JE00B1VS2W53 Wisdomtree Physical Platinum (ETC) platino

gove

Nuovo Utente
Registrato
13/1/05
Messaggi
1.659
Punti reazioni
96
ETFS Physical Platinum ETC (EUR) ETF | JE00B1VS2W53

ho sempre avuto il pallino dei metalli preziosi , senza però mai acquistarli ne fisicamente e ne sottoforma di ETC

in questi giorni stavo meditanto sul Platino, adesso è sui 800 dollari oncia, poco meno di 22 euro grammo, il prezzo più basso degli utlimi 10 anni . con un calo del 60% rispetto al picco

in pratica è ritornato ai prezzi della crisi del 2008.

Il Platino non è un bene rifugio, motivo per cui viaggia su binari diversi rispetto all'oro.

Il Platino risente della crisi del settore gioielli, anche se in Cina e India , dove il settore gioielleria va ancora, stando pubblicizzando il platino, visto i costi molto più bassi dell'oro.

Il Platino soffre la crisi del Diesel (marmitte catalitiche )

perchè però dovrebbe riprendere a correre :

Il Palladio adesso ha superato il prezzo del Platino e quindi visto e considerato che ambedue vengono usati per il 40% nel settore automotive , il fatto che il palladio costa di più a breve potrebbe fare orientare l'utilizzo prevalente di platino

Il Platino verrà usato in futuro nelle fuell-cells ( per auto a idrogeno) anche se si stà studiando da anni alternative tipo ferro-cobalto , ancora oggi il Platino risulta il miglior metallo

la minore estrazione da parte dei russi , fà si che si stanno limando le scorte e che in futuro potrebbe a riportare a una salita della valutazione del metallo
 
nessuno che ha mai valutato la possibilità di investire in platino in questo periodo ?

qualcuno ha anche ipotizzato che possa arrivare a 600 dollari oncia, ma stiamo pur sempre parlando di platino
 
nessuno che ha mai valutato la possibilità di investire in platino in questo periodo ?

qualcuno ha anche ipotizzato che possa arrivare a 600 dollari oncia, ma stiamo pur sempre parlando di platino

Ciao, io approfittando delle quotazioni basse di questo periodo ho comprato qualcosa sia sul platino che sull'argento. Non credo possa essere un errore comprare quando si è ai minimi degli ultimi 10 anni... Soprattutto ora che tutto il resto è ai massimi...
 
salve, mi sto avvicinando pian piano agli etc, ad esempio sul platino ho trovato questi


Etfs Platinum - Borsa Italiana
Xtrackers Physic Platinum Eur Hedged Etc - Borsa Italiana
Etfs Physical Platinum - Borsa Italiana (quello citato nel topic)

mentre il valore reale sembra essere questo: Platinum Prices | Platinum Price Chart History | Price of Platinum Today | APMEX

la mia domanda è quei 3 etc? perchè hanno 3 valori diversi, come vedo cosa contengono?


Perchè non c'è un'etc che replica in modo equivalente il valore del platino?
 
Perchè non c'è un'etc che replica in modo equivalente il valore del platino?

Il valore del platino è in dollari.

L'ETP in dollari quotato in USA che replica l'andamento del platino è PPLT.

Gli ETC PHPT e PLTT quotati in Italia in euro seguono l'andamento del platino e in più le variazioni del cambio euro/dollaro.

L'ETC eurohedged XAD3 quotato in Italia replica l'andamento del platino meno il costo di copertura del cambio con il dollaro.
 
Il valore del platino è in dollari.

L'ETP in dollari quotato in USA che replica l'andamento del platino è PPLT.

Gli ETC PHPT e PLTT quotati in Italia in euro seguono l'andamento del platino e in più le variazioni del cambio euro/dollaro.

L'ETC eurohedged XAD3 quotato in Italia replica l'andamento del platino meno il costo di copertura del cambio con il dollaro.


Grazie Blacksmith, non ci sarei mai arrivato. :) Ma dov'è scritto?
 
Il valore del platino è in dollari.

L'ETP in dollari quotato in USA che replica l'andamento del platino è PPLT.

Gli ETC PHPT e PLTT quotati in Italia in euro seguono l'andamento del platino e in più le variazioni del cambio euro/dollaro.

L'ETC eurohedged XAD3 quotato in Italia replica l'andamento del platino meno il costo di copertura del cambio con il dollaro.

quindi adesso quale dovrebbe essere teoricamente quello più indicato ?
 
platino ancora ai minimi.

sono indeciso quale prendere :

JE00B1VS2W53

DE000A1EK0H1

il primo è quasi 10 volte più consistente , forse è più sicuro essendo anche più scambiato ?
 
quando vado a acquistare i 2 ETF però mi dà un indice di rischio diverso , come mai ?

il primo 5 e quello sotto 4 , su una scala da 1 a 7, dove 7 è il rischio più alto.
 
Il secondo è EUR hedghed, il primo no.
 
Il secondo è EUR hedghed, il primo no.

scusa max, cosa vuole dire e cosa comporta ? quale dei 2 è più affidabile ? i volumi di scambio sono un indicazione ? l'euro hedged anche se è meno capitalizzato però vedo che è più scambiato, o comunque ha più richieste di acquisto
 
L'aveva già scritto @Blacksmith. qui.

Quello EUR hedged costa di più perché c'è il costo della copertura valutaria.
 
Quindi se devo scegliere .considerando che adesso il dollaro ha un valore molto alto sarebbe preferibile un euro hedged?
 
Ascolta, sono intervenuto unicamente per metter in evidenza la differenza tra i due strumenti, ma non mi intendo di investimenti in materie prime, non so nulla del platino. Faccio dei ragionamenti da uomo della strada.

Il dollaro è alto? sì e no, l'abbiamo visto a 1,5 e l'abbiamo visto a 1,0 sull'euro negli ultimi 10 anni... dipende anche da quanto tempo vuoi tenere questo ETC.
Se il Pt è ai minimi da 10 anni, vedendo un po' il suo grafico, immagino che per vederlo risalire tu debba tenerlo 1-2-3 anni. In questo periodo il dollaro rispetto all'euro ha una variabilità maggiore del prezzo del Pt, quindi ha senso lo strumento hedgiato o non ce l'ha?

Abbi pazienza ma non saprei proprio che consigliarti.
 
L’ETC WisdomTree ha perso quasi il 20% da inizio anno. Che dite, recupera qualcosa?
 
io lo presi con il prezzo del platino poco più di 60o dollari. adesso quota sugli 800 dollari oncia .
è chiaro secondo me che il prezzo è riferito alla domanda, adesso molti settori sono fermi o a regime ridotto e la domanda è bassa.
il prezzo potrebbe tornare comodamente sopra 900 dollari in condizioni normali . poi ci sono tante altre variabili legate al futuro, io lho preso anche per quello.
adesso il platino costa poco . meno della metà dell'oro e meno della metà rispetto al palladio.
però parliamo sempre di un metallo insostituibile in molti settori .
il calo del suo valore è dovuto all'abandono del diesel, infatti il platino era impiegato nei catalizzatori delle auto diesel (le auto a benzina impiegano il palladio come catalizzatore)
ma se prende piede ad esempio l'auto a idrogeno , tutto il platino del mondo non sarebbe in grado di soddisfare le celle a combustibile delle auto in circolazione, a meno che nel frattempo non trovino un alternativa al platino nel processo di catalisi
 
Il platino sembra essersi risvegliato.
 
io lo presi con il prezzo del platino poco più di 60o dollari. adesso quota sugli 800 dollari oncia .
è chiaro secondo me che il prezzo è riferito alla domanda, adesso molti settori sono fermi o a regime ridotto e la domanda è bassa.
il prezzo potrebbe tornare comodamente sopra 900 dollari in condizioni normali . poi ci sono tante altre variabili legate al futuro, io lho preso anche per quello.

Oggi siamo arrivati intorno 940 :)
 
Come si spiega la marcia indietro di questi giorni?
 
Indietro