Anima Magellano (IT0005256158)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

torodimare

Nuovo Utente
Registrato
20/10/17
Messaggi
129
Punti reazioni
3
Portafoglio tendenziale
Investimenti obbligazionari: 40%
Investimenti azionari: 50%
Liquidità/Depositi bancari: 10%
Durata finanziaria; min 5 anni; max 7 anni.
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 75%

Spese e commissioni
Commissione di sottoscrizione massima 4%
Spese correnti 1,70%
Diritti per premio unico e inizio PAC €8
Diritti per versamento PAC (conferma e-mail) €0,75

Anima Magellano

Cosa ne pensate di questo fondo?
 
Portafoglio tendenziale
Investimenti obbligazionari: 40%
Investimenti azionari: 50%
Liquidità/Depositi bancari: 10%
Durata finanziaria; min 5 anni; max 7 anni.
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 75%

Spese e commissioni
Commissione di sottoscrizione massima 4%
Spese correnti 1,70%
Diritti per premio unico e inizio PAC €8
Diritti per versamento PAC (conferma e-mail) €0,75

Anima Magellano

Cosa ne pensate di questo fondo?

Ho preso in visione questo Fondo, mi sembra dal benchmarch ben equilibrato, lo definirei un bilanciato bilanciato. Investe circa il 50 in azioni, tendenzialmente va un po' oltre, e 50 obbligazionario. Interessante anche la componente obbligazionaria: ben equilibrata la componente investment grade fra governativi area euro e globali è la componente corporate sempre fra area euro e globale. Investe in misura molto più contenuta in azioni e obbligazioni paesi emergenti, fino al 7,5% in Azionario e 7,5 in obbligazionario. Nota dolente spese correnti un po' altine 1,83 e in più la solita commissione di performance.
 
Portafoglio tendenziale
Investimenti obbligazionari: 40%
Investimenti azionari: 50%
Liquidità/Depositi bancari: 10%
Durata finanziaria; min 5 anni; max 7 anni.
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 75%

Spese e commissioni
Commissione di sottoscrizione massima 4%
Spese correnti 1,70%
Diritti per premio unico e inizio PAC €8
Diritti per versamento PAC (conferma e-mail) €0,75

Anima Magellano

Cosa ne pensate di questo fondo?

Valutando solo le spese sembra caro: spese ingresso 4%..molto alte, è vero che le paghi una sola volta, all'inizio ma sono care, perchè pagarle per iniziare un investimento?
se fai un pac mi sembrano altrettanto care.
Il link che hai messo dichiara che questo spese riguardano la classe "A", attento a quale classe ti è stato proposto.
Quello che ti ho scritto vale per la classe A...esistono altre classi che ti sono state proposte?
 
Valutando solo le spese sembra caro: spese ingresso 4%..molto alte, è vero che le paghi una sola volta, all'inizio ma sono care, perchè pagarle per iniziare un investimento?
se fai un pac mi sembrano altrettanto care.
Il link che hai messo dichiara che questo spese riguardano la classe "A", attento a quale classe ti è stato proposto.
Quello che ti ho scritto vale per la classe A...esistono altre classi che ti sono state proposte?

No, sto cercando un bilanciato bilanciato...
lo prenderei senza commissioni di ingresso, ad esempio Onlinesim dove non si pagano commissioni di sottoscrizione... eventuale PAC non mi sembra caro... Allego istruzioni di ONLINESIM:

Anima Magellano Classe A Eur Acc

Anima Magellano Classe A Eur Acc
HOME FONDI E SICAV CONDIZIONI ECONOMICHE
Politica di investimento

il Fondo mira ad un incremento moderato del valore del capitale investito attraverso l’investimento in strumenti finanziari di natura azionaria ed obbligazionaria Leggi tutto
Informazioni generali
Società di gestione: Anima Sgr Spa

Categoria Assogestioni del Fondo: BILANCIATI

Investimento minimo iniziale: 500,00€

ISIN: IT0005256158

Divisa: EUR

Valore quota alla data 28/01/2019: 4,99€
Riferimenti: Link al sito



Commissioni Condizioni Standard Condizioni
Online Sim
Sottoscrizione 4,00% 0,00%
Rimborso 0,00% 0,00%
Gestione 1,70% 1,70%
Distribuzione 0,00% 0,00%
Performance 0,00% 0,00%
Note:

Online Sim Le applica una riduzione del 100% sulle commissioni di ingresso previste dal Prospetto Informativo. La Sgr applica un diritto fisso di euro 7 per operazioni di conversione e di euro 8 per operazioni di rimborso e di sottoscrizione. Nel caso in cui il sottoscrittore decida per l'invio della lettera di conferma dell'operazione in formato elettronico, i diritti fissi si riducono a 5 euro per operazioni di passaggio tra fondi e a 6 euro per operazioni di rimborso e di sottoscrizione. Per richiedere questo servizio contattare Online Sim. Non sono presenti spese per le conversioni dal fondo Anima Liquidità agli altri fondi Anima. PAC: Sottoscrizione iniziale e rimborso 8 Euro (6 Euro con comunicazioni in formato elettronico); Rate successive 1,25 (0,75 Euro con comunicazioni in formato elettronico)

Ma del fondo che ne dici?
 
Ultima modifica:
Ma del fondo che ne dici?

Esistono tre classi : A, F, AD, quale di questa è? (qualcuno è ad accumulazione, altri distribuiscono dividendi). C' è differenza.
E' un bilanciato (dove per la verità la componente obbligazionaria è minoritaria al 25%) , il fondo da quando è stato istituito nel 2018 ha perso il 6.6%, tra le cose non belle c'è la commisione di gestione altina e quelle di performance (qualora mai si realizzasse).
Io dico che con queste due commissioni (una certa l'altra se si verificherà) non so se sia conveniente. ho forti dubbi
 
Esistono tre classi : A, F, AD, quale di questa è? (qualcuno è ad accumulazione, altri distribuiscono dividendi). C' è differenza.
E' un bilanciato (dove per la verità la componente obbligazionaria è minoritaria al 25%) , il fondo da quando è stato istituito nel 2018 ha perso il 6.6%, tra le cose non belle c'è la commisione di gestione altina e quelle di performance (qualora mai si realizzasse).
Io dico che con queste due commissioni (una certa l'altra se si verificherà) non so se sia conveniente. ho forti dubbi

La classe è la A ad Accumulazione, spese correnti 1.83%, un po altina vero, poi c'è questa ingiustificata commissione di performance, ingiustificata perché la SGR comunque avrebbe tutto l'interesse a migliorare le performance visto che prendono 1.83% sul controvalore... e poi dicono perché si investe soprattutto nei fondi di diritto lussemburghese.
Sto vagliando altri bilanciati moderati globali:
Invesco Global Income A Acc. Eur;
Fidelity Global Multiasset Income A Acc. Eur;
Templeton Global Income A Acc. Eur: questo è più aggressivo e più volatile;
Templeton Global Balanced A Acc. Eur: anche questo investe prevalentemente su azionario;
Etica Bilanciato R Acc. Eur: spese di gestione più altine ma ottime performance nel passato...
E ancora qualcun'altro...
 
Torodimare non ha risposto a quale classe si riferisce, se è la AD è assolutamente da evitare per il discorso pernicioso della distribuzione dividendi.
 
La classe è la A ad Accumulazione, spese correnti 1.83%, un po altina vero, poi c'è questa ingiustificata commissione di performance, ingiustificata perché la SGR comunque avrebbe tutto l'interesse a migliorare le performance visto che prendono 1.83% sul controvalore... e poi dicono perché si investe soprattutto nei fondi di diritto lussemburghese.
Sto vagliando altri bilanciati moderati globali:
Invesco Global Income A Acc. Eur;
Fidelity Global Multiasset Income A Acc. Eur;
Templeton Global Income A Acc. Eur: questo è più aggressivo e più volatile;
Templeton Global Balanced A Acc. Eur: anche questo investe prevalentemente su azionario;
Etica Bilanciato R Acc. Eur: spese di gestione più altine ma ottime performance nel passato...
E ancora qualcun'altro...

Due curiosità (se è permesso, ovvio):
1 - perchè la scelta sul bilanciato?
2 - perchè non gli etf bilanciati invece che i fondi?
Ciao
 
Due curiosità (se è permesso, ovvio):
1 - perchè la scelta sul bilanciato?
2 - perchè non gli etf bilanciati invece che i fondi?
Ciao

1) Il Bilanciato per avere un prodotto meno volatile, ho in portafoglio un azionario internazionale nel quale intendo investire ancora quando ci sarà un crollo significativo.
2) Nell'ultimo periodo mi sono interessato a studiare anche gli ETF e credo di aver compreso qualcosa ma ad oggi non ho mai investito in ETF...
Sento parlare di liquidità... mi chiedo, magari ingenuamente, quando un giorno fra 10 o più anni dovrò vendere una parte o tutte le quote devo trovare un acquirente mentre un fondo non devi venderlo ma semplicemente chiedere il rimborso.... anche se leggo che basta investire in un ETF con un buon patrimonio e che fa quotidianamente un buon numero di contratti...
Sono forse anche negli investimenti un po conservatore visto che l'etf ha performance migliori e costi nettamente più bassi.
 
1) Il Bilanciato per avere un prodotto meno volatile, ho in portafoglio un azionario internazionale nel quale intendo investire ancora quando ci sarà un crollo significativo.
2) Nell'ultimo periodo mi sono interessato a studiare anche gli ETF e credo di aver compreso qualcosa ma ad oggi non ho mai investito in ETF...
Sento parlare di liquidità... mi chiedo, magari ingenuamente, quando un giorno fra 10 o più anni dovrò vendere una parte o tutte le quote devo trovare un acquirente mentre un fondo non devi venderlo ma semplicemente chiedere il rimborso.... anche se leggo che basta investire in un ETF con un buon patrimonio e che fa quotidianamente un buon numero di contratti...
Sono forse anche negli investimenti un po conservatore visto che l'etf ha performance migliori e costi nettamente più bassi.

Aggiungo che a proposito di ETF bilanciati mi piace XTRACKERS PORTFOLIO, BUONE PERFORMANCE PASSATE e costi fantastici, appena lo 0.70%.
Ovviamente in portafoglio ho anche 2 fondi obbligazionari, di cui uno flessibile che investe soprattutto in titoli sub investment grade...
ovvio che ho anche prodotti a capitale garantito del tipo Cattolica & Investimenento Capitalizzazione New (polizza di capitale)... polizze vita ecc.
quindi riservandomi di investire ancora sull'azionario internazionale più avanti, si legge che siamo alla fine di un ciclo economico, allora pensavo che nel portafoglio un BILANCIATO BILANCIATO (50 e 50) ci sta...
 
Portafoglio tendenziale
Investimenti obbligazionari: 40%
Investimenti azionari: 50%
Liquidità/Depositi bancari: 10%
Durata finanziaria; min 5 anni; max 7 anni.
Il fondo è esposto al rischio di cambio in misura non superiore al 75%

Spese e commissioni
Commissione di sottoscrizione massima 4%
Spese correnti 1,70%
Diritti per premio unico e inizio PAC €8
Diritti per versamento PAC (conferma e-mail) €0,75

Anima Magellano

Cosa ne pensate di questo fondo?

Salve,

Anima Magellano ed Anima Visconteo, sono fondi bilanciati che nascono dalla necessità commerciale di Anima si creare prodotti più diversificati, rispetto ai loro classici bilanciati come Sforzesco e Visconteo, in modo da coprire tutte le asset class di una strategia avanzata di consulenza (es. Inserire settori come pacifico, debito emergente etc...). Sono più 'matematici' in questa suddivisione, meno a 'buon senso del gestore', il che non è male. Il Magellano è un bilanciato dinamico, 50% è azionario, la parte obbligazionaria non è comunque delle più tranquille (c'è High yield, emergenti, obbligazionario globale). I costi di gestione sono in linea con prodotti simili, la gestione di anima non è solitamente particolarmente sofisticata e un po' alla buona (non per questo automaticamente meno performante). I costi di sottoscrizione sono un salasso, come tutti i cataloghi del risparmio gestito da quando le banche 5-6 anni fa hanno deciso che erano i risparmiatori con le commissioni a dover risolvere i loro problemi.
 
Salve,

Anima Magellano ed Anima Visconteo, sono fondi bilanciati che nascono dalla necessità commerciale di Anima si creare prodotti più diversificati, rispetto ai loro classici bilanciati come Sforzesco e Visconteo, in modo da coprire tutte le asset class di una strategia avanzata di consulenza (es. Inserire settori come pacifico, debito emergente etc...). Sono più 'matematici' in questa suddivisione, meno a 'buon senso del gestore', il che non è male. Il Magellano è un bilanciato dinamico, 50% è azionario, la parte obbligazionaria non è comunque delle più tranquille (c'è High yield, emergenti, obbligazionario globale). I costi di gestione sono in linea con prodotti simili, la gestione di anima non è solitamente particolarmente sofisticata e un po' alla buona (non per questo automaticamente meno performante). I costi di sottoscrizione sono un salasso, come tutti i cataloghi del risparmio gestito da quando le banche 5-6 anni fa hanno deciso che erano i risparmiatori con le commissioni a dover risolvere i loro problemi.

Si, non mi dispiace la struttura di questo Fondo, la commissione di gestione sembra essere in linea con la concorrenza... 1,83% di spese correnti, spero si mantenga su questi livelli... nota negativa la commissione di performance che trovo sempre ingiustificata. Per quanto riguarda le commissioni di ingresso c'è sempre Onlinesim e Fundstore che le azzerano.
 
Per quanto riguarda le commissioni di ingresso c'è sempre Onlinesim e Fundstore che le azzerano.

Ottima risposta. Rettifico al mio precedente intervento: mi riferivo ad Anima Magellano ed Anima Vespucci, non Visconteo. Il Visconteo è un vecchio fondo di Anima che ultimamente segue della strategie di gestione a mio parere sempre meno valide...
 
Che differenza ce' tra Magellano a e Magellano f? Vedo che tutti e due possono essere acquistati sia tramite Pic che pac
 
Indietro