Pimco Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Ucits ETF IE00BD8D5H32

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.159
Punti reazioni
1.012
dal 20 novembre nuovo etf in quotazione su borsa italiana riguardante obbligazioni high yield euro
etf a replica fisica a distribuzione mensile dei proventi




Avvisi - Borsa Italiana
 
E' possibile determinare un rendimento atteso/presunto?
 
Una duration veramente bassa, secondo voi anche questo è correlato all'azionario o dite che si abbasserà di prezzo quando saliranno i tassi?
 
In questi giorni pare abbia scambiato poco.
 
questo risulta sul sito della società



Informazioni sullo yield (21/nov/2017)


YTM stimato 2,79%

Yield attuale 4,20%



PIMCO Euro Short-Term High Yield Corp Bond Index ETF Income | Negoziazione


I rendimenti nell' area UE sono troppo bassi.
Secondo me il prodotto è da acquistare non prima del 2019 :
il rendimento a scadenza stimato è del 2,79% ....... troppo basso per il segmento High Yield ....deve salire almeno al 5-6% .

Adesso , il sottostante ha un prezzo medio di 106.
Nota interessante che utilizza il derivato Future per shortare i bund a minima compensazione.

( https://www.powersharesetf.com/it/p...come/reports/IndexConstituentsFixedIncome.xls )
 
Interessante...sapete se esiste in versione ad accumulazione?
 
Interessante...sapete se esiste in versione ad accumulazione?

Questo e STHE/Y, oltre ad EMBE/IEMB, hanno dividendo mensile. Penso sia una delle grosse attrattive del prodotto per cui una versione ad accumulazione non credo avrebbe successo.
A parte la mia opinone, non ho idea :D
 
Una duration veramente bassa, secondo voi anche questo è correlato all'azionario o dite che si abbasserà di prezzo quando saliranno i tassi?

Proprio per le scadenze “corte” che ha in pancia non dovrebbe sentire piú di tanto l’aumento dei tassi IMHO
 
Proprio per le scadenze “corte” che ha in pancia non dovrebbe sentire piú di tanto l’aumento dei tassi IMHO

Vero, ma ho provato a fare un ragionamento stupido, ditemi se sto sbagliando; alla fine del qe e in una situazione di normalizzazione dei tassi gli investitori in teoria torneranno ad investire in titoli con rating maggiori quindi venderanno junk Bond, di conseguenza dovrebbe abbassarsi il prezzo. È corretto?::confused:
 
Vero, ma ho provato a fare un ragionamento stupido, ditemi se sto sbagliando; alla fine del qe e in una situazione di normalizzazione dei tassi gli investitori in teoria torneranno ad investire in titoli con rating maggiori quindi venderanno junk Bond, di conseguenza dovrebbe abbassarsi il prezzo. È corretto?::confused:

Sempre IMHO:
Il QE lo diminuiranno in maniera progressiva per evitare grossi “scrolloni” sui prezzi dei bonds che hanno comprato fino ad ora, soprattutto titoli di stato.
Il rischio piú alto, per i prezzi, é legato all’aumento dei tassi ok, ma ricordiamoci che anche se aumenteranno i tassi il target per l’inflazione desiderato ( ma difficilmente raggiungibile ) è del 2%.
Ergo la BCE smette di comprare titoli e quindi di sostenere i prezzi che scenderanno, quindi il rendimento di un bond tipo BTP o simili aumenterá.
Se alzano anche i tassi le nuove emissioni avranno rendimenti un pó piú alti, si ma di quanto?
Il punto per me é questo, il flight to quality verso titoli con rating maggiori fará guadagnare qualcosina in piú di ora ma se arriva, per esempio, al 2% e un high yield mi da ancora 4-6% non credo che tutti quelli che prima compravano solo high yield ora vendano tutto per buttarsi solo su titoli con rating più alto, il differenziale di rendimento rimane ancora troppo alto.....
Infine per quanto riguarda gli high yield ( per i veri junk bond il discorso è un pò diverso ) sono solitamente titoli che “soffrono o gioiscono” legati piú al titolo azionario dell’emittente che ad altro, se la societá va bene molto probabilmente anche i sui titoli obbligazionari ( high yield ) vanno bene, se l’azione in borsa crolla per qualche motivo legato all’andamento societario anche questi bonds ne risentono tanto, molto di piú di qualsiasi fine del QE o dell’aumento dei tassi.
Facendo quindi riferimento all’ETF del titolo di questo treddo io personalmente preferisco il suo omologo sui titoli americani edgiato sull’euro e ne accumuleró ancora su eventuali grosse discese di prezzo che peró dubito ci saranno cosí “pesanti”....
 
Ultima modifica:
Sempre in IMHO:
Il QE lo diminuiranno in maniera progressiva per evitare grossi “scrolloni” sui prezzi dei bonds che hanno comprato fino ad ora, soprattutto titoli di stato.
Il rischio piú alto, per i prezzi, é legato all’aumento dei tassi ok, ma ricordiamoci che anche se aumenteranno i tassi il target per l’inflazione desiderato ( ma difficilmente raggiungibile ) è del 2%.
Ergo la BCE smette di comprare titoli e quindi di sostenere i prezzi che scenderanno, quindi il rendimento di un bond tipo BTP o simili aumenterá.
Se alzano anche i tassi le nuove emissioni avranno rendimenti un pó piú alti, si ma di quanto?
Il punto per me é questo, il flight to quality verso titoli con rating maggiori fará guadagnare qualcosina in piú di ora ma se arriva, per esempio, al 2% e un high yield mi da ancora 4-6% non credo che tutti quelli che prima compravano solo high yield ora vendano tutto per buttarsi solo su titoli con rating più alto, il differenziale di rendimento rimane ancora troppo alto.....
Infine per quanto riguarda gli high yield ( per i veri junk bond il discorso è un pò diverso ) sono solitamente titoli che “soffrono o gioiscono” legati piú al titolo azionario dell’emittente che ad altro, se la societá va bene molto probabilmente anche i sui titoli obbligazionari ( high yield ) vanno bene, se l’azione in borsa crolla per qualche motivo legato all’andamento societario anche questi bonds ne risentono tanto, molto di piú di qualsiasi fine del QE o dell’aumento dei tassi.
Facendo quindi riferimento all’ETF del titolo di questo treddo io personalmente preferisco il suo omologo sui titoli americani edgiato sull’euro e ne accumuleró ancora su eventuali grosse discese di prezzo che peró dubito ci saranno cosí “pesanti”....

Concordo con la tua analisi e soprattutto ritengo che se è vero che i bond HY sono under investment grade, molti di essi fanno parte di grandi aziende, di cui molte internazionali.
È ovvio che danno maggiori garanzie i titoli di stato, ma per come è strutturato un ETF è improbabile (ma non impossibile) il default di tutte le società emittenti.
Ed è auspicabile avere sia ETF HY su titoli EU che su titoli US, tipo STHE
 
27/11/2017|12:53
Invesco Powershares amplia l’offerta di Etf ad alto rendimento su Borsa Italiana, con il lancio di una versione focalizzata sulle emissioni europee a breve termine
Il nuovo Pimco Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source Ucits Etf dovrebbe catturare l’attenzione degli investitori in cerca di maggiori rendimenti rispetto a quelli offerti da titoli di Stato e obbligazioni corporate investment grade
from:
Invesco Powershares amplia l?offerta di Etf ad alto rendimento su Borsa Italiana, con il lancio di una versione focalizzata sulle emissioni europee a breve termine
 
Questo e STHE/Y, oltre ad EMBE/IEMB, hanno dividendo mensile. Penso sia una delle grosse attrattive del prodotto per cui una versione ad accumulazione non credo avrebbe successo.
A parte la mia opinone, non ho idea :D

Quoto, credo anch'io molto dell'attrattiva sia il creare un miniflusso mensile di rendita...
 
A me invece piacerebbe ci fossero molti più etf obbligazionari ad accumulazione: sono un fan degli interessi composti
 
Quoto, credo anch'io molto dell'attrattiva sia il creare un miniflusso mensile di rendita...

A me invece piacerebbe ci fossero molti più etf obbligazionari ad accumulazione: sono un fan degli interessi composti

Io la vedo così: andrei di pac su prodotti ad accumulo fino a che non servirà switchare su altri a distribuzione, ad esempio per integrare la futura (e magra) pensione, cercando ogni tanto comunque di buttarci dentro qualcosa. Quindi ora accumulo roba tipo SBEME, XTXC, e un domani switcherò su qualcosa tipo IEMB, STHE e magari EUHI
 
basta reinvestire i dividendi nello stesso etf

Non è lo stesso purtroppo, pagherei sia le ritenute su dvd che le commissioni per acquistare l'ETF: su un orizzonte di lungo il gap si fa sentire e non poco.

Certo, così facendo potrei decidere io quando reinvestire i dvd, ma se ci mettiamo di mezzo anche la fallibilità dell'individuo...

Io la vedo così: andrei di pac su prodotti ad accumulo fino a che non servirà switchare su altri a distribuzione, ad esempio per integrare la futura (e magra) pensione, cercando ogni tanto comunque di buttarci dentro qualcosa. Quindi ora accumulo roba tipo SBEME, XTXC, e un domani switcherò su qualcosa tipo IEMB, STHE e magari EUHI

In linea di massima è l'idea iniziale è simile alla tua, sfruttare una serie di ETF per costruirsi una posizione tramite PAC. Sul futuro si vedrà, ma in linea teorica preferirei avere sempre tutta la parte di etf ad accumulazione.

Buone feste a tutti

PS non conosco XTXC, sarebbero CDS in euro NIG scadenza a 5 anni?
 
Ultima modifica:
Indietro