[Hedging] Quanto mi costi?

Brawler II

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
22/12/15
Messaggi
5.278
Punti reazioni
170
Hanno detto su class che il costo dell'hedging EUR di un fondo o un ETF costa il 2% l'anno. Vi risulta?
 
Hanno detto su class che il costo dell'hedging EUR di un fondo o un ETF costa il 2% l'anno. Vi risulta?

L’ho letto da diverse parti. Il costo dell’hedging dipende dal differenziale dei tassi d’interesse tra dollaro e euro. Per la fine del 2018, contando che sono sicuri almeno altri due rialzi da parte della FED, il differenziale sarà di due punti percentuali.
 
Si è così, per questo io ne sto fuori dal obbligazionario hedging
 
Potresti fare un confronto tra un titolo in valuta ed il suo medesimo € hedged. Sottrai il rendimento e valuti la scala temporale ed in modo semplice hai un'idea del costo.
 
per calcolare il costo dell'hedge bisogna calcolare la differenza tra il tasso libor delle 2 valute.
In questo momento è -0,44 per l'Euro e 1,7 per il dollaro per cui effettivamente il costo dell'hedging è un pò più del 2% all'anno
 
Potresti fare un confronto tra un titolo in valuta ed il suo medesimo € hedged. Sottrai il rendimento e valuti la scala temporale ed in modo semplice hai un'idea del costo.

Cioè il confronto fra il rendimento di un ETF quotato negli USA e di un ETF hedged quotato in Italia.
 
Si è così, per questo io ne sto fuori dal obbligazionario hedging
Hum, non saprei, comparto bond emergente e HY con tutto l'hedging c'è ancora margine, specie se con duration di almeno 5/6 anni.
 
Chiaro ma mi sembra molto più immediato lo spread del libor, come detto su.

In ogni caso è un costo che varia in continuazione e il valore corrente potrebbe non essere una stima adeguata dei costi che si sopporteranno nel medio/lungo periodo.
 
Oggi siamo al 3.6%, hedging ad 1 anno EUR/USD :rolleyes:

da dove hai preso il dato ?
a me risulta Libor $ - Libor € a 12 mesi circa 3,05 % (che considero molto alto)

e comunque gli etf utilizzano giustamente la copertura giornaliera o al più mensile
 
da dove hai preso il dato ?
a me risulta Libor $ - Libor € a 12 mesi circa 3,05 % (che considero molto alto)

e comunque gli etf utilizzano giustamente la copertura giornaliera o al più mensile

Ciao ho guardato i tassi forward EUR/USD per coprirsi ad una anno sul cambio.
Mi fa piacere che concordi che sia almeno il 3%. Il mio metodo forse non è precisissimo però non è che viene a me il 3.6% e a te l'1%. :D

Hai ragione sulla copertura che usano non è sicuramente ad 1 anno, la fanno credo giornaliera o di mese in mese ce hai scritto, ma comunque se restano così i costi in un anno vanno poi a pagare appunto il 3%, non si scappa, "There ain't no such thing as a free lunch". ;)
 
Ciao ho guardato i tassi forward EUR/USD per coprirsi ad una anno sul cambio.
Mi fa piacere che concordi che sia almeno il 3%. Il mio metodo forse non è precisissimo però non è che viene a me il 3.6% e a te l'1%. :D

Hai ragione sulla copertura che usano non è sicuramente ad 1 anno, la fanno credo giornaliera o di mese in mese ce hai scritto, ma comunque se restano così i costi in un anno vanno poi a pagare appunto il 3%, non si scappa, "There ain't no such thing as a free lunch". ;)

Appunto quindi o aumentano i tassi eur o si riducono i tassi usd o si deprezza usd
 
Appunto quindi o aumentano i tassi eur o si riducono i tassi usd o si deprezza usd

Ah finalmente forse ho capito dove volevi andare a parare anche nell'altro thread, cioè tu dici mi copro dal cambio perché se i tassi forward sono così alti è molto probabile che il dollaro si indebolisca contro l'Eurone.
Se ho capito il tuo ragionamento.
 
Ah finalmente forse ho capito dove volevi andare a parare anche nell'altro thread, cioè tu dici mi copro dal cambio perché se i tassi forward sono così alti è molto probabile che il dollaro si indebolisca contro l'Eurone.
Se ho capito il tuo ragionamento.

Rivaluti chiedo scusa era un ragionamento di fretta. È per questo che paghi e non incassi. Comunque conl'hedging te ne freghi dei 3 scenari
 
Ad oggi siamo intorno all0 0,8% di costo per l'hedging, si è ridotto di molto:

Tasso LIBOR USD - 12 mesi 0,42625 %
Tasso LIBOR Euro - 12 mesi -0,39086 %
 
Insomma rischia di mangiarsi l'intero rendimento, a meno che non si tratti di high yield (ma poi si rischia tanto per un rendimento basso).
 
Indietro