Azionario Europa Small Cap: i migliori fondi (e son tanti) battono gli ETF

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
442
Punti reazioni
40
Su Azionario Europa Small Cap se volessi investire siete d'accordo che è meglio un fondo anzichè un ETF, guardando i passati 1, 3, 5 anni?

Echiquier Entrepreneurs FR0011558246

Henderson Hrz Pan-Europ SmallComp A2 Acc LU0046217351


Il primo ha una commissione di gestione annua altissima 2,39% ma che mi frega se performa molto molto meglio di qualsiasi ETF sulla stessa categoria di Azionario Europa Small Cap.

Obiezioni? C'e di meglio dei fondi sopra riportati?
 
E quali sarebbero gli altri "tanti fondi (attivi)" che battono gli ETF su "Azionario Europa Small Cap"?
 
Su Azionario Europa Small Cap se volessi investire siete d'accordo che è meglio un fondo anzichè un ETF, guardando i passati 1, 3, 5 anni?

Echiquier Entrepreneurs FR0011558246

Henderson Hrz Pan-Europ SmallComp A2 Acc LU0046217351


Il primo ha una commissione di gestione annua altissima 2,39% ma che mi frega se performa molto molto meglio di qualsiasi ETF sulla stessa categoria di Azionario Europa Small Cap.

Obiezioni? C'e di meglio dei fondi sopra riportati?

Amico mio, le performance passate di un fondo non sono minimamente garanzia per il futuro. Anzi, ti dirò di più. Come vari studi hanno dimostrato, i fondi che performano meglio negli ultimi anni non saranno quelli che performeranno meglio nei prossimi. Con un ETF almeno hai la garanzia di avere una replica quasi fedele dell'indice di riferimento, senza andare a pagare le spese esose dei mutual fund. 2,39%?!?!

E quali sarebbero gli altri "tanti fondi (attivi)" che battono gli ETF su "Azionario Europa Small Cap"?

:D
 
che mi frega se performa molto molto meglio di qualsiasi ETF sulla stessa categoria di Azionario Europa Small Cap.

Obiezioni?

Fare più attenzione a quello che viene definito come improper benchmarking.

Il primo fondo che hai segnalato investe su azioni micro cap e non small cap. Se lo confronti con un indice micro cap scopri che ha fatto meno dell'indice.

GERMANY MICRO CAP (GDTR, UHD LOC) Index

Gli altri fondi sono andati qualche anno meglio e qualche anno peggio dell'indice. Come al solito.
 
...

ti bastano o devo aggiungerne altri?
Bastano :) mi cercherò quanti ETF small cap ci sono in area Europa per avere una idea.

Fare più attenzione a quello che viene definito come improper benchmarking.

Il primo fondo che hai segnalato investe su azioni micro cap e non small cap.

Ho l'impressione tu ti stia basando su "sentimento" più che su "freddi numeri". Il che non è sbagliato a priori, però può portarti a pagare il 2,39% annuo (chissà se ci sono commissioni di ingresso/uscita) che secondo me è esagerato.

Condivido l'idea di puntare su Europa e una parte di portafoglio small/micro cap mi piace come strategia :-) nulla contro i fondi cerca solo di trovare lo strumento più adatto a te.
 
Non ci sono commissioni in/out.
I rendimenti a 1 AND 3 AND 5 anni sempre sopra i fratelli ETF non è più casualità transitoria. Più freddi numeri dei rendimenti a 1,3,5 anni cosa devo considerare??? I rendimenti già tengono conto dei costi annui di gestione retrocessi ai promotori.
Grazie per la precisazione che si tratta di Micro. Ciò mi fa pensare che almeno sul passato non breve (5 anni) sono state più profittevoli delle small e mid.
 
Echiquier Entrepreneurs FR0011558246 è temporaneamente chiuso a nuovi acquisti
 
Henderson Hrz Pan-Europ SmallComp A2 Acc LU0046217351

a dieci anni fa esattamente come l'indice MSCI Europe Small Cap NR EUR, non vedo cosa abbia fatto di così eclatante
 
Ultima modifica:
tutti fondi che hanno battuto per poco tempo o al massimo eguagliato l'indice di mercato, se anche l'equivalente ETF facesse poco meno dell'indice (per difficoltà nella replica) sarebbe da preferire dato che non si assume il rischio gestore (GAM Multistock - Europe Small & Mid Cap Equity EUR B nel 1998-2000 costò carissimo a tutti i miei clienti perchè il gestore fece il doppio dell'indice in un anno ma quando la situazione si capovolse fece -90% in due anni e poi lo sostituirono, ai primi di marzo 2018 il fondo farà 18 anni dal massimo ma deve fare ancora un 100% da oggi per tornarci)
 
Mi sembra che si stia esagerando ad affermare che non ci sono fondi che possano battere l'indice di riferimento o che quelli che lo battono in un certo periodo sono destinati negli anni successivi a fare peggio.

Naturalmente si possono fare innumerevoli esempi della validità di questi 2 assunti che sta mettendo in discussione ... ma vale anche il contrario.
 
dipende molto anche dai periodi di riferimento, sui dieci anni appena trascorsi in questa categoria praticamente nessuno batte l'indice in maniera significativa mentro lo fa negli ultimi 3 anni ad esempio; i migliori della classe sono in genere fondi che hanno sovraperformato con mercati crescenti (ma verso fine ciclo), sottoperfomato (a volte di parecchio) nelle discese

purtroppo non c'è uno storico sufficiente anche per gli ETF sugli ultimi ventanni in modo da prendere varie fasi per effettuare confronti

dopodichè entra in gioco la prospettiva personale e dal mio punto di vista anche se un fondo a gestione attiva facesse meglio dell'indice (congruo) a dieci anni ma con pochi punti % in più, preferirei l'ETF con qualche punto % in meno (a 10 anni) dato che il rischio gestore a mio avviso deve davvero essere ripagato

negli anni ho anche provato a trovare elementi per selezionare meglio i fondi a gestione attiva che ritenevo potessero andare meglio, in particolare proprio su questa assetclass, le small e medium europee, ma ammetto di avver sovrapesato alcuni fondi e sottopesato altri in ogni caso sbagliando, pur all'interno di un risultato medio assoluto estremamente soddisfacente

il grande abbaglio che ho preso è che quando sei all'interno di una fase breve, cioè uno-tre anni, la sovraperfomance dei migliori attivi fa sembrare poca cosa quella dell'ETF comparabile ma alla lunga i dati confermano che solo i migliori hanno superato l'indice e di poco, non è detto che continuino a batterlo e oltretutto con indici a capitalizzazione, quindi di fatto manca anche il confronto storico con gli smart-beta che sono recentissimi

se poi qualcuno trova la formula magica per passare periodicamente da un fondo attivo sovraperfomante sull'anno a quello che sovraperformerà l'anno successivo e così via (a parità di settore) gli faccio i complimenti, io non l'ho mai trovata e mi pare nemmeno i gestori dedicati, parlo dei fondi di fondi che potrebbero attingere anche ai fondi non autorizzati ed in classe istituzionale
 
Quindi poniamo l'orizzonte temporale a 10 anni; gli ETF attivi in tale orizzonte sono circa 180 (considerando anche gli ETC), dei quasi 1100 presenti sul mercato italiano.
 
A luglio scorso, volendo investire qualcosa sul fondo Entrepreneurs ho visto che non era consentito. Ho contattato allora la responsabile Italia de La Financière de l'Echiquier per avere notizie.
Ecco la risposta:

" Il motivo per cui non riesce a effettuare una sottoscrizione è perché dal 1° marzo 2017, il fondo Echiquier Entrepreneurs è in soft-closure per essere giunto a capacità e le sue commissioni di entrata sono adesso al 5% (non scontabili), a esclusivo beneficio dell'OICVM.

Non avendo intenzione di riaprirlo nel breve periodo, Le allego le schede di altri due fondi, gestiti dallo stesso team di gestione di Echiquier Entrepreneurs: Echiquier Agenor, il nostro fondo equity Europa che investe nelle Mid-Cap, e Echiquier Rinascimento, PIR-Compliant, anch'esso azionario e acquistabile anche al di fuori del dispositivo PIR ".

Quindi, quando riaprirà, le commissioni di entrata saranno al 5% !!

Nel frattempo, ho ripiegato su Comgest Growth Mid-Caps Europe Acc IE0004766014, commissioni di ingresso 0, commissioni gestione annua 1,50 (su Fineco).
Preso a luglio, è salito di più del 10%. Ieri però ha fatto -1,96.
 
Ultima modifica:
Questa nota della società chiarisce ulteriormente:


Echiquier Entrepreneurs: nuove condizioni di sottoscrizione.

Lo scorso 10 febbraio le masse gestite dal fondo Echiquier Entrepreneurs raggiungevano i 350 milioni di euro.

A decorrere dal 1° marzo 2017, una commissione del 5% a esclusivo beneficio dell’OICVM sarà applicata a ogni nuova sottoscrizione, anche se effettuata dai già titolari di quote[1]. Le modalità relative saranno inserite a prospetto.

Il provvedimento è stato assunto a tutela degli interessi dei detentori di quote del fondo Echiquier Entrepreneurs onde garantire le migliori condizioni di gestione di questo fondo di stock-picking in un universo small cap Europa in cui l’agilità e la gestione della liquidità sono fattori centrali per la creazione di valore.

Il team di gestione Small & Mid cap di La Financière de l’Echiquier intende in questo modo mantenere inalterata la disciplina di investimento applicata su base quotidiana sia per Echiquier Entrepreneurs che per Echiquier Agenor, il fondo mid cap Europa.

Lanciato nell’ottobre 2013, Echiquier Entrepreneurs è uno dei rari fondi small cap davvero europeo. Simbolo della metodologia implementata da La Financière de l’Echiquier da 25 anni, il fondo ha registrato una performance annualizzata del +18,0% dal lancio, contro il 12,8% per l’indice di riferimento[2].
 
Simbolo della metodologia implementata da La Financière de l’Echiquier da 25 anni, il fondo ha registrato una performance annualizzata del +18,0% dal lancio, contro il 12,8% per l’indice di riferimento.

Questo è uno di quei window dressing che sanno tanto di pubblicità ingannevole. Il fondo investe in micro cap e dice di investire in small cap nella certezza che nessuno noterà la differenza.

Il motivo per cui hanno dovuto chiudere a nuove sottoscrizioni è proprio perché un fondo più grosso avrebbe avuto un market impact insostenibile per il particolare segmento di piccolissime aziende illiquide e avrebbe fatto superare i limiti di acquisizioni societarie.

Una cosa molto simile è successa negli USA per l'ETF junior gold miners che per le troppe sottoscrizioni (che non potevano fermare) è stato costretto ad espandere il proprio benchmark all'intero settore gold miners (e non solo a quello delle piccole società) per evitare di incappare nell'obbligo di fare offerte di pubblico acquisto.
 
Questo è uno di quei window dressing che sanno tanto di pubblicità ingannevole. Il fondo investe in micro cap e dice di investire in small cap nella certezza che nessuno noterà la differenza.
...

Mi dici dove l'hai letto?
Su morningstar trovo scritto:
Medium 17,90
Small 66,83
Micro 15,27
 
un aspetto che a volte non si considera è che M* fa la foto di ciò che il fondo attivo dice di fare ad una certa data, ma può benissimo darsi che la sovraperformance passata sia stata costruita in certe fasi su asset che quando si osserva non sono più preponderanti

nel caso specifico, i migliori rapporti rischio/rendimento passati sulle small-caps europee sono stati realizzati da fondi dichiaratamente focalizzati sulle microcaps
 
Indietro