Strategia su Pac ETF - Pagina 5
Furia Germania contro conte ‘Draghila’, i retroscena del meeting Bce più caldo di sempre
La "marea" monetaria fortemente voluta da Mario Draghi non va giù ai tedeschi. L'eco di quanto successo nel meeting di giovedì 12 settembre è ancora forte e il numero uno …
Conti correnti online e rivoluzione Psd2, tutto più complicato con il mobile token in nome della sicurezza
Il giorno X è arrivato, oggi entra in vigore l?ultima parte della Psd2, acronimo di Payment Services Directive 2, la direttiva europea dedicata ai servizi di pagamento digitali. Una vera …
Mutui, cosa cambia per quelli vecchi e nuovi dopo ‘all in’ della Bce
Buone notizie per chi ha un mutuo. Ieri la Bce ha annunciato un nuovo Quantitative Easing (QE) per una durata indefinita, insieme alla volontà di mantenere i tassi “ai livelli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 34567 Ultima

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10175 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Io tendo ad avere un approccio più tecnico e rivolto alla statistica pregressa di uno strumento finanziario. Aborrisco ogni illazione relativa alle possibile evoluzioni macroeconomiche e geopolitiche.
    Probabilmente sbaglierai poco a fare solo spy, sicuramente spenderai meno specie se non lo venderai "mai", io arrotondo le differenze (per ora sono arrotondabili, almeno per il mio approccio) e continuo a investire nel mondo (tanto più quanto più calasse)
    Contano i fatti, i "numerini" concordo, il resto è aria fritta. Ma questi numerini un motivo per esistere ce l'hanno. Mi metto di buzzo buono e analizzo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    609 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    io preferisco spy a swda. anzi nei periodi di grow in crescita preferisco il nasdaq. in momenti come questo con inflazione e grow in decelerazione preferisco spy.
    ci sono molti paesi del mondo di cui non voglio l'azionario. per scelta.
    pero' le mie motivazioni sono proprio quelle che non piacciono a voi, cioe' di scenari macro.
    penso che esaminare la storia e l'andamento del passato sia molto importante per rilevare correlazioni, comportamenti etc....ma che le deduzioni vadano adattate allo scenario presente e ai trend di oggi, non a quelli del passato.
    per lo stesso motivo ora sono piu' esposto sui bond riskfree che sull'azionario. ora massacratemi pure :-)

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    490 Post(s)
    Potenza rep
    25052216
    No é sempre un piacere leggere le opinioni altrui e confrontarsi. La mia riserva sull'asset strategica, ovvero pesare di più assets/aree in cui SI PENSA andranno più soldi, é sempre la stessa: quanto si é disposti a "insistere" sulla propria allocation se dopo 3-6-12 mesi il mercato ci sta dando contro? Trovo che disimpegnarsi sul world (come si fa a sbagliare a scommettere sul we e farsi guidare da per niente complesse indicazioni grafiche, lasci più tempo libero e dia più comfort operativo.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    609 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    quanto si é disposti a "insistere" sulla propria allocation se dopo 3-6-12 mesi il mercato ci sta dando contro?
    grazie, e' un piacere anche per me.
    dividerei la considerazione se parliamo di allocazione globale o singole posizioni.
    riguardo all'allocazione di portafoglio la mia bussola sono le variazioni di grow e di inflazione. e non cambio idea anche se il mercato mi va contro. semplicemente sottoperformo scelte diverse di allocazione. esempio attuale: per me la fed sara' costretta ad accelerare sul taglio dei tassi nei prossimi 6 mesi (almeno 50-75 basis) o fare altro QE. quindi sto sovrappesando i gov usa lunghi da meta' 2018, quando il PMI globale ha iniziato a scendere da un massimo relativo. se il mercato si gira contro, non cambio visione sinche' PMI e/o inflazione non invertono la tendenza. per ora non ho mai cambiato pesantemente l'allocazione di base a causa dei prezzi. in genere uso la parte cash per ribilanciare. chiaramente rinuncio a una fetta di rendimento avendo sempre tra il 5% e il 30% in cash.
    sui singoli titoli azionari invece continuo l'analisi della compagnia e mi formo un'idea se ai prezzi attuali il mercato sottostima o semplicemente ho preso una cantonata io. se cambio idea vendo altrimenti tengo, tenendo presente che non lo ha ordinato il medico di guadagnare sui titoli dove hai perso.
    se sono molto convinto tengo a oltranza, tanto le singole posizioni non occupano piu' di 10k l'una per disciplina di metodo.

L'avatar di fashionvictim83
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    18910853
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Contano i fatti, i "numerini" concordo, il resto è aria fritta. Ma questi numerini un motivo per esistere ce l'hanno. Mi metto di buzzo buono e analizzo
    Antoniano quindi su quali due etf ti sei concentrato? Non li ho riconosciuti dalle sigle citate e soprattutto con quale strategia hai riallocato tutto su questi due?

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10175 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da fashionvictim83 Visualizza Messaggio
    Antoniano quindi su quali due etf ti sei concentrato? Non li ho riconosciuti dalle sigle citate e soprattutto con quale strategia hai riallocato tutto su questi due?
    swda e iemb ovvero msci world e obbligazionario governi emergenti HY

La strategia è picchiare duro finché ce n'è per poi uscire con mm(12) sopra la chiusura mensile.

Per adesso questi due poi aggiungo Iwdp (Real estate paesi ocse) e ieac (obbligazionario corporate IG in euro paesi occidentali).

Per anno nuovo vediamo che fare dell'azionario crolli permettendo

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10175 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Comunque su 25 anni il backtest dice spy; sto avendo grosse difficoltà a riprodurre la formula di just etf sul rischio e quindi ancora non ho grafici da proporre

Ovviamente è quello il piatto forte

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    787 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    swda e iemb ovvero msci world e obbligazionario governi emergenti HY

La strategia è picchiare duro finché ce n'è per poi uscire con mm(12) sopra la chiusura mensile.
    ..
    Potresti spiegare meglio?
    Accumuli finché la chiusura mensile è sopra la mm12 (ed esci quando scende sotto mm12) , o esci quando la chiusura mensile è sopra la mm12?
    In questo momento non sono entrambi sopra?

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10175 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ghibli_70 Visualizza Messaggio
    Potresti spiegare meglio?
    Accumuli finché la chiusura mensile è sopra la mm12 (ed esci quando scende sotto mm12) , o esci quando la chiusura mensile è sopra la mm12?
    In questo momento non sono entrambi sopra?
    Appunto sono sopra e io sono dentro

M>MM(12) dentro
    M<MM(12) fuori

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10175 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Allora il backtest su 257 mesi mi rende un 15,72% lordo su SPY con il 68,09% del tempo investito contro un 17,22% lordo di MSCI (large+mid cap con reinvestimento dei dividendi netti) e un 64,98% del tempo investito.

Spy stravince negli ultimi 10 anni e straperde nei 10 precedenti (i dati che ho io non sono quelli di just etf)

Strategia su Pac ETF-screenshot-2019-08-18-15.05.35.png

PS i dati dove il rischio rendimento è zero sono quelli in qui non siamo investiti.
    Ultima modifica di Antoniano2; 18-08-19 alle 15:08

Accedi