Guadagnare con il rialzo dei tassi

Bubino451

Nuovo Utente
Registrato
14/9/09
Messaggi
8.649
Punti reazioni
682
Apro questa discussione per elencare e discutere sulle migliori opportunità di investimento legate all'aumento dei tassi.
La discussione in particolare vuole cercare se esistono ETF,ETC o altri strumenti finanziari che sono immediatamente reattivi ad un aumento dei
tassi di riferimento.Buona discussione...
 
Inizio io elencando un asset come il rame che in passato ha dato una correlazione fortemente diretta con l'aumento dei tassi di riferimento;in questo momento però purtroppo il comportamento sembra non essere direttamente correlato visto che l'andamento negli ultimi giorni stato negativo.


Untitled-2 copy.jpg
 
A me semplicemente mi intriga di più cercare prodotti non del momento ma che possono andare bene nel lungo periodo, con fisiologici alti e bassi, l'idea di dover uscire ed entrare per poi uscire non mi affascina, non voglio inseguire il momento...
 
A me semplicemente mi intriga di più cercare prodotti non del momento ma che possono andare bene nel lungo periodo, con fisiologici alti e bassi, l'idea di dover uscire ed entrare per poi uscire non mi affascina, non voglio inseguire il momento...

Appunto,
lo scopo della discussione è questo...scoprire prodotti che sono o saranno correlati ai tassi in modo da guadagnare nel lungo periodo visto che il rialzo dei tassi sarà un processo che durerà per anni.
 
Ultima modifica:
Appunto,
lo scopo della discussione è questo...scoprire prodotti che sono o saranno correlati ai tassi in modo da guadagnare nel lungo periodo visto che il rialzo dei tassi sarà un processo che durerà per anni.

Io mi chiedo: visto che il rialzo dei tassi sarà un processo che durerà per anni e allora non è proprio il gestore di un Fondo obbligazionario, e non solo obbligazionario, che dovrebbe fare questo, cioè adattare il portafoglio del Fondo al contesto attuale dei mercati finanziari? Scusate la mia formazione grezza...
 
Apro questa discussione per elencare e discutere sulle migliori opportunità di investimento legate all'aumento dei tassi.
La discussione in particolare vuole cercare se esistono ETF,ETC o altri strumenti finanziari che sono immediatamente reattivi ad un aumento dei
tassi di riferimento.Buona discussione...


I mercati azionari, quasi sicuramente.
 
I mercati azionari, quasi sicuramente.


concordo ...

normalmente i tassi salgono mentre vi è un'espansione economica, dunque più salari più consumi ecc ecc ... ed anche inflazione. terreno fertile per la crescita degli utili aziendali , dividendi e quotazioni.

nell'inizio della fase di rialzo dei tassi anche gli HY ne risentono positivamente poiché si abbassa la componente di rischio che è predominante su quella legata ai tassi ...

le mazzate sono sui bond "sicuri" treasury e bund ...
 
Il problema è che l azionario ha bisogno di fiatare.......forse in qst fase davvero conviene agire in maniera lazy/polpettone......almeno non ti scotti. Poi i titoli singoli stanno diventando comici......oggi una delle migliori aziende italiane ha perso 8 punti,così...a voi scovare quale. Ocio,è una banalità ma le quotazioni sono davvero ipervolatili
 
In senso inverso sicuramente

Dipende in che logica ti poni. Tassi in rialzo e depressione delle quotazioni dei mercati azionari sono una buona occasione per iniziare ad accumulare azionario
 
Dipende in che logica ti poni. Tassi in rialzo e depressione delle quotazioni dei mercati azionari sono una buona occasione per iniziare ad accumulare azionario

Dai massimi quanto hanno perso ??? Un'inezia . In uno storno serio almeno il 20 per cento lo dovremmo perdere e saremmo piu' in alto di quando Trump ottenne la presidenza e inizio' un rally per tanti versi sorprendente , visto che venivamo da 8 anni di rialzi furiosi
 
Ultima modifica:
Dai massimi quanto hanno perso ??? Un'inezia . In uno storno serio almeno il 20 per cento lo dovremmo perdere e saremmo piu' in alto di quando Trump ottenne la presidenza e inizio' un rally per tanti versi sorprendente , visto che venivamo da 8 anni di rialzi furiosi

Guarda che i mercati non sono solo Usa, c'è dell'altro magari a multipli più interessanti. In ogni caso è molto probabile che in Usa i massimi possano essere ritestati
 
I mercati azionari, quasi sicuramente.

concordo ...

normalmente i tassi salgono mentre vi è un'espansione economica, dunque più salari più consumi ecc ecc ... ed anche inflazione. terreno fertile per la crescita degli utili aziendali , dividendi e quotazioni.

nell'inizio della fase di rialzo dei tassi anche gli HY ne risentono positivamente poiché si abbassa la componente di rischio che è predominante su quella legata ai tassi ...

le mazzate sono sui bond "sicuri" treasury e bund ...

Siamo d'accordo che le mazzate sono e saranno sui bond,specie europei,il problema sta nel fatto che sono gli USA a guidare le sorti dell'azionariato mondiale e
l'azionario americano sono anni che sale in modo a dir poco imbarazzante ;sembra in sostanza che le attuali quotazioni siano più dovute ad una mancanza di alternativa di rendimento causata dall'enorme liquidità messa in campo dalle banche centrali,più che a fondamentali reali.Visto che questo sostegno sta per venire meno,ho il forte sospetto che le quotazioni attuali già incorporino la crescita e molti grazie a rendimenti di nuovo interessanti sui treasury preferiscano abbandonare l'azionario determinando una deflusso di liquidità che già inizia a vedersi in questi giorni.
 
Dai massimi quanto hanno perso ??? Un'inezia . In uno storno serio almeno il 20 per cento lo dovremmo perdere e saremmo piu' in alto di quando Trump ottenne la presidenza e inizio' un rally per tanti versi sorprendente , visto che venivamo da 8 anni di rialzi furiosi

Comunque,tornando all'argomento della discussione,
visto come siamo messi,basterebbe andare short sull'azionario,ma andar short sull'azionario nel medio-lungo periodo è un problema per via del fenomeno di decadimento della leva.
La domanda da porsi quindi è sempre la stessa...come guadagnare con il rialzo dei tassi? :wtf:
 
Draghi: "Tassi a livello attuale per periodo esteso"

"Ci aspettiamo che i nostri tassi di interesse principali rimangano ai livelli attuali per un periodo esteso di tempo e ben oltre l'orizzonte dei nostri acquisti di titoli". Lo sottolinea il presidente della Bce, Mario Draghi, davanti alla sessione plenaria dell'Europarlamento, a Strasburgo.

"Il nostro programma di acquisto di asset, che si svolge ad un ritmo di 30 miliardi di euro al mese - ha proseguito - continuerà fino alla fine di settembre 2018 o oltre, se necessario, e in ogni caso finché il consiglio vedrà un aggiustamento nell'andamento dell'inflazione coerente con i suoi obiettivi"


La mia domanda quando li alzeranno? :mmmm::mmmm:
 
Pardon, in usa so che li hanno già alzati.
 
Indietro