Pac Moneyfarm/gimme5 chi mi costa meno?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

leosolemare

Nuovo Utente
Registrato
3/12/12
Messaggi
100
Punti reazioni
3
Come da titolo, tra pac etf e pac fondi comuni chi mi costerebbe meno tra i due gestori (gimme5 e Moneyfarm)?
 
Come da titolo, tra pac etf e pac fondi comuni chi mi costerebbe meno tra i due gestori (gimme5 e Moneyfarm)?

Facciamo così, vediamo se ho fatto bene i compiti altrimenti sembra che sono sfaticato.
Gimme5:
Costi gestione 1%
Rimborso/Switch 1 euro ad operazione;
Commissione performance 0,15/0,20 % da calcolare su cosa?
Imposta bollo 0.2 % o un euro per capitali sotto i 500 euro;
Imposta 27% sui guadagni.

Costi MoneyFarm:
Costi gestione 1% per capitali sotto i 15000 euro;
Costo medio fondio 0.3%
Imposta bollo 0.2 % o un euro per capitali sotto i 500;
Imposta 27% sui guadagni.

Quindi mi pare di capire che come costi si equivalgono, mi resta qualche riserva sulle commissioni di performance di gimme5 e sul costo medio dei fondi Moneyfarm.
C’è qualche cosa che non ho considerato?
A tal punto sarebbe indifferente fare un pac con l’uno o l’altro ?
 
Approccio sbagliato. Sono due cose diverse.

PS le commissioni di over,il metodo di calcolo,lo trovi in seconda pagina del kiid del fondo che ti interessa. Sezione spese.

E non è detto che ci siano. Nel caso opposto controlla che non siano agganciate a benchmark farlocchi,e che abbiano la clausola hwm che va tutto a vantaggio tuo(acomea é una sgr che la applica a molti fondi)
 
Approccio sbagliato. Sono due cose diverse.

PS le commissioni di over,il metodo di calcolo,lo trovi in seconda pagina del kiid del fondo che ti interessa. Sezione spese.

E non è detto che ci siano. Nel caso opposto controlla che non siano agganciate a benchmark farlocchi,e che abbiano la clausola hwm che va tutto a vantaggio tuo(acomea é una sgr che la applica a molti fondi)

Beh si non trattano di certo lo stesso prodotto. Cercavo solo di paragonarli da un punto di vista dei costi per un pac.
Money Farm mi piace ero intenzionato anche a fare un Pic di 3000 euro più eventuale pac, tempo almeno 6 anni ma a conti fatti mi pare che tra commissioni e spese varie anche in caso di buon rendimento, i costi mangino buona parte dei profitti.
Gimme5 avevo valutato solo il pac con fondo aggressivo e arco temporale superiore ai 6 anni, come salvadanaio.
 
Beh si non trattano di certo lo stesso prodotto. Cercavo solo di paragonarli da un punto di vista dei costi per un pac.
Money Farm mi piace ero intenzionato anche a fare un Pic di 3000 euro più eventuale pac, tempo almeno 6 anni ma a conti fatti mi pare che tra commissioni e spese varie anche in caso di buon rendimento, i costi mangino buona parte dei profitti.
Gimme5 avevo valutato solo il pac con fondo aggressivo e arco temporale superiore ai 6 anni, come salvadanaio.

Allora... apri un PAC con Moneyfarm discutendo con il loro consulente sulla rischiosità e deviazione standard dei loro portafogli: così ti scegli quello più adatto ai tuoi progetti e profilo di rischio. Poi apri Gimme5, attivando due fondi diversi, magari Portafoglio Aggressivo e Breve termine. Su questi metti anche le piccolissime cifre che risparmi ogni mese in eccesso rispetto a quanto ti attendevi. E' un buon modo per crearsi un salvadanaio. Entrambi MF e Gimme5 hanno il vantaggio che non ti costano i singoli versamenti. Con Gimme5 puoi versare anche i 10 euro che hai risparmiato nel weekend. Vedrai che facendo così metti da parte più di quanto tu creda....:o
 
Come da titolo, tra pac etf e pac fondi comuni chi mi costerebbe meno tra i due gestori (gimme5 e Moneyfarm)?

devi decidere ora cosa vuoi per il tuo futuro...

Vuoi scegliere di tua spontanea volontà uno oppure due fondi attivi?
Oppure vuoi un consulente che ti propone un portafoglio di fondi passivi in base al tuo orizzonte temporale/rischio?
 
devi decidere ora cosa vuoi per il tuo futuro...

Vuoi scegliere di tua spontanea volontà uno oppure due fondi attivi?
Oppure vuoi un consulente che ti propone un portafoglio di fondi passivi in base al tuo orizzonte temporale/rischio?

Un fondo attivo AcomeA Patrimonio aggressivo l’ho già aperto sotto forma di pac. L’apertura di un secondo fondo attivo che vantaggi mi porterebbe?
Come già detto MF mi piace e gli etf mi attirano ma a volte ho come la sensazione che trattandosi di gestione passiva forse non sia necessaria tutta questa consulenza, insomma fa venire un po’ meno la convenienza di investite in etf.
Addirittura ho letto di commenti che consigliano di acquistare qualche etf azionario globale e dimenticarsene per molti anni, non necessiterebbe di consulenze varie o conoscenze specifiche. Insomma sono un po’ confuso 😐
 
Un fondo attivo AcomeA Patrimonio aggressivo l’ho già aperto sotto forma di pac. L’apertura di un secondo fondo attivo che vantaggi mi porterebbe?
Come già detto MF mi piace e gli etf mi attirano ma a volte ho come la sensazione che trattandosi di gestione passiva forse non sia necessaria tutta questa consulenza, insomma fa venire un po’ meno la convenienza di investite in etf.
Addirittura ho letto di commenti che consigliano di acquistare qualche etf azionario globale e dimenticarsene per molti anni, non necessiterebbe di consulenze varie o conoscenze specifiche. Insomma sono un po’ confuso 😐

si mi sa che sei un po' confuso e non c'è nulla di male.

Ti semplifico quello che volevo dire: se scegli un fondo attivo o scegli un fondo passivo (a prescindere da quale sia la scelta migliore) vuol dire che reputi di essere in grado di gestire il tuo patrimonio.

Se scegli un consulente (sia che investa in fondi attivi o passivi) scegli un servizio di supporto e aiuto. Con Moneyfarm in più hai anche chi ti gestisce le operazione di acquisto e vendita...

spero di essermi spiegato meglio.... il senso è che devi conoscere meglio te stesso... agli inizi mi sembra veramente difficile che una persona possa fare da sola!
 
si mi sa che sei un po' confuso e non c'è nulla di male.

Ti semplifico quello che volevo dire: se scegli un fondo attivo o scegli un fondo passivo (a prescindere da quale sia la scelta migliore) vuol dire che reputi di essere in grado di gestire il tuo patrimonio.

Se scegli un consulente (sia che investa in fondi attivi o passivi) scegli un servizio di supporto e aiuto. Con Moneyfarm in più hai anche chi ti gestisce le operazione di acquisto e vendita...

spero di essermi spiegato meglio.... il senso è che devi conoscere meglio te stesso... agli inizi mi sembra veramente difficile che una persona possa fare da sola!

Ti ringrazio e ti spieghi bene, ho letto troppe pagine e credo che mi sto rin********ndo.
Vediamo se ho capito, acquistare a fai da te è follia almeno all’inizio, quindi per il momento sarebbe consigliabile farsi seguire.
Moneyfarm e gimme5, aldilà degli strumenti diversi, dovrebbero fare presso a poco la stessa cosa. Nel senso che sono loro a svolgere tutte le attività sul tuo investimento. Ho capito bene ?
 
Ti ringrazio e ti spieghi bene, ho letto troppe pagine e credo che mi sto rin********ndo.
Vediamo se ho capito, acquistare a fai da te è follia almeno all’inizio, quindi per il momento sarebbe consigliabile farsi seguire.
Moneyfarm e gimme5, aldilà degli strumenti diversi, dovrebbero fare presso a poco la stessa cosa. Nel senso che sono loro a svolgere tutte le attività sul tuo investimento. Ho capito bene ?
Innanzitutto gimme5 è un servizio che ho utilizzato e apprezzo moltissimo.

I primi fondi da me comprati sono appunto acomea.

Ma non sono CONSULENZA. A un certo punto nella mia vita ho preferito avere un servizio di consulenza sul quale appoggiare un pac. E questo tra i due te lo da solo MoneyFarm

MFarm è un servizio di consulenza. Loro durante l’anno modificano le quote e % degli etf. Oppure li vendono X comprarne altri. Questo è molto diverso che fare un pac su un fondo che hai scelto tu

Non ti dico di eliminare gimne5. Ti dico solo di capire meglio quello che fai e la differenza tra i due servizi b
 
Innanzitutto gimme5 è un servizio che ho utilizzato e apprezzo moltissimo.

I primi fondi da me comprati sono appunto acomea.

Ma non sono CONSULENZA. A un certo punto nella mia vita ho preferito avere un servizio di consulenza sul quale appoggiare un pac. E questo tra i due te lo da solo MoneyFarm

MFarm è un servizio di consulenza. Loro durante l’anno modificano le quote e % degli etf. Oppure li vendono X comprarne altri. Questo è molto diverso che fare un pac su un fondo che hai scelto tu

Non ti dico di eliminare gimne5. Ti dico solo di capire meglio quello che fai e la differenza tra i due servizi b

Il discorso su MF l’ho capito, quello che non mi è ancora del tutto chiaro è su gimme5.
Gimme5 non ti fornisce consulenza diretta ma ti offre dei fondi da scegliere in base alla tua propensione al rischio e al tempo. Tuttavia gestisce i fondi offerti in maniera attiva, significa che anche gimme5 può di iniziativa modificare quando lo ritiene opportuno il fondo da me precedentemente acquistato? Ad esempio può modificarne la percentuale azionaria e obbligazionaria o eliminare alcuni titoli vecchi e inserirne di nuovi all’interno del fondo.
 
Il discorso su MF l’ho capito, quello che non mi è ancora del tutto chiaro è su gimme5.
Gimme5 non ti fornisce consulenza diretta ma ti offre dei fondi da scegliere in base alla tua propensione al rischio e al tempo. Tuttavia gestisce i fondi offerti in maniera attiva, significa che anche gimme5 può di iniziativa modificare quando lo ritiene opportuno il fondo da me precedentemente acquistato? Ad esempio può modificarne la percentuale azionaria e obbligazionaria o eliminare alcuni titoli vecchi e inserirne di nuovi all’interno del fondo.
Certo. Io ti ho solo sottolineato la differenza tra comprare un fondo attivo (acomea, nordea, arca ecc..) e appoggiarci un pac
E
Consulenza finanziaria

Sono due cose diverse. Avere una persona anche solo al telefono che ti offre consulenza, aiuto ecc sul tuo portafoglio X me è molto meglio...
 
Ogni singolo ETF, che usa MF x esempio, è a sua volta un fondo. La differenza è che il gestore del fondo attivo, ad esempio quelli di acomea che compri tramite g5, sceglie lui (secondo un regolamento che faresti bene a studiare e accettare prima di acquistare) con lo scopo di fare meglio di un certo indice che si è prefissato. Il gestore del fondo ETF, invece, deve replicare esattamente l'indice scelto; quindi se l'indice va bene le quote di ETF aumentano di valore, viceversa perdono valore.
MF ti propone un set di fondi ETF scelti per te e te ne compra/vende quote per cercare di farti guadagnare. Euclidea, per esempio, fa una cosa simile ma ti compra anche quote di altri fondi attivi (in teoria anche uno di quelli che avresti scelto tu di acomea).
Alla fine, semplificando molto, la regola è semplice:
Compri delle quote di fondi attivi o ETF ad un prezzo X e speri tra tanti anni di rivenderle ad un prezzo maggiore. MF, in più, periodicamente ti vende o compra quote dei ETF che hai cercando di guadagnare e di mantenere un livello di rischio accettabile e condiviso con te inizialmente.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, dopo aver fatto varie ricerche e letto svariati post sul forum, mi sono imbattuto in questa discussione ormai vecchia di 2 anni ma che vorrei "rispolverare". So cosa voglio, aprire un PAC con orizzonte temporale di 18 anni (destinataria mia figlia), ma sono disorientato dalle offerte presenti sul mercato... la mia domanda in queste settimane è sempre la stessa: dove mi conviene aprirlo?:confused: Moneyfarm, Euclidea, AcomeA, altro?! Di base il parametro su cui basare una scelta sono i costi minori, no?! (la sicurezza non la metto nemmeno in discussione). Ebbene, ad oggi, dove mi consigliate di aprire un PAC?
Grazie mille delle vostre opinioni... e scusate la domanda "sempliciotta":)
 
A me piacciono tutte e 3, tra Euclidea e Moneyfarm che sono simili preferisco la prima.

Euclidea e Moneyfarm però richiedono un investimento iniziale di almeno 5000€, con Gimme5 puoi partire con investimenti di 1€ addirittura.

Quindi secondo me almeno inizialmente meglio Gimme5 con un fondo flessibile (che equivale quasi ad aprirsi un conto con consulenza) con versamenti giornalieri o settimanali, poi una volta raggiunto i 5000€ si può valutare di spostare quella parte su Euclidea o Moneyfarm.
 
A me piacciono tutte e 3, tra Euclidea e Moneyfarm che sono simili preferisco la prima.

Euclidea e Moneyfarm però richiedono un investimento iniziale di almeno 5000€, con Gimme5 puoi partire con investimenti di 1€ addirittura.

Quindi secondo me almeno inizialmente meglio Gimme5 con un fondo flessibile (che equivale quasi ad aprirsi un conto con consulenza) con versamenti giornalieri o settimanali, poi una volta raggiunto i 5000€ si può valutare di spostare quella parte su Euclidea o Moneyfarm.

Grazie della risposta! I 5K di deposito iniziale non sono un problema, o meglio, questo non è un parametro che persolmente influisce sulla scelta. Mi interessa più capire qual è la miglior scelta sul mercato, principalmente (penso) basata sulla migliore accoppiata costi minori/buoni rendimenti. Alcune più "quotate" di altre ci saranno, no? Altrimenti tanto vale aprire un PAC direttamente con la mia banca... sbaglio?!:-)
 
bhe la miglior scelta però la puoi sapere solo prevedendo quanto renderanno in futuro.

nel passato recente Euclidea ha fatto sicuramente meglio dei fondi flessibili di AcomeA.

per i costi siamo lì cambia, si parla di un paio di decimali al massimo a favore di Euclidea ma contro hai una fiscalità che è peggiore (paghi sul gain anno per anno, mette con AcomeA solo quando vendi).

Io li uso e entrambi, avessi la certezza di chi farà meglio negli anni a venire lascerei indietro l'altro...
 
bhe la miglior scelta però la puoi sapere solo prevedendo quanto renderanno in futuro.

nel passato recente Euclidea ha fatto sicuramente meglio dei fondi flessibili di AcomeA.

per i costi siamo lì cambia, si parla di un paio di decimali al massimo a favore di Euclidea ma contro hai una fiscalità che è peggiore (paghi sul gain anno per anno, mette con AcomeA solo quando vendi).

Io li uso e entrambi, avessi la certezza di chi farà meglio negli anni a venire lascerei indietro l'altro...

Grazie, Euclidea non la conosco bene... mi informo meglio. Ho un PAC "di prova" con AcomeA (Gimmi5) e non mi trovo male ma ora volevo passare a qualcosa di decisamente più sostanzioso come cifre investite, per questo sto cercando la miglior opzione.
Detto questo, Euclidea/AcomeA/Moneyfarm sono i nomi che leggo più spesso sul forum, deduco siano i servizi più convenienti e consigliati. Visto che, mi sembra di capire, nessuno dei 3 è decisamente migliore degli altri, non mi resta che indagare meglio sui siti delle 3 società per farmi un quadro il più completo possibile. Se avete consigli mi fareste un gran piacere...
 
Indietro