Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine? - Pagina 2
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di templar
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da waltermasoni Visualizza Messaggio
    . Un vero simpaticone e soprattutto sapientino: soggetto da evitare (dico di te ovviamente non del bravo cricket che è un signore per come ti risponde in maniera garbata)
    tu guarda, credevo ci fosse lo sciopero dei pirlòni in questa sezione, ma vedo che qualche crumiro va a lavorare lo stesso...

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    979 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da cricket72 Visualizza Messaggio
    in questa fase di mercato come avete allocato la parte obbligazionaria del portafoglio?

allocando a breve termine potrebbero alzarsi i tassi a breve a causa delle banche centrali e i titoli ne possono risentire

allocando a lungo termine potrebbero alzarsi i tassi a lungo a causa inflazione e i titoli ne possono risentire

che consiglio date?
    In questa fase, il rialzo dei tassi e'un evento che non dovrebbe essere trattato come ipotetico ma una caratteristica di mercato che condraddistinguera' i prossimi mesi/anni.

Andrebbero evitate quindi obbligazioni tasso fisso,specie a lunga durata a vantaggio di quelle variabili e soprattutto strutturate su tassi.

Io attualmente sto tenendo in portafoglio solo questo tipo di obbligazioni piu'una grossa parte di liquidita'.Per quanto riguarda le azioni penso che sia troppo rischioso nella fase attuale detenerne in misura rilevante...
    Ultima modifica di Bubino451; 19-02-18 alle 23:00

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2579 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cricket72 Visualizza Messaggio
    vedo che da un punto di vista tattico alcuni hanno una allocazione obbligazionaria a breve mentre altri a medio lungo termine
    L'altro giorno è stata riportata in vista nella sezione Obbligazioni una vecchia discussione "bullet o barbell" che non ebbe fortuna all'epoca e non ha raccolto interessi nemmeno oggi. L'interesse ad approfondire le possibili strategie di investimento non si vede in giro, i commenti restano sempre nell'ambito della superficialità.

Qualsiasi sia il sottostante e la strategia, per uscire dalla trappola della liquidità è necessario esser capaci di valutare rendimenti attesi, volatilità stimata e possibili correlazioni.

L'avatar di tour
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    5206606
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    L'altro giorno è stata riportata in vista nella sezione Obbligazioni una vecchia discussione "bullet o barbell" che non ebbe fortuna all'epoca e non ha raccolto interessi nemmeno oggi. L'interesse ad approfondire le possibili strategie di investimento non si vede in giro, i commenti restano sempre nell'ambito della superficialità.

Qualsiasi sia il sottostante e la strategia, per uscire dalla trappola della liquidità è necessario esser capaci di valutare rendimenti attesi, volatilità stimata e possibili correlazioni.
    io dalla scorsa settimana ho iniziato a strutturare un ladder in obb AAA in $

la euro in scadenza è una mia vecchia conoscenza che ho utilizzato per fare trading e che oramai porto a scadenza
    la Db solo per trading e che venderò a breve

Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-cattura-2.jpg

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Solo per informazione comunico il portafoglio consigliato da ONLINESIM per un PROFILO DIFENSIVO, questa allocazione è attuale ed è stata appena corretta.
    Il servizio non è per tutti , a me è stato detto questo, viene offerto solo a clienti che depositano una certa cifra presso loro, io NON ho mai seguito questa consulenza gratuita e mi limito a osservarla ogni tanto.

Offrono anche un asset denominato TOTAL RETURN, sempre per uno dei profili offerti, DIFENSIVO, BILANCIATO e AGGRESSIVO.

Questo DIFENSIVO, non total return, dall'inizio dell'anno è in bonis dell0 0,2 % , a 1 e 3 anni ha offerto buoni risultati con una volatilità molto bassa, i cambiamenti e i ribilanciamenti possono avvenire in ogni momento ma in media si hanno 3 o 4 volte all'anno.

La volatilità dei portafogli consigliati TOTAL RETURN è maggiore e i ritorni sono inferiori, i fondi consigliati, sino a 3 per classe, sono ovviamente diversi.

Questo il portafoglio:
    1- 10 % monetario : H2O Allegro ....................................... oppure UBS lux equity fund - china opportunity USD. P- acc.
    2- 40% governativi b.t. : Generali IS. euro bond breve termine ...... oppure Rotchsild credit horizon.
    3- 50% governativi l.t. : Generali IS euro bond............................ oppure NN ( L) renta fund eurocredit susteinable classe X cap.

Non faccio nessuna considerazione ma la prima cosa che si nota è che ONLINE SIM crede che i tassi rimarranno a questo livello.

L'avatar di ernesto71
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    444 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Discussione interessante quella sulla curva dei rendimenti. Al di là della sua costruzione (affrontata molto bene nella sezione obbligazioni), dove io non saprei mettere le mani, sarebbe bello analizzare le varie interpretazioni della curva stessa.
    Stati Uniti Obbligazioni di Stato - Investing.com
    Ciao

L'avatar di biondorules
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1572 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    ciao ernesto , questo è quello che è successo nell'ultimo aumento dei tassi, dal 1942 al 1960 periodo in analisi, verso gli anni 70 non ha senso guardare per via della crisi petrolifera.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-schermata-2018-02-04-alle-15.53.50.jpg   Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-schermata-2018-02-04-alle-15.53.43.jpg   Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-schermata-2018-02-04-alle-15.53.35.jpg   Obbligazionari a breve a medio o a lungo termine?-schermata-2018-02-04-alle-15.53.23.jpg  

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2507 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da biondorules Visualizza Messaggio
    ciao ernesto , questo è quello che è successo nell'ultimo aumento dei tassi, dal 1942 al 1960 periodo in analisi, verso gli anni 70 non ha senso guardare per via della crisi petrolifera.
    ora spiegatelo a un bimbo delle scuole medie

L'avatar di biondorules
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1572 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    La fed ha due strumenti per lavorare sulla curva dei rendimenti, coi tassi lavora sulla parte breve e con la riduzione del bilancio lavora sulla parte medio-lunga evitando l'appiattimento della curva.

Con l'aumento dei tassi in teoria si dovrebbero verificare perdite maggiori sulla parte lunga e minori sulla parte breve che tenderà a 100 , per questo già da mesi è iniziata una rotazione dei ptf dove si sono liquidate le lunghe scadenze e si sono comprate scadenze piu brevi, 10y swap aumentati rispetto all'anno scorso ed al 2016.
    Swap rates | SEB

ho circa il 20% di ptf che scade nel 2018 ed ho gia iniziato qualche piccolo ingresso sulla roba lunga oltre 10y.
    10% liquido
    20% azionario
    70% bond di cui circa il 30% che scade entro fine 2020,10% scadenze da 2020 a 2027, 10% di etf hy ,5% etf falling angels , 10% etf emergenti , 5% roba lunga .

Col 10% trado nella speranza di non rimanere incastrato

Saluti

L'avatar di biondorules
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1572 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    L'ultima foto che ho postato è l'sp500 si vede che ha performato bene durante la fase di rialzo dei tassi, gli hanno dato noia un po le fiammate inflative. Penso che ora le cose siano un po diverse, il qe ha messo sul mkt tantissima liquidità che sta per essere piano piano drenata con l'aumento dei tassi e la riduzione dei bilanci.

Quindi se l 'earning yield medio di sp non aumenta lasciando un certo margine , direi minimo 2% di premio rispetto al 10y usa potrebbe scendere anche l'azionario.

my 2 cents.

Accedi