Plus, il nuovo servizio di consulenza globale Fineco - Pagina 66
Assist a BTP e spread da esito elezioni. A Piazza Affari volano Mps e FCA
Dopo il lunedì nero per i mercati, oggi sono tornati gli acquisti in Europa. Piazza Affari ha recuperato terreno con l?indice Ftse Mib che ha chiuso in crescita dello 0,54% …
Tesla Battery Day, Musk che delusione: batterie da un milione di miglia? Produzione ad alto volume non prima del 2022
Proprio lui ha affossato le aspettative degli investitori, in fibrillazione da giorni per il Tesla Battery Day, l’evento tra i più importanti per il colosso delle auto elettriche. In un …
Altro che Big Tech, nuovi timori lockdown scatenano buy sui titoli stay-at-home: regina è Zoom, +500% nel 2020
Stavolta, l’ondata di smobilizzi non ha colpito tanto i tecnologici, quanto altri settori. Si sta parlando di quanto accaduto ieri a Wall Street, con il Nasdaq che ha terminato la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Come dicevo su alcune unit (tipo la esclusive) se la cavano con un 2,5% l'anno di costi, che è circa quello che si prendono tanti fondi attivi azionari. Infatti dopo qualche anno, salvo scossoni particolari di mercato, hanno andamenti abbastanza paralleli.
    Non sono paragonabili a polizze tipo quelle Mediolanum secondo me concepite per un "trasferimento patrimoniale" da 'consigliato' a 'consulente' (e premiata ditta). Insomma al 6% l'anno nel lungo termine erodi tutto per forza.
    Abbiamo visto come anche 'rispettabili' società di consulenza come Fineco hanno simili armi e da quello che ho visto sui clienti comuni i promotori le usano eccome, appena hanno clienti che non capiscono e non sono in grado di risalire autonomamente ai valori dei loro risparmi (quindi spessissimo).
    Del resto altrimenti facendo questo lavoro e conoscendo quanto sono risicati i margini che i mercati offrono senza sbilanciarsi completamente dalla parte del rischio, non si capisce da dove arrivano tutti i SUV e le ville di tanti consulenti, che poi si autoattribuiscono "grandissime professionalità" a giustificarli.

Tra l'altro è un settore strapieno di concorrenza e di facilissimo accesso (diplomino, esamino e apri partita iva e vai, per fare la maestra d'asilo di vuole laurea, magistrale, dieci anni di concorsi o precariato per 1200 euro al mese).
    Diciamo che l esame non è facilissimo, ma neanche impossibile (se l ho passato io può farcela chiunque).
    Che sia proprio facile fare il promotore non direi, è un po' cone fare l avvocato ce ne sono tanti e trovare clienti ormai è difficile.
    Se parli di accesso alla professione direi di si, niente di particolarmente difficile.
    È una materia strana, respingente direi se non hai un minimo di interesse : per esempio non riesco ancora a capire come mio fratello ingegnere, che si occupa di cose che non riuscirei a fare neanche pagandomi come un calciatore, non riesce a ricordare come funziona un btp alla decima volra che glielo spiego ☺️

L'avatar di ...
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    10583452
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Dacci i nomi delle polizze... mi vado a studiare i prospetti! (quelle online francesi?)
    Sono sempre le solite, quelle che girano in qualsiasi banca private (le francesi travestite da lussemburghesi, poi c'è qualche irlandese che va meno di moda ). Considera che i costi riportati del prospetto non hanno alcun valore, a certi livelli si negozia tutto.

Se poi il cliente accetta di pagare il 4% con un portafoglio obbligazionario, il problema è il cliente non il consulente. L'altro giorno un medico mi ha chiesto 600 euro per un intervento in ambulatorio di 15 minuti, ho chiamato un altro che mi ha fatto lo stesso intervento per 150 euro. In qualsiasi settore ci sono i lupi e le persone che lavorano a prezzi onesti.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    32804186
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    Diciamo che l esame non è facilissimo, ma neanche impossibile (se l ho passato io può farcela chiunque).
    Che sia proprio facile fare il promotore non direi, è un po' cone fare l avvocato ce ne sono tanti e trovare clienti ormai è difficile.
    Se parli di accesso alla professione direi di si, niente di particolarmente difficile.
    È una materia strana, respingente direi se non hai un minimo di interesse : per esempio non riesco ancora a capire come mio fratello ingegnere, che si occupa di cose che non riuscirei a fare neanche pagandomi come un calciatore, non riesce a ricordare come funziona un btp alla decima volra che glielo spiego ☺️
    Beh insomma... per diventare avvocato servono una laurea quinquennale e svariati mesi di pratica forense in uno studio. Soltanto in seguito, si potrà quindi sostenere l'esame per ottenere l'abilitazione di avvocato (tre prove scritte ed una orale). Non è un percorso semplice. Ciò non toglie che ci siano comunque troppi avvocati, ma questo è un altro discorso.

Per fare il consulente finanziario basta un esame. Oggi non so, ma 20 anni fa non era nemmeno troppo difficile, lo preparai a tempo perso mentre ero militare per approfittare di qualche giorno di congedo in più...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Dedalo Invest Visualizza Messaggio
    Beh insomma... per diventare avvocato servono una laurea quinquennale e svariati mesi di pratica forense in uno studio. Soltanto in seguito, si potrà quindi sostenere l'esame per ottenere l'abilitazione di avvocato (tre prove scritte ed una orale). Non è un percorso semplice. Ciò non toglie che ci siano comunque troppi avvocati, ma questo è un altro discorso.

Per fare il consulente finanziario basta un esame. Oggi non so, ma 20 anni fa non era nemmeno troppo difficile, lo preparai a tempo perso mentre ero militare per approfittare di qualche giorno di congedo in più...
    è un quiz a risposta multipla, avessi vent'anni in meno e non lavorassi in un mese l'avrei passato, da lavoratore ci ho impiegato 4 mesi studiando (sostanzialmente facendo quiz) un'oretta al giorno, compreso sabato e domenica. Diciamo più difficile che dare l'esame da avvocato a Catanzaro, ma più facile che darlo a Torino.Può essere paragonato ad un esame universitario.
    Nulla a che vedere con una mia parente che ha vinto il concorso in magistratura, li sono anni di dodici ore al giorno sui libri.

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    1929 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Tre pagine di OT sulle Unit,di cui si é discusso ampiamente ,comprese quelle serie (basta cercarle ,non é complicato ) mi sembrano più che sufficienti...

C'é la sezione dedicata

Non é possibile che ogni discussione vada in vacca con le stesse storie ,trite e ritrite

PS anche la digressione sui promotori ,che non si chiamano più così da una vita ,sarebbe da evitare ....

Ma tant'é ...

Grazie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Tre pagine di OT sulle Unit,di cui si é discusso ampiamente ,comprese quelle serie (basta cercarle ,non é complicato ) mi sembrano più che sufficienti...

C'é la sezione dedicata

Non é possibile che ogni discussione vada in vacca con le stesse storie ,trite e ritrite

ehhh, se capita è perché è possibile, non fosse possibile non capiterebbe, comunque hai ragione, chiedo scusa

PS anche la digressione sui promotori ,che non si chiamano più così da una vita ,sarebbe da evitare ....

Ma tant'é ...

Grazie
    eh, se capita è perché è possibile, non fosse possibile non capiterebbe. Comunque hai ragione, chiedo scusa

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    32804186
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    è un quiz a risposta multipla, avessi vent'anni in meno e non lavorassi in un mese l'avrei passato, da lavoratore ci ho impiegato 4 mesi studiando (sostanzialmente facendo quiz) un'oretta al giorno, compreso sabato e domenica. Diciamo più difficile che dare l'esame da avvocato a Catanzaro, ma più facile che darlo a Torino.Può essere paragonato ad un esame universitario.
    Nulla a che vedere con una mia parente che ha vinto il concorso in magistratura, li sono anni di dodici ore al giorno sui libri.
    Ah è diventato a risposta multipla? Senza esame orale? Allora prima era più difficile, ai miei tempi si sosteneva l'orale (e sinceramente non mi ricordo se fosse previsto anche uno scritto, ma dell'orale me lo ricordo con certezza... )

Un bell'esame invece è il CFA (https://www.cfainstitute.org/-/media...7A01E20E1EA8AD), è bello tosto.

Chiudo anche io l'OT scusandomi per la digressione.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Un bell'esame invece è il CFA
    Tu l'hai dato o pensi di darlo in un futuro?

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    322 Post(s)
    Potenza rep
    32804186
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Tu l'hai dato o pensi di darlo in un futuro?
    Lo dovrei dare a giugno prossimo (il primo, dato che in realtà sono 3 esami).

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1821 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Lo dovrei dare a giugno prossimo (il primo, dato che in realtà sono 3 esami).
    lo farai per cultura personale o ci sono opportunita' lavorative maggiori per chi possiede il titolo?

Accedi