Acquisto ETF: Costi intermediario e Commissioni Banca

Pulsewave

Nuovo Utente
Registrato
22/3/18
Messaggi
568
Punti reazioni
44
Dopo aver aperto un deposito titoli presso la mia banca e dopo essermi fatto dire che le commissioni d'acquisto di ETF su mercati internazionali sono dello 0.24% (con minimo 11€) ho provato a metterci 4000€ per trovarmi queste voci di spesa:

  • Commissioni Banca 11,00 Eur
  • Costi intermediario 20,00 Eur

In pratica, 20€ in più di quanto preventivato. Ho consultato il documento di sintesi e non vi è traccia di questa spesa.

È normale questa pratica? È possibile che la banca non preventivi nei documenti di sintesi i costi degli intermediari ma li applichi ad operazione avvenuta? Se mi spostassi in Fineco sarebbe la stessa cosa?

Grazie!
 
Sicuro che hai letto tutto tutto? Se lo hai comperato su un mercato estero sei sicuro che su quel mercato non sia previsto un minimo per la controparte estera.

Effettivamente c'è una clausola che esplicita: i costi sono quelli della banca, ai quali si aggiungono quelli degli intermediari, che puoi trovare in filiale.

Per cui mi domando: è lo stesso discorso anche in altre banche che vedo spesso suggerite qui, come Fineco o CheBanca?
 
io opera su xetra con binck e pago solo la commissione standard
 
Pensa alla non compensazione minus/plus frA due banche differenti ad esempio.

tecnicamente le minus plus tra due conti titoli diversi dovrebbero poter essere compensabili, sulla effettiva funzionalita' della cosa non ho pero' esperienza.
Non conosco l'operativita' di chi ha aperto il topic ma se deve pagare 20 euro ad eseguito pochi non sono, senza contare che potrebbe trasferire quanto gia' acquistato sul nuovo conto senza grandi problemi
 
Devo comprare altri 8 ETF. Se li devo pagare 20€ l'uno (oltre agli 11€ che ho già preventivato), 160€ di spese mi giustificano l'apertura di un altro conto e il trasferimento di quello che ho appena acquistato...

Questo però solo se anche l'altro conto non mi inchiappetta in questo modo.

Se è pratica comune appioppare costi di intermediazione che non sono sul contratto, resto qui e pago i 160€ (magari eliminando qualche ETF).
 
Ultima modifica:
non mi risulta che sia pratica comune. Certo su piazza estera la commissione minima e' piu' alta ma in genere si pagano solo le commissioni su acquisto e vendita con gli etf, bollo a parte.

Ok ma con i costi degli etf negoziati sulla borsa di milano che stanno crollando - gli ultimi ishare lo o,o4%. - che bisogno c’e’ di andare all’estero

Me lo chiedo anche io se abbia senso andare su piazza estera, il vantaggio potrebbero essere i maggiori volumi rispetto a Milano, ma avendo intenzione di operare solo su etf abbastanza generali e grossi ad ora avrei concluso che non mi conviene e deciso di restare su Milano.

io opera su xetra con binck e pago solo la commissione standard
se vado a vedere le commissioni sul sito di binck mi trovo comunque un minimo di 11 Euro su estero per etf, e' quella che intendi con standard?
E' minore di altri ma bene o male in linea, comunque piu' altra che operando su milano
 
11€ minima mi andrebbe benissimo ed ho fatto i miei conti: spendo 26€ in più per stare all’estero e mi va bene così.

Quello che non mi va bene è se questi 11€ diventano 31€, a quel punto dovrei rivedere tutti i miei calcoli e gettare via 160€ *se* la stessa cosa è fatta anche da altre banche.
 
non lo e'. In ogni caso le banche hanno i siti dove sono indicate le commissioni su titoli, basta verificare.
Il che vale anche per binck, ho dato una occhiata veloce, le commissioni dovrebbero essere di 11 Euro ma verifica meglio, o aspetta giovanni che ne sa di piu'
 
non lo e'. In ogni caso le banche hanno i siti dove sono indicate le commissioni su titoli, basta verificare.
Il che vale anche per binck, ho dato una occhiata veloce, le commissioni dovrebbero essere di 11 Euro ma verifica meglio, o aspetta giovanni che ne sa di piu'

Avevo già verificato prima di pianificare gli acquisti, sui siti di diverse banche (CheBanca, Fineco, Binck, Widiba).

Tutte offrono prezzi migliori (o addirittura nulli, date alcune promozioni) ma non abbastanza da giustificare uno spostamento. Un centinaio di € per salvarmi dallo sbatti lì spendo.

Se però la mia banca mi conferma che ha questo costo aggiunto e le altre mi confermano di no (ho appena chiamato Fineco: i costi esposti sul sito sono inclusivi di tutte le spese) i calcoli cambiano completamente e con una telefonata mi risparmio dai 160€ ai 240€.

Saranno noccioline ma per me sono un sacco di soldi e la beneficienza la faccio a chi voglio io, non certo ad una banca!
 
Dopo aver aperto un deposito titoli presso la mia banca e dopo essermi fatto dire che le commissioni d'acquisto di ETF su mercati internazionali sono dello 0.24% (con minimo 11€) ho provato a metterci 4000€ per trovarmi queste voci di spesa:

  • Commissioni Banca 11,00 Eur
  • Costi intermediario 20,00 Eur

In pratica, 20€ in più di quanto preventivato. Ho consultato il documento di sintesi e non vi è traccia di questa spesa.

È normale questa pratica? È possibile che la banca non preventivi nei documenti di sintesi i costi degli intermediari ma li applichi ad operazione avvenuta? Se mi spostassi in Fineco sarebbe la stessa cosa?

Grazie!

Hai scelto la banca con le commissioni più alte di tutto il circondario? Spero che non ti sia lasciato sfuggire anche le ottime opzioni come il pagamento per accredito di dividendi ed incasso cedola :wall::wall:
 
Purtroppo non l’ho “scelta”: i soldi erano lí, non sono solo miei e si storceva il naso quando ho proposto di toglierli.

Dati questi sviluppi, chi storceva il naso mi ha dato carta bianca. Cosa che sarebbe stata più comoda senza 4000€ di ETF già acquistati ed un deposito titoli già aperto.

Ma non dovrebbe essere un problema trasferire questi titoli...
 
non mi risulta che sia pratica comune. Certo su piazza estera la commissione minima e' piu' alta ma in genere si pagano solo le commissioni su acquisto e vendita con gli etf, bollo a parte.



Me lo chiedo anche io se abbia senso andare su piazza estera, il vantaggio potrebbero essere i maggiori volumi rispetto a Milano, ma avendo intenzione di operare solo su etf abbastanza generali e grossi ad ora avrei concluso che non mi conviene e deciso di restare su Milano.


se vado a vedere le commissioni sul sito di binck mi trovo comunque un minimo di 11 Euro su estero per etf, e' quella che intendi con standard?
E' minore di altri ma bene o male in linea, comunque piu' altra che operando su milano

parlavamo della voce " costi intermediario "
 
onestamente mi sembra strano lo spread del sp500

Vero, su quel titolo in particolare devo aver sbagliato qualcosa io. Appena solo al PC aggiorno.

EDIT:

e invece no, era giusto così, evidentemente ci sono discrepanze tra app e sito

asd.png
 
Ultima modifica:
tecnicamente le minus plus tra due conti titoli diversi dovrebbero poter essere compensabili, sulla effettiva funzionalita' della cosa non ho pero' esperienza.

Che sappia io, in regime di amministrato, ogni banca opera per sé. Per la compensazione sarebbe da chiudere un dt e farsi certificare le minus per poi trasferirle ed eventualmente compensarle. O trasferire i titoli e poi venderli, sempre che ci sia la medesima intestazione. Diverso il caso di dichiarativo o di doppio conto in stesso istituto.
 
Che sappia io, in regime di amministrato, ogni banca opera per sé. Per la compensazione sarebbe da chiudere un dt e farsi certificare le minus per poi trasferirle ed eventualmente compensarle. O trasferire i titoli e poi venderli, sempre che ci sia la medesima intestazione. Diverso il caso di dichiarativo o di doppio conto in stesso istituto.

L’ETF l’ho comprato 3 ore fa. Avrei due opzioni: rivenderlo ora e buttare via 60€ di commissioni o trasferirli sul nuovo deposito titoli, informandomi su come funziona il trasferimento della documentazione che certifica l’acquisto al determinato prezzo ai fini fiscali.

Sento la nuova banca cosa mi dice, logico comunque che in questa non ci resto.
 
La banca attuale mi dice che *forse* (non sono sicuri) quell’extra è addebitato dalla Lyxor come spesa d’ingresso.

Mi sembra molto strano visto che si tratta di un ETF e non di un fondo e che l’ho ordinato su Euronext.

Per la cronaca, è il Lyxor MSCI EMU Small Cap.

Il KIID parla di spese di sottoscrizione ma dice anche che queste non ci sono se l’ETF è acquistato in borsa

Vedi l'allegato 2496495

Qualcuno che ha ETF Lyxor mi conferma se ha pagato o meno un extra all’acquisto?

Sono molto confuso!
 
Indietro