Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol II) - Pagina 135
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di masoking
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    29341307
    Ma allora cosa aspettano a percorrerla? In tempi di crescita "sana" un allentamento monetario come quello a cui stiamo assistendo avrebbe infiammato l'economia. Non vi paiono oltre che indebitamente oggetto di inferenze politiche, anche impotenti le banche centrali, nonostante i loro arsenali non convenzionali?

L'avatar di as400ssw
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    852688
    ciao, sto cercando un ETF obbligazionario ad accumulo che segua l'indice "BofA Merrill Lynch Global Broad Market Index" che, se non ho capito male è il cosidetto "ML Global" usato come benchmark da molti fondi bilanciati.

Questo potrebbe andare?
    Amundi ETF J.P. Morgan GBI Global Government Bonds UCITS ETF DR
    LU1437016204
    Index: J.P. Morgan Government Bond Global All Maturities Unhedged in USD

Oppure
    Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF 5C
    LU0908508731
    Index (attuale): FTSE World Government Bond Developed Market Index
    Mentre precedentemente seguiva quello DB Global Investment Grade Government EUR Unhedged.

Ho letto la composizione dei due etf e sono abbastanza simili, come diversificazione geografica/scadenza/rating, anche se non proprio uguali.

Non so..come ETF per la parte "core" obbligazionaria in un ptf 50/50, uno vale l'altro?

grazie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Quindi uno può investire la totalità della parte obbligazionaria in obbligazioni globali (ho visto che AGGH è ad accumulazione, sistema di mia preferenza) e non ci pensa più.
    Sottopongo una domanda, figlia di una mia sensazione il cui reale verificarsi è tutto da vedere, ma la ritengo la strada più probabile: secondo il mio modestissimo parere l'inflazione sarà la strada che banche centrali e governi potranno più facilmente e verosimilmente percorrere per ridurre i debiti accumulati, in concomitanza di tassi infimi e rendimenti nulli se non addirittura negativi per un po'.
    E' strampalata l'idea che un etf legato all'inflazione possa essere presto più performante di un etf legato ai bond?
    Così a sensazione (nessuno ha la palla di vetro)...pensate che salirà prima l'inflazione o i tassi?
    Quindi può aver senso suddividere la parte obbligazionaria tra un global aggregate come gentilmente mi ha consigliato Antoniano (perfetto per una filosofia lazy) con un etf legato all'inflazione (magari anche esso globale, e non so se esista..con copertura valutaria)?
    Sono entrambi EUR hedged (XBAE e XGIN).
    Immagini Allegate Immagini Allegate -immagine.jpg 

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E' una selezione di etf per asset class.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di as400ssw
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    852688
    ho messo a confronto due ptf 50-50 con soli 2 etf.
    1) 50% MSCI World + 50% Obbligazionario Euro - 35%$\65%€ - Max drawdown 3 anni 7,64%
    2) 50% S&P500 + 50% Obbligazionario Euro - 50%$\50%€ - Max drawdown 3 anni 8,80%

Senza Hedge.

1)

-world-euro.png

2)
    -sp500-euro.png

Potrei anche valutare il ptf con l'S&P500 (ptf 2) anzichè il World.
    Da quello che capisco - ma attendo magari consigli - ha avuto una volatilità tutto sommato simile all'altro però con maggiori performance.
    E' una pessima idea?
    Ciao

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10282 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da as400ssw Visualizza Messaggio
    ho messo a confronto due ptf 50-50 con soli 2 etf.
    1) 50% MSCI World + 50% Obbligazionario Euro - 35%$\65%€ - Max drawdown 3 anni 7,64%
    2) 50% S&P500 + 50% Obbligazionario Euro - 50%$\50%€ - Max drawdown 3 anni 8,80%

Senza Hedge.

1)

-world-euro.png

2)
    -sp500-euro.png

Potrei anche valutare il ptf con l'S&P500 (ptf 2) anzichè il World.
    Da quello che capisco - ma attendo magari consigli - ha avuto una volatilità tutto sommato simile all'altro però con maggiori performance.
    E' una pessima idea?
    Ciao
    La sovraperformance di spy è un outlier storico. Occhio

Qui ho la strategia kiss ma va bene lo stesso

L'avatar di as400ssw
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    852688
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    La sovraperformance di spy è un outlier storico. Occhio

Qui ho la strategia kiss ma va bene lo stesso
    Ciao Antoniano, scusa ma credo di non aver capito bene cosa intendi..
    Forse mettere un S&P500 al posto del World è troppo rischioso sia per la volatilità e/o per eccesso di Dollaro?

grazie, ciao

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    10282 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da as400ssw Visualizza Messaggio
    Ciao Antoniano, scusa ma credo di non aver capito bene cosa intendi..
    Forse mettere un S&P500 al posto del World è troppo rischioso sia per la volatilità e/o per eccesso di Dollaro?

grazie, ciao
    Storicamente media/varianza mensile a 5 anni del rendimento è più bassa di SWDA in una strategia KISS

Tranne gli ultimi 10 anni. Per questo quantalys ti restituisce un risultato migliore per spy

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    154 Post(s)
    Potenza rep
    2611350
    Ragazzi una domanda, che credo interessi un pò tutti: anche io sto costruendo un pf lazy e conto di avere fatto tra (dico per dire) 20-30 anni almeno 200-300 mila euro di capital gain.

Quando questi soldi verranno venduti per realizzare l'effettivo guadagno pagheremo un bel 26%. Ciò significa che con un capital gain di 300 mila euro, stiamo parlando di una tassa di 79 mila euro, che è una cifra enorme. Ci sono modi per ottimizzare questa tassazione ? Non venite a dirmi con certificati o azioni in perdita perchè fra 30 anni spero e credo di non avere nulla in perdita (oltretutto avere qualcosa in perdita è comunque una perdita simile al pagamento della tassa).

Idee ?

Grazie !

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1359 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da llnk Visualizza Messaggio
    Ragazzi una domanda, che credo interessi un pò tutti: anche io sto costruendo un pf lazy e conto di avere fatto tra (dico per dire) 20-30 anni almeno 200-300 mila euro di capital gain.

Quando questi soldi verranno venduti per realizzare l'effettivo guadagno pagheremo un bel 26%. Ciò significa che con un capital gain di 300 mila euro, stiamo parlando di una tassa di 79 mila euro, che è una cifra enorme. Ci sono modi per ottimizzare questa tassazione ? Non venite a dirmi con certificati o azioni in perdita perchè fra 30 anni spero e credo di non avere nulla in perdita (oltretutto avere qualcosa in perdita è comunque una perdita simile al pagamento della tassa).

Idee ?

Grazie !
    Una tassazione non la puoi ottimizzare c’è e sta lì.

Anzi fra 30 anni potrebbe essere anche più alta.

Se ti può far stare meglio la tassazione non sarà del 26 ma più bassa perché parte del rendimento sarà stata generata dal titolo di stato che per adesso sono tassati ancora al 12,5%

Io per esempio ho trovato il mio compromesso con i titoli di stato emergenti che non essendo tutti in whitelist vengono tassati al 17% e con il passare degli anni si dovrebbe abbassare all’aumentare degli Stati inseriti nella whitelist.

L’unica possibilità è spostare la residenza fiscale in paesi più benevoli ma ha senso solo se gli importi sono importanti.

Accedi