura qui ? Pensate che coprano solo il 50% che è in dollari ?
Non è cosi', coprono tutto il nav, il che ha diverse implicazioni....
suigli obbligazionari
 
Secondo me la parte di portafoglio difensiva costituita da titoli di stato e obbligazioni di alta qualità deve essere in euro o coperta dal cambio
 
La copertura attulamente costa il 2,70% ovvero la differenza fra l'euribor (negativo) e il libor
A dicembre sarà al 3%
Forse nel 2019 arriverà al 3,5% fino a quando la Bce inizierà ad aumentare i tassi ufficiali.

Mio modo d'agire (ma vale anche il contrario per altri...):
sui fondi/etf azionari USA OGGI comprerei la versione hedged (il 3% su azionario lo posso sopportare, sarei piu' arrabbiato nel vedere borsa usa a + 10%, dollaro a 1,23 e io sostanzialmente in pari)
sugli hy USA: la versione hedged (ma con meno entusiasmo)
sui governativi o corporate usa IG, versione non coperta.

Una particolare attenzione va posta a fondi (azionari o bilanciati) internazionali dove ad es. l'area dollaro pesa per un 50%
Vi siete mai chiesti come funziona l'hedggiatura qui ? Pensate che coprano solo il 50% che è in dollari ?
Non è cosi', coprono tutto il nav, il che ha diverse implicazioni....
suigli obbligazionari

Bhè oddio, nemmeno è una penalizzazione trascurabile però. Ho trovato anche questo articolo al riguardo:
https://************************/etf-indici-e-fondi/conviene-investire-etf-hedged/

Sto pensando che forse è meglio unhedged in dollari e strutturare l'investimento come PAC in modo da entrare a mercato con cambi differenti e mediare il cambio. Ho visto che ETF EUR coperti di obbligazionario e oro si trovano senza problemi anche abbastanza liquidi, ma settoriale azionario c'è davvero poco.
Mi chiedo quanto ha senso aggiungere alla performance negative/ballerina di oro e bond degli ultimi tempi anche il costo della copertura.

Poi ecco, altro problema. E se uno fa stock picking sul mercato USA come si copre in quel caso? Che voi sappiate c'è un sito dove vedere la correlazione tra uno stock e l'USD? Magari tra le grosse società internazionali si trova qualcosa inversamente correlato di interessante da usare come copertura
 
Diciamo che leggi sul giornale che la borsa americana ha guadagnato il 10%. Tu hai un ETF azionario USA e pensi di star guadagnando anche tu il 10% e vai a controllare sul tuo profilo.

Se il tuo ETF è hedged vedrai che stai guadagnando anche tu il 10% più/meno la differenza fra i tassi USA/euro.

Se il tuo ETF non ha copertura valutaria potresti star guadagnando il 30% come potresti star perdendo il 20% o chissà chi lo sa a seconda dell'andamento del cambio.
Scusate ragazzi, uppo questo vecchio 3d, per fare una domanda a chi segue e conosce gli aspetti dell'hedge su fondi legati alle valute:
sto valutando questi 2 etf:i dati sono presi da JUSTETF al 30 marzo 2020
Lyxor Nasdaq 100 Ucits Etf LU1829221024 rendimento 1 anno 9,05%
Amundi Nasdaq-100 Ucits Etf Daily Hed Eur LU1681038599 rendimento 1 anno 5,82%
variazione EUR/USD 1 anno differenza circa -1,5% (costo dell'hedge quindi c.a 2 %)

Lyxor Nasdaq 100 Ucits Etf LU1829221024 rendimento 3 anni 42,88%
Amundi Nasdaq-100 Ucits Etf Daily Hed Eur LU1681038599 rendimento 3 anni 37,57%
variazione EUR/USD 3 anni differenza circa +2% (costo dell'hedge quindi c.a 7%)

Lyxor Nasdaq 100 Ucits Etf LU1829221024 rendimento 5 anno 70,60%
Amundi Nasdaq-100 Ucits Etf Daily Hed Eu LU1681038599 rendimento 5 anno 82,63%
variazione EUR/USD 5 anni differenza circa 0% (costo dell'hedge quindi c.a 12%)

Ne deduco, che il costo dell'hedge è di circa il 2-2,5% annuo, è corretto il ragionamento semplicistico o sbaglio qualcosa?
Può' essere usato questo calcolo per qualsiasi etf USD vs EUR hedged ?
Grazie
 
Ragionamento sbagliato.
Gli etf senza copertura sul rischio cambio ne hanno tratto - fino a qui - forte beneficio. Oggi siamo ai minimi con cross a 1,08.
Quindi la differenza di rendimento è data da=variazione del cross eur/dollaro + costi dell'hedging. Il primo addendo sarà del 5% circa, il secondo quantificabile in un 1,25% ca con segno negativo in quanto i tassi americani sono stati recentemente in media più alti di quelli della zona euro
 
Ragionamento sbagliato.
Gli etf senza copertura sul rischio cambio ne hanno tratto - fino a qui - forte beneficio. Oggi siamo ai minimi con cross a 1,08.
Quindi la differenza di rendimento è data da=variazione del cross eur/dollaro + costi dell'hedging. Il primo addendo sarà del 5% circa, il secondo quantificabile in un 1,25% ca con segno negativo in quanto i tassi americani sono stati recentemente in media più alti di quelli della zona euro

Grazie per l'intervento Mike, ma non ho ben capito, scusami: In rif. alle quotazioni sovraesposte nel periodo di 5 anni, il cross eur-dollaro, nel periodo è lo stesso, quindi nessuna variazione, ma le quotazioni degli etf differiscono del 12%, Di conseguenza credo che il solo costo della copertura valutaria sia del 2,5% annuo circa.
Chiedo,se tra 5 anni il cambio fosse ancora lo stesso di oggi, la % di apprezzamento dell'etf, sconterebbe ancora una differenza a sfavore di quello in euro del.12% ?
Diversamente: se ipoteticamente, tra 5 anni, il cross fosse del 12% a favore dell'euro, il rendimento dei 2 etf, sarebbe il medesimo. E' corretto?
 
uppo questo vecchio 3d, per fare una domanda a chi segue e conosce gli aspetti dell'hedge su fondi legati alle valute:
sto valutando questi 2 etf: Lyxor Nasdaq 100 Ucits Etf / Amundi Nasdaq-100 Ucits Etf Daily Hed Eur

Il primo replica NASDAQ+cambio$/€ mentre il secondo replica NASDAQ+costohedge$/€.

Se fai la differenza ottieni cambio$/€ - costohedge$/€.

Per vedere quanto è stato il costo della copertura del cambio devi sottrarre le performance del secondo da quelle dell'ETF Invesco QQQ - US73935A1043 | Teleborsa.it
 
Il primo replica NASDAQ+cambio$/€ mentre il secondo replica NASDAQ+costohedge$/€.

Se fai la differenza ottieni cambio$/€ - costohedge$/€.

Per vedere quanto è stato il costo della copertura del cambio devi sottrarre le performance del secondo da quelle dell'ETF Invesco QQQ - US73935A1043 | Teleborsa.it
Grazie, difficile scegliere se o senza copertura, il costo in 5 anni è di oltre il 15%
 
Indietro