Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine? - Pagina 51
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    182797
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    E cosa hai simulato?
    Ho simulato la strategia buy and hold vs vendita quando la media mobile ad un anno va sotto quota sul indice S&P 500 nel periodo selezionato. Trovi dettagli in questo linkThe Myths Of Stocks For The Long Run – Part II | RIA

Ma tu sei il doctor Jekyll di templar?
    Ultima modifica di Aristocratico; 10-08-18 alle 10:53

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Aristocratico Visualizza Messaggio
    Ho simulato la strategia buy and hold vs vendita quando la media mobile ad un anno va sotto quota sul indice S&P 500 nel periodo selezionato. Trovi dettagli in questo link The Myths Of Stocks For The Long Run – Part II | RIA
    Hai aggiunto il DCA aggiustato per l'inflazione?

Ma tu sei il doctor Jekyll di templar?
    Lance Roberts pubblica articoli quasi quotidianamente. Secondo me è un semi-capzaro, da leggere solo quando spiega i bias comportamentali. Però per me non è per nulla evidente che quella simulazione sia sbagliata nei conti. Per me è sbagliata nella sostanza.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    182797
    Hai aggiunto il DCA aggiustato per l'inflazione?
    Certamente e cmq vale lo stesso per il buy and sell per cui se si trascurano per entrambi la sostanza non cambia. Il numero mi torna per DCA ma non per altra curva che è totalmente errata a mio parere.
    Inoltre dai miei calcoli di buy and sell ci sono costi di trading a quattro zeri che autore non cita bellamente.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il numero mi torna per DCA ma non per altra curva
    Sono DCA tutte e due.

se si trascurano per entrambi la sostanza non cambia.
    L'altra curva investe le rate periodiche a rendimenti più favorevoli.

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie di farne cenno.

Comunque anche Wikipedia ne parla: Contrarian investing - Wikipedia
    A contrarian does not necessarily have a negative view of the overall stock market or that the conventional wisdom is always wrong. Rather, a contrarian seeks opportunities to buy or sell specific investments when the majority of investors appear to be doing the opposite.

Il value investing si basa sull'analisi fondamentale, quindi non c'entra.

Vede un passo avanti.

Sul forum siamo solo io e te ad averne fatto cenno.

E' vedere dove va il gregge, per regolarsi di conseguenza.

Io su questo parzialmente dissento. Le Moire cercano di fare il mercato, ma non sono il mercato. Il mercato è avidità, paure, etc.

Questo sì, ma è una coincidenza. Il contrarian non aspira ad essere una delle Moire.

Questo è essere contrarian.

questo tuo post gli inglesi lo inquadrerebbero nell'"ultracrepidarian-ism"

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho simulato la strategia buy and hold vs vendita quando la media mobile ad un anno va sotto quota sul indice S&P 500 nel periodo selezionato
    ok, hai dato il meglio di te stesso...
    adesso ripòsati...

L'avatar di Wiliam_the_Selfish
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    710 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da templar Visualizza Messaggio
    il "sapere convenzionale", l'opinione comune corrente e banale, il "grido delle masse", il pecoronismo del gregge....

chi adotta una strategia contrarian, può ritorcere a proprio vantaggio gli errori della massa, i tipici errori che distruggono la "carne da cannone" finanziaria, e fanno sì che a guadagnare sia sempre e soprattutto "il banco"...

strategia elitaria e aristocratica? cinismo?
    no, solo una strategia difensiva...per lupi solitari, o al massimo "a pack" (un branco di lupi)
    ...
    Le masse, le masse... mi ricorda Moretti...
    Parlando di trader, a parte Mark Twain per la serie fate quello che dico non quello che faccio, in un grafico sopra è spuntato anche il citatissimo Livermore (in bancarotta più volte, al quarto fallimento si è suicidato); mi domando - per pura ignoranza personale: esiste qualche trader di successo... "documentato"? Per intenderci non quelli che ostentano ricchezza su youtube vendendo segnali e strategie

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Wiliam_the_Selfish Visualizza Messaggio
    Le masse, le masse... mi ricorda Moretti...
    Parlando di trader, a parte Mark Twain per la serie fate quello che dico non quello che faccio, in un grafico sopra è spuntato anche il citatissimo Livermore (in bancarotta più volte, al quarto fallimento si è suicidato); mi domando - per pura ignoranza personale: esiste qualche trader di successo... "documentato"? Per intenderci non quelli che ostentano ricchezza su youtube vendendo segnali e strategie
    a me la cosa che più colpisce nel trading " di massa" ( o delle masse) è la percentuale di perdenti, sorprendentemente più o meno la stessa tra Paese e Paese: cioè, secondo le più affidabili statistiche ( effettuate dagli stessi broker, ma non molto pubblicizzate per ovvie ragioni), in tutti Paesi i trader sarebbero perdenti, in un comparato lasso di tempo, in circa l'80-85% dei casi...

che stranezza...dovrebbe esserci grande variabilità, da Paese a Paese, da metodica a metodica, da strategia a strategia, da tecnica a tecnica etc etc...e invece no...80-85%, perdono...che sia un Paese culturalmente e informaticamente all'avanguardia, o primordiale, o ferino, non cambia....deve esserci una costante, diciamo, "antropologica", a giustificazione del fatto, un qualche misterioso retroterra comune...

anni fa avevo scritto ( con altro nick) la seguenti linee, sulla "sofferenza" dei trader:

Perchè TUTTI i traders soffrono molto ( anche quelli vincenti...)

Prendiamo un discreto trader, con un rendimento annuo del 15% superiore al risk free, e una volatilità del 10%; questo significa che su cento percorsi campione, circa 68 sono compresi tra un rendimento del + 5% e + 25%, e circa 95 tra un rendimento del -5% e +35% ( rispettivamente +/- 1 e 2 DS ).

Un rendimento del 15%, con una volatilità del 10% l'anno, comporta una probabilità del 93% di avere profitti in ogni dato anno. Tuttavia, in una scala temporale molto piccola, ciò si traduce in una probabilità di solo il 50,02% DI GUADAGNARE IN UN DATO SECONDO, secondo la seguente tabella:

SCALA -------- PROBABILITA'
    1 anno ............. 93%
    1 trimestre ........... 77%
    1 mese ............ 67%
    1 giorno ............ 54%
    1 minuto .......... 50,17%
    1 secondo ........... 50,02%

Alla fine della giornata, il trader potrebbe essere emotivamente stanco, o addirittura esaurito...ipotizzando 8 ore al giorno davanti al pc, il nostro trader avrà 241 minuti piacevoli ( il verde del guadagno sullo schermo) e 239 spiacevoli ( il rosso della perdita sullo schermo)...in un anno, rispettivamente 60.688 e 60.271.
    Se ammettiamo che la spiacevolezza del minuto spiacevole sia maggiore della piacevolezza del minuto piacevole ( c'è chi dice ci sia un rapporto di 2 a 1 ), il nostro trader ricava un forte deficit emotivo dall'esame frequente dei risultati...

In caso invece di esame del proprio portafoglio solo una volta al mese, poichè il 67% dei mesi sarà positivo, il nostro trader avrà ogni anno solo quattro "fitte di dolore", contro 8 "sensazioni di benessere" ( si tratta sempre dello stesso trader, con la stessa strategia di investimento).
    Si immagini ora che il nostro trader controlli i risultati solo una volta all'anno: nei successivi 20 anni, avrà 19 sorprese piacevoli per ogni sorpresa negativa!

(rielaborazione da Taleb)

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1510 Post(s)
    Potenza rep
    42949675

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    182797
    Sono DCA tutte e due.

L'altra curva investe le rate periodiche a rendimenti più favorevoli.
    Sono DCA tutte e due ma la seconda affianca una strategia "Attiva" il cui rendimento non trova riscontro nei miei calcoli :Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-capture.jpg

Accedi