Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II) - Pagina 143
Tassi bassi cambiano le regole del risparmio: investire ‘di più e prima’ per non perdere battaglia dei rendimenti
Quando allochiamo i nostri soldi in investimenti a basso rischio o nei conti correnti, che hanno aiutato la generazione precedente alla nostra a risparmiare per la pensione, i rendimenti che …
Dividendi d’autunno, gli stacchi sul Ftse Mib del 18 novembre. Nel 2020 attese cedole maxi da Unicredit e FCA
Spicca la novità di Poste Italiane tra le società di Piazza Affari che sono abituate a dare in pasto ai loro azionisti l’acconto dividendo nella stagione autunnale. In tutto lunedì …
Cannabis in Borsa, poche gioie e tanti dolori. Il colosso Aurora fa -73% in pochi mesi
L’industria della cannabis è una delle industrie in più rapida crescita al mondo, ma dopo il boom,  ecco il flop o quasi. La canadese Aurora Cannabis Inc. ha registrato un calo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3673 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    io ho notato che la staticità del pigro mi portava periodicamente a rimettere in ballo tutto, quantomeno da un punto di vista teorico.
    cosi ho introdotto una piccola da destinare ad un'operatività più attiva.
    allora sei un falso pigro

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    8749815
    Citazione Originariamente Scritto da Orso1960 Visualizza Messaggio
    Voi che come me avete il portafoglio pigro e che come me siete appassionati di finanza, avete impiegato tante ore di studio per elaborare il prodotto che calza perfettamente le nostre esigenze. L'orizzonte temporale è certamente lungo, la cosa migliore che possiamo fare è lasciar lavorare il portafoglio, magari incrementandolo costantemente con un piano di accumulo.

Come risolvete la voglia di tornare ad investire, studiare nuovi prodotti, provarli sul mercato, ecc... ? Vi lasciate una piccola parte del portafoglio con cui "giocate" short?
    Non so se è una voglia che colpisce solo me.
    Bisogna lasciare fuori dal pigro una piccola parte per estemporaneo investimento. Lo considero anche un aiuto a mantenere la disciplina necessaria per il pigro.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    191 Post(s)
    Potenza rep
    8749815
    Citazione Originariamente Scritto da bomba84 Visualizza Messaggio
    Il portafoglio deve essere pigro, non il risparmiatore.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    434 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Orso1960 Visualizza Messaggio
    Ok non sono dunque l'unico che ha strane "voglie"
    assolutamente no, io mi sono buttato sulle opzioni per divertirmi ed incrementare il rendimento.

Citazione Originariamente Scritto da bomba84 Visualizza Messaggio

più che altro la finanza mi appassiona e mi rendo conto che periodicamente ho bisogno di mettere la testa su qualcosa di nuovo. all'inizio il pigro mi bastava perché era un mondo per me completamente nuovo ma poi nel tempo ho capito che anche se mi bastava a livello di rendimento a livello emotivo/psicologico non era abbastanza.

Citazione Originariamente Scritto da Dressage Visualizza Messaggio
    Bisogna lasciare fuori dal pigro una piccola parte per estemporaneo investimento. Lo considero anche un aiuto a mantenere la disciplina necessaria per il pigro.
    concordo !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    assolutamente no, io mi sono buttato sulle opzioni per divertirmi ed incrementare il rendimento.

Ho un po' il tuo stesso problema! Il bambino che è dentro ognuno di noi vuole continuamente giocare, e pensavo proprio come suggerito da altri di destinare una piccola parte del portafoglio ad un trading più attivo e rischioso.
    In questo senso posso chiederti come ti sei approcciato al mondo delle opzioni? Il rendimento è frutto di una strategia che hai affinato?

Grazie!

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    620 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Confermo: la smania greedy mi consuma nonostante mi renda conto della perfezione del pigro: ogni volta che vado in vacanza vado meglio che quando sto davanti ai monitor.
    Ho una piccola parte (10%) in investimenti tattici: ora Bond turchi e immobiliare inglese (oggi grandi soddisfazioni ) oltre ad alcune azioni spot.
    Purtroppo basta una sola cantonata a neutralizzare molte buone intuizioni...

Però c'è anche un altro aspetto che ho introdotto nella parte azionaria, che non rispetta la capitalizzazione mondiale, ma la pondera in base al cape10. Se questo non ha portato a grandi guadagni, è pur vero che ha migliorato la variabilità riducendola, quindi ne sono soddisfatto.

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3673 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    In effetti anche io una parte di portafoglio su cui faccio stock picking, e di recente mi sono avvicinato ai certificati

Delle opzioni, leggendo un po' di teoria intuisco delle buone potenzialità, ma devo studiare un bel po' prima di cimentarmi anche in questo ambito

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    1872688
    Perchè preferire un etf obbligazionario (da affiancare al msci world) ad una polizza I?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho letto con interesse questo thread che mi ha dato diversi spunti interessanti.
    Avrei optato per un pac 65-35, con versamenti annuali, così suddiviso:
    Azioni paesi sviluppati - Swda 50%
    Azioni emergenti Asia - AASI 15%
    Bond zona euro - EMG 35%

Ho scelto per gli emergenti in Asia invece del classico Eimi, perché secondo me i paesi più interessanti si trovano lì.
    Non sono ancora certo sulla parte obbligazionaria, soprattutto se preferire qualcosa con durata inferiore.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    2879833
    Stavo vendendo l'epra inserito in portafoglio.
    Mi confermate che è poco liquido?
    Su borsa italiana ho visto addirittura che in data 14 ottobre non ci sono stati scambi.

Accedi