fondo pensione Agrifondo - Pagina 5
“La Brexit? Come l’albero di Bertoldo. Ai mercati non interessa più”
Le elezioni in Gran Bretagna hanno visto la vittoria schiacciante di Boris Johnson. Cosa accadrà ora sui mercati? Ne abbiamo parlato con Massimo Siano, nuovo direttore generale Sud Europa di …
Posizioni nette corte: Ovs schiva il podio dei più shortati, ingresso di Buzzi
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 6 posizioni short aperte per una …
JP Morgan prevede Seconda Grande Rotazione. ‘Fiducia in accordo Usa-Cina, siate long su questi asset’
Le stelle sono allineate per una Seconda Grande Rotazione ovvero, per dirla come gli analisti di JP Morgan, per una “Great Rotation II”: rotazione dai bond verso le azioni, che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    487 Post(s)
    Quoted
    6389 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mozione d'ordine

Può benevolmente il dottor @marco: dirci se esiste un elenco dei settori di attività: per comparti, settori o filiere,a cui i potenziali aderenti ed osservatori possano riferirsi,senza guardare il contratto,le convenzioni e gli accordi sindacali.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    Perfetto: fondo di riferimento Agrifondo e risolta anche la questione enpaia.
    Filcoop non ti riguarda.
    ma scusate , ma io sta questione dell'enpaia non lho mica capita, potreste spiegarmela per favore

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    39853848
    Citazione Originariamente Scritto da Franny Visualizza Messaggio
    ma scusate , ma io sta questione dell'enpaia non lho mica capita, potreste spiegarmela per favore
    Alcuni degli iscritti ad Agrifondo, in particolare quelli con qualifica di dirigente/quadro/impiegato non possono versarci il TFR. Per loro il TFR alla cessazione del rapporto di lavoro non viene pagato dal datore di lavoro ma dalla Fondazione Enpaia a cui il dipendente viene iscritto per l'assicurazione infortuni, il fondo di previdenza (non complementare) e appunto il trattamento di fine rapporto.
    Tu essendo operaio agricolo sei fuori da questo discorso.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    748 Post(s)
    Potenza rep
    39853848
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Mozione d'ordine

Può benevolmente il dottor @marco: dirci se esiste un elenco dei settori di attività: per comparti, settori o filiere,a cui i potenziali aderenti ed osservatori possano riferirsi,senza guardare il contratto,le convenzioni e gli accordi sindacali.
    Non che io sappia

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ok ok non avevo capito, grazie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao a tutti stavo compilando il modulo di adesione, e mi è venuto un dubbio che vorrei chiarirmi prima di procedere, e chiedo a voi molto cortesemente, mi chiede in che percentuale del mio reddito voglio contribuire, sulla tabella da contratto mi dice che il minimo è 1 per cento, ora la mia domanda è , 1 per cento del reddito lordo annuo? e se si questo 1 per cento sarà lordo anche del mio datore di lavoro, intendevo capire se i contributi verranno investiti a lordo o al netto perche certamente per la capitalizzazione sul lungo periodo farebbe certamente differenza, idem per il TFR.
    e poi ultimo dubbio degli eventuali contributi da parte mia e da parte del datore di lavoro, in che maniera li porterei in deduzione? grazie se avete tempo e pazienza di rispondermi.

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Stai parlando di questo punto?
    fondo pensione Agrifondo-immagine.jpg

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da max 69 Visualizza Messaggio
    Stai parlando di questo punto?
    fondo pensione Agrifondo-immagine.jpg
    si perfettamente quello, grazie

L'avatar di max 69
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Come puoi leggere da te, quella lì è una percentuale aggiuntiva che - se vuoi - puoi decidere di versare oltre al canonico 1% minimo.
    Ma non è obbligatorio, se non vuoi versare altro oltre all'1%, lascia bianco il rigo.

La percentuale è sempre lorda, sia per il tuo contributo che per quello del datore che per il TFR.
    Al pensionamento poi pagherai le tasse in misura agevolata rispetto all'IRPEF ordinaria.

Per portarli in deduzione non devi fare nulla, ci pensa la ditta in automatico.
    Tu però riceverai la password per accedere all'area riservata del sito Agrifondo e potrai seguire i tuoi versamenti.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    752 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Caspita, meno male che me lo hai detto io ho messo 1% pensando che era il minimo che dovevo mettere x avere anche il contributo del datore di lavoro!

Accedi