Templeton Global Bond Fund A (Mdis) EUR LU0152981543

Seguo il thread, dato che io in ptf una classe diversa di questo fondo (la N(Mdis)EUR-H1: LU0366773173) e ad oggi la differenza tra il prezzo medio di carico e il prezzo corrente è negativa (sfiora l'8%...).
 
Io non ho in portafoglio questo Fondo, la storia della sua performance a 10 anni à molto buona, certo in questi ultimi anni l'obbligazionario sta soffrendo a causa dei bassi rendimenti e i prossimi anni con il potenziale rialzo dei tassi di interesse non promettono rendimenti positivi... tu chiedi se vale la pena incrementare e io ti rispondo che dipende dall'orizzonte temporale, mi spiego se pensi di rimanere investito per molto tempo potrebbe convenirti, il Fondo dopo tutto ha alle spalle una bella storia... certo il contesto era molto diverso da quello attuale...
 
Io non ho in portafoglio questo Fondo, la storia della sua performance a 10 anni à molto buona, certo in questi ultimi anni l'obbligazionario sta soffrendo a causa dei bassi rendimenti e i prossimi anni con il potenziale rialzo dei tassi di interesse non promettono rendimenti positivi... tu chiedi se vale la pena incrementare e io ti rispondo che dipende dall'orizzonte temporale, mi spiego se pensi di rimanere investito per molto tempo potrebbe convenirti, il Fondo dopo tutto ha alle spalle una bella storia... certo il contesto era molto diverso da quello attuale...

Il mio orizzonte temporale su questo fondo è per tutta la vita con l’obiettivo di godermi mese per mese le cedole incassate :)
 
Ultima modifica:
Il fondo coperto è proprio un’altra storia...
quanto rende la distribuzione delle cedole?
Sono andato a controllare: una cifra compresa tra 0,07€ e 0,08€ per ogni quota del fondo.
 
Riprendo questo thread perché potenzialmente interessato a questo FONDO. Allora chiedo:
1) In cosa investe? provo a spiegarmi, il suo benchmark è JPM GBI, QUINDI DOVREBBE INVESTIRE IN TITOLI GOVERNATIVI O LEGATI ad essi, però mi chiedo: questo Indice non è un Indice che riproduce i titoli governativi investment-grade (paesi sviluppati)? invece vedo che investe in paesi emergenti e in titoli di debito sub investment-grade... o mi sbaglio?
2) Quanto è conveniente investire quote nella versione Euro? Dollaro? oppure la versione hedgiata (H1)? Vedo che quest'ultima è meno performante nel breve e medio periodo...
3) Conviene investire nelle versioni a distribuzione o ad accumulo? Mi spiego: io non sono interessato alle cedole, anche se registro che si tratta di interessantissime cedole che fanno gola, però mi chiedo se può convenire prendere la versione a distribuzione e fare reinvestire in automatico le cedole... perché nel tempo si potrebbe decidere di dirottare le cedole su un'altro Fondo della stessa CASA... Templeton lo consente... ipotesi interessante...
4) Leggo che il Gestore punta molto ad ottenere rendimenti dalle valute... potreste spiegarmi con maggiore precisione il come? e quindi i rischi a cui si va incontro?
5) Che differenza c'è fra il global Bond e il Global Total Return?
6)Ci sono altri Fondi concorrenti a questo? Quali?
 
Riprendo questo thread perché potenzialmente interessato a questo FONDO. Allora chiedo:
1) In cosa investe? provo a spiegarmi, il suo benchmark è JPM GBI, QUINDI DOVREBBE INVESTIRE IN TITOLI GOVERNATIVI O LEGATI ad essi, però mi chiedo: questo Indice non è un Indice che riproduce i titoli governativi investment-grade (paesi sviluppati)? invece vedo che investe in paesi emergenti e in titoli di debito sub investment-grade... o mi sbaglio?
2) Quanto è conveniente investire quote nella versione Euro? Dollaro? oppure la versione hedgiata (H1)? Vedo che quest'ultima è meno performante nel breve e medio periodo...
3) Conviene investire nelle versioni a distribuzione o ad accumulo? Mi spiego: io non sono interessato alle cedole, anche se registro che si tratta di interessantissime cedole che fanno gola, però mi chiedo se può convenire prendere la versione a distribuzione e fare reinvestire in automatico le cedole... perché nel tempo si potrebbe decidere di dirottare le cedole su un'altro Fondo della stessa CASA... Templeton lo consente... ipotesi interessante...
4) Leggo che il Gestore punta molto ad ottenere rendimenti dalle valute... potreste spiegarmi con maggiore precisione il come? e quindi i rischi a cui si va incontro?
5) Che differenza c'è fra il global Bond e il Global Total Return?
6)Ci sono altri Fondi concorrenti a questo? Quali?

ho visto uno studio da cui si evince il vantaggio di mantenere le cedole nel fondo, io lo farei per motivi di semplicità e penso che dirottare cedole presso altri fondi costerebbe anche come swicc
 
Anche nell’ultimo anno andamento pessimo e cedole dimezzate...
con quali etf si potrebbe sostituire?
 
Anche nell’ultimo anno andamento pessimo e cedole dimezzate...
con quali etf si potrebbe sostituire?

È un obbligazionario a duration negativa e dividendo mensile.
L'effetto è questo: sale se vengono alzati i tassi (si spera!), a tassi bassi o in ribasso scende ed il dividendo pagato inevitabilmente erode il capitale. Senz'altro in un portafoglio a distribuzione diversifica, ma non è proprio il suo momento storico...

Non esiste un ETF esattamente equivalente (che io sappia o che ricordi al momento dalla spiaggia... 😬), puoi però provare a sostituirlo con un obbligazionario short term a distribuzione (es. treasury 0-1 tra dist.) oppure un obbligazionario high yield short duration.

Tieni conto che dei due il primo ha pari maturity ma è più influenzato dalla valuta (es. se rialzano i tassi euro non soffre, ma se cala il dollaro del 10% sì) il secondo lo trovi con l'hedging ma la correlazione al rischio di credito (che comunque anche il templeton ha dimostrato di avere perché inevitabilmente dovrà correlare a bond High yield ed Emerging, anche a causa di derivati su tassi o altro, per avere una duration simile!) è forte: se crollano i mercati o il rialzo dei tassi peggiora il rating degli emittenti magari ti fa un -15%.
Entrambi sono meno "global aggregate".

Probabilmente però, secondo me, l'alternativa ETF che userei per sostituirlo è: IE00BF8HV600

Rendiamoci conto che è un passaggio da duration -0,77 a duration 2, comunque.

Conosco bene questo fondo perché in passato lo utilizzai in alcuni portafogli a distribuzione, soprattutto nel 2015-2017, in cui il rialzo mondiale dei tassi era alle porte (o comunque era un rischio grosso per chi entrava nei bond), mi sembrò sensato diversificare (in alcuni casi tramite accumulo, ovvero usando parte delle cedole degli altri per acquisire quote in qualcosa inverse duration in attesa per attutire gli effetti devastanti dei tassi)... il problema dopo 3-4 anni è avere accumulato quote, avere posizioni a -30% (anche se ha pagato ottimi dividendi) e assistere ad uno scenario da Covid dove il rialzo dei tassi non sembrerebbe alle porte.

Comunque chi lo ha consigliato nel 2015-2017 ha fatto una diversificazione che aveva un senso dal punto di vista consulenziale (sperando che non ci abbia sparato mezzo capitale).

Poi è un flessibile e già questo avrebbe dovuto spingere (spingerci) a limitarlo e per il buy&hold preferire un ETF.
 
Ultima modifica:
L'effetto è questo: sale se vengono alzati i tassi (si spera!)

A livello macro, andando a intuito e in base alla tua esperienza scientifica e anche artigianale di costruzione dei portafogli, sarebbe possibile uno scenario (più in Europa che in Usa) di nipponizzazione? Tassi bassi a lungo, o per forza qualcosa deve cambiare visto le liabilities dei fondi pensione e delle assicurazioni?
 
A livello macro, andando a intuito e in base alla tua esperienza scientifica e anche artigianale di costruzione dei portafogli, sarebbe possibile uno scenario (più in Europa che in Usa) di nipponizzazione? Tassi bassi a lungo, o per forza qualcosa deve cambiare visto le liabilities dei fondi pensione e delle assicurazioni?

In base a quanto vedo è la direzione in cui stiamo andando.

Il problema è che l'economia globale è sempre meno controllabile in maniera gerarchica.

Innanzitutto credo che gli USA riprenderanno una via dei tassi prima dell'Europa, per molte ragioni legate alla struttura della loro economia. Il Lockdown suo tassi, prorogato al 2019... ora è esteso al 2020 e probabilmente al 2021 ma dal 2022 non ci conto.
Dipende però anche da scelte di politica economica. Un trionfo politico dei democratici ed una riaffermazione dello stato amministrativo secondo me è incompatibile con un rialzo che non dia ossigeno alle aziende.

In Europa i problemi sono tanti e la via dei tassi potrebbe essere involontaria.

Questi sono rischi da cui tutelarsi... ma mentre nel 2019 avrei detto "iniziamoci a pensare che qui l'economia va" dopo il 2020 ci sono ancora anni di spazio prima di pensare ad azzerare le duration... probabilmente.

L'altra incognita è l'inflazione. Se l'inflazione sale ricordiamo che è compito per legge in Germania e per statuto in BCE arginarla. Per forza.
 
Anche nell’ultimo anno andamento pessimo e cedole dimezzate...
con quali etf si potrebbe sostituire?

Come benchmark ha l'indice replicato da questo etf.
Amundi ETF J.P. Morgan GBI Global Government Bonds UCITS ETF DR | A2ATYP | LU1437016204
Ma il Templeton Global Bond è a gestione molto attiva, spesso ha anche posizioni short su qualche valuta, investe anche in obbligazioni di stati emergenti e può avere performance molto diversa da quella dell'indice.

Amundi Jp Morgan Gbi Gl Gov Ucits Etf Dr - Borsa Italiana

AMUNDI INDEX J.P. MORGAN GBI GLOBAL GOVIES - UCITS ETF DR (C) | LU1437016204 | Amundi ETF Italia | Professionali


Templeton Global Total Return investe anche in obbligazioni societarie e volendo persino convertibili.
 
Riprendo questo thread perché potenzialmente interessato a questo FONDO. Allora chiedo:
1) In cosa investe? provo a spiegarmi, il suo benchmark è JPM GBI, QUINDI DOVREBBE INVESTIRE IN TITOLI GOVERNATIVI O LEGATI ad essi, però mi chiedo: questo Indice non è un Indice che riproduce i titoli governativi investment-grade (paesi sviluppati)? invece vedo che investe in paesi emergenti e in titoli di debito sub investment-grade... o mi sbaglio?
2) Quanto è conveniente investire quote nella versione Euro? Dollaro? oppure la versione hedgiata (H1)? Vedo che quest'ultima è meno performante nel breve e medio periodo...
3) Conviene investire nelle versioni a distribuzione o ad accumulo? Mi spiego: io non sono interessato alle cedole, anche se registro che si tratta di interessantissime cedole che fanno gola, però mi chiedo se può convenire prendere la versione a distribuzione e fare reinvestire in automatico le cedole... perché nel tempo si potrebbe decidere di dirottare le cedole su un'altro Fondo della stessa CASA... Templeton lo consente... ipotesi interessante...
4) Leggo che il Gestore punta molto ad ottenere rendimenti dalle valute... potreste spiegarmi con maggiore precisione il come? e quindi i rischi a cui si va incontro?
5) Che differenza c'è fra il global Bond e il Global Total Return?
6)Ci sono altri Fondi concorrenti a questo? Quali?

questo fondo è diventato ormai un gran pacco negli ultimi 5 anni, hanno raccolto masse enormi di denaro da fondi pensione americani e sono stati costretti a comprare anche schifezze non potendo tenere troppa liquidità in pancia.
ora come ora l'hedge ti costa uno 0,8% ma sino all'anno scorso pesava il 3%! attenzione che ti copre dal cambio euro dollaro ma non contro le altre valute in quanto non esistono coperture attivabili sulle valute emergenti contro euro.
mai scegliere un fondo a cedola, a meno che non si voglia sostenere il bilancio dello stato
rimango a disposizione per eventuali altri domande
 
Grazie a tutti per le risposte!
Allora

1- sono perfettamente consapevole dello svantaggio fiscale delle cedole ma il mio obiettivo è godere adesso dell’investimento e questo aspetto mi aiuta molto psicologicamente ;

2- il mio vero dubbio è che 1,05% di costi di gestione non siano sopportabili da un fondo obbligazionario, per cui per ora lo tengo ma valuterò di passare ad un etf obbligazionario a distribuzione.
 
NAV 12,69
dividendo ai minimi
bella legnata :'(
 
sempre più in basso...
cedola non male ma per il resto :wall:
 
Indietro