Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II) - Pagina 142
Ray Dalio sconfessa il Wsj: nessuna maxi-scommessa su crollo Wall Street
Niente Big Short su Wall Street da parte di Bridgewater, il più grande hedge fund al mondo. E’ stato direttamente Ray Dalio, Co-Chief Investment Officer & Co-Chairman of Bridgewater Associates, …
Posizioni nette corte: Saipem esce dal podio dei più shortati
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
WeWork implode: fuga dal bond dopo licenziamenti e perdita monstre, futuro in bilico
Da valutazioni stellari a rischiosità alle stelle. WeWork, nota società immobiliare commerciale americana e gigante dei co-working, era una delle Ipo più attese ed era arrivata a un passo dall …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    174999
    Ciao a tutti,
    se siete interessati ho iniziato qui una discussione per un portafoglio pigro e PAC a ZERO commmissioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno a tutti. Sono abbastanza nuovo in questo mondo: vi seguo da tempo, ma non mi sono mai lanciato.
    Nel frattempo sono riuscito a mettere da parte una piccola cifra che volevo investire (20k) con un PAC, avendo una certa capacità di risparmio.
    Questo è il mio portafoglio, al momento, creato su Fineco (ETF replay), con un PAC di 1k al mese.

1. MSCI World TRN-ucits -IS € 48,00%
    2. Xtrackers MSCI Emerging Markets UCITS ETF 1C € 12,00% 12,10%
    3. Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR € 12,00% 12,04%
    4. Lyxor EuroMTS All-Mat. I G (DR) UCITS ETF - Acc € 12,00% 11,32%
    5. JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS € 8,00%
    6. iBoxx Global Inflation-Linked All EUR Unhedged-ucits -DB € 8,00%

Sto pensando se aggiungere un REIT o meno, e Gold.

Opinioni o commenti?

Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1758 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da webrot Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono abbastanza nuovo in questo mondo: vi seguo da tempo, ma non mi sono mai lanciato.
    Nel frattempo sono riuscito a mettere da parte una piccola cifra che volevo investire (20k) con un PAC, avendo una certa capacità di risparmio.
    Questo è il mio portafoglio, al momento, creato su Fineco (ETF replay), con un PAC di 1k al mese.

1. MSCI World TRN-ucits -IS € 48,00%
    2. Xtrackers MSCI Emerging Markets UCITS ETF 1C € 12,00% 12,10%
    3. Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR € 12,00% 12,04%
    4. Lyxor EuroMTS All-Mat. I G (DR) UCITS ETF - Acc € 12,00% 11,32%
    5. JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS € 8,00%
    6. iBoxx Global Inflation-Linked All EUR Unhedged-ucits -DB € 8,00%

Sto pensando se aggiungere un REIT o meno, e Gold.

Opinioni o commenti?
    metti isin

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ok, li riporto meglio:

Azionariato 60%

Xtrackers MSCI Emerging Markets UCITS ETF 1C IE00B4L5Y983 SWDA
    MSCI World TRN-ucits -IS IE00BTJRMP35 XMME

Obbligazioni 40%

Amundi IS J.P. Morgan GBI Gl. Gov. UCITS ETF DR LU1437016204 GGOV
    Lyxor EuroMTS All-Mat. I G (DR) UCITS ETF - Acc LU1650490474 EMG
    iBoxx Global Inflation-Linked All EUR Unhedged-ucits -DB LU0908508814 XGIU
    JPMorgan $ Emerging Market Bond (EMBI) Global Core TR-ucits -IS IE00B2NPKV68 IEMB

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho swappato per errore gli ISIN di Xtrackers MSCI Em. Markets e MSCI World, nel precedente messaggio.

In ogni caso, volevo aggiungere che ho circa 15k investiti in un PAC (altri 500 euro al mese) su Pictet Robotics EUR (LU1279335027) che non sono convinto di voler mantenere. Opinioni anche a riguardo?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    648 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il PAC ETF è ottimo certo la mia tendenza mattoniera mi farebbe aggiungere un reit oppure un dividend aristocratico che potrebbero fare la differenza se persiste questa gigantesca bolla obbligazionaria.
    I fondi così settoriali n possono essere una scommessa ma per max 10% del portafoglio. Sono rischiosi perché potrebbero rivelarsi poco remunerativi. Mi spiego: il settore delle compagnie aeree e delle TLC hanno avuto pessimi rendimenti nonostante la crescita stratosferica dei corrispettivi settori. Se c'è troppa concorrenza non va bene per i profitti, serve un oligopolio o un monopolio. Chi ci dice che non ci siano troppe aziende di robot??? Meglio farmaceutico o assicurazioni mediche che succhiano guadagni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Infatti sarei tentato da un 5% di REIT e 5% oro. Per quanto riguarda il PAC su Pictet Robotics potrei pensare di sospenderlo, dato che probabilmente i 15k investiti (ben più del 10% del portafoglio) sono anche troppi.

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    2072578
    Voi che come me avete il portafoglio pigro e che come me siete appassionati di finanza, avete impiegato tante ore di studio per elaborare il prodotto che calza perfettamente le nostre esigenze. L'orizzonte temporale è certamente lungo, la cosa migliore che possiamo fare è lasciar lavorare il portafoglio, magari incrementandolo costantemente con un piano di accumulo.

Come risolvete la voglia di tornare ad investire, studiare nuovi prodotti, provarli sul mercato, ecc... ? Vi lasciate una piccola parte del portafoglio con cui "giocate" short?
    Non so se è una voglia che colpisce solo me.

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    443 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Orso1960 Visualizza Messaggio
    Voi che come me avete il portafoglio pigro e che come me siete appassionati di finanza, avete impiegato tante ore di studio per elaborare il prodotto che calza perfettamente le nostre esigenze. L'orizzonte temporale è certamente lungo, la cosa migliore che possiamo fare è lasciar lavorare il portafoglio, magari incrementandolo costantemente con un piano di accumulo.

Come risolvete la voglia di tornare ad investire, studiare nuovi prodotti, provarli sul mercato, ecc... ? Vi lasciate una piccola parte del portafoglio con cui "giocate" short?
    Non so se è una voglia che colpisce solo me.
    io ho notato che la staticità del pigro mi portava periodicamente a rimettere in ballo tutto, quantomeno da un punto di vista teorico.
    cosi ho introdotto una piccola da destinare ad un'operatività più attiva.

L'avatar di Orso1960
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    124 Post(s)
    Potenza rep
    2072578
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    io ho notato che la staticità del pigro mi portava periodicamente a rimettere in ballo tutto, quantomeno da un punto di vista teorico.
    cosi ho introdotto una piccola da destinare ad un'operatività più attiva.
    Ok non sono dunque l'unico che ha strane "voglie"

Accedi