PAC su portafoglio pigro - Pagina 5
Lettera Ue a Roma: ‘manovra non rispetta regola taglio debito’. Commissione ora teme Italia Viva di Renzi?
L’Ue ha paura delle richieste di stravolgere la manovra, che arrivano soprattutto dal leader di Italia Viva Matteo Renzi e dal numero uno del M5S Luigi Di Maio? Sembra proprio …
Telecom Italia: inizia il capitolo Rossi, sul tavolo resta tema azioni risparmio e Open Fiber
Dopo anni trascorsi in Bankitalia e nel mondo delle assicurazioni passa a quello delle telecomunicazioni. Salvatore Rossi, ex direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Ivass, si prepara a scrivere …
Btp Italia 2019: i piccoli risparmiatori rispondono presente, oggi ultima chance per chi è a caccia del bonus fedeltà
Esordio col botto per il collocamento della quindicesima edizione del Btp Italia. Alla fine della prima giornata di sottoscrizioni dedicata al pubblico retail, le richieste per il nuovo Btp Italia …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    28765005
    Citazione Originariamente Scritto da capt_jack Visualizza Messaggio
    Ho letto tutto il thread con molto interesse e seguo l'evoluzione del tuo portafoglio. Anche io vorrei attuare una strategia simile sullo stesso orizzonte temporale, solamente che ho la possibilità di investire 300/400 euro mensili per un PAC e i due ETF obbligazionari che hai indicato (XG7S e XGLE) hanno prezzi proibitivi (230,75€ e 229,75€), entrambi con lotto minimo 1; di conseguenza con quello che ho la possibilità di investire non potrei attuare un PAC mensile/bimestrale/trimestrale/semestrale ma al massimo un'entrata singola annuale (quantomeno sui due obbligazionari).
    Come consiglieresti di effettuare una strategia simile alla tua con la mia possibilità di investimento mensile?
    Per l’obbligazionario globale potresti valutare il LU1437016204 di Amundi. Gli ho dato un’occhiata veloce e sembra grossomodo equivalente al XG7S. È un po’ più piccolo perché partito l’anno scorso. Lo sto tenendo d’occhio anch’io.
    Per l’europeo potresti considerare il LU1437018598 sempre Amundi. Anche questo non segue lo stesso indice di XGLE, ma ad una prima occhiata grossomodo simile. Anche questo però è nuovo e quindi piccolo.

P.s. Fineco Replay su 4 etf, quindi Silver 6.95€ al mese, non incide pesantemente sui costi totali dell'investimento?
    Ho la fortuna di poter investire una cifra tale per cui le commissioni non incidono più di tanto.
    Ho comunque fatto il confronto con altre sim e con directa, che mi è risultata la più economica, risparmierei meno di un euro. Alla fine ho deciso che sono disposto a pagare quei pochi centesimi in più per avere il sistema automatico di Replay.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    416 Post(s)
    Potenza rep
    15448762
    Citazione Originariamente Scritto da gargagnam Visualizza Messaggio
    Per l’obbligazionario globale potresti valutare il LU1437016204 di Amundi. Gli ho dato un’occhiata veloce e sembra grossomodo equivalente al XG7S. È un po’ più piccolo perché partito l’anno scorso. Lo sto tenendo d’occhio anch’io.
    Per l’europeo potresti considerare il LU1437018598 sempre Amundi. Anche questo non segue lo stesso indice di XGLE, ma ad una prima occhiata grossomodo simile. Anche questo però è nuovo e quindi piccolo.

Ho la fortuna di poter investire una cifra tale per cui le commissioni non incidono più di tanto.
    Ho comunque fatto il confronto con altre sim e con directa, che mi è risultata la più economica, risparmierei meno di un euro. Alla fine ho deciso che sono disposto a pagare quei pochi centesimi in più per avere il sistema automatico di Replay.
    Grazie per i consigli, inizio subito a seguire i due fondi da te citati. Comunque avrei voluto usare Fineco Replay anche io ma data la cifra mensile che posso investire, il costo si aggirava intorno al 2% annuo. Ho dato un'occhiata a Directa e ho visto che la commissione minima e' solo 1 euro, perfetta per me Penso che faro' un PAC "manuale" lì con versamenti bimestrali a data fissa!

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    28765005
    Grazie per i consigli, inizio subito a seguire i due fondi da te citati. Comunque avrei voluto usare Fineco Replay anche io ma data la cifra mensile che posso investire, il costo si aggirava intorno al 2% annuo. Ho dato un'occhiata a Directa e ho visto che la commissione minima e' solo 1 euro, perfetta per me Penso che faro' un PAC "manuale" lì con versamenti bimestrali a data fissa!
    Sì, il 2% è decisamente troppo.
    Buona fortuna col tuo investimento!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Consiglio

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su FOL, forum che ho letto spesso per carpire delle informazioni, ma al quale non ho mai partecipato.
    Premesso che mi piace la strategia che porta avanti Gargagnam, ho 5 anni in più ma essendo monoreddito, non ho moltissimo da accantonare ogni mese.
    Vengo al dunque:
    Vorrei iniziare un PAC,
    L'obiettivo è di lunga durata, 20anni, è un salvadanaio per mia figlia che adesso ha 3 mesi.
    Rischio medio.
    Non posso metterci molto, 50€/mensili, ma con possibilità anche di versamenti aggiuntivi.

Voi cosa mi consigliereste come societá di gestione? Fineco? Directa o altro?
    Su quali etf dovrei orientarmi?
    Vi ringrazio anticipatamente

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Equando Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post su FOL, forum che ho letto spesso per carpire delle informazioni, ma al quale non ho mai partecipato.
    Premesso che mi piace la strategia che porta avanti Gargagnam, ho 5 anni in più ma essendo monoreddito, non ho moltissimo da accantonare ogni mese.
    Vengo al dunque:
    Vorrei iniziare un PAC,
    L'obiettivo è di lunga durata, 20anni, è un salvadanaio per mia figlia che adesso ha 3 mesi.
    Rischio medio.
    Non posso metterci molto, 50€/mensili, ma con possibilità anche di versamenti aggiuntivi.

Voi cosa mi consigliereste come societá di gestione? Fineco? Directa o altro?
    Su quali etf dovrei orientarmi?
    Vi ringrazio anticipatamente

Considerato i 20 anni fai un pac su Msci world acquisto ogni 6 mesi con directa commissione minima 1 euro per i primi 10 anni poi si decide cosa fare.

Considera anche eventualmente fondo pensione più sicuro ma meno redditizio.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    1872688
    In una percentuale del 100%... come bilanciate l'azionario internazionale tra normale ed hedged? e con quale motivazione?

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    28765005
    Citazione Originariamente Scritto da hunter008 Visualizza Messaggio
    In una percentuale del 100%... come bilanciate l'azionario internazionale tra normale ed hedged? e con quale motivazione?
    Ti ho risposto anche di qua: Consigli per investimento e PAC in ETF MSCI World e Emergenti

100% normale, 0 hedged (se l'orizzonte temporale è lungo)

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    1872688
    Citazione Originariamente Scritto da gargagnam Visualizza Messaggio
    Ti ho risposto anche di qua: Consigli per investimento e PAC in ETF MSCI World e Emergenti

100% normale, 0 hedged (se l'orizzonte temporale è lungo)
    Grazie.. per lungo intendi almeno 10 anni? Se fossero 5 faresti un 50% e 50%?

è sempre e solo un opinione personale...

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    321 Post(s)
    Potenza rep
    28765005

Non saprei. In realtà molto probabilmente su 5 anni non investirei in etf (sicuramente non azionari)

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    837 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Se vuoi eliminare del tutto il fattore valutario dovresti fare 50 hedged e 50 normale. Così otterresti un valore normale del mercato al lordo di tutte le commissioni (il costo dell hedging non compare nel ter)

Accedi