Consiglio su Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF LU1781541179

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

gargagnam

Nuovo Utente
Registrato
29/8/17
Messaggi
559
Punti reazioni
70
Ho notato che sono stati introdotti alcuni nuovi ETF Lyxor Core, tra cui Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF (isin: LU1781541179) e volevo chiedervi un parere.

Ho un piano di accumulo di ETF con Fineco Replay dove la parte maggiore è composta da iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (SWDA, isin: IE00B4L5Y983) e mi chiedevo se valesse la pensa sostituirlo (nei nuovi acquisti) con il nuovo Lyxor Core che è sostanzialmente equivalente, ma con un ter inferiore, o se è meglio aspettare e vedere come si comporta.

Cosa ne pensate?

PS: La mia strategia è un buy&hold di lungo periodo.
 
Rifletterei più sul fatto che gli etf a distribuzione in un ottica di lungo periodo è antieconomica.

Essendo appena nato è molto piccolo verifica lo spread che potrebbe bruciare il ter più basso.
 
Sono entrambi ETF ad accumulo.

Per lo spread, in effetti non lo avevo considerato. Al momento sembra buono, ma lo terrò d'occhio per un po' prima di fare il cambio.
 
Il lyxor costa la metà all'anno rispetto all ishares, lo spread è sui 0,03 centesimi a quota al momento.
 
Sto valutando se acquistare questo ETF o il classico IE00B4L5Y983. Preferirei questo, oltre che per il ter inferiore, per il prezzo più basso che mi renderebbe il pac più flessibile.
Il dubbio è solo la capitalizzazione bassa, vedo però che è nato solo 1 anno fa.
Secondo voi 109mln dopo 1 anno è un buon indicatore o potrebbe non raggiungere mai valori più elevati (superiori ai 500mln)? Non ho idea di quando incrementino il capitale solitamente certi ETF.
 
Sto valutando se acquistare questo ETF o il classico IE00B4L5Y983. Preferirei questo, oltre che per il ter inferiore, per il prezzo più basso che mi renderebbe il pac più flessibile.
Il dubbio è solo la capitalizzazione bassa, vedo però che è nato solo 1 anno fa.
Secondo voi 109mln dopo 1 anno è un buon indicatore o potrebbe non raggiungere mai valori più elevati (superiori ai 500mln)? Non ho idea di quando incrementino il capitale solitamente certi ETF.

Perché cosa succede che la capitalizzazione è bassa in un etf?
 
Non vorrei che nel giro di qualche anno chiudesse
 
sicuramente ma è più difficile che chiuda uno grande rispetto ad uno piccolo. Senza contare la facilità di un'eventuale vendita.
Insomma, avere un amico "grosso" ha i suoi vantaggi quando si parla di ETF.

Ok allora per la mia domanda mi tengo il dubbio, vedremo poi se cresce.
 
sicuramente ma è più difficile che chiuda uno grande rispetto ad uno piccolo. Senza contare la facilità di un'eventuale vendita.
Insomma, avere un amico "grosso" ha i suoi vantaggi quando si parla di ETF.

Ok allora per la mia domanda mi tengo il dubbio, vedremo poi se cresce.

Mi sono posto la stessa domanda anch'io e sono arrivato alle tue stesse conclusioni: non male la performance per il primo anno, il rischio rimane comunque, così come il dubbio :)
 
Mi sono posto la stessa domanda anch'io e sono arrivato alle tue stesse conclusioni: non male la performance per il primo anno, il rischio rimane comunque, così come il dubbio :)

Ci sono sempre opinioni contrastanti relativamente al patrimonio dell'ETF, il patrimonio è importante per avere garanzie riguardo alla sua esistenza in eterno? (si fa per dire), riguardo al fatto di acquistarlo e venderlo facilmente? oppure?
 
Il fatto che questo ETF Lyxor MSCI World sia domiciliato in Lussemburgo a differenza per esempio del SWDA che è domiciliato in Irlanda che differenze comporta?
 
Il fatto che questo ETF Lyxor MSCI World sia domiciliato in Lussemburgo a differenza per esempio del SWDA che è domiciliato in Irlanda che differenze comporta?

Che paga il 30% sui dividendi di società domiciliare negli USA oltre alla tassazione vigente del paese di residenza fiscale del cliente (26% in Italia)

Invece gli OICR domiciliato in Irlanda pagano "solo" il 15% in base a un accordo bilaterale tra le due nazione.

Motivo per cui quasi tutte le OICR con fondi azionari globali hanno. Domicilio in Irlanda o l hanno trasferito negli anni (es. Xtrackers)
 
Che paga il 30% sui dividendi di società domiciliare negli USA oltre alla tassazione vigente del paese di residenza fiscale del cliente (26% in Italia)

Invece gli OICR domiciliato in Irlanda pagano "solo" il 15% in base a un accordo bilaterale tra le due nazione.

Motivo per cui quasi tutte le OICR con fondi azionari globali hanno. Domicilio in Irlanda o l hanno trasferito negli anni (es. Xtrackers)

Allora cosa spinge una persona ad acquistare questo Lyxor e non SWDA? Ho visto che i volumi su Milano sono buoni, inoltre la dimensione del fondo è aumentata discretamente rispetto a 1 anno fa.
 
Allora cosa spinge una persona ad acquistare questo Lyxor e non SWDA? Ho visto che i volumi su Milano sono buoni, inoltre la dimensione del fondo è aumentata discretamente rispetto a 1 anno fa.

E come chiedere come mai la gente va in giro in città in suv invece che in city car :D

Magari non sono "persone comuni " ma fondi anche della Lyxor stessa, oppure consulenti/promotori che hanno interessi a collocarli o qualsiasi altro motivo che non sappiamo...
 
E come chiedere come mai la gente va in giro in città in suv invece che in city car :D

Magari non sono "persone comuni " ma fondi anche della Lyxor stessa, oppure consulenti/promotori che hanno interessi a collocarli o qualsiasi altro motivo che non sappiamo...

Quello che non capisco è perchè i rendimenti sono praticamente identici al SWDA? Anzi in alcuni periodi ha performato meglio il Lyxor (fonte justetf). Considerando che i titoli domiciliati in USA sono più della metà non capisco perché non renda di meno il Lyxor avendo tassazione al 30%?
 
Quello che non capisco è perchè i rendimenti sono praticamente identici al SWDA? Anzi in alcuni periodi ha performato meglio il Lyxor (fonte justetf). Considerando che i titoli domiciliati in USA sono più della metà non capisco perché non renda di meno il Lyxor avendo tassazione al 30%?

Forse perché sono lordi :D
 
Forse perché sono lordi :D

Anche Amundi MSCI World LU1437016972 è domiciliato in Lussemburgo ma è il World che ha performato più di tutti.
Questa storia della tassazione più alta per il Lussemburgo non mi convince o perlomeno non c’è evidenza nei rendimenti.
 
Anche Amundi MSCI World LU1437016972 è domiciliato in Lussemburgo ma è il World che ha performato più di tutti.

chart (3).jpg


a me sembrano speculari e non potrebbe essere altrimenti essendo fondi passivi che seguono lo stesso indice

se poi te per "performato più di tutti" intendi quel 0,3% in più del Amundi quello è dato dal tracking error che si è dato dalla qualità del prodotto e dell'emittente e non è detto che Amundi vince sempre su questo aspetto, comunque sia stiamo spaccando il capello
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 2705347


a me sembrano speculari e non potrebbe essere altrimenti essendo fondi passivi che seguono lo stesso indice

se poi te per "performato più di tutti" intendi quel 0,3% in più del Amundi quello è dato dal tracking error che si è dato dalla qualità del prodotto e dell'emittente e non è detto che Amundi vince sempre su questo aspetto, comunque sia stiamo spaccando il capello

Si anche su Fineco sono speculari, centesimo in più centesimo in meno.
Però se tassano i dividendi USA al 30% invece del 15% mi aspetto un rendimento di qualche punto percentuale inferiore.
 
Indietro