Piani Individuali di Risparmio (PIR) Vol. II - Pagina 105
HealthCare: ecco i titoli più sottovalutati sul price/book value (P/BV)
In linea con l?articolo pubblicato giovedì 2 aprile e dedicato al settore utilities europeo, vi proponiamo lo stesso tipo di analisi per un altro settore difensivo, quello del HealthCare. Ne …
Emergenza Covid-19 senza fine: ecco quando finirà in Italia secondo Deloitte e quanto impatterà sul PIL
Bisognerà attendere ancora molti mesi prima che Covid-19 molli la presa sull’Italia. Mentre uno studio redatto dall’Istituto Einaudi redatto solo pochi giorni fa vedeva abbastanza vicino l’azzeramento dei contagi, gli …
Tracollo finale di Intesa Sanpaolo (-7,5%), è buio pesto per le banche del Ftse Mib con Unicredit ai minimi storici
Chiusura di ottava con il segno meno per Piazza Affari che paga l?andamento negativo di Wall Street dopo le payrolls Usa peggiori delle attese e la debacle di alcune delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oscar.pettinari
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    17509991
    Citazione Originariamente Scritto da pavlin Visualizza Messaggio
    Stesso comparto, o anche comparto "inferiore" direi.
    Cioè, se vendo un titolo estero posso comprare uno italiano, mentre credo che non si possa fare l'opposto
    Si esatto, oppure posso vendere un titolo "FTSE MIB" e comprarne uno del midex, star, o altro .....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    16700015
    Citazione Originariamente Scritto da fol-low me Visualizza Messaggio
    solo per informarvi che pochi gg fa ho ricuvuto email di directa con la quale mi hanno comunicato definitivamente che non riapriranno depositi PIR autogestiti....
    Peccato effettivamente stavo aspettando anche io conferma o meno avendo già un conto con loro
    A questo punto non rimane che sentire invest banca
    Qualcuno sa se sono attivi? Qualcuno che in passato ha aperto con loro come ai trova?
    Cmq lunedì li chiamo al numero verde e vediamo che dicono

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    20125137
    A questo punto con Directa fuori dai giochi stavo valutando se sottoscrivere il fondo Symphonia small cap italia, l'unico che mi convince. Peccato per il 2% di gestione
    Tra l'altro replica quasi passivamente l'indice Star (che a me piace) quindi i gestori non è facciano questo gran lavoro per meritarsi le commissioni. Piccola consolazione il fatto che adesso la classe pir costa come la non pir.

Che ne pensate?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    17509991
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    A questo punto con Directa fuori dai giochi stavo valutando se sottoscrivere il fondo Symphonia small cap italia, l'unico che mi convince. Peccato per il 2% di gestione
    Tra l'altro replica quasi passivamente l'indice Star (che a me piace) quindi i gestori non è facciano questo gran lavoro per meritarsi le commissioni. Piccola consolazione il fatto che adesso la classe pir costa come la non pir.

Che ne pensate?
    Col 2% costo di gestione non vedo nessun vantaggio.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    20125137
    Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    Col 2% costo di gestione non vedo nessun vantaggio.
    Ha avuto un rendimento annualizzato del 9,15 in 10 anni. Secondo te neanche con questi risultati lo salveresti?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    17782799
    In 10 anni il gestore è riuscito a dare rendimento aggiuntivo rispetto alla replica passiva?
    In tal caso il 2% sarebbe giustificato.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    17509991
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    Ha avuto un rendimento annualizzato del 9,15 in 10 anni. Secondo te neanche con questi risultati lo salveresti?
    Io faccio un ragionamento semplice: con i tassi a questi livelli ( quasi a zero) e quindi rendimenti obbligazionari infimi, azioni in bolla .....da qui ai prossimi 10 anni cosa possiamo aspettarci come rendimento medio annualizzato delle borse mondiali? Diciamo un 5% ? Bhe....vuoi dare il 2% di gestione concentrando tutto sull' Italia? Mi sembra un rischio fuori luogo. Per quanto riguarda il rendimento passato non so se ha battuto il benchmark...ma anche se lo fosse conta poco.
    Ultima modifica di oscar.pettinari; 21-02-20 alle 15:58

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    19792500
    c'era un altro conto che permetteva di aprire i PIR fai da te, ma non ricordo chi fosse, costava 24€ a trimestre mi sembra.

Non so se da loro sia ancora possibile

@oscar.pettinari ricordati che con gli altri fondi perdi 1/4 del guadagno in tasse

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    274 Post(s)
    Potenza rep
    17509991
    Citazione Originariamente Scritto da AliasFringe Visualizza Messaggio
    c'era un altro conto che permetteva di aprire i PIR fai da te, ma non ricordo chi fosse, costava 24€ a trimestre mi sembra.

Non so se da loro sia ancora possibile

@oscar.pettinari ricordati che con gli altri fondi perdi 1/4 del guadagno in tasse
    Io ho un Pir fai da te con Directa, etf vari e azioni....i fondi non li calcolo proprio. La scelta puo' e' essere tra fare un Pir di una banca o investire in Etf diversificando il rischio: per me meglio la seconda ipotesi.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    19792500
    Il PIR va visto come un investimento di medio/lungo, ETF può anche essere di breve, non è semplice tenersi un ETF dopo che si vede che ha avuto un buon gain o perdita in poco periodo, mentre col PIR ci pensi 2-3 volte prima di smobilizzare e questa attesa spesso può farti guadagnare parecchio.

Se uno ha soldi da "bloccare" per un po' fondi pensione e/o PIR secondo me restano la scelta migliore tra vantaggio fiscale e "freno all'emotività dell'investitore"

Accedi