i miei etf azionari di questo periodo sono:

infopisa

fol
Registrato
29/12/15
Messaggi
3.324
Punti reazioni
211
i miei etf azionari di questo periodo sono:

Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR (Acc)
10,00%

iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF (Acc)
15,00%

iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc)
30,00%

SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist)
45,00%

su 100% quota azionaria
 
i miei etf azionari di questo periodo sono:

Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR (Acc)
10,00%

iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF (Acc)
15,00%

iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc)
30,00%

SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist)
45,00%

su 100% quota azionaria

Sono gusti se devo esprimere la mia opinione :

Come impostazione è pessimo però visto che sono tutte scommesse potresti anche fare meglio di tutti noi :)
 
Sono gusti se devo esprimere la mia opinione :

Come impostazione è pessimo però visto che sono tutte scommesse potresti anche fare meglio di tutti noi :)

devi esprimere la tua opinione, devi tu e tutti coloro che ne hanno voglia!!!!
però non ho capito, la ritieni giusta ma è una scommessa?
in che senso? ... l'azionario è tutto una scommessa, è una scommessa come un altra no?
la scommessa è che l'azionario mondiale ancora cresca, in particolare l'eurpeo ... valutando che l'aumento tassi in europa sara posticipato molto posticipato visto i tempi ... altrimenti tu un pacchetto azionario come lo struttereresti? quale scommessa, meno rischiosa faresti?
spiega e critica anche aspramente come ritieni opportuno, sono qui per questo, grazie!

ps: per 100% azionario non intendo che tutti i risparmi sono azionari... il pacchetto azionario è cosi costruito.
 
partiamo dalla costruzione tipo :

fatto 100 l azionario andrebbe distribuito cosi

80% paesi sviluppati
20% paesi emergenti

quindi tu sottostimi i paesi emergenti : prima scommessa forte contro il mercato (opinione di molti è che nei prossimi anni proprio gli emergenti renderanno di più)

due msci world ha poco senso onestamente ora non conosco le cifre in ballo ma non ne vedo l utilità.....immagino che ti sia fatto affascinare dagli smartbeta (allego link per chi è interessato Che cos'e un ETF Smart Beta? | ETF | justETF)

msci world coperto è una scommessa tecnicamente per me impostata male visto il numero di valute in gioco e che hai già un altro msci allora avrebbe più senso a questo punto acquistare l sp500 coprendoti sul dollaro visto che immagino che punti sull andamento di quella valuta

ulteriore etf sull europa immagino per aumentare l esposizione in euro altra scommessa enorme visto la percentuale e considerando che l'economia europea è condizionata da quella americana. Considerazione a parte non conoscendo gli importi in gioco ma non ha senso scegliere gli etf a distribuzione e il titolo da te scelto negli ultimi 5 anni ha reso -10% rispetto al semplicissimo euro stoox 600


in sintesi: se guardiamo al passato in un orizzonte temporale lungo le tue scommesse sono tutte a perdere , nel breve periodo o in un nuovo futuro tutto può succedere.
 
partiamo dalla costruzione tipo :

fatto 100 l azionario andrebbe distribuito cosi

80% paesi sviluppati
20% paesi emergenti

quindi tu sottostimi i paesi emergenti : prima scommessa forte contro il mercato (opinione di molti è che nei prossimi anni proprio gli emergenti renderanno di più)

due msci world ha poco senso onestamente ora non conosco le cifre in ballo ma non ne vedo l utilità.....immagino che ti sia fatto affascinare dagli smartbeta (allego link per chi è interessato Che cos'e un ETF Smart Beta? | ETF | justETF)

msci world coperto è una scommessa tecnicamente per me impostata male visto il numero di valute in gioco e che hai già un altro msci allora avrebbe più senso a questo punto acquistare l sp500 coprendoti sul dollaro visto che immagino che punti sull andamento di quella valuta

ulteriore etf sull europa immagino per aumentare l esposizione in euro altra scommessa enorme visto la percentuale e considerando che l'economia europea è condizionata da quella americana. Considerazione a parte non conoscendo gli importi in gioco ma non ha senso scegliere gli etf a distribuzione e il titolo da te scelto negli ultimi 5 anni ha reso -10% rispetto al semplicissimo euro stoox 600


in sintesi: se guardiamo al passato in un orizzonte temporale lungo le tue scommesse sono tutte a perdere , nel breve periodo o in un nuovo futuro tutto può succedere.

ottime valutazioni (alcuni punti li avevo analizzati e valutati, ma altri no!) ... spero di averne anche altre
ps: è da poco (circa fine anno) che ho rimodificato e creato questo assetto, provenivo da un altro abbastanza diverso che raggiunto il guadagno che mi ero prefissato lho liquidato (sempre tutto etf) ...
ps1: paesi emergenti non mi fido!
ps2: si volevo scommetere con l'europa e mi piaceva la selezione fatta con dividendi e di qualita ... li potrei sostituire con altro ma sempre con selezione di qualità ... e non generico 50/600 ... penso che in futuro ci sia piu selezionee ricerca di qualita ...
ps3: sono tutte scommesse, spoero di avere molte altre crritiche e commenti sia tuoi che di altri
(in altri 3d mi conoscono, qui no ... mi presento sono un matematico che lavora in ambiente informatico, con competenze modeste sui mercati ... lo studio ma come macro sistemi non seguo non posso seguire la finanza nei dettagli ... e il grosso dei miei capitali sono in CD non e neppure in etf/fondi obbligazionari, non li ritengo utili, prima che in obbligazioni preferisco CD sono piu disponibili e liquidi, il rischio lo concentro nel settore azionario, solo li mi sento di dire ha senso)
ciao e grazie
 
Potresti inserire nel primo post accanto alla descrizione di ogni etf anche il codice ISIN. Grazie.
Questo perchè così avendo il codice isin uno può inserirsi nella discussione avendo la certezza che gli etf siano quelli.
 
Potresti inserire nel primo post accanto alla descrizione di ogni etf anche il codice ISIN. Grazie.
Questo perchè così avendo il codice isin uno può inserirsi nella discussione avendo la certezza che gli etf siano quelli.

Nome del Fondo ISIN Ticker WKN Valor
Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR LU1681045370 - A2H58J 38785081
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF IE00BP3QZ601 IWQU A12ATE 25546002
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) IE00B441G979 IWDE A1C5E7 11834432
SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF IE00B5M1WJ87 EUDV A1JT1B 14969376
 
Ho dato un occhio agli etf utilizzando questo sito (Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR | A2H58J | LU1681045370).
Ho dato un occhio vuol dire che non ho visto né KIID né fascicolo informativo ma solo le informazioni presenti sul sito.
Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR LU1681045370 - A2H58J 38785081
L’ETF è ad accumulazione e non distribuisce I dividendi per cui tu punti ad avere un incremento del valore dell’Etf nel corso degli anni. Ci può stare. Secondo me potresti incrementare un po’ di più la %;
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF IE00BP3QZ601 IWQU A12ATE 25546002
L’ETF è ad accumulazione e non distribuisce I dividendi per cui tu punti ad avere un incremento del valore dell’Etf nel corso degli anni. Occhio che l’ETF è in dollari, per cui dovrai considerare il tasso di cambio.
Sto vedendo i rendimenti passati dal 2015 al 2017 direi rendimenti buoni, nel 2018 è in perdita però.
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) IE00B441G979 IWDE A1C5E7 11834432
Niente da dire è ad accumulazione (non dividendi),

SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF IE00B5M1WJ87 EUDV A1JT1B 14969376
E' l'unico dei 4 che distribuisce dividendi, da tenerlo.

La domanda di fondo su questi 4 etf è: come mai 2 etf msci world? motivi? facci sapere.
 
Visto e considerato che l'ETF è a gestione passiva, ovvero replica l'indice msci world, perché prenderne 2? posso comprendere l'investimento in 2 fondi azionari internazionali a gestione attiva perché le performance possono differire poiché investono in titoli azionari diversi... ma l'ETF...
 
La domanda di fondo su questi 4 etf è: come mai 2 etf msci world? motivi? facci sapere.

Visto e considerato che l'ETF è a gestione passiva, ovvero replica l'indice msci world, perché prenderne 2? posso comprendere l'investimento in 2 fondi azionari internazionali a gestione attiva perché le performance possono differire poiché investono in titoli azionari diversi... ma l'ETF...

Si tratta di 2 azionari globali differenti: uno hedged con 1637 titoli ed uno con cambio libero e che segue un'idea di investimento quality che ne ha meno di 300...imho si può discutere sulla scelta di questi due singolarmente, ma la cosa più sbagliata da fare è considerarli uno la copia dell'altro. Chiaro che molti titoli in Quality ci siano già nel più ampio World, ma l'idea di affiancare uno o più etf a quello principale lo trovo un'idea valida.
 
bisogna vedere se alcuni titoli sono anche all interno dello spdr euro da lui scelto :D
 
L’ETF world quality rientra all’interno di una strategia d’investimento a fattori.

La metodologia di ciascun fattore è molto complessa, mi domando perché fra tutti tu abbia scelto il Quality.

Sebbene molti ritengano che i fattori vincano sul benchmark, è anche da considerare che per lunghi periodi i benchmark hanno vinto. Non credere che siccome hai pescato un fattore andrai a vincere contro all’MSCI World: possibile di sì, come possibile di no.

Ti invito a leggere questo thread, nel quale hanno linkato un documento di MSCI interamente dedicato al factor investing: MSCI World diversified multiple-factor VS Msci World: quale scegliere?


Questo è il documento: https://www.msci.com/documents/1296...ting.pdf/004e02ad-6f98-4730-90e0-ea14515ff3dc

Sono 33 pagine ma ti consiglio di leggerle tutte, e di leggere anche tutto il thread, ci sono altri interventi molto interessanti.
 
L’ETF world quality rientra all’interno di una strategia d’investimento a fattori.

La metodologia di ciascun fattore è molto complessa, mi domando perché fra tutti tu abbia scelto il Quality.

Sebbene molti ritengano che i fattori vincano sul benchmark, è anche da considerare che per lunghi periodi i benchmark hanno vinto. Non credere che siccome hai pescato un fattore andrai a vincere contro all’MSCI World: possibile di sì, come possibile di no.

Ti invito a leggere questo thread, nel quale hanno linkato un documento di MSCI interamente dedicato al factor investing: MSCI World diversified multiple-factor VS Msci World: quale scegliere?


Questo è il documento: https://www.msci.com/documents/1296...ting.pdf/004e02ad-6f98-4730-90e0-ea14515ff3dc

Sono 33 pagine ma ti consiglio di leggerle tutte, e di leggere anche tutto il thread, ci sono altri interventi molto interessanti.


lo leggo con interesse ... si l'idea di avere un etf (non ne ho mai avuto) con un fattore di qualità mi sembrerebbe interessante, su tempi medio/brevi ...
per la verità volevo scegliere l'etf che replica il MOAT mi volevo fidare dell'intuizione del guru WB, ma è troppo piccolo e non mi fido sulla liquidità ....
VanEck Rest of World- VanEck

Si tratta di 2 azionari globali differenti: uno hedged con 1637 titoli ed uno con cambio libero e che segue un'idea di investimento quality che ne ha meno di 300...imho si può discutere sulla scelta di questi due singolarmente, ma la cosa più sbagliata da fare è considerarli uno la copia dell'altro. Chiaro che molti titoli in Quality ci siano già nel più ampio World, ma l'idea di affiancare uno o più etf a quello principale lo trovo un'idea valida.

esatto, hai anticipato (giusta o sbaglata che sia) la mia e le mie motivazioni ...

Ho dato un occhio agli etf utilizzando questo sito (Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR | A2H58J | LU1681045370).
Ho dato un occhio vuol dire che non ho visto né KIID né fascicolo informativo ma solo le informazioni presenti sul sito.
Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR LU1681045370 - A2H58J 38785081
L’ETF è ad accumulazione e non distribuisce I dividendi per cui tu punti ad avere un incremento del valore dell’Etf nel corso degli anni. Ci può stare. Secondo me potresti incrementare un po’ di più la %;
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF IE00BP3QZ601 IWQU A12ATE 25546002
L’ETF è ad accumulazione e non distribuisce I dividendi per cui tu punti ad avere un incremento del valore dell’Etf nel corso degli anni. Occhio che l’ETF è in dollari, per cui dovrai considerare il tasso di cambio.
Sto vedendo i rendimenti passati dal 2015 al 2017 direi rendimenti buoni, nel 2018 è in perdita però.
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) IE00B441G979 IWDE A1C5E7 11834432
Niente da dire è ad accumulazione (non dividendi),

SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF IE00B5M1WJ87 EUDV A1JT1B 14969376
E' l'unico dei 4 che distribuisce dividendi, da tenerlo.

La domanda di fondo su questi 4 etf è: come mai 2 etf msci world? motivi? facci sapere.

ha ottimamente risposto la mia motivazione (giusta o sbagliata che sia ...) @Cincinnato TQ
 
Ultima modifica:
"mi presento sono un matematico che lavora in ambiente informatico" la scelta dei 4 etf è stata fatta da te facendo qualche calcolo matematico? Come hai scelto questi ETF?
Comunque tu chiedi consigli o osservazioni e ti dico la mia sulle percentuali:
Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR dal 10% al 15% o al 20%
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF dal 15% al 10%
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) dal 30% al 25%
SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF 45% ok

In tutti i casi comunque valuta anche il fatto che hai 3 etf ad accumulazione (no distribuzione dividenti) ed 1 solo che distribuisce dividendi. E' anche vero che l'etf che distribuisce dividendi come peso è il 45%, quindi bello peso.
 
"mi presento sono un matematico che lavora in ambiente informatico" la scelta dei 4 etf è stata fatta da te facendo qualche calcolo matematico? Come hai scelto questi ETF?
Comunque tu chiedi consigli o osservazioni e ti dico la mia sulle percentuali:
Amundi ETF MSCI Emerging Markets UCITS ETF EUR dal 10% al 15% o al 20%
iShares Edge MSCI World Quality Factor UCITS ETF dal 15% al 10%
iShares MSCI World EUR Hedged UCITS ETF (Acc) dal 30% al 25%
SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF 45% ok

In tutti i casi comunque valuta anche il fatto che hai 3 etf ad accumulazione (no distribuzione dividenti) ed 1 solo che distribuisce dividendi. E' anche vero che l'etf che distribuisce dividendi come peso è il 45%, quindi bello peso.

no se non qualche valutazione statistica banale ...
come indicato qualche post fa' punto ancora alla crescita dell europa pensando che i tassi aumenteranno fra anni
e per i dividendi mi fido di quelli europei ...
per il resto punto alla crescita mondiale, nel caso fallissi, aspetterei tempi migliori (non toccando nulla) avendo il grosso dei miei risparmi in CD vincolati/svincolabili ...

come gia detto quest asset è di fine anno, quando ho liquidato un vecchio asset che mi aveva reso quanto mi ero prefissato (solo tre titoli mondo/america/europa etf piu grandi msci)
 
a parte le incognite del futuro e le previsioni che valgono tutte e nessuna ... altri vedono invece palesi o piu nascosti errori su questo portafoglio?
 
partiamo dalla costruzione tipo :

fatto 100 l azionario andrebbe distribuito cosi

80% paesi sviluppati
20% paesi emergenti

quindi tu sottostimi i paesi emergenti : prima scommessa forte contro il mercato (opinione di molti è che nei prossimi anni proprio gli emergenti renderanno di più)

due msci world ha poco senso onestamente ora non conosco le cifre in ballo ma non ne vedo l utilità.....immagino che ti sia fatto affascinare dagli smartbeta (allego link per chi è interessato Che cos'e un ETF Smart Beta? | ETF | justETF)

msci world coperto è una scommessa tecnicamente per me impostata male visto il numero di valute in gioco e che hai già un altro msci allora avrebbe più senso a questo punto acquistare l sp500 coprendoti sul dollaro visto che immagino che punti sull andamento di quella valuta

ulteriore etf sull europa immagino per aumentare l esposizione in euro altra scommessa enorme visto la percentuale e considerando che l'economia europea è condizionata da quella americana. Considerazione a parte non conoscendo gli importi in gioco ma non ha senso scegliere gli etf a distribuzione e il titolo da te scelto negli ultimi 5 anni ha reso -10% rispetto al semplicissimo euro stoox 600


in sintesi: se guardiamo al passato in un orizzonte temporale lungo le tue scommesse sono tutte a perdere , nel breve periodo o in un nuovo futuro tutto può succedere.

Ma sei sicuro?:mmmm:
A me risulta che a 5 anni spdr sta rendendo il 10% in più circa rispetto ad un replicante dello soxx600.
Ciao
 
Indietro