Consigli Apertura Nuovo Conto Per Investimento e Non Solo

Sku89

Nuovo Utente
Registrato
19/2/13
Messaggi
70
Punti reazioni
1
Salve a tutti ho 28 anni e riceverò 50000 euro a breve come donazione familiare che vorrò investire.

Ora ho un conto corrente alla Cassa Dei Risparmi dove ho circa 30000 euro, con Bancomat, Carta Debit per i pagamenti online con paypal e accredito mensilmente lo stipendio senza avere un euro investito.

Ho tutta la famiglia in Mediolanum e premono che apra un conto li per investirli ma vorrei anche i vostri pareri.


Investirei circa 70000 euro evitando però vincoli oltre i 3 anni ma parlo da ignorante in materia.

Il conto presso la cassa dei risparmi lo chiuderei visto che offrono poco e niente in termini di investimenti a favore di Mediolanum che sto studiando pur se con difficoltà vista la mia inesperienza.

Evitando conti online non perché non mi fido io ma per un favore che voglio fare ai miei genitori cosa mi consigliereste? Quale banca e che tipo di investimento?

Anticipatamente Grazie A Tutti.
 
Buona l'idea di aprire un cc con B mediolanum, puoi lasciarci i liquidi con isp e fra le più solide di questo paese( sono piccolo azionista soddisfatto di entrambe), per i titoli apri un altro intermediario ad es bink bank rating AAA, directa o poste , hanno prezzi moderati per il trading ,e discrete piattaforme,( su queste puoi variare il profilo commissionale a tua necessità molto importante per un investitore / risparmiatore) per il risparmio gestito (se sei interessato ) opterei per super mkt di fondi. Su FOL i fondi M.ANUM non brillano.;)
ps. i conti online sono inevitabili fra 10 anni gli sportelli saranno 1/100 di quelli attuali
 
Ultima modifica:
Non aprirei mai un conto con Banca Mediolanum.
Non perché il conto non sia valido ma perché risulterà complicato e difficile gestire le pressioni commerciali del promotore, tanto da farti pensare che i soldi non siano tuoi, ma suoi.
Di banche tradizionali con conto online ne troverai quante ne vuoi... Il problema è che oramai è complicato gestire tutto con un unico intermediario. Per gli investimenti il discorso diventa ancora più complesso, quindi mi fermo qui.
 
Io mi trovo molto bene con Chebanca, che ora sta anche allargando la sua rete di consulenti (a cui però non mi appoggio per i miei piccoli investimenti). Ho il conto a costo zero, c’è qualche filiale e sono aperte fino a tardi (mai avuto bisogno di andarci).
Alle spalle ha il gruppo Mediobanca..

Per quanto riguarda i tuoi investimenti, e data l’inesperienza che dici, lascerei perdere un conto per fare da solo, e farei un mix conti deposito- Moneyfarm.
 
Seguendo il consiglio dei tuoi genitori ingrasserai la banca con ricche commissioni a scapito del tuo guadagno. Io aprirei un conto Fineco (ti puoi appoggiare alle filiali unicredit per prelievi e versamenti) e farei da me seguendo anche i consigli del fol... :bye::bye::bye:
 
Seguendo il consiglio dei tuoi genitori ingrasserai la banca con ricche commissioni a scapito del tuo guadagno. Io aprirei un conto Fineco (ti puoi appoggiare alle filiali unicredit per prelievi e versamenti) e farei da me seguendo anche i consigli del fol... :bye::bye::bye:

Ammette di non avere le idee chiare e gli dici di fare da se.. non condivido per nulla.
Basta leggere attentamente quello che scrive per capire che facilmente non sa la differenza tra obbligazione e azione.
 
Ammette di non avere le idee chiare e gli dici di fare da se.. non condivido per nulla.
Basta leggere attentamente quello che scrive per capire che facilmente non sa la differenza tra obbligazione e azione.

Infatti la prima sezione da leggere del fol è "come si impara" ad esempio... Oramai far fruttare i propri risparmi è quasi come un lavoro, se non ci si mette tempo per capire sai come sarà contento il promotore (un bel po' di soldi facili per lui)! Un anno come il 2017 senza volatilità sui mercati azionari e tutto sommato anche obbligazionari dove si saliva solamente sarà ben difficile rivederlo, imho. ciao
 
Seguendo il consiglio dei tuoi genitori ingrasserai la banca con ricche commissioni a scapito del tuo guadagno. Io aprirei un conto Fineco (ti puoi appoggiare alle filiali unicredit per prelievi e versamenti) e farei da me seguendo anche i consigli del fol... :bye::bye::bye:

E' quello che sto facendo.
 
Ammette di non avere le idee chiare e gli dici di fare da se.. non condivido per nulla.
Basta leggere attentamente quello che scrive per capire che facilmente non sa la differenza tra obbligazione e azione.

Purtroppo e proprio cosi, sto dedicando ore a documentarmi apposta per non essere proprio un ******* a fronte di offerte farlocche da parte delle banche.


Forse mi conviene come volevo all'inizio aprire un conto deposito o simile che mi permette in tanto di farli fruttare un minimo permettendomi di studiare.
 
Purtroppo e proprio cosi, sto dedicando ore a documentarmi apposta per non essere proprio un ******* a fronte di offerte farlocche da parte delle banche.


Forse mi conviene come volevo all'inizio aprire un conto deposito o simile che mi permette in tanto di farli fruttare un minimo permettendomi di studiare.

Se vuoi avere libertà non seguire il filone della famiglia...tieni presente che mediolanum è una rete con moltissime pressioni commerciali e molto orientata alla vendita...è come andare in mutande ad un safari...probabile essere sbranati da un leone, ma può anche essere che ti vada fatta bene ed incontri solo una delle poche giraffe...
 
Purtroppo e proprio cosi, sto dedicando ore a documentarmi apposta per non essere proprio un ******* a fronte di offerte farlocche da parte delle banche.


Forse mi conviene come volevo all'inizio aprire un conto deposito o simile che mi permette in tanto di farli fruttare un minimo permettendomi di studiare.

Sia chiaro che quello che ho scritto non è un'offesa, solo una constatazione. E' sempre meglio iniziare ad operare solo quando si ha la piena comprensione di quello che si sta facendo e dei rischi che si corrono. Esistono strumenti adatti a chi non ha esperienza e vuole rischiare qualcosina, come moneyfarm, euclidea o altri fondi gestiti, e strumenti semplici come i conti deposito per chi vuole rischiare meno.
 
Come indicato da altri in interventi precedenti, prima di aprire un conto con MEDIOLANUM valuta conti di banche “ fisiche “ ma con estensione nell’ online banking , ormai tutte le principali banche hanno una presenza importante online.
Come hanno gia’ indicato, Fineco e’ un conto completo, e puoi usare filiali UniCredit se si serve operativita’ “ fisica”.
Aprendo un conto in Mediolanum e versando le cifre che hai indicato ti troveresti il family banker che ti segue fuori dalla porta il giorno dopo a proporti
i fondi che piazzano sul mercato con commissioni leggermente esose..
Do per scontato tu non voglia fare subito trading, altrimenti potresti considerare conti piu’ “ specializzati” come binck, Directa, ed ancora fineco.
 
Eccomi, sul discorso che il family banker mi segue sotto casa gia l'ho intuito ci ho parlato una volta e gia mi scrive su Whatsapp quando vado ad aprire il conto.............:mad::mad::rolleyes:


Domani mi documento su Fineco e di che prodotti e servizi offre.
 
Mi accodo proveniendo da Conto corrente "XME Conto" di Intesa Sanpaolo dove chiedevo appunto un raffronto tra costi conto/gestione patrimoniale/prodotti offerti da Intesa e altre banche, fermorestando che -come l'utente che ha aperto il topic- non ho conoscenze sufficienti a poter investire da solo. Ho bisogno di un consulente che mi segua, che senz'altro mi dovrà vendere prodotti offerti dalla sua banca, quindi cerco una soluzione per investire al meglio, perlomeno per non far arricchire solamente la banca!!!

Per il momento sto valutando Fineco, YouBanking (con consulenza in BPM) e Hello Bank (con consulenza in BNL)

Vi seguo.
 
Mi accodo proveniendo da Conto corrente "XME Conto" di Intesa Sanpaolo dove chiedevo appunto un raffronto tra costi conto/gestione patrimoniale/prodotti offerti da Intesa e altre banche, fermorestando che -come l'utente che ha aperto il topic- non ho conoscenze sufficienti a poter investire da solo. Ho bisogno di un consulente che mi segua, che senz'altro mi dovrà vendere prodotti offerti dalla sua banca, quindi cerco una soluzione per investire al meglio, perlomeno per non far arricchire solamente la banca!!!

Per il momento sto valutando Fineco, YouBanking (con consulenza in BPM) e Hello Bank (con consulenza in BNL)

Vi seguo.

euclidea/moneyfarm/consulente indipendente.

non capisco come nel 2018 vi affidate ancora a dei " venditori "
 
Comunque ci sono anche alcune banche i cui consulenti hanno la stessa identica provvigione ad offrire prodotti della banca o prodotti diversi.
 
Comunque ci sono anche alcune banche i cui consulenti hanno la stessa identica provvigione ad offrire prodotti della banca o prodotti diversi.

Questo è tecnicamente impossibile.
Anzi, con l’avvento Mifid2 gli intermediari ridurranno i prodotti di terzi o li “impacchetteranno” all’interno dei propri.
 
Comunque ci sono anche alcune banche i cui consulenti hanno la stessa identica provvigione ad offrire prodotti della banca o prodotti diversi.

Anche noi in Fineco abbiamo questa possibilità con Advice.
Noi prendiamo sempre la stessa cifra stabilita dalle aliquote commissionali della consulenza, però poi il ter del cliente cambia a seconda dei prodotti che vengono inseriti nel portafoglio e non è la stessa cosa.
Esempio ....aliquota consulenza dell'1%
1)portafoglio solo titoli...a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga solo l'1%
2)portafoglio di etf....a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga l'1% più il ter medio degli etf (sarà in totale una roba tipo 1,2/1,3%)
3)portafoglio di soli fondi/sicav ....a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga l'1%, poi riceve uno storno delle commissioni pagate dal fondo a Fineco (circa il 60% delle commissioni dichiarate dal i fondi).In pratica per un portafoglio fondi con commissioni medie dichiarate dell'1,5% e un ter medio del 15/20% superiore alle commissioni dichiarate=1,8%, finisce che paga ...1%-60%*1,5%+1,8%=1,9%....tra l'altro ricordando che in caso di guadagno lo 0,9% che gli viene restituito è esentasse e quindi gli "aggiunge" uno 0,2% circa di mancata tassazione, perciò-solo in caso di guadagno- il costo effettivo scende a 1,7% circa.
 
Anche noi in Fineco abbiamo questa possibilità con Advice.
Noi prendiamo sempre la stessa cifra stabilita dalle aliquote commissionali della consulenza, però poi il ter del cliente cambia a seconda dei prodotti che vengono inseriti nel portafoglio e non è la stessa cosa.
Esempio ....aliquota consulenza dell'1%
1)portafoglio solo titoli...a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga solo l'1%
2)portafoglio di etf....a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga l'1% più il ter medio degli etf (sarà in totale una roba tipo 1,2/1,3%)
3)portafoglio di soli fondi/sicav ....a parte i diritti fissi per le operazioni di compravendita il cliente paga l'1%, poi riceve uno storno delle commissioni pagate dal fondo a Fineco (circa il 60% delle commissioni dichiarate dal i fondi).In pratica per un portafoglio fondi con commissioni medie dichiarate dell'1,5% e un ter medio del 15/20% superiore alle commissioni dichiarate=1,8%, finisce che paga ...1%-60%*1,5%+1,8%=1,9%....tra l'altro ricordando che in caso di guadagno lo 0,9% che gli viene restituito è esentasse e quindi gli "aggiunge" uno 0,2% circa di mancata tassazione, perciò-solo in caso di guadagno- il costo effettivo scende a 1,7% circa.

Grazie, sono proprio le info che cercavo. Si trovano sul sito su qualche foglio informativo? Se si, me lo puoi indicare gentilmente?

Oltre a queste commissioni poi vanno considerati anche quelle proprie degli specifici prodotti della SGR in questione (Fondo, ad esempio) o sono solo queste?

Vorrei avere queste info anche delle altre banche, se possibile, sapere dove trovarle. Grazie.
 
Ultima modifica:
Grazie, sono proprio le info che cercavo. Si trovano sul sito su qualche foglio informativo? Se si, me lo puoi indicare gentilmente?

Oltre a queste commissioni poi vanno considerati anche quelle proprie degli specifici prodotti della SGR in questione (Fondo, ad esempio) o sono solo queste?

Vorrei avere queste info anche delle altre banche, se possibile, sapere dove trovarle. Grazie.

No, le commissioni sono solo quelle, ho già compreso nell'esempio anche i costi delle sgr.
 
Indietro