Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II) - Pagina 2
Posizioni nette corte: Bio-on sale al quarto posto dei più shortati, dentro Italgas
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Carige è salva: svanisce l’incubo liquidazione grazie a passo indietro di Malacalza
Alla fine Malacalza Investimenti ha disertato l'assemblea dei soci di Banca Carige permettendo che il piano di rafforzamento patrimoniale non incontrasse ostacoli. L'assemblea degli azionisti di Carige ha infatti approvato …
Enel flirta con i massimi storici ed è coro di Buy tra gli analisti. Da lunedì sarà nell’Euro Stoxx 50
Enel inarrestabile a Piazza Affari con il titolo che ha toccato oggi i nuovi massimi pluriennali, avvicinando ulteriormente i massimo storici che risalgono al lontano 2000 poco sopra il muro …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    35905841
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    ho riaggiustato il portafoglio rispetto ad alcuni nuovi parametri (nuova operatività in opzioni) e ridefinendo le percentuali dei vari etf xmem (nonostante il calo dell'ultimo anno) al momento è l'unico che non richiede variazioni, altrimenti in caso di acquisto avrei potuto cominciare a prendere EIMI.

non sposo particolarmente volentieri la politica del vendere ed attendere lo storno (che non possiamo sapere quando arriverà) per cui penso che lo terrò fino a quando non avrò preso una decisione su uno spostamento globale su 2-3 etf.
    Se non ricordo male, in passato, avevi utilizzato anche il metodo faber della sma 200. L'hai abbandonato? Se sì, perché?

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2504 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ho riaggiustato il portafoglio rispetto ad alcuni nuovi parametri (nuova operatività in opzioni) e ridefinendo le percentuali dei vari etf xmem (nonostante il calo dell'ultimo anno) al momento è l'unico che non richiede variazioni, altrimenti in caso di acquisto avrei potuto cominciare a prendere EIMI.

non sposo particolarmente volentieri la politica del vendere ed attendere lo storno (che non possiamo sapere quando arriverà) per cui penso che lo terrò fino a quando non avrò preso una decisione su uno spostamento globale su 2-3 etf.
    no intendevo il contrario non vendere ora che sei in grosso gain per cambiare semplicemente l etf.

se e quando ci sarà lo storno allora eventualmente lo sostituisci.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2504 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da hunter008 Visualizza Messaggio
    Grazie, potrebbe sarebbe interessante aggiungerle al 10%.. o queste o i mercati emergenti...
    i mercati emergenti non possono non esserci anzi alcuni aumentano anche la sua % nel portafoglio

L'avatar di b323
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    169 Post(s)
    Potenza rep
    13973578
    Citazione Originariamente Scritto da giovanni123456789 Visualizza Messaggio
    i mercati emergenti non possono non esserci anzi alcuni aumentano anche la sua % nel portafoglio
    Perché? Se l'obbiettivo è diversificare ok ma se l'obbiettivo è guadagnare ho qualche perplessità...

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2504 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da b323 Visualizza Messaggio
    Perché? Se l'obbiettivo è diversificare ok ma se l'obbiettivo è guadagnare ho qualche perplessità...
    Allegato 2524990

-tavolaperiodica-2018-3.jpg

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    405 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Ha come sottostante anche altre valute tipo la sterlina, anche se la fa da padrone l'euro.
    si scusa ho tralasciato la sterlina, che se ricordo bene copre circa il 30%.

Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, in passato, avevi utilizzato anche il metodo faber della sma 200. L'hai abbandonato? Se sì, perché?
    l'ho seguita per poco tempo però i motivi per cui l'ho abbandonata sono 2:
    - l'inefficienza fiscale degli etf (che ti costringe ad usare azioni e certificati per recuperare le minus, complicando quindi il portafoglio)
    - l'inefficacia della sma200 nei mercati laterali che la porta a dare falsi segnali, se ricordo bene quel che ho letto parecchio tempo fa

ora semplicemente faccio un ribilanciamento annuale e stop.
    l'unica variazione significativa che medito è spostare tutto su IMIE.MI e XGLE.MI, però per fare il passaggio dovrei pagare veramente troppe imposte sul capital gain e questo mi frena.

no intendevo il contrario non vendere ora che sei in grosso gain per cambiare semplicemente l etf.

se e quando ci sarà lo storno allora eventualmente lo sostituisci.
    in teoria la cosa più conveniente sarebbe: vendo ora anche se pago le tasse e aspetto lo storno per comprare altro etf. sbaglio ?

L'avatar di b323
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    169 Post(s)
    Potenza rep
    13973578
    Grazie per la tabella
    Quello che vedo io, su Morningstar, è il confronto tra MSCI EM NR USD e S&P500:
    10.000 euro investiti nei due indici vedono questi risultati:
    dopo un anno S&P500 11.718,95 - MSCI EM 10.599,25
    dopo 3 anni S&P500 13.518,10 - MSCI EM 12.313,48
    dopo 5 anni S&P500 20.836,67 - MSCI EM 14.664,38
    dopo 10 anni S&P500 37.029,28 - MSCI EM 18.013,69

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2562 Post(s)
    Potenza rep
    0
    per me lungo significa dai 30 anni in avanti.
    Io vedo che fra euro e dollaro ci sono già state variazioni del 100%. Finora. E non siamo ancora arrivati a 20 anni.

Ogni investitore ha tipicamente a disposizione un solo trentennio. Durante il quale si potrebbero subire perdite superiori al 2% annuo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    35905841
    si scusa ho tralasciato la sterlina, che se ricordo bene copre circa il 30%.

l'ho seguita per poco tempo però i motivi per cui l'ho abbandonata sono 2:
    - l'inefficienza fiscale degli etf (che ti costringe ad usare azioni e certificati per recuperare le minus, complicando quindi il portafoglio)
    - l'inefficacia della sma200 nei mercati laterali che la porta a dare falsi segnali, se ricordo bene quel che ho letto parecchio tempo fa

ora semplicemente faccio un ribilanciamento annuale e stop.
    l'unica variazione significativa che medito è spostare tutto su IMIE.MI e XGLE.MI, però per fare il passaggio dovrei pagare veramente troppe imposte sul capital gain e questo mi frena.
    Su faber concordo sulle inefficienze, ma non sono così convinto che, un "compra e aspetta" con ribilanciamento, sia più efficiente.
    Ribilanci cmq annualmente anche se lo scostamento tra i vari etf supera il 5%?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    35905841
    Essendoci persone preparate nella discussione, chiedo il vostro parere, anche se non proprio in tema: buona parte del mio ptf futuro sarà dato da ciò che riesco a risparmiare annualmente ( 65% delle entrate) e qui vorrei il vostro parere su come investire periodicamente i risparmi, tenendo conto un orizzonte temporale di più di 10 anni, al max 15. Attualmente pacco stoxx600, sp e emergenti. Tutti in ugual misura per scelta. I dubbi attuali riguardano l'eterno dilemma sul mettere in liquidità e aspettare l'orso o fregarmene e paccare cmq.

X Seboz e altri: ma non avete risparmi periodici da mettere nel vostro lazy? Se sì, come li investite? Subito o in caso di eventi particolari tipo storni?
    Grazie

Accedi