Strategia su Pac ETF

Antoniano2

Algo-trader
Registrato
7/9/16
Messaggi
21.942
Punti reazioni
470
Buongiorno,

Sarò breve:10% del reddito circa da disporre in un Pac mensile su un ETF in euro che eroga dividendi composto dalle 100 società più grandi per capitalizzazione ed erogazione dividendi. Ora non ricordo il nome, nel caso posso postare. È di iShares.

Secondo il mio parere è ottimo per caratteristiche e importo. Essendo una sezione tecnica posto la mia scelta per ottenere un punto di vista esterno. Grazie in anticipo per le vostre opinioni
 
Perché scegliere un etf a distribuzione? Molti indicano tale modalità poco efficiente specie su un orizzonte temporale lungo tipico di un PAC.
Attenzione poi ai costi di gestione sia dello strumento in se (TER) che di quelli di compravendita, forse è meglio incrementare ogni 3 mesi anziché 1 per ridurli percentualmente, e magari , ma è solo un'idea che presuppone tra l'altro conoscenze diverse e non sempre condivisibili nella loro utilità, comprare solo quando uno o più indicatori di analisi tecnica ( RSI, BB% o altro ) indicano una condizione di ipervenduto, praticamente cercare di comprare sui minimi.
 
Perché scegliere un etf a distribuzione? Molti indicano tale modalità poco efficiente specie su un orizzonte temporale lungo tipico di un PAC.

Esatto.

Attenzione poi ai costi di gestione sia dello strumento in se (TER) che di quelli di compravendita, forse è meglio incrementare ogni 3 mesi anziché 1 per ridurli percentualmente,

Concordo.

e magari , ma è solo un'idea che presuppone tra l'altro conoscenze diverse e non sempre condivisibili nella loro utilità, comprare solo quando uno o più indicatori di analisi tecnica ( RSI, BB% o altro ) indicano una condizione di ipervenduto, praticamente cercare di comprare sui minimi.

Nah, inutile.
 
Perché scegliere un etf a distribuzione? Molti indicano tale modalità poco efficiente specie su un orizzonte temporale lungo tipico di un PAC.
Attenzione poi ai costi di gestione sia dello strumento in se (TER) che di quelli di compravendita, forse è meglio incrementare ogni 3 mesi anziché 1 per ridurli percentualmente, e magari , ma è solo un'idea che presuppone tra l'altro conoscenze diverse e non sempre condivisibili nella loro utilità, comprare solo quando uno o più indicatori di analisi tecnica ( RSI, BB% o altro ) indicano una condizione di ipervenduto, praticamente cercare di comprare sui minimi.

sulla distruzione è per questioni di diversificazione e per il fatto che accumulo già con altri prodotti più tfr più versamenti volontari e non ha senso diventare ricco nel dopo vita. Quanto al mensile mi piego ai costi dell'intermediario e perlomeno medio sui livelli della quotazione.

Discorsi di natura tecnica su volumi e variabilità hanno poco senso se non si parla di grosse cifre spot. Mi interesseranno se e quando avrò capitali da inserire come extra
 
Ultima modifica:
"sulla distruzione è per questioni di diversificazione"
Non essere così pessimista :D

Per l'aspetto tecnico era solo un'idea, poco ortodossa e poco condivisibile, ma un'occhiata a quegli indicatori nei giorni prima del momento in cui devo rimpinguare il PAC io gliela darei, e se sono in ipercomprato aspetterei, così come se fossero in ipervenduto magari anticiperei l'acquisto. Ripeto è solo un'ipotesi.
 
Non essere così pessimista :D

Per l'aspetto tecnico era solo un'idea, poco ortodossa e poco condivisibile, ma un'occhiata a quegli indicatori nei giorni prima del momento in cui devo rimpinguare il PAC io gliela darei, e se sono in ipercomprato aspetterei, così come se fossero in ipervenduto magari anticiperei l'acquisto. Ripeto è solo un'ipotesi.

L'idea è anche ammissibile. È la realizzazione che non mi convince. Cos'è ipercomprato? 70 di RSI? 80? Gli indici azionari si possono anche spingere sopra gli 80 e poi invece di correggere, semplicemente scaricano in laterale. E a quel punto tu che a 70 ti sei messo in attesa, ti tocca entrare più in alto bestemmiando.
Troppa ansia. Acquistate secondo la vostra tabella di marcia e dormite tranquilli. ;)
 
Non essere così pessimista :D

Per l'aspetto tecnico era solo un'idea, poco ortodossa e poco condivisibile, ma un'occhiata a quegli indicatori nei giorni prima del momento in cui devo rimpinguare il PAC io gliela darei, e se sono in ipercomprato aspetterei, così come se fossero in ipervenduto magari anticiperei l'acquisto. Ripeto è solo un'ipotesi.

distribuzione. lol. PIC e PAC assicurativi. TFR+versamenti. Non rimane che un azionario a distribuzione per completare l'opera. Mi piace pensare che sarà la mia "2a casa messa a reddito" sperando che tutto vada bene e che sia pure la "5a". Ritengo che ognuno debba investire del suo passo e secondo le sue possibilità e inclinazioni. Poi se perdi un pò di zeri virgola qua e là pace.

Preferisco un operaio/muratore che investe imbottito di commissioni ad uno che si ammazza di videopoker al bar.
 
distribuzione. lol. PIC e PAC assicurativi. TFR+versamenti. Non rimane che un azionario a distribuzione per completare l'opera. Mi piace pensare che sarà la mia "2a casa messa a reddito" sperando che tutto vada bene e che sia pure la "5a". Ritengo che ognuno debba investire del suo passo e secondo le sue possibilità e inclinazioni. Poi se perdi un pò di zeri virgola qua e là pace.

Preferisco un operaio/muratore che investe imbottito di commissioni ad uno che si ammazza di videopoker al bar.

...sinceramente, non ho capito niente.
 
" Ritengo che ognuno debba investire del suo passo e secondo le sue possibilità e inclinazioni. Poi se perdi un pò di zeri virgola qua e là pace.

Preferisco un operaio/muratore che investe imbottito di commissioni ad uno che si ammazza di videopoker al bar ".

Se c'ho capito qualcosa non sono gradite le considerazioni tecniche che prevedono di risparmiare qualche decimale ( fai un po' i conti di quanto incide qualche decimale in 15 anni e poi ne riparliamo) ne quelle di ordine tattico che potrebbero portare a risparmi (guadagni ) più cospicui ma che presuppongono un "impegno" maggiore.
Anche se la richiesta, se non erro, era "....Essendo una sezione tecnica posto la mia scelta per ottenere un punto di vista esterno"
Ovviamente nessun problema, buona serata
 
Un PAC su un ETF azionario globale ci può stare, ma il fatto che debba essere per forza a distribuzione ha poco senso. E' un po' come versare acqua in un secchio bucato: una parte dei soldi che ci metti se ne esce subito sotto forma di dividendi, sui quali paghi pure le tasse.
 
Un PAC su un ETF azionario globale ci può stare, ma il fatto che debba essere per forza a distribuzione ha poco senso. E' un po' come versare acqua in un secchio bucato: una parte dei soldi che ci metti se ne esce subito sotto forma di dividendi, sui quali paghi pure le tasse.

Dipende. Potresti dover entrare molto sotto, in quel caso la liquidità sarebbe manna dal cielo
 
Se l'azionario scende, con la liquidità da dividendi rientri a prezzi più bassi o no?
Solo che noi non siamo in grado di sapere quando l'azionario scenderà, né se dopo essere sceso tornerà a salire o scenderà ancora. Sappiamo solo che statisticamente è più probabile che salga piuttosto che scenda. Quindi la cosa giusta da fare è investire i dividendi immediatamente: che è esattamente quello che fa un ETF ad accumulazione.
 
Se c'ho capito qualcosa non sono gradite le considerazioni tecniche che prevedono di risparmiare qualche decimale ( fai un po' i conti di quanto incide qualche decimale in 15 anni e poi ne riparliamo) ne quelle di ordine tattico che potrebbero portare a risparmi (guadagni ) più cospicui ma che presuppongono un "impegno" maggiore.
Anche se la richiesta, se non erro, era "....Essendo una sezione tecnica posto la mia scelta per ottenere un punto di vista esterno"
Ovviamente nessun problema, buona serata

ho semplicemente chiesto un'opinione ed ognuno fornisce giustamente la sua. Guardando le cose in prospettiva non sono i due spiccioli a fare la differenza e per cifre non eccessive l'azione stessa è più importante della sua massimizzazione. "Un operaio è meglio che investa imbottito di commissioni piuttosto che giochi al videopoker".
 
Ultima modifica:
Solo che noi non siamo in grado di sapere quando l'azionario scenderà, né se dopo essere sceso tornerà a salire o scenderà ancora. Sappiamo solo che statisticamente è più probabile che salga piuttosto che scenda. Quindi la cosa giusta da fare è investire i dividendi immediatamente: che è esattamente quello che fa un ETF ad accumulazione.

teoria ottimale ma che non rileva rispetto ai vincoli e preferenze personali
 
Solo che noi non siamo in grado di sapere quando l'azionario scenderà, né se dopo essere sceso tornerà a salire o scenderà ancora. Sappiamo solo che statisticamente è più probabile che salga piuttosto che scenda. Quindi la cosa giusta da fare è investire i dividendi immediatamente: che è esattamente quello che fa un ETF ad accumulazione.

Infatti ho scritto dipende: chi lo sa? Al momento su azionario Usa io userei senza ombra di dubbio la distribuzione.
 
teoria ottimale ma che non rileva rispetto ai vincoli e preferenze personali
Quali sarebbero questi vincoli e preferenze personali? Non per farmi gli affari tuoi, ma solo per poter dare un'opinione più circostanziata.

Comunque, Invesco Powershares ha un certo numero di ETF che selezionano i titoli sulla base dei dividendi che erogano, ma li accumulano invece di distribuirli come fa iShares, e che potrebbero fare al caso tuo.
 
Quali sarebbero questi vincoli e preferenze personali? Non per farmi gli affari tuoi, ma solo per poter dare un'opinione più circostanziata.

Comunque, Invesco Powershares ha un certo numero di ETF che selezionano i titoli sulla base dei dividendi che erogano, ma li accumulano invece di distribuirli come fa iShares, e che potrebbero fare al caso tuo.

come ho detto all'inizio già ho prodotti che capitalizzano in abbondanza per questo adesso vado su questo specifico prodotto.

Se si trattasse di metterci decine di k euro al mese sarei d'accordo al 100% sulla strategia proposta, nel mio caso non è così e quindi utilizzerò questa forma.
 
come ho detto all'inizio già ho prodotti che capitalizzano in abbondanza per questo adesso vado su questo specifico prodotto.
Si ho letto. Però per differenziare io mi orienterei su prodotti che investono in tipologie di titoli, aree geografiche e settori che non sono compresi in quello che hai già. Che siano a distribuzione o capitalizzazione è irrilevante da questo punto di vista.
 
Indietro