PAC su portafoglio pigro - Pagina 58
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Io, che sono un estimatore del tuo pac (te l'ho copiato in toto...), da gennaio 2020 sono passato da EUNA ad EUNU (non hedge, ed anche a distribuzione -sigh-) ma secondo me nel lunghissimo periodo, anche se ci saranno più scossoni, performerà meglio.
    Ovviamente IMHO, non copiatemi
    Vorrei inserire un ETF simile anche io (ho inziato da poco e per ora ho solo il classico MSCI World). Vorrei però qualcosa ad accumulo e GAGG mi sembra una buona alternativa. Tu come mai hai scelto EUNU?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    35393225
    Citazione Originariamente Scritto da andrw Visualizza Messaggio
    Vorrei inserire un ETF simile anche io (ho inziato da poco e per ora ho solo il classico MSCI World). Vorrei però qualcosa ad accumulo e GAGG mi sembra una buona alternativa. Tu come mai hai scelto EUNU?
    Ne parlava GreedyTrader in questo thread.

Quello è solo un link poco significativo sulle motivazioni. GreedyTrader ha circostanziato la sua analisi in quel thread e mi sono convinto anch'io.

Cerca nei messaggi precedenti al post che ti ho linkato.

Edit: ho trovato anche questo post (da usare solo come "segnalibro", per la discussione bisogna leggere indietro)
    Ultima modifica di ortis; 15-02-20 alle 12:41

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    33415606
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    consiglio personale, ribilanciare per scostamenti >= al 5%
    Si, mi sono posto anch'io un limite del 5%... e poi lo farei con i nuovi acquisti (a meno che il disboscamento non sia così importante da obbligarmi anche a vendere).

Per questo ero interessato al ribilanciamento semi-automatico di replay, per lasciar fare lui e disinteressarmene. Purtroppo con il portafoglio frammentato che ho ora è dura.

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    12453 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da gargagnam Visualizza Messaggio
    Si, mi sono posto anch'io un limite del 5%... e poi lo farei con i nuovi acquisti (a meno che il disboscamento non sia così importante da obbligarmi anche a vendere).

Per questo ero interessato al ribilanciamento semi-automatico di replay, per lasciar fare lui e disinteressarmene. Purtroppo con il portafoglio frammentato che ho ora è dura.
    Imposti il replay e poi ribilanci aggiungendo liquidità in base ai pesi del replay così piano piano il ptf si allinea.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    1203702
    Per la questione bonds con o senza copertura valutaria, mi fu consigliata tempo fa la lettura di questo articolo:

https://www.vanguard.co.uk/documents...with-bonds.pdf

La conclusione lascia poche interpretazioni:
    "Therefore, we believe that hedging the currency is necessary to reap the true diversification benefits of a global bond investment."

L'avatar di zagor29
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1485 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da rizk Visualizza Messaggio
    Per la questione bonds con o senza copertura valutaria, mi fu consigliata tempo fa la lettura di questo articolo:

https://www.vanguard.co.uk/documents...with-bonds.pdf

La conclusione lascia poche interpretazioni:
    "Therefore, we believe that hedging the currency is necessary to reap the true diversification benefits of a global bond investment."

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    3817130
    Citazione Originariamente Scritto da gargagnam Visualizza Messaggio
    Aggiornamento di febbraio.
    Le percentuali iniziano a discostarsi un po' dal modello (l'azionario ha un 2% in più).
    Non credo valga ancora la pena di fare un ribilanciamento... ma inizio a pensare che potrebbe avere senso impostare Replay per mantenere costante il rapporto.
    La cosa potrebbe essere problematica perché Replay mantiene l'allocazione tra ETF, non tra "tipi di etf" e quindi dovrei probabilmente semplificare il portafogli.

% Nome ISIN PMC Valore Variazione
    72,26% Azionario Globale
    55,26 iShares Core MSCI World - SWDA IE00B4L5Y983 46,49 60,22 +29,5%
    17,00% SPDR MSCI World - SWRD IE00BFY0GT14 19,46 21,37 +11,63%
    8,91% Azionario Emerging
    8,91% iShares MSCI Emerging Markets - EIMI IE00BKM4GZ66 25,21 27,66 +9,72%
    18,84% Obbligazionario
    3,89% iShares Global Aggregate Bond EUR Hedged - EUNA IE00BDBRDM35 5,24 5,25 +0,19%
    7,62% DB x-trackers Global Investment Grade Government Bonds - XG7S LU0908508731 230,34 262,00 +13,74%
    7,33% DB x-trackers Sovereigns Eurozone Bonds - XGLE LU0290355717 231,95 252,00 +8,64%
    Totale
    100% Totale (al netto delle commissioni) +20,00%
    ciao
    quanto tempo fa hai sviluppato e posto in essere questo portafoglio?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    35393225
    Citazione Originariamente Scritto da LucianoP Visualizza Messaggio
    ciao
    Basta leggere il primo post di questo thread.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    356 Post(s)
    Potenza rep
    33415606
    Citazione Originariamente Scritto da LucianoP Visualizza Messaggio
    ciao
    Ho passato buona parte del 2017 progettando il portafoglio e poi cercando di vincere la pigrizia e le ultime paure e poi ho iniziato a gennaio 2018

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    7959003
    ragazzi scusate la domanda, quindi anche voi a causa del TER migliore vi state spostando da SWDA a SWRD ?

Non vorrei iniziare ad acquistare SWRD per il ter più basso e poi ritrovarmi fra qualche anno con un ter maggiore

Consigli ?

Accedi