Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma chi l'ha detto che nel lungo (quanto?) termine il cambio sarebbe ininfluente?

per me lungo significa dai 30 anni in avanti.
perché anche se potranno esserci prelievi dal portafoglio la parte più consistente rimarrà investita.
non chiedermi l'autore perché non ho memoria per queste cose, però l'ho letto più di una volta.
lieto di ascoltare però anche la tua posizione in merito, dato che sei molto preparato in materia finanziaria :)
 
Si anch’io utilizzo quello


Però se devi pagare molte tasse aspetta il prossimo storno
 
per me lungo significa dai 30 anni in avanti.
perché anche se potranno esserci prelievi dal portafoglio la parte più consistente rimarrà investita.
non chiedermi l'autore perché non ho memoria per queste cose, però l'ho letto più di una volta.
lieto di ascoltare però anche la tua posizione in merito, dato che sei molto preparato in materia finanziaria :)

Valute, perche non coprirsi | Morningstar

Non è esattamente una risposta completa ma quantomeno è un inizio.
 
75F8FB4F-2311-45AE-8135-7910251ED610.jpeg
 
Valute, perche non coprirsi | Morningstar

Non è esattamente una risposta completa ma quantomeno è un inizio.

credo che stiamo facendo confusione:
io non ho versioni hedgiate perché so che non conviene spendere per coprirsi dal rischio cambio, semplicemente ho sovrappesato l'etf stoxx600 che ha il sottostante in euro quindi non spendo per coprirmi ma modifico l'impostazione del portafoglio discostandomi dalla capitalizzazione di mercato.
 
iShares MSCI World Small Cap UCITS ETF IE00BF4RFH31


iShares MSCI Emerging Markets Small Cap UCITS ETF IE00B3F81G20


SPDR MSCI Emerging Markets Small Cap UCITS ETF IE00B48X4842

Grazie, potrebbe sarebbe interessante aggiungerle al 10%.. o queste o i mercati emergenti...
 
Si anch’io utilizzo quello


Però se devi pagare molte tasse aspetta il prossimo storno

ho riaggiustato il portafoglio rispetto ad alcuni nuovi parametri (nuova operatività in opzioni) e ridefinendo le percentuali dei vari etf xmem (nonostante il calo dell'ultimo anno) al momento è l'unico che non richiede variazioni, altrimenti in caso di acquisto avrei potuto cominciare a prendere EIMI.

non sposo particolarmente volentieri la politica del vendere ed attendere lo storno (che non possiamo sapere quando arriverà) per cui penso che lo terrò fino a quando non avrò preso una decisione su uno spostamento globale su 2-3 etf. :)
 
credo che stiamo facendo confusione:
io non ho versioni hedgiate perché so che non conviene spendere per coprirsi dal rischio cambio, semplicemente ho sovrappesato l'etf stoxx600 che ha il sottostante in euro quindi non spendo per coprirmi ma modifico l'impostazione del portafoglio discostandomi dalla capitalizzazione di mercato.

Ha come sottostante anche altre valute tipo la sterlina, anche se la fa da padrone l'euro.
 
ho riaggiustato il portafoglio rispetto ad alcuni nuovi parametri (nuova operatività in opzioni) e ridefinendo le percentuali dei vari etf xmem (nonostante il calo dell'ultimo anno) al momento è l'unico che non richiede variazioni, altrimenti in caso di acquisto avrei potuto cominciare a prendere EIMI.

non sposo particolarmente volentieri la politica del vendere ed attendere lo storno (che non possiamo sapere quando arriverà) per cui penso che lo terrò fino a quando non avrò preso una decisione su uno spostamento globale su 2-3 etf. :)

Se non ricordo male, in passato, avevi utilizzato anche il metodo faber della sma 200. L'hai abbandonato? Se sì, perché?
 
ho riaggiustato il portafoglio rispetto ad alcuni nuovi parametri (nuova operatività in opzioni) e ridefinendo le percentuali dei vari etf xmem (nonostante il calo dell'ultimo anno) al momento è l'unico che non richiede variazioni, altrimenti in caso di acquisto avrei potuto cominciare a prendere EIMI.

non sposo particolarmente volentieri la politica del vendere ed attendere lo storno (che non possiamo sapere quando arriverà) per cui penso che lo terrò fino a quando non avrò preso una decisione su uno spostamento globale su 2-3 etf. :)

no intendevo il contrario non vendere ora che sei in grosso gain per cambiare semplicemente l etf.

se e quando ci sarà lo storno allora eventualmente lo sostituisci.
 
Ha come sottostante anche altre valute tipo la sterlina, anche se la fa da padrone l'euro.

si scusa ho tralasciato la sterlina, che se ricordo bene copre circa il 30%.

Se non ricordo male, in passato, avevi utilizzato anche il metodo faber della sma 200. L'hai abbandonato? Se sì, perché?

l'ho seguita per poco tempo però i motivi per cui l'ho abbandonata sono 2:
- l'inefficienza fiscale degli etf (che ti costringe ad usare azioni e certificati per recuperare le minus, complicando quindi il portafoglio)
- l'inefficacia della sma200 nei mercati laterali che la porta a dare falsi segnali, se ricordo bene quel che ho letto parecchio tempo fa

ora semplicemente faccio un ribilanciamento annuale e stop.
l'unica variazione significativa che medito è spostare tutto su IMIE.MI e XGLE.MI, però per fare il passaggio dovrei pagare veramente troppe imposte sul capital gain e questo mi frena.


no intendevo il contrario non vendere ora che sei in grosso gain per cambiare semplicemente l etf.

se e quando ci sarà lo storno allora eventualmente lo sostituisci.

in teoria la cosa più conveniente sarebbe: vendo ora anche se pago le tasse e aspetto lo storno per comprare altro etf. sbaglio ? :confused:
 
si scusa ho tralasciato la sterlina, che se ricordo bene copre circa il 30%.



l'ho seguita per poco tempo però i motivi per cui l'ho abbandonata sono 2:
- l'inefficienza fiscale degli etf (che ti costringe ad usare azioni e certificati per recuperare le minus, complicando quindi il portafoglio)
- l'inefficacia della sma200 nei mercati laterali che la porta a dare falsi segnali, se ricordo bene quel che ho letto parecchio tempo fa

ora semplicemente faccio un ribilanciamento annuale e stop.
l'unica variazione significativa che medito è spostare tutto su IMIE.MI e XGLE.MI, però per fare il passaggio dovrei pagare veramente troppe imposte sul capital gain e questo mi frena.

Su faber concordo sulle inefficienze, ma non sono così convinto che, un "compra e aspetta" con ribilanciamento, sia più efficiente.
Ribilanci cmq annualmente anche se lo scostamento tra i vari etf supera il 5%?
 
Essendoci persone preparate nella discussione, chiedo il vostro parere, anche se non proprio in tema: buona parte del mio ptf futuro sarà dato da ciò che riesco a risparmiare annualmente ( 65% delle entrate) e qui vorrei il vostro parere su come investire periodicamente i risparmi, tenendo conto un orizzonte temporale di più di 10 anni, al max 15. Attualmente pacco stoxx600, sp e emergenti. Tutti in ugual misura per scelta. I dubbi attuali riguardano l'eterno dilemma sul mettere in liquidità e aspettare l'orso o fregarmene e paccare cmq.

X Seboz e altri: ma non avete risparmi periodici da mettere nel vostro lazy? Se sì, come li investite? Subito o in caso di eventi particolari tipo storni?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro