Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II) - Pagina 94
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Bce e tassi negativi: Visco (Bankitalia) invita a non andare troppo oltre
L'alert dell'economista: "Sono fermamente convinto che i tassi di interesse a zero o negativi arrecheranno, nel lungo termine, un danno tremendo all'economia. Tanto per iniziare, i tassi a zero avvelenano …
Fca trema dopo warning di Renault, rischio cattive sorprese da trimestrale del Lingotto
Fca e settore automotive in affanno a Piazza Affari dopo il warning di Renault. Le maggiori vendite oggi si abbattono infatti su Pirelli (-2,3%) e Fca (-1,8%) che scivolano agli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    9232924
    A chi interessa approfondire la tematica c'è un 3d recente qui appartamenti vs investimento finanziario

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    534 Post(s)
    Potenza rep
    28442684
    Grazie della segnalazione utilissimo anche per non andare in perpetuo off topic

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    420 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente stai dicendo che 'simple is better'

Posto anche un articolo con considerazioni contro l'investimento in oro.
    Mr. Market Miscalculates: L’oro come investimento: 3 miti da sfatare
    per me si, però poi ognuno deve fare le scelte che lo fanno sentire più tranquillo.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Stefanin Visualizza Messaggio
    Posso chiedere da dove vedete il grafico in dettaglio?
    II grafico intero non so, i dati in formato Excel da qui:

Dow Jones Industrial Average(R) - S&P Dow Jones Indices

Fai clic su "Additional info"

Qui se vuoi il return calculator
    Dow Jones Return Calculator, Dividends Reinvested

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    per me si, però poi ognuno deve fare le scelte che lo fanno sentire più tranquillo.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista, i contenuti sono discretamente condivisibili. Fatto sta che un 10% (meno ha effettivamente poco senso) non di oro fisico ma di azionario gold negli ultimi 20 anni ha ridotto discretamente la volatilità di un PTF 90% msci world senza sacrificarne il rendimento, in virtù della sua valida decorrelazione

PS per il poco che vale, ultimo mese performance BGF Gold +4% circa, mentre gli azionari int.li sono in rosso del 5-7%
    Giustamente @Seboz scrive che bisogna fare "le scelte che lo fanno sentire più tranquillo".

Ho trovato questo articolo che supporta le considerazioni che facevi...
    Gold and gold equities: essential portfolio diversifiers - Insights - Merian Global Investors

Proseguo con le mie analisi, ma sono ancora al vorrei ma non posso ... ergo per non sbagliare meglio non scegliere e rimanere dove sei

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    534 Post(s)
    Potenza rep
    28442684
    Grazie @psicopompo, così mi dai modo di fare notare la dicotomia spesso presente tra analisi fondamentale (a sua volta supportata da numeri, per carità) e oggettività del prezzo, ovvero tra il tuo precedente link e quest'ultimo. La realtà dei fatti é che se metti qualcosa di scorrelato rispetto ad una serie di dati, fai scendere la deviazione standard. E questo é innegabilmente vero non solo per bond long term ma anche per Gold (se vogliamo, azioni aurifere, più legate al Gold che all'Msci) e volendo un po' di short term JPY (e varie altre cose, ma meglio fermarsi).
    E perché abbassare la volatilità se sto facendo un PAC di lunghissimo, per il mio PORTAFOGLIO PIGRO?? Bene, provate ad affrontare un altro 2008 con un PAC già in consistente guadagno, e poi ci risentiamo per sapere se avete ancora la TRANQUILLITÀ del titolo del 3D

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    458 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Grazie della segnalazione utilissimo anche per non andare in perpetuo off topic
    L'immobile non è altro che un asset come un altro. Non mi limiterei ad asset finanziari: d'altronde anche l'oro, a ben vedere, non è un asset finanziario ma una materia prima "negoziata" sui mercati che non produce nulla.
    Concordo con Seboz che in lazy dovrebbero entrare solo beni produttivi.
    Allo stesso tempo, vedo che molti associano la "tranquillità" ad oro, case e titoli di stato a breve scadenza che con la loro "tangibilità" rende più tranquilli.
    In realtà la teoria lazy nasce dal fatto che l'economia "naturalmente" produce ricchezza. Qualche azienda magari può fallire, ma ne nascerà un'altra e così via. Se inserisco in un lazy asset class che non producono ricchezza, secondo me è un errore.
    Allo stesso tempo un'immobile non è un asset lazy perchè "naturalmente" non produce proprio nulla se non costi di manutenzione.

Non si tratta di una discussione oziosa: se non si comprendono esattamente le basi della teoria, si rischia di non rimanere coerenti nelle varie fasi di mercato che potrebbero presentarsi in futuro...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    I lazy si confermano in questi mesi di turbolenze molto "resilienti". Da notare l'inattesa ascesa della parte obbligazionaria, con i rendimenti dei Bund in forte discesa. Con la fine del QE pochi avrebbero scommesso su questo scenario...
    Dalle mie simulazioni un etf REIT Euro (IPRP) sembra più decorrelato da msci world e ne ammortizza meglio gli scossoni di un msci emerging. che ne pensate?

GreedyTrader: allegheresti l'excel con cui hai fatto queste simulazioni? ho provato a riprodurlo ma non riesco.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    1822375
    https://www.barchart.com/stocks/quotes/$SPX/technical-chart?plot=BAR&volume=0&data=MO&density= X&pricesOn=1&asPctChange=0&logscale=0&sy m=$SPX&grid=1&height=210&studyheight=100

Dal cell non riesco, comunque barchart é uno di quelli che ti fa vedere i grafici di lunghissimo
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    II grafico intero non so, i dati in formato Excel da qui:

Dow Jones Industrial Average(R) - S&P Dow Jones Indices

Fai clic su "Additional info"

Qui se vuoi il return calculator
    Dow Jones Return Calculator, Dividends Reinvested
    Grazie mille a tutti e due, guardo con più calma

Accedi