Certificate IMI Express 2023 su Euro STOXX Select dividend 30 IT0005339442

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Baccala

Nuovo Utente
Registrato
8/10/15
Messaggi
44
Punti reazioni
7
Cosa ne pensate di questo certificato?
Vi allego il codice isin

IT0005339442

Si potrà acquistare dal 24/7 al 24/8
 
Ultima modifica:
l'ISIN è questo: IT0005339442
 
e' stata la tua banca a consigliarti questo certificato?
 
Allora e' un affare sicuro.......

al di la' delle ovvie considerazioni sul fatto che la banca non è una Onlus,...ma chi avrebbe dovuto consigliarglielo...il tabaccaio? Il medico di base?

In ogni caso, il certificato in oggetto non è un Express bensì un Equity Protection Cap , protegge a scadenza il 100% del capitale e si aggancia linearmente alla crescita dell'Eurostoxx Select D30 con un cap al 140% del nominale.

Dal momento che la risposta di prassi a chi chiede di prodotti in collocamento è " prendine uno uguale già in quotazione che cosi risparmi le commissioni" , questa è la lista dei certificati con analoga struttura in quotazione sotto la pari. Non ce ne sono con cap al 140% sulla scadenza dei 5 anni, quindi questo che hai sotto mano sarebbe diverso dagli altri, ma potresti accontentarti di un cap inferiore partendo da una quotazione sotto la pari del XS1620780624 ( rendimento max 41,49%) o del XS1777975290 ( partecipazione inferiore ma ugualmente capace di andare oltre il 40% di rendimento) con scadenze inferiori

In conclusione se prendi quelli già in quotazione, guadagni anche in caso di ribasso dato il sotto la pari, viceversa con quello in collocamento sei protetto interamente a scadenza ma in ogni caso arrivi a un guadagno massimo del 40%
 

Allegati

  • bimi.jpg
    bimi.jpg
    51,1 KB · Visite: 289
Quindi, a scadenza di questo certificato, nella migliore delle ipotesi, vengo rimborsato al 140%, mentre nella peggiore al 100% (del valore nominale).

Eventuali plusvalenze che incasso da questo rimborso posso usarle fiscalmente per compensare minusvalenze incontrate su obbligazioni? Scusate la domanda un po' in off-topic.

Domanda in topic: IT0005282949 è praticamente identico ma scade 1 anno dopo. E' per questo che offre un cap più elevato (141) e quota più basso (95)? Non conviene molto di più questo? EDIT: no, non conviene perché ad emissione il sottostante ad emissione stava più in alto.
 
Ultima modifica:
al di la' delle ovvie considerazioni sul fatto che la banca non è una Onlus,...ma chi avrebbe dovuto consigliarglielo...il tabaccaio? Il medico di base?

In ogni caso, il certificato in oggetto non è un Express bensì un Equity Protection Cap , protegge a scadenza il 100% del capitale e si aggancia linearmente alla crescita dell'Eurostoxx Select D30 con un cap al 140% del nominale.

Dal momento che la risposta di prassi a chi chiede di prodotti in collocamento è " prendine uno uguale già in quotazione che cosi risparmi le commissioni" , questa è la lista dei certificati con analoga struttura in quotazione sotto la pari. Non ce ne sono con cap al 140% sulla scadenza dei 5 anni, quindi questo che hai sotto mano sarebbe diverso dagli altri, ma potresti accontentarti di un cap inferiore partendo da una quotazione sotto la pari del XS1620780624 ( rendimento max 41,49%) o del XS1777975290 ( partecipazione inferiore ma ugualmente capace di andare oltre il 40% di rendimento) con scadenze inferiori

In conclusione se prendi quelli già in quotazione, guadagni anche in caso di ribasso dato il sotto la pari, viceversa con quello in collocamento sei protetto interamente a scadenza ma in ogni caso arrivi a un guadagno massimo del 40%

Scusa Leon, forse cielo da aggiungere che quello in collocamento ha un guadagno max del 40% in 4 anni.
Il XS1620780624 un guadagno max del 41,49% ma in quasi 5 anni
Il XS1777975290 un guadagno superiore al 40% ma in 5,5 anni
Se guardiamo anche gli strike l'emettendo non è poi malaccio, anche se, forse, conviene attendere che vada a mercato per acquistarlo, risparmiando le relative fees.

Comunque, ai tassi odierni, l'1,7% minimo sulla scadenza di 5 anni del 290 non è poi proprio da buttare.
 
Scusa Leon, forse cielo da aggiungere che quello in collocamento ha un guadagno max del 40% in 4 anni.
Il XS1620780624 un guadagno max del 41,49% ma in quasi 5 anni
Il XS1777975290 un guadagno superiore al 40% ma in 5,5 anni
Se guardiamo anche gli strike l'emettendo non è poi malaccio, anche se, forse, conviene attendere che vada a mercato per acquistarlo, risparmiando le relative fees.

Comunque, ai tassi odierni, l'1,7% minimo sulla scadenza di 5 anni del 290 non è poi proprio da buttare.

in realtà rispetto a quanto hai detto Mac, va aggiunto un anno a tutto ( 5 anni per quello in collocamento, 6 per il 624 e 6,5 per il 290) . Corretta osservazione, che fa il paio con quanto evidenziato da me, ossia che con quelli in quotazione vai in gain anche in caso di ribasso del mercato, mentre con quello in emissione ci vai solo se sale.

A me sembrano tutti molto interessanti come alternative ai corporate pari grado ed emittente
 
Quindi, a scadenza di questo certificato, nella migliore delle ipotesi, vengo rimborsato al 140%, mentre nella peggiore al 100% (del valore nominale).

Eventuali plusvalenze che incasso da questo rimborso posso usarle fiscalmente per compensare minusvalenze incontrate su obbligazioni? Scusate la domanda un po' in off-topic.

Domanda in topic: IT0005282949 è praticamente identico ma scade 1 anno dopo. E' per questo che offre un cap più elevato (141) e quota più basso (95)? Non conviene molto di più questo? EDIT: no, non conviene perché ad emissione il sottostante ad emissione stava più in alto.

si, tutte le plusvalenze dei certificati puoi compensarle con minus
 
al di la' delle ovvie considerazioni sul fatto che la banca non è una Onlus,...ma chi avrebbe dovuto consigliarglielo...il tabaccaio? Il medico di base?

In ogni caso, il certificato in oggetto non è un Express bensì un Equity Protection Cap , protegge a scadenza il 100% del capitale e si aggancia linearmente alla crescita dell'Eurostoxx Select D30 con un cap al 140% del nominale.

Dal momento che la risposta di prassi a chi chiede di prodotti in collocamento è " prendine uno uguale già in quotazione che cosi risparmi le commissioni" , questa è la lista dei certificati con analoga struttura in quotazione sotto la pari. Non ce ne sono con cap al 140% sulla scadenza dei 5 anni, quindi questo che hai sotto mano sarebbe diverso dagli altri, ma potresti accontentarti di un cap inferiore partendo da una quotazione sotto la pari del XS1620780624 ( rendimento max 41,49%) o del XS1777975290 ( partecipazione inferiore ma ugualmente capace di andare oltre il 40% di rendimento) con scadenze inferiori

In conclusione se prendi quelli già in quotazione, guadagni anche in caso di ribasso dato il sotto la pari, viceversa con quello in collocamento sei protetto interamente a scadenza ma in ogni caso arrivi a un guadagno massimo del 40%

Quindi in pratica conviene acquistare certificati già quotati anzichè "di nuova emissione/collocamento"? Giusto?
 
Quindi in pratica conviene acquistare certificati già quotati anzichè "di nuova emissione/collocamento"? Giusto?

la logica dice questo, a patto che:

1) in quotazione ci sia qualcosa di analogo o molto simile che quoti meno
2) il sottostante non sia distante anni luce dallo strike ( verso il basso)
3) il rapporto rischio rendimento sia simile a quello in collocamento
4) il prodotto in quotazione abbia lettera

Soddisfatte queste due condizioni, conviene acquistare sul secondario
 
Qualcuno può consigliarmi qualche altro emittente che abbia equity protection 100%, con uno schema di protezione uguale a questo?

Su Borsaitaliana trovo una sfilza di Banca Aletti Target Cedola. C'è Deutsche Bank che vende questi tre: Equity Protection | Deutsche Bank - X-markets - Hebelprodukte, Zerti****te & Anleihen

"Leonteq Securities" ne ha un paio ma hanno una struttura un po' più complessa.

Anche qua ne trovo una sfilza, ma nell'elenco c'è roba più complessa tra cui strumenti con protezione parziale (i banca aletti borsa protetta, che proteggono tutti a 90% massimo) o titoli quotati sopra la pari: acepi.it certificate selector

Vorrei un elenco completo di tutti i certificati che hanno un floor ed un cap all'interno dei quali rimborsano 1:1 il sottostante a scadenza, esattamente come quello/i in esame in questo thread. Ci fossero anche i valori di quotazione sarebbe fantastico...

Qualcuno può aiutarmi?
 
SEguo . Protezione totale è possibile guadagno al 40 nn mi pare male . Un dieci lo si tira fuori dai se nn va malissimo
 
SEguo . Protezione totale è possibile guadagno al 40 nn mi pare male . Un dieci lo si tira fuori dai se nn va malissimo

Appunto, è lo stesso discorso che mi sto facendo io, che fino a ieri ignoravo l’esistenza di questa formula protettiva (conoscevo già i “target cedola” di banca aletti, che hanno un funzionamento protettivo molto simile).

Lo scenario peggiore è quello di lasciare parcheggiati dei soldi per qualche anno (o di guadagnarci poco, se si compra un equity protection che quota sotto la pari) ma il guadagno realizzabile è molto buono. Mi domando come mai ne si discuta così poco, contro invece alla tanto adorata esposizione scoperta agli indici.

Mi interesserebbe capire la struttura di opzioni che c’è dietro ad un prodotto così e come replicarla... è tutta la sera che ci sto dietro ma non ci arrivo!
 
Appunto, è lo stesso discorso che mi sto facendo io, che fino a ieri ignoravo l’esistenza di questa formula protettiva (conoscevo già i “target cedola” di banca aletti, che hanno un funzionamento protettivo molto simile).

Lo scenario peggiore è quello di lasciare parcheggiati dei soldi per qualche anno (o di guadagnarci poco, se si compra un equity protection che quota sotto la pari) ma il guadagno realizzabile è molto buono. Mi domando come mai ne si discuta così poco, contro invece alla tanto adorata esposizione scoperta agli indici.

Mi interesserebbe capire la struttura di opzioni che c’è dietro ad un prodotto così e come replicarla... è tutta la sera che ci sto dietro ma non ci arrivo!

Equity Protection Cap

+ call strike zero ( replica l'indice al netto dei dividendi stimati)
+ put strike livello protetto
- call strike livello da cappare


Solo IMI li fa cosi. Unicredit ci fa i Cash Collect Protection, cosi come Aletti ( Target Cedola). Altri emittenti propongono sporadicamente e perlopiù in dollari ( SocGen, Credit Agricole , Leonteq)
 
Equity Protection Cap

+ call strike zero ( replica l'indice al netto dei dividendi stimati)
+ put strike livello protetto
- call strike livello da cappare


Solo IMI li fa cosi. Unicredit ci fa i Cash Collect Protection, cosi come Aletti ( Target Cedola). Altri emittenti propongono sporadicamente e perlopiù in dollari ( SocGen, Credit Agricole , Leonteq)

Grazie! Utilissimo!

Quello che mi sfugge, a livello pratico, è come fai a scrivere e vendere la Call strike con il livello cap. Il tuo segno meno equivale a shortare l’opzione?

La call strike zero equivale a possedere l’indice/sottostante, giusto? Per semplicità sto considerando una azione singola.

Immagino di avere Enel, entro l’06.19 voglio la garanzia di perdere il 0% e guadagnarci quanto posso entro un cap stabilito da quanto le condizioni di mercato mi consentono.

Compro 100 azioni Enel a 4.6€
Compro 100 put con scadenza 06.19, strike a 4.6€

Ora quello che devo fare per coprire il costo della protezione, qualunque esso sia, è vendere opzioni call con strike superiore al cap anche queste con scadenza 06.19. Il problema è che non le ho! Devo shortarle? Borsa Italiana mette a disposizione un tool per simulare queste strategie ma, che io sappia, non c’è un’opzione simile...

strat.png

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Grazie! Utilissimo!

Quello che mi sfugge, a livello pratico, è come fai a scrivere e vendere la Call strike con il livello cap. Il tuo segno meno equivale a shortare l’opzione?

La call strike zero equivale a possedere l’indice/sottostante, giusto? Per semplicità sto considerando una azione singola.

Immagino di avere Enel, entro l’06.19 voglio la garanzia di perdere il 0% e guadagnarci quanto posso entro un cap stabilito da quanto le condizioni di mercato mi consentono.

Compro 100 azioni Enel a 4.6€
Compro 100 put con scadenza 06.19, strike a 4.6€

Ora quello che devo fare per coprire il costo della protezione, qualunque esso sia, è vendere opzioni call con strike superiore al cap anche queste con scadenza 06.19. Il problema è che non le ho! Devo shortarle? Borsa Italiana mette a disposizione un tool per simulare queste strategie ma, che io sappia, non c’è un’opzione simile...

Vedi l'allegato 2525286

Grazie ancora!

si, devi shortare una call

A mio avviso non ci stai dentro, quelle opzioni si finanziano con i dividendi che però oggi tu non hai. Però prova
 
Quello che mi sfugge è in che modo lo short sulla call finanzi la protezione. Nell'esempio sopra, compro 4600€ di azioni e per coprirmi dal ribasso fino al 2019.06 pago 350€.

Per coprire questi 350€ devo shortare uno di questi (pic sotto) ma esattamente quale e perché mi sfugge. E' una questione fondamentale visto che quello che vado a shortare rappresenta il cap. Un cap troppo alto, immagino, determina una posizione non protetta al 100%.

Immagino ci sia una formula per calcolare il valore di cap dati i prezzi attuali delle opzioni, tale che a scadenza la posizione sia completamente protetta: ovviamente non posso scegliermi un cap io, a piacere (non senza introdurre un qualche rischio).

Vedi l'allegato 2525350

A mio avviso non ci stai dentro, quelle opzioni si finanziano con i dividendi che però oggi tu non hai. Però prova

Certo, è una cosa del tutto ipotetica e sopratutto per capire cosa offre il mercato e confrontarlo con questi prodotti strutturati. Cosa che non posso fare finché non capisco la matematica che ci sta dietro :(

Non sarebbe male poter avere una bella tabellina in cui hai una lista di indici/azioni, di durate temporali (1, 2, 3 anni...) e, partendo dai prezzi delle opzioni, poter vedere: "oggi, a fronte di un investimento temporale di n anni, puoi proteggere il tuo capitale del 100% e portarti a casa fino a x% di guadagno positivo/negativo di questo sottostante".

Grazie ancora per la tua pazienza e scusate se sto approfittando di questo thread andando in off-topic.

Alcuni articoli su questa strategia costless collar e come implementarla: qui e qui
 
Indietro