2018 alle porte, cosa ne pensate?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

E' molto difficile dire cosa succederà nel 2018, sappiamo che gli indici globali sono ai massimi sia azionari che obbligazionari, tutti aspettano una fase ribassista la si aspetta già da qualche anno. D'altra parte i dati dell'economia globale sono positivi, non solo quelli USA, il quantitative easing dovrebbe gradualmente rallentare la sua azione nel corso del 2018 e non conosciamo gli effetti che ne conseguiranno. Probabilmente nel 2018 gli indici continueranno a crescere in modo molto moderato. In un contesto come quello attuale solo un'evento esterno potrebbe condizionare i mercati finanziari, vedi tensioni USA-COREA.
 
Penso che purtroppo, nonostante le nostre sensazioni, la prudenza data dall'aver visto in passato euforie trasformarsi in terrore nel giro di tre giorni e disperazioni diventare raggi di sole di speranza....non abbiamo la benchè minima idea di come andrà sui vari mercati.
E' chiaro che se tutto va bene per molto tempo, prima o poi un motivo per girare storto ci sarà, ma anche se si fosse matematicamente sicuri di uno storno di -20%(leggendolo su un giornale del futuro senza data), senza sapere quando succede e che cosa succede prima e dopo, diventa inutile.
 
Eppure mi è sembrato di essere chiaro, va bè, ci riprovo......
Cosa ne pensate VOI, del 2018?
Vorrei sapere le VOSTRE opinioni e non quelle di vari articoli, per quelli sono capace a leggerli, grazie
 
va beh che il mondo e' bello perche' e' vario e ognuno può chiedere quello che vuole - ci mancherebbe - ma c'e' una piccola differenza fra quello che penso io e quello che pensano Vontobel o Morgan Stanley...il loro pensiero fa muovere il mercato ... delle mie opinioni non gliene frega niente neanche al mio gatto che mi sta passando davanti al monitor adesso :P

Equity analysts: Still too bullish | McKinsey & Company

in realtà è più un bias...le società d'investimento non dicono mai che è meglio non investire...
 
Probabilmente si continuerà a salire, con più preoccupazione di ieri, ma continuerà.
Mi ricordo tempo addietro che ero preoccupato di uno storno di wall street, nei mesi successivi non ha fatto altro che salire.

Ovviamente non durerà per sempre, ma come diceva l'altro utente non si sa quando (e io non credo a breve).
 
è bello sentir le vostre opinioni e non quelle di chi i fondi li crea e li mette sul mercato......da loro non si sentirà mai dire di tener i soldi nel materasso, comunque spero ne nasca una bella discussione e un bel confronto.
 
Per il 2018 ho lo stesso piano del 2017 e del 2016.

- Risparmiare tanto (la cosa più importante di tutte)
- Investire in modo automatizzato una parte del risparmio in ETF diversificati rispettando a grandi linee la mia asset allocation per questa parte dei miei investimenti (oggi 80-20 europa emergenti)
- Investire con la stessa costanza e regolarità una parte di risparmio in azioni individuali
- Non vendere nulla

é un po' noioso come piano ma è quello giusto per me (trad: quello che riesco a rispettare)
 
Ultima modifica:
Sui nuovi massimi del mib 40, credo che dovremmo esserci, chiudo tutto quello che mi resta di azionario e mi metto in attesa sotto il melo:o
 
Per il 2018 ho lo stesso piano del 2017 e del 2016.

- Risparmiare tanto (la cosa più importante di tutte)
- Investire in modo automatizzato una parte del risparmio in ETF diversificati rispettando a grandi linee la mia asset allocation per questa parte dei miei investimenti (oggi 80-20 europa emergenti)
- Investire con la stessa costanza e regolarità una parte di risparmio in azioni individuali
- Non vendere nulla

é un po' noioso come piano ma è quello giusto per me (trad: quello che riesco a rispettare)

che etf hai in portafoglio?
 
... a mio avviso ci sarà un innalzamento dell'oro...
 
Indietro