Strategia su Pac ETF - Pagina 4
Carige: -3 al giorno del giudizio, marea di adesioni può non bastare. Esposto a Consob di 100 soci
Countdown iniziato per l?assemblea straordinaria di Banca Carige prevista per venerdì 20 settembre e chiamata ad approvare il maxi-aumento di capitale da 700 milioni di euro  al prezzo di 0,001 euro …
Banche deragliano, che succede? Occhio a spettro Basilea IV, spread e nodo M&A
I cali di oggi delle banche italiane possono essere derubricati come fisiologiche prese di profitto dopo il maxi-rally dell’ultimo mese, anche se l’entità dei cali di Bper, Banco BPM e …
Strategist Deutsche Bank: Usa verso recessione, S&P dovrebbe essere inferiore -13% rispetto a ora
In attesa dell’annuncio della Fed sui tassi, che arriverà domani al termine della riunione di due giorni del Fomc, c’è qualcuno che ritiene che la banca centrale americana possa fare …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 23456 Ultima

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10185 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mauromatiaszarat Visualizza Messaggio
    Scusa se ti chiedo, perché solo iemb?
    non ero soddisfatto e quindi mi sono concentrato su quello che mi soddisfaceva. Poi allargherò con calma

L'avatar di mauromatiaszarat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    20219198
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    non ero soddisfatto e quindi mi sono concentrato su quello che mi soddisfaceva. Poi allargherò con calma
    Okappa

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10185 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Okappa
    Hedging? Non mi serve
    Mercati emergenti? Non sono milionario e sono inefficienti
    Obbligazioni? Solo quando crolla swda (la bella scoperta è stata EUNA)

Ad un certo punto avevo 5 etf e una decina di obbligazioni adesso ho solo 2 etf. Ho spolverato tutto ripartendo dai fondamentali

1) cosa mi serve
    2) i miei obiettivi nel tempo
    3) saper reagire agli eventi avversi senza spendere o confondersi troppo

Da lì con calma come ho detto si riparte ad allargarsi per piccoli passi. Less is more!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    20219198
    Hedging? Non mi serve
    Mercati emergenti? Non sono milionario e sono inefficienti
    Obbligazioni? Solo quando crolla swda (la bella scoperta è stata EUNA)

Ad un certo punto avevo 5 etf e una decina di obbligazioni adesso ho solo 2 etf. Ho spolverato tutto ripartendo dai fondamentali

1) cosa mi serve
    2) i miei obiettivi nel tempo
    3) saper reagire agli eventi avversi senza spendere o confondersi troppo

Da lì con calma come ho detto si riparte ad allargarsi per piccoli passi. Less is more!
    Perché dici che euna è stata la scoperta? Cosa ha di particolare? Su iemb sono d'accordissimo e l'ho anche io

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10185 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Perché dici che euna è stata la scoperta? Cosa ha di particolare? Su iemb sono d'accordissimo e l'ho anche io
    Perché contiene sia corporate che governativi IG hedgiati

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    20219198
    Perché contiene sia corporate che governativi IG hedgiati
    Ho yes

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10185 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Apro un dibattito, almeno ci provo.

Swda è meno volatile di spy e rende meno (negli ultimi 5 anni). Fin qui ci siamo.

Il problema è che la minore volatilità di swda non compensa la minore rendita. Mi spiego: il rendimento su rischio è più basso di Spy. Sto monitorando questo calo/lateralizzazione di s&p500 per vedere se i numeri cambiano di parecchio, ma tutto sommato inizio a dubitare di swda (66% s&p500) come reale diversificazione. Seguirò fino a fine anno prima di decidere.

Idee?

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    25199998
    Non c'é dubbio che sulla carta (anche geografica) swda sia più differenziato. Tu stai chiedendo se la differenziazione si traduce in efficienza (sharpe). Annosa questione. Un po' come la sopravvivenza tra i top rankers di un bravo gestore, o la persistenza nel tempo di certe correlazioni. Secondo me tutto si rifà al dogma del mean reversion, per cui é vero che da molti anni S&P500 é la parte efficiente dello swda, ma ancora vale la pena credere che un po' di ciclicità torni in auge e, per fare un esempio, in caso di future crisi del debito, quel poco di emergenti (io preferisco un acwi all'swda) e/o eterogeneità valutaria possa attutire i colpi.
    Altro dibattito niente male sarebbe: meglio un swda a capitalizzazione o una indicizzazione fattoriale a volatilità, momentum, ecc ecc? Fai bene a continuare la monitorizzazione e a tenerci aggiornati, io posso suggerire di focalizzarti/focalizzarci nel confronto swda-spy sulle finestre di maggior volatilità. É lí che la diversificazione può dare maggior valore aggiunto (vedi differenza tra Sharpe e Sortino)

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    10185 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da masoking Visualizza Messaggio
    Non c'é dubbio che sulla carta (anche geografica) swda sia più differenziato. Tu stai chiedendo se la differenziazione si traduce in efficienza (sharpe). Annosa questione. Un po' come la sopravvivenza tra i top rankers di un bravo gestore, o la persistenza nel tempo di certe correlazioni. Secondo me tutto si rifà al dogma del mean reversion, per cui é vero che da molti anni S&P500 é la parte efficiente dello swda, ma ancora vale la pena credere che un po' di ciclicità torni in auge e, per fare un esempio, in caso di future crisi del debito, quel poco di emergenti (io preferisco un acwi all'swda) e/o eterogeneità valutaria possa attutire i colpi.
    Altro dibattito niente male sarebbe: meglio un swda a capitalizzazione o una indicizzazione fattoriale a volatilità, momentum, ecc ecc? Fai bene a continuare la monitorizzazione e a tenerci aggiornati, io posso suggerire di focalizzarti/focalizzarci nel confronto swda-spy sulle finestre di maggior volatilità. É lí che la diversificazione può dare maggior valore aggiunto (vedi differenza tra Sharpe e Sortino)
    Il problema non è l'altra rendimento di spy, e non riguarda neanche la gestione attiva che è un elemento molto differente. Riguarda l'essenza stessa del potere di signoraggio del $ e la potenzialità della prima piazza finanziaria globale unita al potere militare e politico.

Per noi di qua il problema è la doppia tassazione e il cambio, ma rimane che la volatilità di swda è troppo poco più bassa di Spy preso da solo.

Acwi non mi entusiasma per la qualità dei mercati emergenti e per i costi. ( anche qui spy=0,07% regna sovrano)

Per i fattoriali potrebbe essere suonata la campana, l'economist prevedeva la fine di tali extra rendimenti (scoperti 25-30 anni fa a livello accademico). Più in generale non li trovo a distribuzione e costano. Serve consistenza per sceglierli.

Le finestre di volatilità sono/saranno la cartina di tornasole. Aumenta la volatilità in modo sproporzionato? La politica farà fuggire i capitali da NY per inseguire la svalutazione del $ e le follie protezionistiche?

Una ultima considerazione: 10 anni fa il problema erano i cdo nati in Usa, 10 anni dopo gli Usa sono sempre in prima fila e i loro problemi li hanno pagati gli altri, Europa in primis sia a livello economico finanziario e politico.

L'avatar di masoking
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    25199998
    Io tendo ad avere un approccio più tecnico e rivolto alla statistica pregressa di uno strumento finanziario. Aborrisco ogni illazione relativa alle possibile evoluzioni macroeconomiche e geopolitiche.
    Probabilmente sbaglierai poco a fare solo spy, sicuramente spenderai meno specie se non lo venderai "mai", io arrotondo le differenze (per ora sono arrotondabili, almeno per il mio approccio) e continuo a investire nel mondo (tanto più quanto più calasse)

Accedi